PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

L'azienda Ospedaliera San Paolo - Polo Universitario,
ATC - Associazione Italiana per la Terapia di Comunità,
GALASSIA - Associazione per la ricerca e l'intervento sui gruppi

Milano, 5 Ottobre 2002

Giornata di studio con MARCEL SASSOLAS
Gruppi che curano, gruppi che lavorano. La Dimensione Gruppale nei Servizi Psichiatrici


Ospedale S. Paolo
Milano - Via di Roudinì, 8


Presentazione

Il Gruppo nell’Istituzione, l’Istituzione come Gruppo: la Dimensione Collettiva nel lavoro con pazienti gravi.

L’Istituzione Psichiatrica, qualunque sia la sua funzione specifica e la sua struttura organizzativa, rappresenta il luogo dove pazienti e operatori mettono in comune le proprie parti sofferenti, le proprie zone d’ombra nell’intento, più o meno consapevole, di ricavarne un sollievo e un contenimento.

Molti autori, da Elliot Jaques in poi, hanno evidenziato la funzione difensiva che le Organizzazioni assumono nei confronti delle ansie dei propri membri : ma cosa può succedere in un contesto abitato da intense angosce di morte, dal dilagare dell’aggressività, dalla frammentazione della mente e del corpo?

Il lavoro terapeutico e riabilitativo con soggetti gravi, pone agli operatori questioni di difficile soluzione : come dare spazio alla libera espressione dei pazienti senza innescare emozioni incontenibili ? come evitare di converso la deriva del conformismo e dell’appiattimento cronicizzante che rischia di coinvolgere tutti i membri dell’Istituzione ? e ancora, come far sì che la quotidianità con i suoi scenari significativi (le “drammatizzazioni” citate da Hinshelwood) possa essere colta nelle sue preziose implicazioni assumendo a pieno titolo una funzione terapeutica ? come permettere a operatori, spesso scarsamente formati, di entrare in contatto con la sofferenza psichica collocandosi a una distanza emotiva che permetta una relazione empatica scongiurando nel contempo il rischio del “contagio” ?

Questa Giornata di Studio con Marcel Sassolas, psichiatra e psicoanalista francese esperto di Istituzioni Comunitarie, di Gruppi e di Servizi di Cura in senso lato, si propone di evidenziare la specificità della Dimensione Gruppale in Psichiatria nelle sue molteplici funzioni, terapeutiche, organizzative, formative, nell’intento di individuare gli elementi tecnici, emotivi, relazionali che possono favorire o, al contrario, ostacolarne la piena utilizzazione.
In quest’ottica, la struttura del Seminario, con le relazioni mattutine e la Supervisione Istituzionale del pomeriggio, è stata pensata per favorire quella oscillazione tra prassi e teoria, tra fare e pensare, indispensabile in ogni attività psichiatrica.

PROGRAMMA

Mattina

Ore 9.00 : Registrazione dei Partecipanti

Ore 9,30 : Inizio dei Lavori
Chairman : Dino Lanzara

Introduzione
Gianfranco Pittini

Ore 9,45 : Marcel Sassolas
Lettura Magistrale

Ore 10,35 : Marco Sarno
Pazienti non nevrotici in Gruppo
Una perturbante oscillazione tra smarrire e ritrovare

Ore 10, 55 : Alessandra Manzoni
Gruppi di Lavoro in Supervisione

Ore 11, 15 : Breack

Ore 11,30 : Mario Perini
Gruppi di Lavoro nelle Istituzioni Psichiatriche
Dinamiche e nodi organizzativi


Ore 11,50 : Enrico Pedriali
Gruppi Esperienziali come metodo di formazione
Apprendere dalla vita quotidiana nelle Comunità Terapeutiche

Ore 12,10 : Discussione

Ore 13,30 : Pausa Pranzo

Pomeriggio

Ore 14,30 : Ripresa dei lavori
Chairman : Edoardo Razzini

Giada Boldetti
L’Attività Gruppale in una Struttura Residenziale
L’esperienza della CTRP “La Lanterna” di Abano Terme - ASL 16 - Padova

Ore 15,30 : Commento di
Marcel Sassolas
e dibattito coi presenti.

Ore 17, 30: Conclusioni


Relatori e Chairmen

Marcel Sassolas : Psichiatra, Psicoanalista, membro della Societè Psychoanalityque de Paris e dell’ Istituto di Psicoanalisi di Gruppo e Familiare ; già Responsabile dei Services de la Santé Mentale et Communautés di Villeurbanne ; Direttore dei Cours sur le Thecniques de Soins en Psychiatrie de Secteur che si svolgono a Villeurbanne con cadenza biennale.

Giada Boldetti : Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile della Linea Riabilitativa del I° Servizio Psichiatrico dell’ASL n° 16 - Padova ; Membro del Direttivo dell’Associazione Galassia.

Dino Lanzara : Psichiatra, Psicoanalista S.P.I. ; già Primario e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Vimenrcate” - Presidio “Ospedale di Circolo” di Desio ; membro della Commissione per le Patologie Gravi della SPI.

Alessandra Manzoni : Psichiatra, Psicoanalista S.P.I., Consulente Supervisore di Equipes Istituzionali ; membro dell’Associazione per la Psicoterapia di Gruppo (APG), vice-Presidente dell’Associazione Galassia.

Enrico Pedriali : Medico-Psicologo, Presidente dell’ ATiC, Promotore dei Workshops Esperienziali “Apprendere dall’Esperienza” per Operatori di Comunità ; Consulente Supervisore di Equipes Istituzionali.

Mario Perini : Psichiatra, Psicoanalista A.I.Psi. ; Consulente d’Organizzazione, Presidente de “Il NODO Group” di Torino, Direttore dei Seminari Tavistock di Arona “Autorità, Leadership e Innovazione”.

Gianfranco Pittini : Psichiatra, Psicoterapeuta, Primario, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera San Paolo - Polo Universitario.

Marco Sarno : Psichiatra, Psicoanalista S.P.I., Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - Presidio Ospedale Edoardo Bassini” - Azienda Ospedaliera “San Gerardo” Monza.

Edoardo Razzini : Psichiatra, Psicoterapeuta, membro Didatta della Società Italiana di Psicodramma Psicoanalitico, Presidente dell’Associazione Galassia, Responsabile della Comunità Protetta dell’Azienda Ospedaliera San Paolo - Polo Universitario.



SONO STATI RICHIESTI I CREDITI ECM

Quota d’Iscrizione :

EURO 50 (IVA Inclusa)

Modalità di pagamento:

1) tramite Assegno Bancario o Circolare intestato a : ATC - Associazione per la Terapia di Comunità, da inviare mediante Raccomandata A/R a :
Dr. Enrico pedriali
L.go Settimio Severo, 3 - 20144 Milano

oppure

2) tramite Bonifico Bancario a favore della Banca Popolare Commercio e Industria
Agenzia N° 123
Via Traù N° 3 - 20159 Milano

intestato a :
ATC - Associazione per la Terapia di Comunità
CC : 1130 / 1 ;
CAB : 1638 ;
ABI : 5048.

N.B. copia del bonifico va inviata via fax o per posta (mediante Raccomandata A/R) all’indirizzo della Segreteria Organizzativa (vedi sotto).
NON VERRANNO ACCETTATE ISCRIZIONI SENZA ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO.

Segreteria Organizzativa

ATC - Associazione per la Terapia di Comunità
Largo Settimio Severo, 3 - 20144 Milano
Tel. : 02/433242 ; Fax : 02/48029731
Email : epedrial@tin.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI