PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
S.P.R.-It --> HOME PAGE


S.P.R.-It
Society for Psychotherapy Research
Sezione Italiana
Storia della SPR Italia


  • La sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (S.P.R.) nasce nel dicembre 1995, fortemente voluta dal Prof. Salvatore Freni e dal suo gruppo di lavoro ha rapidamente aggregato attorno a sé una serie di figure professionali che avvertivano la necessità di promuovere la ricerca scientifica in psicoterapia tenendo conto della crescente domanda da parte di utenti ed istituzioni e sulla spinta dalla legge 56/89 che di fatto istituiva la figura professionale dello psicoterapeuta e autorizza la costituzione di scuole pubbliche e private di formazione all'esercizio professionale della psicoterapia sempre più numerose le cui enunciazioni non erano ancora sufficiente suffragate da dati empirici. Infatti le compagnie di assicurazione e gli amministratori della salute pubblica, sotto la spinta dell'aziendalizzazione, richiedevano insistentemente dati e criteri scientifici per indirizzare le scelte operative e le risorse finanziarie in modo ottimale rispetto al rapporto costo/beneficio dei trattamenti disponibili per i vari pazienti.

  • Il primo direttivo era costituito dal Presidente Prof. Salvatore Freni, dal Vice Presidente Dr. Antonio Semerari, dal Tesoriere Dr. Alessandra Gabrielli, dal Segretario Dr. Paolo Azzone, dal Coordinatore Attività Scientifiche Prof. Andrea Seganti e dal Coordinatore Relazioni con le Associazioni Dr. Paolo Migone.

  • La prima importante iniziativa che ha permesso alla giovane sezione di essere riconosciuta ed apprezzata in ambito internazionale è stata l'organizzazione del "5th European Conference on Psychotherapy Research" nel Settembre 1996, a Villa Erba di Cernobbio. Evento di straordinaria importanza sia per la sua rilevanza fortemente europeista, sia perché era la prima volta che veniva tenuto in Italia un congresso S.P.R.. Nel Settembre 1997 viene organizzato a Salsomaggiore il primo congresso nazionale ed eletto il nuovo direttivo che rimarrà in carica fino al dicembre 1999. Diviene presidente il Prof. Nino Dazzi, Past President il Prof. Salvatore Freni, Vice Presidente il Prof. Giuseppe Ruggeri, Tesoriere la Prof. Francesca Ortu, Segretario la Prof. Alessandra De Coro, Coordinatore attività Scientifiche Prof. Santo Di Nuovo e Coordinatore Relazioni con le Associazioni la Dr.ssa Alessandra Gabrielli

  • A gennaio 2000, il congresso elegge il nuovo direttivo che rimarrà in carica fino a giugno 2004 che ha come Presidente Antonio Semerari, Past President Il Prof. Nino Dazzi, Vice Presidente il Prof. Andrea Seganti, Segretario Nazionale il Dr. Giuseppe Nicolò, Tesoriere il Dr. Igor Pontalti, Coordinatore delle Attività Scientifiche il Prof. Emilio Fava, e Coordinatore delle Relazioni con le Associazioni la Prof. Cinzia Masserini.

  • A giugno 2004, in occasione del 35th Annual Meeting della Società, tenutosi a Roma dal 16 al 20 giugno 2004, viene eletto il nuovo ed attuale direttivo che ha come Presidente il Prof. Girolamo Lo Verso, Past President il Dr. Antonio Semerari, Vice Presidente il Dr. Raffaele Popolo, Segretario Nazionale la Prof.ssa Francesca Giannone, Tesoriere il Dr. Gianluca Lo Coco, Coordinatore delle Attività Scientifiche la Dott.ssa Cecilia Giordano, Coordinatore dei Rapporti con le Istituzioni la Dott.ssa Daniela Rebecchi, Delegati per la Rivista il Prof. Emilio Fava e la Prof.ssa Cinzia Masserini.


PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
S.P.R.-It --> HOME PAGE