PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
I.G.A.R. --> HOME PAGE


Istituto di Gruppo Analisi di Roma
Corso Intensivo di comunicazione efficace




Data del corso e orario
Da mercoledì 12 a domenica 16 novembre 1997, con inizio alle ore 9 e conclusione alle 18 di ogni giorno, per un totale di 40 ore. L'intervallo del pranzo è dalle 13 alle 14. Sono previsti brevi intervalli, a metà delle sessioni mattutina e pomeridiana.

Sede
IGAR, Viale Parioli 90, Roma. Tel. 06-8080876.

Numero di partecipanti ammissibili al corso
Non più di 18 persone per edizione.

Destinatari
Laureati e diplomati di scuole superiori che vogliono potenziare la loro capacità di comunicazione per avere successo nello svolgimento di ruoli professionali o sociali (formatori, espositori, presentatori, coordinatori di gruppi e associazioni, venditori, ecc.)

Obiettivi del corso
Addestrare i partecipanti all'uso efficace della comunicazione non verbale, verbale e paraverbale, in modo da far acquisire sicurezza nel lavoro con i gruppi e nelle situazioni di esposizione al pubblico.
Corredare l'addestramento con alcuni principi teorici fondamentali per l'efficacia del ruolo di formatore/comunicatore, riconsiderati in ottica gruppoanalitica.

Programma di massima

Mercoledì 12 novembre
Importanza della comunicazione posturale. Produzione della propria immagine. Segnali positivi e negativi. La prossemica.
Impegno, coinvolgimento, distensione. "Tatto" e contatto.

Giovedì 13 novembre
Applicazione di alcuni principi della PNL (programmazione neurolinguistica). Superamento dell'Up-Down e allineamento delle mappe rappresentative. Alleanze contro le barriere percettive per ottenere un consenso positivo. Il contributo della Gruppo analisi.

Venerdì 14 novembre
Scolpire con la voce. Lettura, esposizione, commento, interiezione. Training delle performance personali.

Sabato 15 novembre
La formulazione degli argomenti ai fini espositivi. Tracce, scalette, sintesi, lucidi. La scrittura di gruppo con "brain storming". Gestione di alcuni strumenti fondamentali (lavagna luminosa, fogli mobili, tecniche teatrali di gruppo, riunioni di gruppo).

Domenica 16 novembre
La gestione dell'audience. Gestione della comunicazione multipla e disturbata. Uso produttivo delle obiezioni. Impostazione della Learning organization e delle didattiche di gruppo. Valutazione del corso.
Colloqui di verifica e brevi dimostrazioni. Conferimento del diploma IGAR di comunicazione efficace in sessione conclusiva, aperta a invitati esterni.

Metodologia
Il corso tende continuamente all'applicazione pratica, anzi parte sempre da una dimostrazione simulata dei problemi più ricorrenti nel ruolo del formatore/comunicatore.
Generalmente, quindi, la teoria seguirà la pratica.
L'ambientazione del corso, simile a quella di una vera officina (workshop), garantisce una positiva personalizzazione dei contenuti e delle pratiche di training.
Il programma e le dinamiche interne sono impostati in modo da garantire miglioramenti espressivi a tutte le persone che manifestino una motivazione positiva, a prescindere dalle loro difficoltà di partenza.

Progettazione e docenza
La progettazione e la docenza principale sono affidate al dott. Alessio Coppola, docente senior, training manager, esperto in learning organization, programmazione neurolinguistica e dinamiche di gruppo; responsabile dell'IGAR per i servizi di formazione/intervento a scuole e aziende.

Costo del corso
Lit. 750.000 a persona da versare presso l'IGAR al momento dell'iscrizione (entro l'8 novembre '97)

PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
I.G.A.R. --> HOME PAGE