PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

ASI Ciao
Rai Net
Biblioteche di Roma

Roma, 7-10 Dicembre 2006

Convegno nazionale
Blog Più
Blog e informazione
I blog: nuovi autori e nuovi media


Palacongressi di Roma
ore 10.00


PiùBLOG è l’evento dell’anno che dalla blogosfera esce dall’immaterialità del web e trova spazi e fondi per manifestarsi nel mondo materiale.
Dopo essersi già confrontati tra loro e con il resto del mondo della parola nella cornice di Genova, i blogger italiani si troveranno nuovamente a convegno a Roma.

PiùBLOG è il blog dei blog, e in questa edizione è ospite di Più Libri Più Liberi, la Fiera della piccola e media editoria che si svolge a Roma dal 7 al 10 dicembre 2006 e che in pochi anni ha saputo collocarsi ai primi posti in Europa per la promozione del libro.
PiùBLOG, organizzato da AsiCiao in collaborazione con Biblioteche di Roma e Rai Net, animerà lo Spazio Blog di Più libri più liberi con un fitto programma di incontri ed eventi interamente dedicati al blog.

Lo spazio a disposizione è al piano terra del Palacongressi di Roma, e nulla avrebbe potuto essere più evocativo: una sola strada porta dall’antica grandezza del Colosseo per giungere qui, davanti al Colosseo Quadrato che di quello antico fu una riscrittura moderna, ed ospiti di un palazzo che, come l’arabe fenice, è stato scelto per essere reso avveniristico dall’architetto Fuksas.
Il Palacongressi è dunque la metafora ideale per il mondo dei blog, riscrittura moderna della comunicazione ospitata da uno spazio reale che fa parzialmente abbattuto e poi riedificato secondo stilemi in gran parte innovativi.

Il blog sta al libro di polpa di legno come il Web stava alla stampa di carta di stracci, rendendolo accessibile ed inserendo la realtà del tempo che passa.
Proprio il succedersi di momenti successivi crea l’essenza del blog, che per questo viene troppo spesso totalmente identificato in una nuova diaristica pubblica, che c’è ma è solo una parte in uno schema che varia in continuazione.

Sfogo, commento, informazione ed osservazione confluiscono nel nuovo mezzo e fanno pressione per una riscrittura delle regole di comunicazione e di comportamento. Il blog che comunica è la falange che tutti rappresenta, dal P2P al podcasting, che può restare conversazione nell’agoratzein o diventare via via informazione, esternazione o formazione.
E’ il blog il vero palinsesto degli individui, il canale di ritorno sempre invocato dalla tecnologia. Il blog è il reality show della Rete, un multiverso nel quale c’è spazio per tutti, nel quale la regola non è la correttezza formale bensì l’empatia, la simpatia e l’antipatia.
Il blog non si contrappone al mondo, ma è “il” mondo. La vecchia comunicazione può essere vista come una materializzazione fisica e statica di alcune versioni ridotte della blogosfera. Oggi il blog influenza tutti i mezzi espressivi dai telegiornali ai settimanali, dall’editoria alla televisione; a sua volta può farsi incontro, libro o convegno, senza subire le regole del mondo ospite, bensì lasciando trasparire le sue.

Convegno - I blog: nuovi autori e nuovi media
Il titolo "I blog: nuovi autori e nuovi media" sottolinea lo sviluppo crescente di questa forma interattiva di comunicazione e come i Blog siano ormai considerati un importante settore mediatico.
Veicolo di informazione e di opinione, i blog sono anche una enorme fucina di creatività e di talento, di idee e di provocazione, di scambio e confronto.
I simposi si alterneranno tra le tematiche dell'informazione e della politica, dalla tecnologia all'aggregazione, dalle modalità relazionali alle psicotecnologie, dalle nuove forme di editoria, fino agli aspetti legali che riguardano il medium.
Ampio spazio verrà dato al dialogo con l'editoria tradizionale che, tramite autorevoli esponenti, incontrerà i blogger per una nuova apertura di scambio.
Esperti della comunicazione e dell'editoria si alterneranno in un appassionante dibattito aperto al pubblico.

Programma:

Giovedì 7 Dicembre ore 10.30
BLOG E INFORMAZIONE
La figura del blogger si propone anche come fonte d’informazione e opinionista indipendente, giustapponendosi e contrapponendosi agli altri canali d’informazione e commento. Quando quest’alternativa esiste davvero? Esistono delle notizie che trovano spazio solo sui blog? Quali sono le opportunità d'informazione che i blog offrono rispetto agli altri canali? E in che modo i vari canali, blog inclusi, s’influenzano a vicenda?

Coordina Roberto Iacopini, Giornalista, Rai International

Filippo Berto, Responsabile Media Marketing Berto s.r.l.
Edgardo Gulotta, Responsabile multimedia La7
Paola Liberace, Ideazione
Giampaolo Rossi, Presidente Rai Net
Gregorj & Loska, Giornalettismo
Serena Savelli, Italian Blogs for Darfur
Pino Scaccia, TG Rai
Barbara Sgarzi, Giornalista e blogger
Daniele Tombolini, Sportivo massmediatico
Pietro Treccagnoli, Il Mattino


Giovedì 7 Dicembre ore 15.00
BLOG E POLITICA
Il fenomeno della libera comunicazione sul web, rappresentato dall’universo dei “blog”, è in grado di innovare il modo di fare politica nel nostro Paese? Se i blogger oggi dimostrassero di essere la base per una democrazia partecipativa, cosa potrebbe accadere al mondo politico attuale? Sarebbe in grado di modellarsi su un elettorato attivo e partecipativo o rischierebbe di essere fagocitato da una nuova realtà propositiva? Sono solo alcuni interrogativi ai quali si cercherà di dare una risposta confrontando l’approccio che oggi la politica assume nei confronti della Rete.

Coordina Massimo Melica, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica

Mario Adinolfi, NessunoTv
Valter Gallo, Penna Rossa
Andrea Mancia, Ideazione
Cristina Missiroli, Giornalista
Federico Mollicone, Dipartimento comunicazione AN
Federico Punzi, Radio Radicale
Pierluigi Regoli, DS rete dell'innovazione
Mario Sechi, Vicedirettore Il Giornale
Umberta Vizzaccaro, Assistente dell'on. Gianni Cuperlo, deputato della XV legislatura.


Venerdì 8 Dicembre ore 10.30
PIATTAFORME E AGGREGATORI
La frammentazione dei blog trae spesso vantaggio da servizi di raccolta e selezione dei post, come nel mondo tradizionale sono le rassegne stampa. L'aggregatore è un raccoglitore di post che scegliendo e catalogando i materiali disponibili online crea tendenze e indirizza conversazioni. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di aggregare un post? Più tecnicamente, il metablog come veicolo di aggregazione e agorà della blogosfera, fuori dai confini delle piattaforme, è in grado di monitorare i movimenti dei blogger, tramite funzionalità e dati aggregati delle statistiche. Le piattaforme blog tendono a somigliare sempre più agli aggregatori?

Coordina: Valerio Lo Monaco, RadioAlzoZero

Diego Bianchi, Excite
Tiziano Caviglia, SocialDust
Francesco Delfino, Splinder
Tina Galante, Kilombo
Giuseppe Granieri, BookCafé
Francesco Magnocavallo, Blogo
Andrea Mancia, Tocque-ville
Antonio Saccoccio, PigiamaMedia
Tony Siino, Blogitalia


Venerdi 8 Dicembre ore 15.00
BLOG: VOCI DEGLI AUTORI O STRUMENTO DI MARKETING?
L’esposizione e il confronto di diversi casi di utilizzo del blog nel settore editoriale.
I partecipanti presenteranno le loro esperienze, raccontando come e perché sono stati creati i loro blog, come e da chi vengono utilizzati, se e come questo fenomeno cambia le modalità di interazione tra lettori e autori e tra questi e le case editrici stesse. Verranno inoltre evidenziate durante la discussione le criticità e le opportunità emergenti e ipotizzati i possibili sviluppi futuri.

Coordina: Cristina Mussinelli, Associazione italiana editori

Alberto Castelvecchi, Editore
Francesca Chiappa, Halley
Massimo Esposti, RGB
Fabrizio Fazzari, La Lontra
Orietta Mascaro, Untitled
Marco Palombi, Splinder


Venerdi 8 Dicembre ore 16.30
NUOVI LINGUAGGI, NUOVI AUTORI
Il blog è alfiere e dimostrazione di una tecnologia che finalmente funziona, il web. Con il blog si può agire all'interno del mondo precedente, crearne uno nuovo oppure lavorare nella terra di mezzo. Giustapposizioni, contrapposizioni e regolamentazioni vengono comunque completamente riscritte: ma come farlo per letteratura, giornalismo, poesia? Ed esistono entità che si oppongono al nuovo ordine?

Coordina Leo Sorge, Blogger e giornalista

Ciro Ascione, Scrittore
Mauro Biani, Vignettista e blogger
Rinaldo Funari, Grafico e Coordinatore artistico
Elena Invernizzi, Scrittrice, blogger
Stefano Paolocci, Scrittore e blogger
Matteo Pelliti, Blogger
Luca Ricci, Scrittore e blogger


Sabato 9 Dicembre ore 10.30
GRUPPI DI LETTURA E BLOG: ANTITESI O SINTESI?
La collaborazione a distanza rappresentata dal blog rielabora le regole dei gruppi di lettura e di scrittura di libri. Se la lettura resta un'esperienza individuale, la scelta e l’interpretazione di un testo possono trarre vantaggio da strumenti online che colgono l'attimo. La sessione intende esprimere la situazione attuale e proporre alcune linee-guida per l’immediato futuro, soprattutto nell’ottica di giovani e giovanissimi, verificando i rapporti anche con altre attualità (p2p, radio, pod).

Coordina Leo Sorge, Blogger e giornalista

Davide Bennato, Docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, "La Sapienza"
Maurizio Caminito, Direttore Biblioteche di Roma
Arianna Cameli, Mompracem Blog
Daniela Di Sora, Edizioni Voland
Luca Ferrieri, Biblioteca Cologno Monzese
Andrea Illuminati, Responsabile grafico Mompracem Blog
Michela Santo, Blog degli scrittori RCS
Nicola Verde, Scrittore e fruitore di circoli di lettura/scrittura


Sabato 9 Dicembre ore 15.00
LA RETE RELAZIONALE
Il Blog è uno strumento per la costruzione narrativa del Sé, ma anche il desiderio di raccontarsi e condividere l'esperienza del pensiero. La comunicazione attraverso internet è considerata uno “spazio psicologico” in cui si interagisce con altri “assenti”, astratti, invisibili fisicamente, alterando il modo di categorizzare il nesso Sé-Altro e di interpretare i confini della propria identità. Se un corpo esiste in rete, esso viene interpretato come un concetto culturale e non come un semplice concetto biologico.

Coordina Marina Bellini, Blogger e scrittrice

Tonino Cantelmi, Presidente dell'Associazione Italiana Psicologi
Giulietta Capacchione, Psicologa, Psicocafé
Daniele La Barbera, Presid. Società It. Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media
Massimo Di Giannantonio, Psichiatra, Università di Chieti
Marco Longo, Psichiatra, Psychomedia
MariaRita Parsi, Psicoterapeuta e scrittrice
Veronica Simeone, Psicologa clinica e di comunità, blogger
Francesca Elad Scottoni, Laureanda in psicologia clinica e di comunità, blogger
Maria Beatrice Toro, Psicoterapeuta specializzata in net dipendenze


Domenica 10 Dicembre ore 10.30
ASPETTI LEGALI E CRIMINOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE ONLINE
I blog sono rimasti a lungo al di fuori dei tribunali, ora non più. Quest’anno, per esempio, ha fatto scalpore una sentenza di un giudice di Aosta che ha condannato per diffamazione un blogger, equiparando la sua posizione a quella del direttore di un giornale. I problemi giuridici che oggi si pongono ai blogger spaziano dal rispetto del codice penale alle leggi sul diritto d’autore. Ma la legislazione attuale è sufficiente o la comunicazione online pone problemi irrisolvibili con le vecchie categorie e dev’essere aggiornata?

Coordina Carlo Felice Dalla Pasqua, Il Gazzettino, Reporters

Roberta Bruzzone, Cybercriminologa, ICAA
Beatrice Cunegatti, Avvocato, Studio Cunegatti (Associazione Italiana Editori)
Massimo Melica, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica
Leo Stilo, Coordinatore del Comitato Scientifico dell'Osservatorio CSIG di Roma
Editore ilnuovodiritto.com e ICT Editrice
Marco Strano, Cybercriminologo, Presidente dell'ICAA


Domenica 10 Dicembre ore 15.00
BLOG, COMUNICAZIONE E MEDIA
Media e nuovi media: concorrenti o complementari? Qual è il rapporto tra il mondo dei mezzi di comunicazione tradizionali (stampa, tv, radio) e quello dei cosiddetti nuovi media basati su Internet e innovati dalla presenza viva dei blog personali? Come cambiano gli uni alla presenza degli altri: ecco la domanda intorno alla quale esponenti ed esperti dei due mondi si confronteranno. Tra potenzialità di collaborazione e spinte competitive alla ricerca dell’attenzione e della partecipazione di pubblici sempre più esigenti e informati.

Coordina Antonio Sofi, Sociologia della Comunicazione Uni Firenze

Andrea Assenza, Rai Futura
Roberto Bernabò, Responsabile blog intranet Telecomitalia
Leandro Castellani, Giornalista, saggista, regista
Maurizio Dovigi, Giornalista, scrittore, vlogger
Stefano Epifani, Docente di Organizzazione e gestione della comunicazione interattiva, Scienze della comunicazione - La Sapienza
Roberto Genovesi, Vicedirettore RaiSat Smash e RaiSat Yoyo
Mauro Lupi, Presidente di Ad Maiora
Antonio Pavolini, Blogger e podcast producer
Bruno Pellegrini, CEO - Founder TheBlogTV



Performances

Premio Letterario "Alessandro Vicinanza" in collaborazione con AsiCiao
Emozioni tra le righe
A creare dei siparietti nel Convegno, alcuni noti doppiatori leggeranno dei brani scritti dai blogger, tratti da un concorso letterario online tuttora in corso, dal titolo “Emozioni tra le righe”. Il concorso consiste nel riempire un apposito form di dieci righe, nelle quali i partecipanti raccontano le emozioni tratte da un libro che rappresenti un momento importante della loro vita, o che ne abbia tracciato un percorso significativo. Oppure che abbia influito sul modo di pensare, aiutato a riflettere: un libro insomma che abbia lasciato in loro una traccia. Dal successo dell’iniziativa si evince l’importanza della lettura che non può essere aliena dalla scrittura anche per questi autori dell’online quotidiano, desiderosi di pubblicare e di comunicare.
I migliori testi partecipanti al concorso letterario saranno pubblicati su un libro e durante l'evento saranno interpretati da:
Cristiana Lionello
Melina Martello
Dario Penne
Ilaria Stagni
Francesco Vairano
http://www.piublog.it/leggi.php

FuturWORD
Prendendo spunto dalle Parole in Libertà futuriste, i partecipanti hanno composto un'emozione letteraria e visiva mettendo insieme fino a 3000 caratteri (una pagina Word).
http://www.piublog.it/futurword.htm

Scrivere l'essenziale
Il concorso alla sua terza edizione e curato dai blogger Massimo Bocchia (SdC) Matteo Pelliti (Giocatore) Antonio Zoppetti (Zop) ha visto misurarsi sul tema di cosa significhi “scrivere l’essenziale” numerosi partecipanti online.
I testi prescelti, una frase che esprime cosa sia “Scrivere l’essenziale”, saranno interpretati dagli attori e dai doppiatori durante le giornate dell'evento.
http://files.splinder.com/25ca2ce4f98b41e619b42edb35545eb1.pdf

I testi prescelti di entrambe le performances letterarie saranno letti dagli allievi del "Konstantly Studio" di Ilza Prestinari:
Stefano Apicella
Simone Bonucci
Caterina Gramaglia
Ivan Ristallo


Ideazione e Direzione
Marina Bellini

Comunicazione
Leo Sorge

Comunicazione online
Titty Cerquetti
Stefania Salveta
Mitì Vigliero

Programmazione web
Giorgio Beretta
Supervisione tecnica blog
Andrea Beggi
Stefano Mallozzi


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI