PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Ordine degli Psicologi della Toscana
Commissione Teoria della Tecnica in Psicoterapia

Firenze, Sabato 23 novembre 2002

Modelli di conoscenza, modelli di psicoterapia

Prima giornata di studio:
La funzione dei setting

Convitto della Calza. Oltrarno Meeting
Piazza della Calza, 6


Questa prima giornata di studio nasce dal lavoro della Commissione Teoria della Tecnica in Psicoterapia costituita da psicoterapeuti di orientamenti teorici diversi, interessati a conoscere il rapporto tra le differenti impostazioni,in funzione della pratica clinica.
L'idea base è che con un dialogo continuo e serrato che attraversi le teorie e le tecniche, sia possibile ampliare i modelli di conoscenza e d' intervento senza che il rigore sconfini nel dogmatismo e
la flessibilità nella aspecificità.
Il nostro percorso ha preso le mosse dal "setting" come dimensione spazio- temporale del processo terapeutico in cui ogni modello si esprime con regole e codici finalizzati a rendere specifico lo stare insieme di due persone : paziente e terapeuta. I tanti interrogativi e stimoli scaturiti nei nostri incontri hanno fatto emergere l'esigenza di ampliare ulteriormente lo spazio del dialogo.
La giornata di studio articolata in relazioni, lavori in gruppo e discussione in plenaria, è un invito ad interrogarsi insieme su una serie di stimoli con l'intento di approfondire la conoscenza dei rapporti tra i differenti approcci .
Il confronto tra relatori e partecipanti contribuirà alla messa a fuoco di aspetti cruciali e nodi problematici che saranno ripresi in una successiva giornata di studio dedicata alla
persona del terapeuta.


Programma

9.00-9.30 Registrazione partecipanti
9.30-9.45 Saluto del Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana Ugo Romualdi

Presentazione Cristiano Rocchi

9.45-10.15 Relazione introduttiva Commissione Teoria della Tecnica in Psicoterapia

10.15-11.15 Relazioni
Gabriella Buti-Zaccagnini
Lorenzo Cionini

11.15-11.30 Coffee-break

11.30-12.30 Relazioni
Maria Clotilde Gislon
Alessandra Melosi

12.30-13.00 Plenaria: dibattito

13.00-14.15 Colazione di lavoro

14.15-16.15 Gruppi di lavoro su materiale clinico preparato dalla Commissione

16.15-16.30 Pausa

16.30-18.30 Plenaria: discussione e conclusioni


I relatori:
Gabriella Buti Zaccagnini Membro fondatore della S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica).
Lorenzo Cionini Direttore della Scuola di psicoterapia cognitiva a indirizzo costruttivista del CESIPc di Firenze.
Maria Clotilde Gislon Socio fondatore dell'Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (IserDiP) e Direttore Didattico per Studio di terapia breve ed integrata
Alessandra Melosi Socio ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e Presidente del Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale (CSAPR) Prato.



Segreteria scientifica e organizzativa:
Commissione Teoria della Tecnica in Psicoterapia (Mirio Bianchi, Isabella De Giorgi, Christoph Helferich, Teresa Lorito, Rossella Orfei, Clarice Ranfagni, Cristiano Rocchi)


La giornata di studio è rivolta agli psicologi e psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi della Toscana. E' stato chiesto l'accreditamento E.C.M. La partecipazione è gratuita (comprensiva di coffee break e colazione di lavoro) e limitata a cento partecipanti: è quindi necessario inviare la scheda d'iscrizione al più presto e comunque non oltre il 23 ottobre alla segreteria dell'Ordine degli Psicologi della Toscana-Via Panciatichi 38/5-50127 Firenze Tel. 055/416515 o via fax 055/414360. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento della disponibilità.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI