PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


ATTIVITA' EDITORIALI




NOTIZIE DALLE SEZIONI LOCALI

SEZIONE PIEMONTESE

Attività concluse
Il 4 e 5 luglio 1998 si sono conclusi i due Gruppi Analitici, avviati lo scorso marzo, condotti da Antonio Bellan, coadiuvato da Manuela Gennaro.
Ha avuto termine il ciclo di conferenze-incontri, tenutosi presso il Circolo Sociale di Pinerolo (TO), che ha visto succedersi diversi relatori sul tema "Attualità in Psicosomatica".
In collaborazione con la Sezione SIMP di Rovereto, lo scorso maggio, si è concluso il Gruppo Analitico condotto da Antonio Bellan, coadiuvato da Giovanna Bronzini e Manuela Gennaro.

Calendario nuove attività
Prenderà avvio in data 12 settembre 1998 una nuova serie di Incontri di approfondimento sulle Tecniche di rilassamento, rivolti a medici e psicologi, condotti da Bellan.
Verranno attivati due nuovi Gruppi Analitici a cadenza mensile condotti da Bellan e Gennaro. I primi due appuntamenti sono previsti per il 19 e 20 settembre 1998.
In collaborazione con la Sezione SIMP di Rovereto: a partire dal prossimo 17 ottobre, riprenderanno i lavori del Gruppo Analitico di Formazione e del Gruppo Analitico di Sensibilizzazione, condotti da Antonio Bellan, coadiuvato da Giovanna Bronzini e da Manuela Gennaro; in data 24 ottobre 1998 sarà tenuta da Bellan una Conferenza "Quando la vita diventa stress". (A. Bellan)
 

SEZIONE IMPERIESE-SAVONESE "Riviera Ligure"

Prosegue la positiva esperienza di confronto scientifico e di collaborazione con la Soc. It. Psich., la Soc. It. Psich. Soc., l'Ist. Intern. Psich. e Psicoter., e con le Sezioni Liguri della Lega It. di Ig. Ment., della Soc. It. Psich. Soc. e del Centro It. Ipnosi Clin. e Sperim.
Seminari d'aggiornamento SIMP sono stati svolti a Sanremo nei giorni 14 febbraio, 12 marzo, 3-4 aprile, 8-10 maggio, 13 giugno.
In programma per il 1998-1999 c'è il congresso sulla "Prospettiva Next Age: l'ermeneutica per una migliore qualità della vita", Sanremo 25-27 settembre, con presentazione del libro "New Age" di G. Spinetti.
Previsto per l'autunno un convegno su "Ecology, Psychiatry and Mental Health" con presentazione degli atti del Seminario SIMP su "Nuove prospettive nel trattamento della depressione" a cura di G. Spinetti con prefazione di F. Antonelli.
Previsto anche il 2° Seminario di aggiornamento sull'assistenza psichiatrica ospedaliera: realtà esistenti, problematiche, prospettive future" (Sanremo, maggio 1999). (G. Spinetti)
 

SEZIONE SAN CARLO BORROMEO

La neo-costituita Sezione San Carlo Borromeo organizza un corso di ipnositerapia, diretto da L. Merati e R. Weilbacher, nell'Ospedale omonimo a Milano, nei giorni 21-23 gennaio, 11-13 febbraio, 4-6 e 25-27 marzo 1999 (orario 8,30-13 e 14-18) per un totale di 90 ore. Per informazioni tel. 02/40222407.
Altra iniziativa è un corso introduttivo alla medicina psicosomatica per medici di medicina generale, nella stessa sede, nei sabato mattina 16 gennaio, 30 gennaio, 6 febbraio 1999. Il corso è diretto da L. Merati. Altri docenti R. Bernorio, E. Marasco, L. Serio. Per informazioni tel. 02/40222687. (L. Merati)
 

SEZIONE GORGONZOLA-MARTESANA

Le attività della Sezione si sono orientate nella disamina dei lavori congressuali su "Eros e Psyche" del 23 e 24 maggio 1998. Sono state prese in considerazione le relazioni più significative. L'argomento più dibattuto è stato quello del "piacere e dolore nelle esperienza amorosa" introdotta da Abraham al Congresso. I soci si sono impegnati perché entro dicembre 1998 gli atti del Congresso vengano pubblicati (Editore Del Cerro-Tirrenia).
Nel mese di giugno si è svolto il consueto Seminario sul tema "L'amore nella relazione terapeutica". Ha presieduto i lavori M. Marossi. La discussione ha preso in esame anche la relazione di N. Fabre (Presidente S.I.R.E.P.) presentata al Congresso sul tema dell'amore in analisi. E' seguito il materiale clinico. (A. Bimbi)
 

SEZIONE VARESINA

Riprendono i Seminari SIMP della Sezione Varesina dedicati alla medicina alternativa: 19/9/98 "Lo Psichismo cinese", 17/10/98 "Agopuntura e ginecologia", 14/11/98 "Agopuntura e depressione ­ III parte". Sede: Sezione Varesina SIMP, Via Gramsci 2, Busto Arsizio (VA), tel. 0331/630128. Orario dei Seminari: dalle ore 10 alle 12. (G. A. Rogora)
 

SEZIONE GALLARATESE

Presentazione Poster "Progetto Giovani e Salute Mentale" (Sanremo, 12 marzo 1998) e "Calcio giovanile e gestione dello stress: un'esperienza" (Milano dal 19 al 21 marzo 1998).
Relazioni su "Correlazioni psicosomatiche nello sport giovanile" (Varese, 30 maggio 1998), "Epistemologia del benessere e del talento sportivo" (Prato, 14-17 giugno 1998), "Settori e Qualità della Vita" (Campione d'Italia, 18-20 giugno 1998), "Psicosomatica e Sport: un'excursus dall'infanzia all'età adulta" (Assago (MI) 19 luglio 1998).
Si è svolta il 19 settembre 1998 a Gallarate una Tavola Rotonda su "Sport e Solidarietà: insieme verso il terzo millennio" diretta a studenti e operatori del settore, con la partecipazione  di B. Carù, C. Di Naro, R. Formigoni, M. De Luca. (C. Gelo)
 

SEZIONE VERONESE "G. Guantieri"

Come primo anno di attività, si è cercato di riannodare le fila tra vecchie conoscenze con comune passione professionale, cercando nel contempo di scoprire personalità emergenti; il risultato ha condotto ad un Corpo Associativo con tre "anime" di cui una generata dal Centro Bernheim nel quale si privilegia l'ipnosi come strumento psicoterapeutico, un'altra appartenente all'équipe dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona concentrata sui percorsi della Psichiatria di Liaison, e la terza indotta dal contributo spontaneo di alcuni liberi professionisti aperti alla medicina alternativa, ma sempre ancorati alle solide radici culturali di quella tradizionale.
Complessivamente, si sono tenuti due meetings, uno il 20 marzo, in cui si è collegialmente approfondito il tema del rapporto medico-paziente, e l'altro il 22 maggio, nel quale il Dr. A. Bilone e la Dr. M. C. Nicotra hanno reso edotto il gruppo sulla pratica applicazione in ospedale e territorio delle tecniche di Liaison.
Il 16 ottobre si terrà il 3° ed ultimo incontro dell'anno sociale, e si dovrà, tra l'altro, procedere alla nomina del nuovo coordinatore di Sezione, come a suo tempo stabilito.
Credo che il risultato più interessante sia stato il (ri) trovarsi tra professionisti di varia estrazione, senza distinzione tra medici e psicologi, con la volontà comune di confrontarsi su percorsi terapici differenti, con al centro dell'interesse sempre l'Uomo nella propria unità di soma e psiche. (R. Cacciacarne)
 

SEZIONE di ROVERETO

Si sono conclusi, nel giugno scorso dopo 4 anni di lavoro i Gruppi Analitici di Formazione e di Sensibilizzazione condotti da A. Bellan coadiuvato da Giovanna Bronzini e Manuela Gennaro.
Riprenderà ad ottobre il lavoro con due nuovi gruppi che verranno proposti con la modalità del lavoro intensivo, con gli stessi conduttori.
Ad aprile Luigi Grassi della Sezione di Ferrara, ha tenuto una conferenza dal titolo "Mente e corpo tra salute e malattia. La bilancia psicosomatica". La notevole affluenza di un pubblico eterogeneo ha testimoniato ancora una volta la partecipazione della città alle iniziative della SIMP locale nonchè verso i temi della psicosomatica.
Per ottobre è prevista un'altra conferenza che sarà tenuta da Antonio Bellan dal titolo "Quando la vita diventa stress". (G. Bronzini)
 

SEZIONE TRENTINA

La Sezione Trentina SIMP, espletati gli adempimenti formali per ottenere la ratifica della sua costituzione, ha cominciato ad incontrarsi periodicamente per determinare obiettivi e programmi per l'anno 1999. Sono già organizzati ed in via di attuazione per l'autunno incontri di discussione casi clinici portati dai medici di base. E' prevista inoltre la partecipazione del Dr. Genovese all'aggiornamento obbligatorio per i medici di medicina generale con interventi inerenti il disturbo distimico e la psicogeriatria.
Il gruppo di lavoro della Sezione si sta occupando in particolare attraverso approfondimenti teorici e confronti sui riscontri nell'attività clinica, dei legami tra la tendenza alla somatizzazione in età adulta e gli stili di attaccamento infantile. (A. Genovese)
 

SEZIONE RIVANA

Nei mesi di maggio e di giugno sono stati proposti due corsi brevi sui temi dell'Autostima e della Dieta Psicosomatica, condotti da Paolo De Lutti.
Tra breve i componenti della Sezione si troveranno per definire le prossime iniziative.
Allo studio alcuni incontri aperti al pubblico su temi di interesse psicosomatico. Contatti coi referenti delle vicine Sezioni di Trento e di Rovereto per una collaborazione in vista di possibili iniziative comuni. (P. De Lutti)
 

SEZIONE di PADOVA

In gennaio i soci si cono riuniti per decidere i programmi futuri che hanno avuto luogo secondo il calendario prestabilito.
Il 28 febbraio Antonio Pinto, specialista in Psichiatria, ha parlato sul tema "Recenti cambiamenti teorici e terapeutici della psichiatria". E' seguito dibattito.
Il 21 marzo Mario Angi, medico della Clinica Oculistica di Padova, e Andrea Faccetti, psicologo, hanno approfondito con l'uso di mezzi audiovisivi l'argomento "Emetropizzazione, attenzione e miopia".
L'ultimo incontro ha avuto luogo il giorno 4 aprile 1998. Pier Luigi Righetti, psicologo, ha introdotto un tema che ha riscosso ampio interesse "Le competenze psicologiche del feto: gli stati dell'Io prenatale".
Anche quest'anno si è tenuto un seminario di tecnica junghiana di interpretazione dei sogni condotto dallo psicoterapeuta svizzero Peter Reithaar, con il titolo "La funzione del sogno nell'ottica della psicologia analitica secondo C. G. Jung". Al seminario i partecipanti hanno contribuito con la presentazione di propri sogni.
Tutti gli incontri hanno avuto luogo nella sede della Sezione presso il Centro di Ricerche Bio-psichiche di Padova, Via Dante 60, tel. 049/657996. (R. Cerutti)
 

SEZIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

Per diffondere una "cultura psicosomatica" la Sezione Friuli Venezia Giulia organizza un ciclo di incontri sul tema "La relazione terapeutica nell'integrazione tra corpo e mente". Gli incontri si terranno a Trieste con frequenza mensile a partire da novembre con il seguente ordine: 13 novembre "La crisi dell'età di mezzo", 18 dicembre "I disturbi del desiderio sessuale", 22 gennaio "I limiti dell'adolescenza", 26 febbraio "L'anziano e la ricerca dell'equilibrio". (M. Cauzer)
 

SEZIONE PARMENSE

Si è tenuta il 5 settembre la Nona Giornata Balint Parmense. Si tratta ormai di un appuntamento tradizionale dedicato alla sensibilizzazione al metodo dei gruppi Balint per la formazione alla relazione. Quest'anno abbiamo avuto, fra gli altri, partecipanti da Sanremo, Ivrea, Prato, Portogruaro, Salerno.
A proposito dei Gruppi Balint, la Sezione "Attività Formative e Gruppi Balint" della SIMP ha inviato a tutti i coordinatori delle Sezioni Locali un questionario sull'attività con i G. B.: in attesa di risposta (contattare il Dr. Minervino o il Dr. Parietti) sollecitiamo i colleghi a collaborare.
Il 13 dicembre a Parma: Seminario aperto al pubblico sul tema "Il paziente Alzheimer e i suoi familiari" con relazioni di A. Minervino, F. Antonini, M. Vescovi, M. Viappiani, A. Zanichelli, E. Bertuzzi.
Sono (finalmente) in stampa gli atti del Congresso di Parma. A fine settembre la tipografia mi consegnerà i volumi e provvederemo subito ad inviare le copie agli autori.
Continua presso la nostra Sezione l'attività di un gruppo Balint condotto dal sottoscritto. (A. Minervino)
 

SEZIONE MODENESE

Selezione, da parte del Prof. Giovanni Fava e del sottoscritto, su incarico del Presidente Prof. Ferruccio Antonelli, dei posters "nazionali" in lingua inglese da presentare all'European Conference on Psychosomatic Research (Manchester, 3-5 settembre 1998).
Invito al sottoscritto a far parte dell'International Advisory Board del prossimo Congresso Mondiale di Psicosomatica (Atene, 16-20 aprile 1999).
Riprenderanno mercoledì 9 settembre 1998 le discussioni di casi clinici riguardanti l'attività di consulenza psichiatrica-psicosomatica in Ospedale Generale, presso la Biblioteca della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Modena (per informazioni: Prof. M. Rigatelli, tel. 059/424436; fax 059/424307). Questo il calendario degli incontri (11,30-13) relativi all'ultimo quadrimestre dell'anno: 9.9.98 (T. Gamberoni), 23.9. (I. Massari), 7.10 (G. Galeazzi), 14.10 (A. Raggi), 28.10 (R. Ranuccini), 11.11 (P. Bordonaro), 25.11 (F. Cappella), 16.12 (G. Monna).
Incontro obbligatorio di aggiornamento per i medici di medicina generale sulla consulenza psichiatrica-psicosomatica (Mirandola, 21 novembre 1998). (M. Rigatelli)
 

SEZIONE ROMANA

Il collaborazione con l'Istituto di Terapia Psico-Corporea (ITPC) diretto dal socio Dr. Antonio De Lucia, la Sezione Romana ha iniziato il I° Corso di formazione di complessive 135 ore, a sabati alterni da marzo a dicembre, nella sede dell'ITPC, Via Imera 16, 00183 Roma, tel. 0360/766343.
L'attività dell'AP-SIMP è riferita sotto la voce "Aree della SIMP".
Il 30 settembre i soci Anna Costantini, Luigi Grassi e Massimo Biondi hanno presentato il volume "Psicologia e tumori: una guida per reagire", ed. Pensiero Scientifico, presso la libreria Bibli.
 

SEZIONE DORICO-MARCHIGIANA

La Sezione Dorica-Marchigiana ha terminato la visione e la discussione del consensus statement formulato e distribuito dalla SIMP a tutti i soci. E' stato realizzato, così, quel chiarimento teorico e metodologico sulla medicina psicosomatica auspicato dai partecipanti fin dall'inizio della costituzione della Sezione.
Alla fine degli incontri si è deliberato all'unanimità di organizzare un corso di formazione psicologica alla psicosomatica aperto a tutti gli iscritti motivati. Il corso, a carattere semi-aperto, inizierà ad ottobre 1998 con un numero limitato di partecipanti ed avrà frequenza quindicinale; sarà condotto dal Dr. C. Grimaldi nella prospettiva psicologica della coscienza di sé.
Gli incontri mensili aperti a tutti i cultori della psicosomatica per la operativa diffusione della cultura psicosomatica nella regione Marche continueranno con la regolare frequenza e modalità.
Due soci della Sezione marchigiana hanno realizzato una pubblicazione (fuori commercio) sul vissuto psicologico del malato di AIDS, con la collaborazione del Centro di Psicoterapia Dinamica: "L'AIDS tra metafora e realtà"; chi lo desidera può richiedere l'opuscolo al Dr. C. Grimaldi, C.so Amendola 50, Ancona, tel. 071/35258, fax 0731/207748 oppure al Dr. P. Castelli, ospedale civile, divisione malattie infettive, ASL 9, Macerata.
Alcuni soci stanno lavorando per la giornata di studio sulla psicosomatica da svolgere ad Ancona in autunno sulla relazione tra lo sviluppo della tecnologia e le malattie psicosomatiche. (C. Grimaldi)
 

SEZIONE ABRUZZESE

La Sezione Abruzzese ha attivato due corsi di approfondimento e formazione per i docenti delle scuole elementari e medie del territorio sui temi della adolescenza, dello sviluppo psicosessuale, della comunicazione interpersonale, delle comunicazione non verbale, della nascita e del significato del sintomo psicosomatico.
Si è concluso il primo anno del corso di formazione alla relazione medico-paziente per il personale della Medicina d'urgenza presso la A.S.L. di Faenza.
In settembre inizierà il nuovo anno di formazione alla relazione secondo la metodica Balint attivata presso la sede SIMP di Pescara in Via G. Galilei 65 condotto e coordinato dal Dr. Di Donato.
Sarà attivato un corso di approfondimento e formazione alla psicoterapia di consultazione. (A. Ciarelli)
 

SEZIONE di FROSINONE

La Sezione di Frosinone continua le attività del "salotto informatico" con corsi di informatica ed altre attività di promozione dei "pallottolieri del 2000"; ha iniziato anche con il contributo dei nuovi soci a diversificare le azioni formative, nei vari settori della psicosomatica.
La Sezione ha partecipato con diversi soci ai congressi AP-SIMP di Roma (maggio 1998) in cui abbiamo creato un sito Internet (che è ancora attivo per i soci interessati a questo utilizzo: http://www.cdh.it/paolillo/congresso) e A.I.P.S. (giugno 1998) presentando diversi contributi scientifici.
Continua la ricerca, in collaborazione con l'Università di Pittsburg (USA), per la validazione di alcuni software sugli aspetti psicosomatici del dolore e sulle metodologie di coping adottabili (questa collaborazione viene tenuta escusivamente attraverso Internet). Collaborano alla ricerca la presidente dell'AP-SIMP Letizia Bonelli, numerosi soci SIMP ed AP-SIMP di diverse regioni italiane e la Croce Rossa Italiana. Questa ricerca durerà l'intero anno 1998 ed è aperta a tutti i soci SIMP, AP-SIMP ed AIPS interessati.
E' stato attivato un sito Internet della Sezione per favorire i collegamenti con i soci SIMP creando un "salotto informatico" che abbia la funzione non solo "virtuale" ma un reale Consultorio Psicometrico di tre settori.
L'attività della Sezione SIMP di Frosinone si svolge in Corso Lazio 9/A, 03100 Frosinone, tel. 0775/291033 ­ 0337/923376, fax 06/44247951. (V. Paolillo)
 

SEZIONE SALERNITANA

All'Hotel Ariston di Paestum, 19-20 giugno, la Sezione ha organizzato un riuscitissimo convegno nazionale, presieduto da F. Pellegrino, sul tema "Psichiatria di consultazione e collegamento", sottotitolo "I disturbi funzionali e la depressione mascherata". Eccezionale il cast dei relatori: P. L. Scapicchia, M. Rigatelli, F. Marino, F. Catapano, A. Pergami, A. Minervino, M. Maj, E. Aguglia, T. Celani, L. Grassi, M. A. Reda, G. Di Sciascio, M. Ercolani, P. Gritti, L. Frighi, L. Acanfora, V. Di Stasi, ed altri, oltre all'ospite straniero R. Mayou da Oxford. Elegante e corposo (100 pagine) il volumetto degli abstracts.
Dal 26 febbraio al 30 aprile la Sezione ha collaborato alla promozione di un corso gratuito di formazione per il personale dei servizi sanitari (80 partecipanti), organizzato da De Falco, Pellegrino e Talento presso l'Azienda Ospedaliera di Salerno. Tra i docenti: A. Frunzio, F. Pellegrino, T. Celani, E. Longhi, L. De Marchi, A. Comazzi. Con un gruppo selezionato dei corsisti, il 7 maggio ha avuto inizio un Gruppo Balint condotto da A. Minervino.
Saranno riproposti, rispettivamente ad ottobre e novembre 1998, i corsi di aggiornamento sul Training Autogeno (docenti: F. Messineo, E. Messineo) e sull'MMPI (docente: R. Mosticoni).
Il 24 ottobre, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno si svolgerà un congresso sulle problematiche del suicidio, con la partecipazione di C. Baconcini (Genova), L. Pavan (Padova) e A. Pergami (Milano).
Per il 12 dicembre è prevista una giornata di studio sui disturbi del comportamento alimentare, con la partecipazione di A. Dotti (Roma) e M. Cuzzolaro (Roma). I lavori saranno coordinati da I. Senatore (Napoli) e A. Frunzio (Napoli). E' gradita, per favorire il confronto tra gli operatori, la partecipazione di quanti vogliono portare la propria esperienza. Per informazioni: Studio Dama, tel. 089/858390.
E' appena uscito, per la collana Due Punti, il libro "Psicosomatica" (edizioni il Saggiatore, Milano) di F. Pellegrino, che quest'anno ha curato per conto di Ariete Salute la Collana, diretta al medico di medicina generale, "I mille volti dell'ansia", distribuita dalla Roche. Dello stesso autore esce in settembre il libro "Non esiste la pillola della felicità?", una raccolta di casi clinici, edito dalla Positive Press di Verona.
E' in fase di realizzazione un programma di studio e prevenzione del disagio psichico, coordinato da L. Acanfora, che sta anche curando una serie di articoli sulle problematiche dell'adolescenza, per "Medici Oggi".
E' in preparazione il prossimo numero di "Psichiatria e Medicina". La redazione ringrazia quanti già collaborano; saranno realizzati alcuni supplementi relativi al Congresso "La psichiatria di Consultazione e Collegamento" organizzato a Paestum lo scorso giugno.
E' in programma un incontro con la SIMP-Vesuviana al fine di definire congiuntamente alcune iniziative per il 1999. (F. Pellegrino)
 

SEZIONE PUGLIESE

Il socio Luigi Corvaglia ha organizzato a Lecce, Hotel President, nei giorni 7-9 maggio 1998, la Ia Edizione delle "Giornate Italiane di riabilitazione psichiatrica" a cura della Comunità San Giorgio, Villaggio Castelforte, Racale.
 

SEZIONE di FOGGIA

Si è appena concluso il "I Corso di sensibilizzazione alla umanizzazione della cure ospedaliere" organizzato dalla Sezione di Medicina Psicosomatica della Divisione di Neurologia - Azienda Ospedali riuniti di Foggia. Il corso si è svolto presso la divisione di Neurologia ed ha visto la partecipazione attiva di tutti gli operatori (medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, infermieri). Il corso, della durata di tre mesi con incontri quindicinali, articolato in momenti teorici, su argomenti specifici e pratici, tramite la discussione di gruppo sui vissuti dei partecipanti, ha creato le condizioni per una comunicazione tra gli operatori meno formale e più collaborativa. Abbiamo constatato, ancora una volta, che dare occasione per riflettere su se stessi, per comunicare, migliora la relazione tra gli operatori, previene il disagio personale e professionale, facilita l'intervento di aiuto, umanizzandolo, e migliora la qualità del servizio. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti: "La formazione e l'aggiornamento professionale: obiettivi, contenuti, metodologia e risultati", "L'ambiente di lavoro e l'organizzazione del lavoro: aspetti psicologici e sociali", "L'équipe curante: ruoli, comunicazione e comportamenti", "Il paziente, i familiari e la malattia: aspetti tecnici e psicologici", "La Medicina Psicosomatica: lo stress dei pazienti e degli operatori", "La valutazione della qualità delle cure in ospedale". Questa esperienza, avviata nel nostro reparto, sarà allargata ad altri ambiti e reparti dell'Azienda ospedaliera. (A. Petrone)
 

SEZIONE SARDA

La Sezione Sarda in collaborazione con il Centro Studi Danza Animazione Arte Terapia e l'Associazione Professionale Italiana di Danza Movimento Terapia, ha organizzato da 25 al 31 luglio 1998 presso il Centro Congressi del Tanka Village di Villasimius (CA) la V edizione dell'Università di Danzaterapia sotto la presidenza del Prof. Ferruccio Antonelli e della Prof. Nereide Rudas.
Per l'autunno e inverno 1998-1999 è prevista una serie di conferenze e workshops su Arteterapia e Medicina psicosomatica. (V. Puxeddu)
 


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA