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PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

 

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Dipartimento di Salute Mentale
Azienda U.S.L. di Parma
Direttore: Angelo Righetti

Disturbi d'Ansia: 
tecniche psicoterapeutiche cognitivo-comportamentali

Seminario di aggiornamento
per gli operatori della salute mentale tenuto il 16-6-2000
all'Aula Magna dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Parma da
 
Joel Becker, Ph.D.
Clinical Associate Professor, Department of Psychology
University of California at Los Angeles (UCLA) & University of Southern California (USC)

Traduzione di Paolo Migone


Sono disponibile il VIDEOTAPE (due videocassette) o i DVD
dell'intero seminario. Per informazioni, contattare il
dr. Paolo Migone, Via Palestro 14, 43100 Parma,
tel./fax 0521-960595, E-Mail <migone@unipr.it>

 

Joel L. Becker, Ph.D., lavora al Center for Cognitive Therapy di Beverly Hills (California), ed insegna alla University of California at Los Angeles (UCLA) e alla University of Southern California (USC). Ha avuto una formazione sia psicodinamica che cognitivo-comportamentale, e attualmente è specializzato nella psicoterapia di coppia e dei disturbi d'ansia. In Italia ha tenuto un seminario anche il 15-4-2003 dal titolo "Recenti sviluppi nella diagnosi e nella terapia cognitivo-comportamentale╩del Disturbo Ossessivo-Compulsivo", che è disponibile in videocassetta (vedi sito Internet http://www.psychomedia.it/pm-cong/2000/beckmelpr.htm).


I disturbi d'ansia (attacco di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzato, ecc.) sono tra le sintomatologie incontrate più frequentemente nella pratica clinica. In questo seminario di aggiornamento vengono presentate le tecniche cognitivo-comportamentali che hanno rivelato la maggiore efficacia in studi controllati sulla psicoterapia. E' noto infatti che uno dei dati emersi con maggiore chiarezza dagli studi empirici sulle tecniche relazionali è l'alta efficacia, in questi disturbi, di alcune abilità specifiche che si sono rivelate superiori non solo ad altre tecniche psicoterapeutiche ma anche ai farmaci. Questo seminario ha la finalità di mettere in grado tutti gli operatori, a partenza dagli infermieri sino ai medici psichiatri, di apprenderne l'utilizzo, arricchendo la propria pratica di lavoro tramite il confronto con tradizioni diverse. A scopo didattico, vengono presentati anche esempi clinici. Questo seminario rientra nell'aggiornamento obbligatorio ed è rivolto a tutti gli operatori della salute mentale (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, ecc.).


Programma

Prima videocassetta (mattina)

Introduzione. Cenni storici e principi teorici degli approcci comportamentali e cognitivi. L'approccio di Aaron Beck (concetto di "empirismo collaborativo", cioè ricerca collaborativa delle ipotesi - già nel primo colloquio - con ri-motivazione al lavoro terapeutico, attuazione di "esperimenti" per testare insieme le ipotesi fatte, la terapia come conoscenza ed esperienza, ecc.). Ristrutturazione della personalità versus semplice modificazione il sintomo. Sintomo come concetto non più utile in terapia comportamentale, ma sintomo concepito come sinonimo del problema stesso. Il modello cognitivo dell'ansia. L'ansia e le due principali teorie dell'apprendimento: "condizionamento classico" di Pavlov e "condizionamento operante" di Skinner. Concetti di rinforzo e punizione, entrambi da intendersi con valenza positiva o negativa. Problema del trauma come evento reale e come evento immaginato (ruolo della fantasia nella genesi del disturbo mentale). Terapia per inibizione reciproca di Wolpe, oggi chiamata "desensibilizzazione sistematica".

Fobie specifiche. Tecniche di trattamento tramite desensibilizzazione sistematica immaginativa e in vivo.

Attacchi di Panico e Agorafobia. Tecniche di trattamento tramite esposizione deliberata a stimoli enterocettivi con retraining respiratorio + esposizione graduale in vivo. Rapporto tra Disturbo di Panico e Agorafobia.

Seconda videocassetta (pomeriggio)

Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC). Differenza tra ossessioni (idee, pensieri, o immagini persistenti vissuti come intrusivi e inappropriati e che causano ansia o disagio) e compulsioni (comportamenti ripetitivi - come lavarsi le mani, riordinare, controllare, ecc. - o azioni mentali - come pregare, contare, ripetere mentalmente delle parole, ecc. - il cui obiettivo è quello di prevenire o ridurre l'ansia e non quello di fornire gratificazione; in genere le compulsioni servono a ridurre il disagio che accompagna le ossessioni o a prevenire qualche evento catastrofico temuto). Tecniche di trattamento tramite esposizione deliberata e prevenzione della risposta. Rapporto tra il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e altri disturbi in cui sono presenti aspetti compulsivi (disturbi alimentari, tricotillomania, gioco d'azzardo patologico, ecc.).

Disturbo Post-traumatico da Stress (Post-Traumatic Stress Disorder [PTSD]). Tecniche di trattamento tramite esposizione terapeutica diretta. Esempi clinici.

Fobia sociale. Tecniche di trattamento tramite esposizione in gruppo.

Disturbo d'Ansia Generalizzato. Tecniche di trattamento tramite esposizione ai motivi dell'ansia.


Bibliografia

Anchisi R. & Gambotto Dessy M. (1995). Non solo comunicare: teoria e pratica del comportamento assertivo. Torino: Edizione Cortina.

Bara B. G. (1996). Manuale di psicoterapia cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.

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Beck A.T. & Freeman A. (1993). Cognitive Therapy of Personality Disorders. New York: Guilford (trad. it.: Terapia cognitiva dei disturbi di personalità. Milano: Mediserve, 1993).

Beck A.T., Rush A.J., Shaw B.F. & Emery G. (1979). Cognitive Therapy of Depression. New York: Guilford Press (trad. it.: Terapia cognitiva della depressione. Torino: Boringhieri, 1987).

Dettore D. (1998). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento. Milano: McGraw-Hill.

Guidano V. & Liotti G. (1979). Elementi di psicoterapia comportamentale. Roma: Bulzoni.

Guidano V.F. (1987). The Complexity of the Self. New York: Guilford (trad. it.: La complessità del Sé. Un approccio sistemico-processuale alla psicopatologia e alla terapia cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri, 1988).

Moderato P. & Sirigatti S. (1995). L'uomo che cambia. Nuovi percorsi di intervento psicologico. Milano: Angeli.

Reda M.A. (1986). Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia. Roma: NIS.

Sacco G. (1989). Tecniche della terapia cognitivo-comportamentale. Roma: Melusina.

Sanavio E. (1991). Psicoterapia cognitiva e comportamentale. Roma: NIS.

Wells A. (1997). Cognitive Therapy of Anxiety Disorders: A Practice Manual and Conceptual Guide. New York: Wiley (trad. it.: Trattamento cognitivo dei disturbi d'ansia. Milano: McGraw-Hill, 1999).


Joel Becker, Ph.D.
Center for Cognitive Psychotherapy
9665 Wilshire Boulevard, # 520
Beverly Hills, CA 90212
USA
Tel. (310) 858-3831
E-Mail <jbecker@ucla.edu>

Per ulteriori informazioni: <migone@unipr.it


Videotape, CD o DVD  per la formazione degli operatori:

John F. Clarkin, "La personalità e i disturbi di personalità" (1997) (6 videotape, 17 ore)

Joel Becker, "Disturbi d'Ansia: tecniche psicoterapeutiche cognitivo-comportamentali" (2000) (2 videotape o DVD, 5 ore)

Joel Becker & Gabriele Melli, "Recenti sviluppi nella diagnosi e nella terapia cognitivo-comportamentale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo" (2003) (1 videotape o DVD, 3 ore)

Robert R. Holt & Morris N. Eagle, "Lo statuto scientifico della psicoanalisi" (2000) (1 videotape, 2,5 ore)

Robert R. Holt, Philip S. Holzman, Roy Schafer, Herbert J. Schlesinger, Fred Schwartz, Peter H. Wolff et al., "40th Anniversary of the Rapaport-Klein Study Group: Reflections on David Rapaport" (2003) (1 videotape, 2 ore, in inglese)

Adolf Grünbaum╩et al., "Domande e risposte su psicoanalisi e filosofia" (1998) (2 CD audio)

Robert R. Holt, "A History of the Research Center for Mental Health, New York University (NYU)" (2006) (1 DVD, in inglese)


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