PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ


PSYCHOMEDIA
Telematic Review
Sezione: CICLO VITALE
Area: Periodo Pre- e Perinatale
Redazione dell'Area:
Antonio Imbasciati, Anna Della Vedova, Francesca Dabrassi

Altre Aree delle Sezione:
Infanzia - Adolescenza - Identità di Genere - Età adulta - Terza Età - Exitus e Lutto

 

Alle origini dello sviluppo psichico dell'individuo: la Psicologia Prenatale

Parlare di Psicologia Prenatale oggi significa considerare un vasto campo di osservazione in cui discipline e competenze diverse convergono e concorrono per la tutela e la promozione del benessere e della salute della donna e dello sviluppo somatopsichico del bambino che deve nascere. L'ottica in cui ci si muove attualmente è dunque quella di un approccio multidisciplinare in cui la complessità del fenomeno "sviluppo prenatale" viene considerata nell'interazione tra aspetti somatici, psicologici, relazionali ed emotivi. Alla base vi è il concetto di continuità tra vita intrauterina ed extrauterina, largamente comprovata da una, oramai, ingente mole di dati di ricerca e dalla possibilità odierna di osservare in vivo la complessità delle attività e delle prerogative manifestate dal nascituro fin dai primi tempi della gestazione

Il panorama scientifico internazionale è da tempo popolato da lavori di vario genere, sia di impronta sperimentale che descrittiva, sul tema dello sviluppo fetale ed, in particolare, dello "sviluppo psichico fetale". Esistono riviste specializzate ed associazioni rivolte allo studio e alla tutela degli aspetti che riguardano l'individuo prima della sua nascita. Anche in Italia comincia a diffondersi una certa attenzione per queste fasi precoci e si sono creati gruppi di interesse specifico.

Il nostro desiderio, come Istituto di Psicologia Clinica e come coordinatori della sottoarea del "Periodo pre- e perinatale" di PM, è quello di portare avanti la ricerca in questo particolare ambito, favorendo l'incontro tra approcci e discipline diverse, e di costituire un punto di contatto e scambio, favorito dalle caratteristiche della rete, tra studiosi, ricercatori e associazioni che si interessano a questo settore.

Anna Della Vedova



Articoli

Associazioni
  • ANEP: Associazione Nazionale Educazione Prenatale.

  • OMAEP: Organizzazione Mondiale Associazioni Educazione Prenatale, che coordina le associazioni nazionali.



Formazione

Bibliografia

Links

Congressi / Eventi

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