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S.P.R.-It
Society for Psychotherapy Research
Sezione Italiana

RICERCA
in
PSICOTERAPIA


         
Volume 5
Numero 1-2, Gennaio-Agosto 2002


ATTACCAMENTO, COMPETENZE SOCIALI, SOSTEGNO SOCIALE, E PROCESSI INTERPERSONALI NELLA PSICOTERAPIA

Brent Mallinckrodt



Riassunto
In conformità con 11 modello delle Competenze Sociali nei Processi Interpersonali (SCIP), le competenze sociali includono (a) le abilità necessarie per stabilire e mantenere relazioni soddisfacenti e supportive e (b) le disposizioni, analoghe a tratti di personalità, che governano l'uso di queste abilità. La teoria dell'attaccamento spiega come le competenze sociali si sviluppino nelle prime interazioni con gli agenti di accudimento. La maggior parte dei problemi per cui i clienti adulti chiedono aiuto possono essere visti come schemi maladattivi di interazione interpersonale — schemi che il modello SCIP sostiene siano mantenuti da deficit delle competenze sociali. Il sostegno sociale disponibile è significativamente determinato dalle differenze individuali nelle competenze sociali. Poiché una relazione terapeutica produttiva richiede una vasta gamma di queste competenze, i deficit e i modelli maladattivi del cliente sono subirò evidenti. La relazione in se stessa può poi diventare un veicolo di cambiamento. Questo articolo riassume le ricerche con cui ho verificato degli aspetti del modello SCIP. Concludo presentando alcune idee per future ricerche e alcuni suggerimenti per esperienze specificatamente correttive di attaccamento nella relazione terapeutica che possano facilitare il cambiamento del cliente.

Parole chiave: attaccamento, abilità sociali, psicoterapia, alleanza terapeutica.

Summary
According to the Social Competencies in Interpersonal Process (SCIP) model, social competencies include (a) skills needed to recruit and maintain satisfying and supportive relationships, and (b) trait-like dispositions that govern use of these skills. Attachment theory explains how social competencies develop in early interactions with caregivers. Most adult clients' presenting problems can be viewed as maladaptive patterns of interpersonal interaction — patterns that the SCIP model holds are maintained by social competency deficits. Available social support is significantly determined by individual differences in social competencies. Because a productive therapy relationship requires a broad range of these competencies, a clients deficits and maladaptive parterns are soon evident. The relationship itself can then become a vehicle for change. This article summarises my research testing aspects of the SCIP model. I conclude by presenting ideas for future research and suggestions for specific corrective attachment experiences in the therapy relationship that may facilitate client change.

Keywords: Attachment, social skills, psychotherapy, therapeutic alliance.


University of Missouri

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