PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
GRP --> HOME PAGE


GRP


Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica

Firenze, 6-7 Giugno 2014

VII Giornata Nazionale di Psicologia Positiva
Societa' Italiana di Psicologia Positiva

LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITA'

sito ufficiale del congresso

in collaborazione con il GRP

Universita' degli Studi di Firenze


La Societa' Italiana di Psicologia Positiva si prefigge di promuovere la teoria e la prassi della Psicologia Positiva attraverso ricerche scientifiche ed interventi applicativi nelle seguenti aree: identificazione delle potenzialita' e delle risorse individuali in una prospettiva bio-psico-sociale, studio del benessere psicologico, analisi dell'impatto delle strategie di coping e delle relazioni interpersonali sulla qualita' di vita, autostima, promozione del benessere in situazioni paranormative, creativita' e spiritualita'.

La Societa' si impegna attivamente alla diffusione dei costrutti e dei risultati empirici della Psicologia Positiva tra accademici, psicologi, professionisti della salute e giovani in formazione. A questo scopo organizza annualmente un convegno, quale occasione di incontro e confronto su argomenti di grande attualita'. Le precedenti Giornate Italiane si sono tenute a Milano nel 2007 (Costruire e Condividere il Benessere), a Chieti nel 2008 (Qualità della Vita: Prospettive a confronto), a Roma nel 2009 (Psicologia dello sport e psicologia positiva a confronto), a Bologna nel 2010 (Psicologia Positiva e Medicina), a Milano nel 2011 (Il benessere nel quotidiano. Ricerche e pratiche a confronto), a Milano nel 2013 (Promuovere risorse nel cambiamento) con grande successo di partecipazione e di condivisione di esperienze.

La VII edizione si svolgera' presso l’Universita' degli Studi di Firenze in due giornate: venerdì 6 giugno dalle ore 9.00 alle 18.00 e sabato 7 giugno dalle ore 9.00 alle 13.00.
Il tema del convegno e' La psicologia positiva e la sfida della complessita'. L'intento e' quello di mettere a confronto ricerche e pratiche nelle diverse aree dell'educazione, della psicologia del lavoro, della salute, della comunita' e dell’ambito clinico.

L'evento prevede sedute plenarie, momenti di dibattito e confronto, presentazione di poster e brevi comunicazioni. Sono inoltre previsti cinque workshop sulle seguenti tematiche:
1) Sviluppare il se' generativo sul lavoro
2) Progetto POSitivitiES: formare gli insegnanti per promuovere benessere nelle scuole europee
3) Narrarsi e' ben-essere: pratiche di scrittura autobiografica e nutrimento di se'
4) Apprendere e accrescere l'ottimismo: aspetti teorico-pratici della teoria di Martin Seligman
5) La psicoterapia positiva per alleviare la depressione e aumentare il benessere

L'evento e' rivolto ad accademici, psicologi, professionisti e studenti interessati a ricerche ed interventi nell'ambito del benessere.

Apriranno il convegno una lettura magistrale di
Carmelo Vazquez, Universita' Complutense di Madrid
e una lettura magistrale di Maureen Kenny, Boston College.

Per la proposta di contributi e' necessario inviare all’indirizzo convegno2014pp@gmail.com un abstract entro il 15 marzo 2014, seguendo il modello in allegato (Cliccare qui per scaricare l'abstract form)

. L'accettazione dei contributi verra' comunicata via e-mail entro il 15 aprile 2014.

Presidente onorario
Prof. Saulo Sirigatti (Universita' Europea di Roma)

Presidenti Giornate di Psicologia Positiva - VII Edizione
Prof.ssa Antonella Delle Fave (Università di Milano)
Prof.ssa Annamaria Di Fabio (Università di Firenze)

Comitato Scientifico:
Ottavia Albanese (Universita' di Milano-Bicocca), Giuliano Balgera (Scuola Asipse di Milano), Marta Bassi (Universita' di Milano), Federico Colombo (Scuola Asipse di Milano), Beatrice Corsale (Scuola Asipse di Milano), Antonella Delle Fave (Universita' di Milano), Annamaria Di Fabio (Universita' di Firenze), Andrea Fianco (Universita' di Milano), Stefano Gheno (Universita' Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Barbara Giangrasso (Universita' di Firenze), Spiridione Masaraki (Scuola Asipse di Milano), Patrizia Meringolo (Universita' di Firenze), Chiara Ruini (Universita' di Bologna), Marta Scrignaro (Universita' di Milano-Bicocca), Cristina Stefanile (Universita' di Firenze).

Segretaria Organizzativa: Ornella Bucci (Universita' di Firenze), Annamaria Di Fabio (Universita' di Firenze), Barbara Giangrasso (Universita' di Firenze), Patrizia Meringolo (Universita' di Firenze), Letizia Palazzeschi (Universita' di Firenze).

Quote di iscrizione:
Prima del 30 aprile 2014
Studenti, dottorandi e specializzandi: 30,00 euro
Soci SIPP: 50,00 euro
NON soci SIPP: 80,00 euro

Dopo il 30 aprile 2014
Studenti, dottorandi e specializzandi: 50,00 euro
Soci SIPP: 70,00 euro
Non-soci SIPP: 100,00 euro

Per la partecipazione a ciascun workshop e' prevista una quota di 20,00 euro da sommare alla quota di iscrizione. E' possibile partecipare a piu' workshop; e' richiesta, tuttavia, l'espressione di una preferenza al fine di consentire una migliore organizzazione dell’iniziativa.

Il pagamento della tassa di iscrizione dovra' essere effettuata alla
Societa' Italiana di Psicologia Positiva
tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente presso
Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza
IBAN: IT05 M0844001601000000200861

Per l'iscrizione:
Inviare una mail all’indirizzo convegno2014pp@gmail.com riportando:
Nome, Cognome, Ente di affiliazione, iscrizione e preferenza workshop ed allegando la scansione della ricevuta di pagamento.

Per info: convegno2014pp@gmail.com

----------------------------------------------------

(Cliccare qui per scaricare il programma in formato PDF)

----------------------------------------------------


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
GRP --> HOME PAGE