PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


ATTIVITA' EDITORIALI



NOTIZIE DALLE SEZIONI LOCALI

SEZIONE PIEMONTESE
Per il programma dei Corsi organizzati dall'Università della Terza Età di Bibiana (TO) sul tema "Prevenzione e benessere", il 18 febbraio Antonio Bellan ha tenuto una conferenza sulla comunicazione interpersonale, dal titolo "Basta un gesto per capirsi".
Il 24 giugno, a Bricherasio (TO), si è conclusa la serie di incontri sulle tecniche di rilassamento, tenuta da Manuela Gennaro, coadiuvata da Maura Bruno. La serie riprende il 23 settembre.
In settembre, a Torre Pellice (TO), riprendono le due serie di Gruppi Analitici, rispettivamente a cadenza mensile e bimensile, condotti da Antonio Bellan, coadiuvato da Manuela Gennaro.
A cadenza bimensile continua il Gruppo Balint rivolto al personale dell'area socio-sanitaria, condotto da Antonio Bellan a Bibiana (TO). (A. Bellan)

SEZIONE GENOVESE e del TIGULLIO
Anche per l'anno 1999-2000 saranno avviati gruppi di formazione alla relazione per operatori dei servizi pubblici socio-sanitari. Esigenza degli operatori dei servizi socio-sanitari della nostra zona, in particolare, è sicuramente quella di disporre di una formazione che miri all'acquisizione di una maggiore capacità nell'entrare in contatto con le proprie emozioni allo scopo di poter "sopportare" le emozioni dell'altro. Nella nostra cultura è ormai un elemento consolidato il fatto che la relazione si fonda non solo e non tanto sull'aspetto verbale quanto invece sui "segni" del corpo (il linguaggio corporeo), luogo privilegiato d'espressione dell'emozione. Distanza o vicinanza, ostilità o accoglienza, paura o rabbia, ecc. sono espresse prima di tutto dal corpo e la loro manifestazione condiziona il contenuto verbale fino a determinarne il significato relazionale. I Gruppi, pertanto, saranno centrati sul corpo. (G. Garofalo)

SEZIONE IMPERIESE-SAVONESE "Riviera Ligure"
Con il patrocinio di varie strutture locali e nazionali la Sezione ha organizzato: 1) un seminario nazionale sull'Alzheimer (Sanremo, 28-29 sett.) con interventi di Scapicchio, Munizza, Petiziol, Ravizza, Spadin, Casacchia, Spinetti, Villani, 2) un seminario su "Ecologia e pace: itinerario verso un Nuovo Mondo (Sanremo, 8 ott.), 3) il secondo seminario di aggiornamento su "l'Assistenza Psichiatrica Ospedaliera: realtà esistenti, problematiche, prospettive future" (Sanremo, 24-25 nov.), 4) la seconda giornata italo-francese sull'alcolismo: problematiche e prospettive (Sanremo, 14-15 dic.). (G. Spinetti)

SEZIONE MILANESE
Ecco il resoconto delle attività formative della Sezione Milanese.
1) Convegno "La risata che cura" (Milano 26/27/28 novembre 1999). I moderni studi di neurofisiologia hanno dimostrato che la risata ha effetti su aree fondamentali della vita del cervello e da lì si proiettano in tutto l'organismo. Lo scopo del convegno è far emergere queste potenzialità terapeutiche del ridere e sarà impostato su seminari teorico-pratici. Programma dei Workshop pratici: La risata degli organi, Il ridere creativo, Riattivare l'umorismo con l'esercizio delle vocali, La risata e il tramonto dell'Io, I giochi che fabbricano l'allegria, Il clown interiore, L'attivazione muscolare della risata, La risata nella comunicazione, Buon umore al maschile e al femminile, Ridere senza la mente.
2) "Corso annuale di medicina psicosomatica e tecniche corporee", coordinato dalla D. Marafante. Il Corso è strutturato in 10 incontri teorico-pratici (Milano, novembre '99 - Pound. 1.600.000 più IVA, sconto 20% per i soci SIMP).
3) "Le basi dell'ipnosi moderna", coordinato da P. Parietti. Il Corso teorico-pratico, in collaborazione con l'Istituto H. Bernheim, è strutturato in 6 incontri (Milano, novembre '99 - Pound. 1.200.000 più IVA, sconto 20% per i soci SIMP).
4) "Corso di tecniche di rilassamento", coordinato da P. Parietti. Il Corso teorico-pratico è strutturato in 5 incontri (Milano, novembre '99 - Pound. 950.000 più IVA, sconto 20% per i soci SIMP).
5) "Corsi brevi rivolti al pubblico", strutturati in 3 incontri di h. 2.30 ciascuno (Milano, a partire dal mese di settembre '99 - Pound. 300.000 più IVA, sconto 20% per i soci SIMP): La dieta psicosomatica, L'autostima, Deep-Mind: la mente profonda, L'arte di comunicare, Il talento, Talento e autostima per i bambini. (V. Caprioglio)

SEZIONE SAN CARLO BORROMEO del Naviglio Grande
Abbiamo organizzato per l'anno 2000 i seguenti Corsi:
1) Medicina Psicosomatica - II Corso di base: sabato 15-29 gennaio, 12 febbraio. Il Corso si propone di inctrodurre i Medici di Medina Generale, i Medici Ospedalieri, gli Operatori Sanitari ai principi della Medicina Psicosomatica. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Sezione Provinciale Milanese della SNAMID. Direttore del Corso: L. Merati. Docenti: R. Bernorio, E. Carmagnani, E. Marasco, L. Merati, M. Poli, L. Serio. Programma: nosografia, teorie, trattamenti. l'approccio psicosomatico alle varie patologie.
2) Ipnositerapia - VII Corso: giovedì, venerdì, sabato 20-22 gennaio; 3-5 e 24-26 febbraio; 16-18 marzo e 30 marzo - 1 aprile (120 ore). Il corso si propone di introdurre allo studio e all'uso terapeutico dell'ipnosi. Direzione: L. Merati, R. Weilbacher. Docenti: G. G. Alberti, A. Angelozzi, R. Bernorio, E. Gandini, G. Giovi, A. Gonella, C. Loriedo, C. Maffei, L. Merati, P. Parietti, R. Perris, V. Pivetti, M. Quarti, O. Venturini, R. Weilbacher, V. Zema. Programma: cenni storici, teorie e tecniche, neurofisiologia dell'ipnosi, ipnosi e stati di coscienza, metodologia e diagnostica, ipnosi clinica, rapporto tra ipnosi e psicoterapie, l'ipnosi in medicina psicosomatica, dimostrazioni, videotapes, esercitazioni.
3) Introduzione al rilassamento secondo De Ajuraguerra (psicoterapia psicoanalitica di rilassamento) - venerdì e sabato 18-19 febbraio (16 ore). Presentazione del metodo, riferimenti teorici, indicazioni terapeutiche, applicazioni cliniche nell'ambito dei disturbi di integrazione dello psiche-soma. E' previsto un momento di sensibilizzazione in piccoli gruppi seguito da discussione. Direttore: M. Badoni. Docenti: membri dell'Associazione di Psicoterapia di Rilassamento: M. Badoni, D. Alessi, G. Bagnasco, P. Boldrini, L. Buttafarro, P. Freo, L. Merati, C. Miglioli, G. Negri, R. Roseghini, G. Rossi, A. M. Tavani.
4) Sessuologia clinica - I Corso base: la gestione della domanda, l'orientamento diagnostico, le basi terapeutiche. Venerdì e sabato 3-4 marzo; 7-8 aprile; 5-6 e 26-27 maggio; 16-17 giugno; 8-9 e 29-30 settembre; 20-21 ottobre (130 ore). Il corso si propone di introdurre allo studio e all'uso delle conoscenze in sessuologia clinica: queste conoscenze consentiranno di stabilire con il paziente un corretto rapporto empatico e di acquisire competenze metodologiche libere dai condizionamenti socioculturali, per affrontare le problematiche inerenti alla sessualità. Comitato Scientifico: M. Anzil, R. Bernorio, L. Merati, R. E. Perris, M. Randone. Direzione: R. Bernorio e R. E. Perris. Docenti: G. G. Alberti, M. Anzil, R. Bernorio, S. Betti, M. Buscaglia, I. Finzi, R. Giommi, L. Merati, T. Maga, W. Pasini, R. E. Perris, M. Poli, M. Quarti, M. Randone. Programma: la sessualità umana, la relazione in sessuologia, filosofia e pratica delle tecniche corporee. L'anamnesi sessuale: progettazione, metodologie ed esercitazioni. Le teorie terapeutiche delle disfunzioni sessuali.
Siamo inoltre impegnati nelle seguenti attività.
Da quest'anno al Reparto di Medicina Generale a cui è aggregato il Centro Ambulatoriale di Medicina Psicosomatica, è aggregato anche il servizio di Dietologia, sotto la direzione di un unico primario Dr. M. Poli: ciò permetterà una proficua collaborazione per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare e per i disturbi gastrointestinali.
M. Porreca, P. Nicolini, L. Merati stanno organizzando un progetto di indagine sul significato del sintomo e sulle specificità situazionali, emozionali e stressanti delle risposte psicofisiologiche. Il materiale utilizzato per attuare tale progetto sarà costituito da una serie di strumenti: 1) Questionario multimodale, 2) CBA batteria a vasto spettro finalizzata alla raccolta di tutti i dati necessari per un'ipotesi di intervento, 3) MMPI-2 test ad ampio spettro costruito per valutare le maggiori caratteristiche strutturali di personalità ed i disordini di tipo emotivo. Strumenti peculiari per il soggetto psicosomatico: 1) SQ per l'analisi fattoriale dei sintomi psicologici, 2) SRT per la misurazione del cambiamento delle condizioni psicologiche e nel controllo di psicoterapie, 3) Scala di Paykel per gli eventi stressanti, 4) S.I.S reattivo ispirato al Rorschach finalizzato alla valutazione della percezione del corpo, 5) P.S. Experience Blank, 6) Questionario umanistico della qualità della vita, 79 SAT-P soddisfazione soggettiva e qualità della vita.
L. Merati e M. Porreca stanno concludendo con la laureanda in Psicologia P. Nicolini la tesi di ricerca avanzata con l'utilizzo del S.I.S Test (Somatic Inkblot Series) come indagine specifica riguardo alla percezione corporea del paziente psicosomatico, con la supervisione di G. Tibaldi (relatore della tesi e responsabile del "Segretariato di collegamento internazionale e ricerche sulla salute mentale"), Cassel (autore del S.I.S Test, presidente della Società S.I.S e direttore del Centro S.I.S di Anchorage (U.S.A.), Dubey (Direttore del Centro S.I.S in India).
L. Merati, F. Barbagelata, A. Campari, A. Formoso stanno mettendo a punto un protocollo terapeutico con ipnosi e tecniche immaginative per la cura dei pazienti asmatici allergici, in collaborazione con il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale San Carlo Borromeo.
G. Giovi con la consulenza di R. Weilbacher e L. Merati sta impostando uno studio per verificare la validità dell'applicazione della tecnica ipnotica nel campo dello sport, al fine di migliorare le prestazioni degli atleti: 1) Insegnare all'atleta come controllare i propri stati emotivi, 2) Rendere più automatica e veloce l'assunzione di alcune posture. Alla preparazione atletica con allenamento fisico si affiancherebbe una preparazione psichica tramite un allenamento mentale, tenendo sempre presente il sinergismo mente-corpo.
G. Giovi ha messo a punto una tecnica di preparazione al parto mediante autoipnosi, e delle tecniche analgesiche in odontoiatria, sempre mediante autoipnosi.
R. Perris ha iniziato una consulenza volontaria di sessuologia c/o l'Ambulatorio di Medicina Psicosomatica dell'Ospedale San Carlo Borromeo.
L. Merati ha tenuto un ciclo di lezioni all'Ospedale Niguarda di Milano per la SNAMID, indirizzate ai medici di Medicina Generale sul tema "Il paziente psicosomatico e il medico di base".
E' stata stipulata una convenzione tra la Scuola di Psicoterapia dell'Istituto RIZA e l'Ambulatorio di Medicina Psicosomatica, tutor L. Merati.
Continua l'attività di studio e di ricerca con l'Assoc. di Psicoter. di rilassamento secondo De Ajuraguerra. (L. Merati)

