PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


ATTIVITA' EDITORIALI




NOTIZIE

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO SIMP “Matteo Vitetta” 1999 per tesi di laurea in psicosomatica. XIII edizione

VERBALE
La Commissione nominata dalla Presidenza della SIMP per l’assegnazione del PREMIO SIMP “Matteo Vitetta” 1999 per tesi di laurea su argomenti di medicina psicosomatica, e discusse entro gli anni solari 1997 e 1998, costituita dal Prof. Ferruccio Antonelli, dal Prof. Luisandro Canestrini e dal Dr. Mario Cimica, si è riunita in Roma il giorno 12 luglio 1999, dopo che ciascuno dei suoi membri aveva letto la propria copia di tutte le tesi concorrenti pervenute, come da bando, entro il 30.04.1999.
Partecipanti. Hanno partecipato 13 neolaureati: 6 in Psicologia e 7 in Medicina, delle Università di Roma, Torino, Modena, Bologna, Padova, Perugia, Napoli. Non sono state considerate due tesi perché discusse nel 1999 e perciò fuori dai tempi indicati dal bando (“negli anni solari 1997 e 1998”).
Criteri. La Commissione ha valutato le tesi concorrenti secondo i seguenti parametri: pertinenza al pensiero psicosomatologico, originalità del tema, contributo sperimentale, validità letteraria della stesura, uso corretto delle citazioni bibliografiche, impegno nella discussione dei dati, concretezza nelle conclusioni.
Il premio. Il Premio SIMP Matteo Vitetta 1999 è stato assegnato alla Dr.ssa Giovanna ROMEO, di Pescara, laureatasi in Psicologia all’Università di Roma, il 15.12.1998, relatore la Prof. Matilde Panier Bagat, discutendo la tesi “Il disegno della famiglia in bambini affetti da asma”.
Questo lavoro è segnalabile per un accurata impostazione psicofisiologica della malattia asmatica, per l’analisi del rapporto psicosomatico del bambino malato con la madre, per l’introduzione storico-critica del test della famiglia. La casistica con 51 disegni è a favore di una probabile predittività psicodiagnostica della malattia. Ricerca originale e convincente.
Un’ampia sintesi del lavoro sarà pubblicata, a spese della SIMP, sulla rivista “Medicina Psicosomatica”.
La Commissione ha altresì ritenuto meritevole di segnalazione le seguenti tesi:
1) Psicosomatica e cancro: il contributo particolare della medicina integrata di Sandrina COMENCINI, psicologa di Padova, per lo stile brillante con cui viene trattato un problema sempre attuale;
2) Dinamiche relazionali nelle tonsilliti ricorrenti di Eduardo MORELLI, di Sant’Antimo, NA, per l’accuratezza scientifica di una lunga ricerca su ampia casistica e per le suggestive conclusioni, con moderne vedute immunologiche, sulla psicosomaticità delle tonsilliti ricorrenti.
F.to F. Antonelli, L. Canestrini, M. Cimica



SOCI NUOVI

ALDENI Chiaretta, Villa d’Adda (BG) Ð AMITRANO Polisto, Pompei (NA) - BARIOLA Rosalie, Schio (VI) - BISCAGLIA Corrado, Fr. Pergolese (TN) Ð BOCCHITTO FERRINO Maria, S. Giorgio a Cremano (NA) - BOGLIOLI Marta, Trento Ð BRAGGIO Bianca, Verona Ð CAPOLONGO Franco, Cicciano (NA) Ð CASSAGLIA Bartolo, Napoli Ð CECCARINI Laura, Vimodrone (MI) Ð CHIAROLANZA Carmen, San Gennaro Vesuviano (NA) Ð DEL SORBO Rita, Pompei (NA) - ESPOSITO Giuseppe, Napoli Ð FEDERIGI Chiara, Tavernerio (CO) Ð FESTA Maria Luisa, Milano Ð FRIGIOLA Alessandro, Vicenza - GAMBI Emanuela, Padova Ð GIOANNETTI Anna, Venezia Ð GIORDANI Arianna, Cremona Ð GIUGLIANO Carmelina, San Gennaro Vesuviano (NA) Ð LUALDI Armanda, Milano Ð LUCIANI Luca, Centoia (AR) Ð MAIORINO Maria Grazia, Ancona Ð MALAGUTI Massimiliano, Rovereto (TN) Ð MANAPACE Fernando, Tassullo (TN) Ð MANLAB Patrizia, Milano Ð MELON Wanda, Chiuppano (VI) - MILANO Daniela, Milano Ð MURATORE Maria Paola, Ispria (VA) Ð NAIM Pasquale, Trento Ð NICOLINI Paola, Lomagna (CO) - ORLANDINO Bruno, Lettere (NA) - PINI Mauro, Livorno Ð PIOVAN Anna Maria, San Mauro (TV) Ð PITONI Antonio, Napoli Ð POLTRONIERI Teresa, Castelnuovo Mariano (RO) Ð PRIOTTI Daniela, Campiglione Fenile (TO) Ð ROMEO Giovanna, Pescara Ð ROSA CHIBBARRO Ornella, Fossano (CN) Ð SUMMA Alida, Mesagne (BR) Ð TOGNACCI Elisabetta, Milano Ð TOSON Raffaele, Mercallo (VA) Ð TRIVELLI Cristina, Borgomanero (NO) Ð VISCONTI Alessandra, Parma Ð ZAMBOTTI Elena, Povo (TN)



PATROCINI

La SIMP ha concesso il suo patrocinio alle seguenti manifestazioni scientifiche
- Convegno su “Emozioni e cancro”, Terracina, 2 ottobre 1999, promosso dall’Ist. Anal. Bioenerg. e Med. Psicosom. (Via Calabria 46, 04019 Terracina) diretto da Alfredo Ferraioli.
- Corsi di Psicosomatica, Ipnositerapia, Rilassamento, Sessuologia promossi dalla Sez. San Carlo Borromeo - Naviglio Grande, nel corso dell’anno 2000.
- Convegno di psicoterapia dell’Ordine dei Medici di Foggia sul tema “Le forme dell’ansia e i percorsi terapeutici”, presieduto da G. P. Pierri e O. Todarello, Foggia 27 maggio.



AREE DELLA SIMP

Area Psicologi
Nell’ambito del prossimo XVII Congresso Nazionale della SIMP di Siena, si terrà un simposio speciale dedicato agli psicologi dal titolo “Quale specificità professionale per lo psicologo in psicosomatica?”. Il simposio si prefigge un duplice scopo. Anzitutto, riflettere sulla specificità del ruolo dello psicologo e della psicologia in campo psicosomatico a livello sia teorico che clinico: gli interventi verranno svolti infatti da colleghi impegnati sia nella ricerca teorica che nelle istituzioni ospedaliere. Il secondo scopo ha una portata più ampia e di lungo periodo: l’inizio di un discorso autonomo e specifico della psicologia in psicosomatica e nella SIMP, nella convinzione che lo sviluppo dei temi dell’identità professionale dello psicologo sia particolarmente importante nell’attuale fase storica molto travagliata per la professione di psicologo in Italia. Nel corso del simposio, verranno anche presentati i dati sulla realtà clinica e formativa degli psicologi SIMP, oggetto di un’indagine svolta nei mesi scorsi. (P. Porcelli)

Area Tutoring
Assumendo nel 1997 il compito assegnatoci dal Presidente e dal Consiglio di coordinare l’area “Tutoring”, abbiamo ritenuto opportuno dare la priorità all’obiettivo di ristabilire un proficuo rapporto fra le strutture nazionali della SIMP e delle Sezioni Locali, in particolare con quelle che nel recente periodo avevano dato poco segno di sé e delle proprie attività.
Lo scopo fu naturalmente quello di valorizzare il patrimonio di idee, di cultura, di professionalità che si trova nelle realtà locali, per trovare il modo di farlo confluire nella realtà nazionale al fine di renderlo fruibile a tutti i colleghi che a vario titolo si occupano di psicosomatica nel nostro paese, afferendo alla SIMP.
Concretamente abbiamo mandato delle lettere ai coordinatori delle Sezioni Locali, invitandoli a prendere contatto con noi e qualora disponibili a partecipare ad attività (come il corso di aggiornamento in psicosomatica) che la Sezione di cui facciamo parte, la Monza-Martesana, organizza nel corso di ogni anno sociale.
Abbiamo ricevuto diverso materiale informativo da parte delle Sezioni che già operano attivamente a livello scientifico, di ricerca e formativo, e questo ci ha permesso di renderci conto una volta di più della ricchezza culturale dei colleghi che aderiscono alla SIMP.
Con la Sezione Bresciana si è giunti ad una concreta e fruttuosa collaborazione, in cui il collega Cavallari dell’Area Tutoring è intervenuto in una conferenza dedicata ai medici di base organizzata dalla SIMP di Brescia insieme al locale Ordine dei Medici.
Purtroppo non siamo ancora riusciti nell’intento di favorire la ripresa delle Sezioni formalmente costituite ma non attive sul piano delle iniziative pubbliche.
Probabilmente problemi di carico di lavoro, di distanza geografica, e non certo di interesse e motivazione non hanno consentito ai colleghi responsabili e soci di tali realtà locali ad aderire concretamente alle nostre proposte; riteniamo anche che lo strumento della comunicazione scritta comporti il limite di una certa freddezza e formalità.
Intendiamo allora ovviare a tale limite contattando nel settembre 1999 non solo per iscritto, ma anche personalmente, i coordinatori delle Sezioni che alla luce di quanto riportato sul bollettino sono attualmente inattive. Lo scopo è quello di proporre loro un incontro di persona in occasione del Congresso, dove saremo naturalmente presenti.
L’esperienza condotta negli anni di lavoro nell’ambito della psicosomatica nella nostra Sezione, la Monza-Martesana, ci ha insegnato a non scoraggiarci di fronte alle prime difficoltà e soprattutto a credere che, se presentata ai colleghi in modo adeguato, la ricerca e la riflessione clinica e teorica su temi di psicosomatica può essere molto coinvolgente per le diverse figure che operano in ambito medico, psicologico e sociale. (D. Ottolenghi e G. Cavallari)

Area Medicina non convenzionale
Nell’ambito del prossimo Congresso Nazionale SIMP (XVII) di Siena organizzato dal Prof. M. A. Reda, si terrà un Simposio dedicato alle Medicine Non Convenzionali col seguente tema: “Il contributo teorico e applicativo delle medicine non convenzionali nella comprensione e nella cura del disturbo psicosomatico”.
In occasione del Congresso, ai soci SIMP interessati verrà presentata una breve pubblicazione concernente i Seminari di Medicina Alternativa SIMP. (G. A. Rogora)

Area Liaison
A Manchester l’European Association for Consultation-Liaison Psychiatry and Psychosomatics (EACLPP) ha nominato il seguente Consiglio Direttivo: Presidente: A. Lobo (Saragozza), Consiglieri: P. Fink (Paesi Scandinavi), F. Huyse (Olanda), A. Diefenbacher e T. Herzog (Germania), A. House (Regno Unito), T. Bomani (Belgio), M. Rigatelli (Italia).
Meeting dedicato alla Psichiatria di Liaison, prima dell’European Conference on Psychosomatic Research (Oslo, 16-21/06/2000).
Per informazioni: Prof. Ulrich Malt, e.mail: www.ecpr 2000@.com
Convegno a Modena il 13/11/1999 organizzato con la SIMG su “La consulenza psichiatrica al medico di medicina generale”. (M. Rigatelli)

Area Attività Formative-Gruppi Balint
Era stato inviato a tutte le Sezioni un questionario sulle iniziative riguardanti il Gruppo Balint: una sola scheda di ritorno dopo tanti mesi! Chiediamo una maggior collaborazione e si potrebbe approfittare del prossimo Congresso di Siena per avere di persona le risposte al questionario.
Per il Congresso di Siena abbiamo organizzato un simposio sul Gruppo Balint, al quale abbiamo invitato anche un collega di Atene dove potrebbe iniziare l’attività di un Gruppo Balint con la nostra collaborazione.
E’ prevista una Giornata Balint a Perugia per i medici di Medicina Generale organizzata dalla Sezione di Perugia (data probabile il 23 ottobre) e si è in attesa di stabilire la data di una giornata Balint a Salerno organizzata dalla Sezione Salernitana (Dr. Pellegrino).
Della prossima Giornata Balint Parmense è stato detto nel resoconto della Sezione Parmense. (P. Parietti e A. Minervino)

Area Management
La SIMP-Area Management è nata per operare nel campo delle Risorse Umane. I suoi ambiti elettivi di intervento sono: la formazione psicologica e psicosomatica del manager, la gestione dello stress istituzionale, la formazione alla relazione ed alla comunicazione di gruppo in ambito organizzativo.
L’Area Management è rivolta a tutti coloro che operano a livello dirigenziale ed è aperta a tutti i soci interessati allo studio ed allo sviluppo della medicina psicosomatica applicata all’ambito delle organizzazioni umane.
Torino - Riprende, a Torre Pellice (TO), con il terzo anno accademico il II Corso di Formazione per Manager ed Imprenditori, articolato in work-shop residenziali, condotto da Antonio Bellan, coadiuvato da Manuela Gennaro. Gli incontri sono previsti per le date: 16 ott. 1999 e 4 mar. e 24 giu. 2000.
Reggio Emilia - A seguito dell’incontro “La comunicazione interpersonale e lo stress da lavoro”, svolto nella sede del Cesaf di Reggio Emilia e della conferenza “Vivere nello stress” tenutasi presso il Centro culturale di Guastalla (RE), avvenuti entrambi in febbraio ed effettuati da Antonio Bellan, in collaborazione con Maura Losi e Manuela Gennaro, verrà attivato un Corso di Formazione per manager ed imprenditori della provincia di Reggio Emilia dal titolo “Ansia e Stress, come imparare a gestirli”. Viene organizzato da Archè, Società di promozione culturale artistica e sociale, in collaborazione con la SIMP-Area Management.
Rovereto - Nella sede di Rovereto sono in fase di preparazione, a cura di Giovanna Bronzini e Manuela Gennaro, alcuni incontri e conferenze sui temi dello stress istituzionale e della relazione interpersonale in ambiente organizzativo. (A. Bellan)

Area Internet
Continua costantemente l’aggiornamento del sito Internet della SIMP (www.psychomedia.it/simp) nel quale sono presenti i documenti storico-istituzionali della Società (Storia, Statuto, Consiglio Direttivo, Sezioni Locali, Aree, Congressi Nazionali, Attività Editoriale, Consensus Statement di Parma), oltre ai testi per esteso dei bollettini SIMP-NEWS e agli indici della rivista Medicina Psicosomatica. Il sito verrà ufficialmente presentato al prossimo XVII Congresso Nazionale di Siena nel simposio "Informatica e psicosomatica”. Per quanto riguarda la rivista, sono pubblicati (su gentile concessione della Casa Editrice Universo di Roma) anche alcuni articoli per esteso. Ancora una volta, chiediamo ai colleghi soci che abbiano già online una homepage delle proprie Sezioni Locali di contattarci per approntare gli opportuni reciprochi links. Per la pubblicazione online del resoconto del Congresso di Siena, si invitano i colleghi volenterosi a contattarci per approntare un approfondito e dettagliato resoconto. (P. Porcelli)



Estero
Il 2000 si presenta con due importanti appuntamenti per la psicosomatica europea. Uno è costituito dalla European Conference Psychosomatic Research, che si terrà ad Oslo dal 17 al 21 giugno. (Secretariat: ECPR 2000, c/o Congress Conference AS, P.O. Box 2694 Soll, N - 0204 Oslo, Norvegia: Fax +47-22-560541).
L’altro appuntamento è costituito dal 3rd World Congress on Stress, che si terrà a Dublino dal 24 al 27 settembre. (Secretariat: World Congress on Stress, Northem Networking Limited, Congress Central Office, Bellway House, 813 South Street, Glasgow, G14 OBX, Scozia, UK, Fax +44-141-954-2656).
Inutile dire che si tratta di due congressi che si preannunciano molto interessanti. Purtroppo la partecipazione italiana a questo tipo di convegni è sempre molto scarsa. E’ un peccato, perché queste sono occasioni preziose per confronti e per dare una dimensione europea alla psicosomatica italiana. (G. A. Fava)



VARIE

Fondazione Balint
La Fondazione di medicina psicosomatica e sociale, presieduta dal nostro Boris Luban Plozza, ha promosso a Monte Verità, Ascona, Svizzera, il 26 giugno, l’annuale “Colloquio Internazionale di Ascona - Incontro Balint 1999” sul tema �: il mondo degli anziani” con relazioni di Monasevic e Guggenbuhl. Nell’occasione sono stati conferiti i Premi Balint e riconoscimenti vari.



In memoriam
La SIMP ricorda la Dr.ssa Carla Berlanda, scomparsa il 29.11.97, per molti anni attiva collaboratrice della Sezione di Padova.



SOCI IN LIBRERIA

Mauro CAUZER
L’ESPERIENZA DEL CORPO
Ed. Dunod, Milano 1998, pagg. 240, L. 33.000

Il nostro Cauzer, membro del Parlamentino della SIMP per il suo ruolo nella Sezione Friuli-Venezia Giulia, è co-autore (con Francesco Favaretti Camposampiero e Paolo Di Benedetto) di questo volume, della Collana “Psicologia” dell’Editrice Dunod-Masson, sui “fenomeni corporei in psicoterapia psicoanalitica”. E’ una originale rivisitazione del concetto di corporeità, frutto di un lavoro di gruppo durato dieci anni sui vissuti corporei nel setting psicoterapico. Partendo dalle teorie di Ferenczi, Balint, Schilder, Winnicott, Wahkler, Greenacre, Gaddini, Corominas, gli AA esaminano la modulazione della tecnica in psicoterapia psicoanalitica definendo il setting, l’empatia, il controtransfert, gli stili comunicativi, gli stati autistici, la relazione terapeutica-paziente.

Laura GRIGNOLI
GLI INTERVENTI PSICOPEDAGOGICI NELLA SCUOLA
Ed. La Scuola, Brescia 1999, pagg. 127, L. 26.000

L’operatore psicopedagogico è una figura prevista dalla legge ma non chiaramente definita e tuttora senza una precisa collocazione nel mondo della scuola. L’A., psicologa socia della Sezione Abruzzese, ne parla con esperienza e professionalità. Interessante la sindrome del battered child (bambino maltrattato): il minore ha, per il padre che lo picchia, un’omertà simile a quella del rapito verso il rapitore (sindrome di Stoccolma).

Carmine GRIMALDI
COSTRUIRE LA FIABA
Ed. Raffaello, Monte San Vito (AN) 1998, pagg. 112, L. 22.000

Sottotitolo: “per la conoscenza di sé e la comprensione del mondo” L’A., coordinatore della Sezione Dorico-Marchigiana della SIMP e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, riconosce nelle fiabe una rilevante valenza pedagogica e psicoterapica, specie se la fiaba è “costruita” in modo personalizzato. Nel libro i primi positivi risultati dell’originale e interessante ricerca.

Fabio SCOPPA
LA SPALLA DOLOROSA: classificazione, trattamento, riabilitazione
IL RACHIDE CERVICALE: aspetti chinesiologici, biomeccanici, neurologici, psicosomatici, posturali, riabilitativi
Ed. Marrapese, Roma 1999; 1° vol.: pagg. 350, L. 70.000; 2° vol.: pagg. 558, L. 100.000

I due volumi raccolgono in oltre 900 pagine gli Atti del convegno interdisciplinare su “Il dolore cervicale e scapolo-omerale” svoltosi al CNR di Roma nel marzo 99, promosso e coordinato proprio dal nostro socio Scoppa. Oltre 40 relazioni tra cui due di particolare interesse psicosomatologico: quella di Delle Chiaie e Valchera sulla Psicopatologia del dolore cronico e quella dello stesso Scoppa sull’approccio integrato biomeccanico e bioenergetico nelle sindromi dolorose muscolotensive cervicali.

Giuseppe SPINETTI
NUOVE PROSPETTIVE NEL TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE
Ed. Ist. Intern. Psich. e Psicoter., Genova 1999, pagg. 120

In collaborazione con Gianluca Lisa, il nostro Spinetti, attivissimo coordinatore della Sezione “Riviera Ligure”, ha dato alle stampe la raccolta dei contributi presentati al Seminario omonimo da lui stesso promosso l’anno scorso. Si tratta di un completo aggiornamento su tutti gli aspetti del fenomeno “depressione”, quasi un manuale di sicuro interesse per psichiatri e non. Fra gli AA dei quindici capitoli: Lanteri, Netti, Scajola, Bosso, Galeazzi Aprosio, Galente, Ventura ed altri, oltre allo stesso Spinetti, presente in vari capitoli. Prefazione di F. Antonelli.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA