Michele G. Sforza, Valeria Egidi SU DI SPIRITO. Cosa fare quando l’alcol diventa un problema Collana: Self-help Ogni anno, tra incidenti e malattie, si contano quarantamila vittime dell’alcol. Più di un milione, gli alcolisti italiani. Ma forse di più, considerando che la maggior parte rifiuta di ammetterlo e di conseguenza rinnega le cure. Secondo l’Istat in Italia sono trentasette milioni i consumatori di alcol. Più uomini, ma in netto aumento il consumo specialmente tra i giovani. Solo un terzo degli alcolisti ricorre alle cure e di questi il 60-70% guarisce completamente. Come si riconoscono le patologie mediche e psichiatriche causate dall’abuso di alcol? Come si curano? Come si affronta l’ostacolo dell’alcoldipendente che non vuole curarsi? Come e dove si cura la malattia dell’alcolismo? Il libro, in forma piana e discorsiva, attraverso domande e risposte arricchite da casi clinici e storie di vita, tratta l’argomento in maniera completa, rivolgendosi a quanti si trovano vicino a persone con problemi legati al consumo di alcol. Per la sua completezza informativa il libro è un utile strumento operativo per gli addetti ai lavori: operatori sociali, psicologi, psicoterapeuti, volontari che si trovano in prima linea con i problemi psichici e ambientali che l’abuso di alcol provoca in chi beve troppo e nelle famiglie. - Quando il modo di bere di una persona diventa patologico? - Perché ci sono persone che arrivano alla dipendenza dall’alcol? - Che cosa succede a chi abusa di alcolici? - Se uno dei nostri cari ha un problema di alcol, che cosa si può fare per aiutarlo? Indice:
Prefazione Michele G. Sforza, medico psichiatra, psicoterapeuta, è psicoanalista della SPI e dell’IPA (Int. Psychoanalytic Ass.). Esercita come psichiatra e psicoanalista a Varese e dirige il Servizio Multidisciplinare di Alcologia (Casa di Cura “Le Betulle” Appiano Gentile - Como). é presidente del CESTEP. Tra le pubblicazioni più recenti ha al suo attivo il capitolo sull’alcolismo del Trattato di terapia medica pratica a cura di C. Zanussi, (Utet, 2002).
Valeria Egidi, psicologa e psicoterapeuta, è psicoanalista della SPI e dell’IPA. Ha lavorato per quindici anni in servizi per l’età evolutiva e in consultorio familiare e si è impegnata nella formazione di operatori sociosanitari e psicoterapeuti. Esercita come psicoanalista a Milano. Ha curato numerosi volumi, tra cui, con Enzo Morpurgo, La solitudine. Forme di un sentimento (Angeli, 1995). Presso i nostri tipi è condirettore della collana Psicoanalisi. Psicoterapia analitica. |