SEZIONE MONZA-MARTESANA
Nell'ambito scientifico e didattico la Sezione ha proseguito, insieme alla Associazione Nazionale di Eco-biopsicologia, la conduzione del "Corso di approfondimento e studio sul corpo e le sue patologie". Nelle lezioni tenute nelle date 11.4, 09.5 e 30.5 è stato messo a fuoco il metodo Eco-biopsicologico, centrato sull'utilizzo del simbolo, nella sua applicazione concreta alla valutazione diagnostica ed alla conduzione terapeutica dei casi clinici. Si è pertanto lavorato su materiale clinico proposto dai docenti ed anche dai corsisti, in modo che la riflessione teorica potesse incontrarsi con la valutazione degli strumenti terapeutici adottati in psicosomatica. Il corso ha inoltre compreso una sezione seminariale dedicata allo studio in chiave psicosomatica moderna, utilizzando cioè le conoscenze della moderna fisiologia e della psicologia del profondo, di tecniche centrate sul corpo appartenenti alla cultura orientale, come lo yoga.
La Sezione, sempre in collaborazione con l'Associazione Naz. di Eco-biopsicologia ha curato la conduzione dei seguenti seminari nell'ambito del ciclo "L'immaginario del terzo millennio": 1) Il fiore e la natura come promessa di guarigione, (Abbatemarco e Ottolenghi, 4.3.1999); 2) L'immaginario del terzo millennio: il tempo e la cura (Bianchini, 18.3) 3) C'era una volta un regno incantato (Menduni, Abbatemarco, Fratoianni, 15.4) 4) La forza curativa della natura (Zaina, Crivelli, 29.4) 5) L'immaginario archetipico tra sacro e profano: il serpente (Tortorici, Cavallari, 13.5) 6) Rivoluzione al femminile (Cecchi, 27.5).
Nel periodo aprile-luglio le risorse culturali e organizzative della Sezione sono però state prevalentemente impegnate nella preparazione della partecipazione al Congresso Nazionale SIMP di novembre. In tale contesto (precisamente il giovedì 4.11 a partire dalle 14) la Sezione, in collaborazione con la Ass. Naz. di Eco-biopsicologia, condurrà una area congressuale suddivisa in due simposi: L'eco-biopsicologia, e Simbolo e psicosomatica. Il primo simposio conterrà una introduzione generale, (tenuta dal coordinatore della Sezione e presidente ANEB Frigoli), le seguenti tavole rotonde: La clinica e la eco-biopsicologia; Area collettiva e sociale; Eco-biopsicologia e medicine complementari. Il secondo simposio conterrà invece le tavole rotonde: Simbolo, psicosomatica e linguaggio alchemico; Simbolo, arte e psicosomatica; Ermeneutica e psicosomatica. I due simposi conterranno complessivamente 48 contributi da parte dei soci della SIMP, frutto dell'attività di ricerca svolta nei due anni che hanno preceduto il Congresso. Durante i simposi verranno presentati anche due volumi attinenti i contenuti trattati: un libro di cui autore è il coordinatore della Sezione e presidente dell'ANEB Frigoli, che contiene le linee-guida dell'approccio simbolico alla psicosomatica cui la nostra Sezione si ispira, ed un altro contenente contributi di diversi soci centrati sul tema del rapporto fra psiche, corpo e simbolo.
Il coordinatore Frigoli è stato inoltre invitato alla apertura della Sezione Vicentina della SIMP, a testimoniare la possibilità di una fruttuosa collaborazione con tale nuovo ed entusiasta gruppo di colleghi. (D. Frigoli)

SEZIONE BRESCIANA
Terminate, con giugno, le attività connesse con la didattica, questa Sezione ha organizzato assieme all'Associazione Medici Psicoterapeuti di Brescia, un convegno sul tema "Responsabilità professionale e deontologica dello psicoterapeuta", il 29 settembre. Sono in cantiere tuttora progetti inerenti il Congresso e l'incontro culturale di dicembre.
Per l'anno prossimo, accanto ai corsi per le scuole sul tema della droga e dell'educazione sessuale sono previsti corsi di Counseling, corsi sulla comunicazione in medicina e sul rapporto medico-paziente. (T. Regazzoli)

SEZIONE VARESINA
Proseguiranno per l'AA. 1999-2000 i Seminari sulla Medicina Psicosomatica e la Medicina Alternativa; questo 3o ciclo di incontri (a partire dal 4.9.99, sempre presso la sede della Sezione stessa dalle ore 10 alle 12) si allargherà dall'agopuntura allo shiatzu, alla fitoterapia.
A cura della Sezione è stato pubblicato il riassunto dei Seminari di Medicina Psicosomatica e Medicina Alternativa del Io (AA.'97-98) e del IIo ciclo (AA. '98-99). Il volumetto di 42 pagine, formato A4, "pro manuscripto", a cura di G. A. Rogora, è disponibile gratuitamente a chiunque lo richieda alla Sezione Varesina. (G. A. Rogora)

SEZIONE GALLARATESE
La Sezione Gallaratese ha in programma il 2 ottobre una Tavola Rotonda su "Sport e solidarietà" nell'ambito del "2o Torneo Master Progetto Giovani" finalizzato a promuovere ulteriormente la prevenzione delle malattie cardiovascolari in ambito scolastico e sportivo.
Riguardo all'infanzia e all'adolescenza si sta lavorando ad una ricerca con relativa produzione di lavori creativi (disegni, poesie, racconti, ecc.) che possa evidenziare la percezione e il vissuto di alunni delle scuole elementari e di studenti delle scuole medie rispetto alle malattie cardiovascolari.
Laboratorio Tempo Libero e Medicina Psicosomatica: stiamo approntando un Laboratorio teso ad informare ed orientare sulle molteplici e differenti discipline sportive e finalizzato ad evidenziare la tipologia e modalità di approccio al tempo libero da parte dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e dei rispettivi genitori; indagando altresì le varie correlazioni di disturbi psicosomatici.
Presto avvieremo una serie di seminari sperimentali su gestione dello stress, comunicazione efficace, organizzazione. (C. Gelo)

SEZIONE VICENTINA
L'attività della Sezione è iniziata in modo cadenzato da qualche mese con la costituzione di un gruppo misto di discussione dei casi composto da medici di base, da specialisti e da psicoterapeuti.
Per il momento le attività culturali e seminariali che intendiamo realizzare pubblicamente sono sospese per permettere la preparazione di alcuni lavori che presenteremo al Congresso di Siena.
La Sezione è stata inaugurata all'inizio dell'estate con una serata che ha visto la presenza del Dr. Frigoli che ha avuto come oggetto il corpo psichico, alla presenza di alcune autorità istituzionali e con una più che discreta presenza di pubblico. Si rinvia a dopo il congresso la presentazione del programma annuale per l'anno 2000. (M. Carollo)

SEZIONE VERONESE "G. Guantieri"
In collaborazione con l'Istituto Bernheim fondato da G. Guantieri, la Sezione ha pubblicato il primo fascicolo 1999 di "Acta Hypnologica" con articoli di Gocci e Piazza, di Schilirò con Bottoli e Brugnoli, e di G. Benatti (quest'ultimo sull'originale sintomo della scontentezza).
Il programma per l'anno accademico 1999-2000 comprende un corso propedeutico di ipnosi (50 ore), un corso di approfondimento (120 ore in dieci seminari bimestrali) e una serie di seminari monotematici su Metafora e PNL, Ipnosi e dolore, Ipnosi in odontoiatria, Ipnosi in psicologia dello sport. Per ulteriori informazioni: 045/8780252. (G. Guerra)
Il 27 novembre la Sezione promuove una giornata di studio per medici e psicologi su "Nuove frontiere della psicosomatica" all'Ospedale Maggiore di Verona, Sala Marani. Introduzione di Cacciacarne e Pomari, conferenza di Minervino (La SIMP e le prospettive attuali della psicosomatica), lettura magistrale di P. Bellavite (La malattia come disordine dell'informazione e della comunicazione). Seguono tre workshop rispettivamente su Semeiotica psicosomatica, Pazienti e medico nella loro relazione terapeutica, Psichiatria di Liaison. (R. Cacciacarne)

SEZIONE di ROVERETO
Il 9 aprile '99 Lucio Pinkus ha tenuto una conferenza dal titolo "Psicosomatica e Bioetica - Un progetto di responsabilità verso la propria salute".
Ricomincia a settembre '99 l'attività dei Gruppi Analitici che proseguirà fino al giugno del 2000 con la conduzione di Antonio Bellan coadiuvato da Giovanna Bronzini e Manuela Gennaro.
Nello stesso periodo riprende anche l'attività dei Gruppi di Training Autogeno condotti da Sabrina Vecchi. (G. Bronzini)

SEZIONE TRENTINA
La Sezione si è impegnata prevalentemente in attività di formazione rivolta ad operatori sanitari.
Aldo Genovese ha partecipato come docente al Corso di aggiornamento F.I.M.M.G. (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) sui temi della Depressione, dei Disturbi d'Ansia e Somatoformi.
Paolo Perego ha collaborato in qualità di direttore al Corso di qualificazione per educatori di comunità terapeutiche per tossicodipendenti, organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento; ha partecipato in qualità di docente al Corso di formazione per operatori di progetti di prevenzione del disagio giovanile e svolge attività di formazione e supervisione di operatori sanitari e socio-assistenziali su tematiche sessuologiche.
E' in fase di studio una collaborazione con le Sezioni SIMP di Rovereto e Riva del Garda, che prevede l'organizzazione di un convegno rivolto ai Medici di Medicina Generale, ai Medici Ospedalieri e agli Psicologi centrato su "Disturbi e Malattie Psicosomatiche nella Medicina di Base e in Ospedale". (A. Genovese)

SEZIONE RIVANA
Nei mesi scorsi si sono incontrati i coordinatori delle Sezioni di Riva, Trento e Rovereto al fine di stabilire le linee guida di un convegno organizzato dalle tre Sezioni, in quel di Trento per marzo 2000, rivolto a medici e psicologi della provincia di Trento su un tema che riguarderà "I disturbi e le malattie psicosomatiche nella medicina di base ed ospedaliera".
La Sezione di Riva ha in programma per il 13 e 14 novembre un incontro-seminario condotto dal Prof. G. Gocci, a Riva del Garda, sull'utilizzo della sabbiera come strumento per avvicinarsi ad una migliore consapevolezza di certe dinamiche personali. (P. De' Lutti)

SEZIONE di PADOVA
Domenica 11 ottobre '98 presso la sede, Centro di Ricerche Biopsichiche, ha avuto luogo un incontro di aggiornamento sulla tecnica psicoterapica condotto da Angelo D'Onofrio.
Nel mese di dicembre, il giorno 5, come consuetudine, la Sezione ha aperto l'anno di attività 1998-1999: Giorgio Foresti, dopo aver relazionato sul lavoro trascorso e sui progetti futuri, ha introdotto un tema di grande attualità "Aspetti psicologici e psicosomatici nella vita dell'uomo moderno". L'argomento è stato vivamente seguito dai partecipanti.
Nei giorni 5 e 6 dicembre si è svolta inoltre la seconda sessione (per l'anno '98) del seminario di Tecnica Junghiana di interpretazione del sogno, condotto dallo psicoterapeuta svizzero Peteer Reithaar che da lunghi anni collabora con la Sezione.
Nel primo semestre 1999 la Sezione ha programmato e svolto tre incontri.
Il 27 febbraio Elisabetta Gesmundo, medico psicoterapeuta e direttore dell'Istituto Riza di Padova, ha approfondito con una dotta dissertazione il tema "Fuga dalle braccia di Morfeo: la notte bianca dell'insonnia". L'argomento ha suscitato vivo interesse.
Il 20 marzo si è tenuto il secondo incontro. Renzo Giacomini, medico psicoterapeuta di Venezia, ha illustrato con l'uso di interessanti diapositive un argomento di psicosintesi dal titolo "Dal cervello alla mente: gli stati di coscienza nella psicosintesi". E' seguito il dibattito.
Il 10 aprile Ruggero Cerutti, professore associato di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell'Università di Padova, e Serenella Salomoni, responsabile per Padova dell'Accademia delle Tecniche Conversazionali, hanno parlato sul tema "I disturbi sessuologici nella donna, tra fisico e psichico". Si è attivato un vivace confronto fra i partecipanti.
15 e 16 maggio 1999 - Giornate seminariali di Tecnica interpretativa dei sogni secondo C. G. Jung sul tema "Le forze creative che generano il sogno". Ha condotto lo psicoterapeuta svizzero P. Reithaar. (R. Cerutti e G. Foresti)

SEZIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
La Sezione Friuli Venezia Giulia ha completato il ciclo di incontri su "La relazione terapeutica nell'integrazione tra corpo e mente" mettendo a fuoco una tematica fondamentale nella vita adulta: l'invecchiamento.
Nell'incontro "L'anziano e il suo invecchiare" gli psicoterapeuti Silvio Cusin e Patrizia Rizzatto, il geriatra Guido Curri e lo psichiatra Eugenio Aguglia hanno discusso sulle problematiche legate a una età particolarmente a rischio per l'insorgenza di sentimenti e vissuti malinconici e ansioso-depressivi. Oltre alle esigenze sanitarie e assistenziali che già trovano una risposta, anche se non sempre sufficiente, si è sottolineata la carenza di indagini conoscitive sui bisogni psicologici dell'anziano che rivestono un ruolo molto importante per il benessere e la qualità della vita.
Nel successivo incontro su "La crisi dell'età di mezzo", il medico Gabriel Offer, la psicoterapeuta Giulia Tarabocchia, il ginecologo Francesco Mangino e lo psicoanalista Mauro Cauzer hanno analizzato il significato che può assumere questo periodo della vita.
La generazione sandwich dei quaranta-sessantenni, schiacciata tra gli obblighi dell'essere genitori di eterni adolescenti e, contemporaneamente, figli di genitori sempre più vecchi da accudire, può entrare facilmente in crisi anche per i grossi cambiamenti del proprio corpo. Un'età di mezzo positiva, costruttiva e piena di prospettive può essere il risultato conseguito da persone che hanno "psicologicamente" saldato i conti con le perdite affettive del proprio passato.
Brillante moderatore di tutti gli incontri è stato il coordinatore della Sezione, Maurizio De Vanna. (M. Cauzer)

SEZIONE PARMENSE
Si è tenuta con successo la Giornata di Studio Nazionale "L'approccio psicosomatico nell'Ospedale e nella Medicina Generale" il 4 giugno a Casalmaggiore (CR).
Il 5 giugno ha fatto seguito la decima Giornata Balint Parmense al Monastero Benedettino di S. Giovanni a Parma.
Si sono intensificati i rapporti con alcuni colleghi della Grecia e sono in cantiere alcune iniziative di cui daremo informazioni via via che si concretizzeranno.
Riprenderà in autunno l'attività del Gruppo Balint. Con la Sezione Attività Formative-Gruppi Balint (Parietti-Minervino) è stata stabilita la data della XI Giornata Balint Parmense che si terrà a Parma il 10 giugno 2000. Il programma sarà distribuito al nostro prossimo Congresso Nazionale a Siena. (A. Minervino)

SEZIONE BOLOGNESE
La Sezione Bolognese, in collaborazione con la Cattedra di Psicologia Clinica diretta dal Prof. Giancarlo Trombini, ha organizzato nel 1999 incontri tematici per una riflessione critica sulle esperienze che sono state raccolte con l'impiego di due modelli originali appositamente elaborati al fine di attuare un trattamento psicosomatico integrato in Medicina. Un modello è impiegabile all'interno degli Ospedali generali e delle Cliniche, l'altro in strutture territoriali quali ambulatori e consultori.
Una presentazione approfondita di questi due modelli verrà fatta al prossimo Congresso SIMP di Siena. (G. Trombini)

SEZIONE MODENESE
Viene organizzato nell'autunno '99, in collaborazione con l'Ufficio Formazione-Aggiornamento dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena, il secondo ciclo del corso di 5 incontri in 1o e 2o turno sul tema "Psichiatria in Medicina". I temi affrontati, tutti presentati da Rigatelli, sono: 1) La gestione dell'emergenza psichiatrica. Relatori: G. Neri, M. Burattini, M. Tedeschi, N. Di Palo; 2) La persona depressa. Relatori: P. Curci, E. Simonini; 3) La persona a rischio di suicidio. Relatori: G. Rossi, E. Melati, C. Francia, M. Puglia; 4) La persona ansiosa che somatizza. Relatori: M. Rigatelli, P. Ferri; 5) La persona con delirium, confusione mentale, agitazione. Relatori: G. P. Guaraldi, D. Zaccarini. Come si può notare i relatori sono composti da almeno uno psichiatra ed un infermiere ed il corso è rivolto a medici, infermieri, OTA, ausiliari, per favorire una discussione ed uno scambio di opinioni riguardanti la gestione insieme del paziente con comorbidità medico-psichiatrica.
Prosegue la discussione dei casi clinici riguardanti l'attività di consulenza psichiatrica-psicosomatica in ospedale. Questo il calendario previsto: 15/9/99 (Zampolli), 29/9/99 (Ranuccini), 6/10/99 (Monna), 27/10/99 (Bordonaro), 17/11/99 (Bertoncelli), 24/11/99 (Massari), 1/12/99 (Ferrari), 15/12/99 (Fontana).
Premio di studio "Medicina Psicosomatica e Sociale - Ascona" di FrS 3000 da parte della Fondazione Medicina Psicosomatica e Sociale di Ascona presieduta dal Prof. Boris Luban Plozza. Il premio, per la migliore tesi effettuata presso l'Università di Modena, sui temi: Medicina psicosomatica, Approccio biopsicosociale al paziente, Psichiatria di liaison anche secondo il modello di Ascona dell'O.M.S., nel corso degli anni solari 1997/1998, è stato vinto a pari merito dalle Dr. Barbara Bertoncelli e Silvia Ferrari.
Incontro il 15/11/99 sul tema "Psicoterapie e psichiatria". Vi sarà una tavola rotonda con la partecipazione di Antonio Andreoli (Università di Ginevra), Giovanni Fava (Università di Bologna), Giovanni De Girolamo (Istituto Superiore di Sanità, Roma). Seguirà una lezione magistrale, tenuta dal Prof. Boris Luban Plozza (Ascona), dal titolo "Il malato psicosomatico e le sue cure".
Convegno organizzato in collaborazione con la SIMG su "La consulenza psichiatrica al Medico di medicina generale" (Modena, 13/11/1999). (M. Rigatelli)

SEZIONE UMBRA
Nei giorni 1 e 2 ottobre la Sezione ha organizzato un incontro internazionale al Park Hotel Cappuccini, Gubbio, su "Il dramma nell'anima e la malattia nel corpo" in collaborazione con l'Ist. Abarastury di Perugia, con la partecipazione di Luis Chiozza. (P. Catanzaro)

SEZIONE ROMANA
Venerdì 2 luglio la Sezione Romana ha organizzato un convegno su "Nuovi sviluppi nella ricerca in medicina psicosomatica" presso il Servizio di psicosomatica e psicofarmacologia della 3a Clinica Psichiatrica dell'Università La Sapienza, diretta dal Coordinatore Paolo Pancheri, il quale ha aperto i lavori ricordando le tre fasi storiche del pensiero psicosomatologico. Moderatori Antonelli, Biondi, Bonelli e Delle Chiaie, le relazioni sono state svolte da Pasquini, Venturi, Tarsitani, Picardi, Ippoliti, Celiani, Zannino, Speca, Marino, Meldolesi, Giallonardo, Pacchiarotti, Puzella. Il convegno, voluto da Massimo Biondi, coautore di quasi tutte le relazioni, intende inaugurare una serie di incontri semestrali.
Presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata sono continuati gli incontri mensili di dermatologia psicosomatica diretti da F. Decaminada e coordinati da P. Foglio Bonda, di sabato dalle 9 alle 14: 8 maggio e 5 giugno.

SEZIONE DORICO-MARCHIGIANA
Il periodo estivo ha permesso una opportuna sosta delle attività per consentire ad alcuni soci di preparare i contributi scientifici da presentare al prossimo Congresso SIMP di Siena.
Dopo la pausa dell'estate, la Sezione continuerà lo svolgimento del gruppo di formazione, iniziato quest'anno, con la presentazione-discussione-elaborazione di casi clinici. Questa esperienza si è rivelata interessante e proficua per i partecipanti sia medici che psicologi.
I contatti con le istituzioni, intrapresi per la promozione e divulgazione della cultura psicosomatica nella regione Marche, non hanno dato gli esiti sperati. Cercheremo di raggiungere l'obiettivo con altre "vie". Invitiamo gli iscritti a contribuire con le loro esperienze e quanto altro a perseguire il nostro fine. (C. Grimaldi)

SEZIONE di FROSINONE
La Sezione di Frosinone, congiuntamente al settore ricerca dell'AP-SIMP, ha continuato le sue attività mirate alla promozione di strumenti informatici psicometrici per il terzo millennio, muovendosi sul territorio nazionale, anche su richiesta di sezioni locali.
Nel mese aprile e maggio si sono tenuti due Workshop dal titolo: "Sentieri, Vie e Autostrade informatiche", il primo presso l'Ospedale Nord di Bari, con la collaborazione dei Dr. Chiloiro, D'Adamo e Sica, il secondo presso la sede dell'Ordine degli Psicologi del Lazio con la collaborazione dei Dr. Santangeli e Santoro.
Abbiamo instaurato una collaborazione attraverso internet con psychomedia (che ospita anche il sito della SIMP) e con IPSICO sulla Psicodiagnostica computerizzata. Stiamo realizzando con tecnologia intranet/internet un software di cui daremo maggiori dettagli appena ultimato. Il nostro sito, con nuova veste grafica, con finestre sull'AP-SIMP e sulla Psicologia dello sport, è: http://www.cdh.it/paolillo/paolillo.htm (V. Paolillo)

SEZIONE VESUVIANA
La Sezione si è trasferita a Via S. Giuseppe 54, 80045 Pompei (NA), tel. 081/8022540, E-mail:anfrun@yahoo.it
Coordinatore della Sezione è stato riconfermato Antonio Frunzio che sarà coadiuvato da Enza Alfano e da M. Rosaria Balzano. Motivazione primaria del lavoro dei soci resterà la riproposizione e la divulgazione delle tematiche balintiane. A tale scopo si è pensato di affiancare alla struttura sezionale una Onlus denominata Mepsive (Medicina Psicosomatica Vesuviana) con l'intento di organizzare gruppi Balint per la formazione del personale sanitario. Tra gli obiettivi della Sezione vesuviana uno particolarmente ambizioso ci sta molto a cuore: l'organizzazione, sotto l'egidia della SIMP, di un corso di formazione per conduttori di gruppi Balint. (A. Frunzio)

SEZIONE AVERSANA
La Sezione ha manifestato nel I semestre 99 una buona ripresa con riunioni bimestrali di soci, laureandi in medicina e psicologia, e cultori delle materie al fine di appronfondire le tematiche psicosomatiche e diffonderle nel contesto sociale.
Si è concluso a giugno 99 il seminario di Psicopatologia svolto nei mesi di aprile, maggio e giugno presso il Dipartimento di Salute Mentale di Aversa, diretto dal sottoscritto e frequentato dagli psichiatri del Centro di Salute Mentale e Servizio ospedaliero psichiatrico e dai medici di base della città di Aversa e di tutto l'agro aversano con notevole risonanza pubblica.
Stiamo preparando per il 4 marzo 2000 un convegno sul tema "Depressione e menopausa" con la partecipazione già assicurata del Prof. Mario May, direttore della cattedra di psichiatria della 2a Università di Napoli, che introdurrà il convegno che si terrà presso l'Holiday Inn-Resort di Castelvolturno (CS), e dal Prof. Cardone direttore della cattedra di ginecologia della 2a Università di Napoli. L'obiettivo è di presentare in due sessioni di lavoro argomenti di psichiatria e di ginecologia nell'ambito della medicina psicosomatica. (P. Menditto)

SEZIONE SALERNITANA
Sono stati previsti per il 1999 tre incontri tra i soci SIMP, sia programmatici che di discussione su argomenti che saranno concordati di volta in volta. Il prossimo è in programma per il 29 settembre.
E' stato organizzato il 26 giugno un incontro su "Sintomi psichici e patologie organiche", con la partecipazione di J. Catalan (Londra), A. Pergani (Milano) e F. Starace (Napoli).
E' stato pubblicato il volume con le comunicazioni presentate al convegno "La psichiatria di consultazione e collegamento, i disturbi funzionali, la depressione mascherata", svoltosi a Paestum nel giugno 1998.
Il 16 ottobre 1999 presso la sala conferenze dell'Ordine dei Medici di Salerno ci sarà un convegno sui disturbi della condotta alimentare con la partecipazione di Riccardo Dalle Grave di Verona. La partecipazione è gratuita. I lavori saranno moderati da I. Senatore dell'Università Federico II di Napoli.
E' in corso di pubblicazione un libro sul Burn-out che avrà ampia diffusione; nella seconda parte è prevista una selezione della letteratura italiana sull'argomento. I soci SIMP possono inviare eventuali proprie pubblicazioni alla SIMP-Salernitana; è anche possibile partecipare alla stesura del testo con un contributo scientifico. Per informazioni telefonare allo 0360/524930.
E' stato realizzato un numero speciale di Doctor (Ariete Salute, Milano, Giugno 1999) rivolto ai medici di famiglia sulla Depressione, proseguendo nell'impegno della Sezione nella realizzazione di iniziative rivolte alla diffusione della cultura del modello della psichiatria di consultazione e collegamento territoriale. In tal senso e sempre per Ariete Salute sono stati realizzati altri due volumetti della collana "I mille volti dell'Ansia" distribuiti dalla Roche, come proseguimento dei tre già realizzati lo scorso anno.
Sono usciti i numeri 1 e 2 del 1999 del periodico "Psichiatria e Medicina" diretto da Pellegrino. Il primo reca articoli di Luban Plozza (Alessitimia e psicosomatica), Abate (Autostima e benessere) e Paolino (Lavorare con i sogni). Il secondo riporta articoli di Trombini (Un modello di collaborazione medico-psicologica nei disturbi somatici funzionali), Alano (Profilo farmacologico dei SIRS), Casiglia et al. (Un questionario per la valutazione dei comportamenti alimentari atipici) e Franza (Depressione e malattie organiche).
In collaborazione con l'Associazione Volontari Ospedalieri la Sezione ha organizzato quattro seminari (il primo il 27 settembre) su temi di attualità: La mediazione, Disagio e violenza, Autostima e autoefficacia, Disturbi alimentari psicogeni. (F. Pellegrino)

SEZIONE di FOGGIA
Il 27 maggio, presso l'Auditorium dell'Ordine dei Medici, la Sezione ha organizzato un convegno su "Le forme dell'ansia e i percorsi terapeutici" sotto la presidenza del Coordinatore A. Graziano. Moderatori Pierri e Todarello, le relazioni sono state svolte da Ciani, Caravella, Cagnano, Massaro, Saccio, Loiacono, De Leonardis, Chiapperini, Marzocco, Lepore, Petrone, Manna.
La Sezione SIMP di Foggia parteciperà al Congresso Nazionale di Siena con un lavoro sul "Training Autogeno di gruppo nella cefalea muscolo-tensiva".
In autunno verrà avviata nell'ambito dell'Azienda mista Ospedaliera-Universitaria di Foggia una ricerca sul "Burn-out degli operatori ospedalieri e possibili interventi preventivi e curativi".
Infine proseguiranno i Corsi di Psicoterapia breve di gruppo associata al Training Autogeno indirizzati ai pazienti affetti da Disturbo d'Ansia. (A. Petrone)


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA