PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI


PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Paola Manfredi e Antonio Imbasciati

Il feto ci ascolta...e impara

Edizioni Borla

Recensione a cura di Anna Della Vedova



Una lunga esperienza degli autori nel campo della ricerca sul primo sviluppo psichico infantile, in particolare sullo sviluppo psichico che avviene nelle fasi che precedono la nascita, è alla base di questo libro. Lo studio dei processi di nascita e costruzione della mente in campo psicoanalitico ha portato ad affermare che la struttura della mente si fonda sulle prime esperienze dell’individuo, ma è grazie alla ricerca sullo sviluppo prenatale che è stato possibile cominciare ad osservare e documentare sperimentalmente elementi dello sviluppo sensoriale, motorio e comportamentale fetale che avvalorano le ipotesi che lo sviluppo psichico individuale abbia le sue radici nelle fasi misteriose ed antiche della vita prenatale.

Lo studio dello sviluppo fetale ha conosciuto una grande espansione a partire dagli anni ’70 quando l’avvento delle tecniche di ecografia portò sotto gli occhi degli operatori della nascita, ginecologi e ostetrici, e dei genitori le stupefacenti caratteristiche del comportamento fetale e la complessità rintracciabile in esso fin dalle fasi più precoci. Da settori molto diversi si cominciò dunque a lavorare per ricostruire dal punto di vista embriologico, neuroembriologico e neuronatomico lo sviluppo degli organi vitali, del sistema nervoso centrale, dei sistemi sensoriale e motorio prenatali. L’aumento di tali conoscenze ha allargato la possibilità di comprensione di quanto si poteva sempre meglio cogliere in ecografia nelle reazioni agli stimoli e nei comportamenti spontanei del feto. Da un punto di vista psicologico, inoltre, l’approccio allo studio delle fasi prenatali dello sviluppo individuale non può esaurirsi nella possibilità di osservare e catalogare scientificamente le capacità e i comportamenti del feto in ecografia, ma richiede la considerazione di aspetti che vanno al di là del singolo e che mettono in primo piano la coppia genitoriale e il suo back ground relazionale, le fantasie che popolano la scena intrapsichica dei genitori con la loro trama intergenerazionale e transgenerazionale ed i processi che in ogni adulto che si appresta a divenire genitore riguardano l’evoluzione dell’identità verso la genitorialità.

Il tema del libro si diparte dunque da un punto centrale che riguarda il ruolo dell’esperienza acustica nello sviluppo prenatale e si snoda attraverso i diversi aspetti che caratterizzano la complessità dello sviluppo fetale, non solo dal punto di vista sensorio-motorio, ma soprattutto come un insieme di processi che trova le sue basi, all’interno dell’ambiente relazionale e affettivo primario in cui la nascita del bambino viene concepita.

Un excursus iniziale ricostruisce lo sviluppo dalle fasi fetali al termine della gravidanza riportando i dati delle principali ricerche sullo sviluppo motorio, sensoriale e sulle capacità di apprendimento del feto. I capitoli successivi lasciano spazio alle componenti genitoriali toccando gli aspetti del formarsi dell’identità genitoriale e le fantasie relative al desiderio di un figlio e le tematiche dell’identità femminile rispetto alla maternità, ai processi della gravidanza e alla nascita.
Di particolare interesse risulta il capitolo che affronta il tema complesso della possibile trasmissione delle caratteristiche psichiche attraverso le generazioni, la trasmissione intergenerazionale e transgenerazionale.

Questo libro accompagna il lettore lungo un piacevole percorso da quanto accade nel ventre materno a quanto sta intorno alla nascita di un bambino e si conclude con la descrizione di una interessante ricerca longitudinale che considera le relazioni tra l’esposizione acustica prenatale e lo sviluppo linguistico e cognitivo successivo di un campione di bambini esaminati a dieci e diciotto mesi.

    Indice

      Prefazione di Antonio Imbasciati

      1 Studi sulla vita psichica fetale

        1.1 Introduzione
        1.2 Approcci allo studio della vita fetale
        1.3 La percezione fetale
        1.4 Vista, tatto, gusto, olfatto
        1.5 L’udito
        1.6 Apprendimento e memoria
        1.7 La motricità
        1.8 Continuità feto- neonato
        1.9 Affetti ed emozioni
      2 Eredità psichiche: dalla parte dei genitori
        2.1 Trasmissione delle caratteristiche psichiche
        2.2 Il tempo dell’attesa e dei primi incontri
        2.3 L’attaccamento e la sua trasmissione
        2.4 La funzione riflessiva
        2.5 Genitorialità e funzionamento psichico
      3 Eredità oscure: trasmissione psichica di psicopatologie
        3.1 Continuità intergenerazionale e trasmissione di rischio
        3.2 Transgenerazionalità
        3.3 La clinica psicoanalitica e le eredità patologiche
        3.4 Handicap e tumore: fantasie che accompagnano realtà dolorose
        3.5 Relazioni primarie e regolazione psicobiologica
      4 La nostra ricerca
        4.1 Introduzione: premesse teoriche e piano della ricerca
        4.2 Gli strumenti
        4.3 Il campione
        4.4 Elaborazione dati
        4.5 Note di percorso e difficoltà istituzionali
      5 Esposizione auditiva fetale e sviluppo neonatale
        5.1 Scale ordinali di sviluppo psicologico di Uzgiris e Hunt ed esposizione auditiva fetale
        5.2 Questionario sullo Sviluppo Comunicativo e Linguistico ed esposizione auditiva fetale
        5.3 Sintesi dei risultati
      6 Un suono...una relazione
        6.1 Il suono nello psichismo fetale
        6.2 Stimolazioni prenatali e sviluppo neonatale: la musica e il canto
        6.3 Il nostro contributo: attitudini genitoriali o stimolazione?
        6.4 Apprendimento linguistico e non significatività statistica: ipotesi interpretative
        6.5 Dissonanze
      Bibliografia


PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI