PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA


Società Italiana
Medicina Psicosomatica


ATTIVITA' EDITORIALI




NOTIZIE

PRIMO PIANO

LA SIMP HA IL SUO SITO WEB

http://www.psychomedia.it/simp

Il sito contiene notizie sulla SIMP (storia, statuto, consiglio direttivo, congressi nazionali, attività editoriale), l'indice della rivista Medicina Psicosomatica e le relative istruzioni per gli autori, il testo completo del Consensus Statement su "Medicina Psicosomatica e formazione psicologica del medico" (Convenzione di Parma), il testo integrale di SIMP-NEWS e l'elenco di tutte le Sezioni Locali. Visitatelo!
 

XVII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SIMP
SIENA, 3-6 novembre 1999

Il prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica si terrà a Siena, dal 3 al 6 novembre 1999, presso il Centro Didattico Policlinico Le Scotte. Il Congresso è organizzato dal Prof. Mario Reda, Direttore del locale Istituto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina, in collaborazione con i Proff. Massimo Biondi, vice-presidente SIMP, Paolo Castrogiovanni, Direttore della Clinica Psichiatrica e Antonio Suman, coordinatore regionale della SIMP.
Il Congresso avrà come tema "Significato e senso della malattia". I temi congressuali previsti sono ampi e incontreranno l'interesse dei soci, di una SIMP e di un mondo psicosomatico in evoluzione. Saranno comunicati entro quest'autunno.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa, Dr. Domenico Benevento, 0577/298946, E-mail: Benevento@unisi.it.
 

AVVISO AI SOCI MOROSI

Il presente numero di SIMP-NEWS è stato spedito anche ai soci che non hanno ancora rinnovato l'adesione alla SIMP per il 1998.
Nella copia inviata ai soci morosi è stato incluso un bollettino di c.c. postale per favorire la loro regolarizzazione in tempo utile per non perdere l'annata 1998 della Rivista.
 

NOTIZIE

SOCI NUOVI
ANZIL Marina, Milano - BOLDRINI Roberto, Ancona - BRUNO Maura, Bricherasio (TO) ­ BUONFIGLIO Gianfranco, Firenze ­ CAPPELLO Rosalia, Opera (MI) - CARPI Patrizia, Sorbolo (PR) - CATTABRIGA Rossana, Carpi (MO) - CHIESA Federico, Negrar (VR) - COBELLO Paola, Trento - COFRANCESCO Elisabetta, Milano - DAL MONTE Paola, Ancona - D'ECCLESIIS Cesare, Parma - FEDERICI Daniela, Parma - FILIPPINI Roberto, Pescara ­ GANDINI Elena, Milano ­ IMPIGLIA Massimo, Torre Pellice (TO) - LAMBERTINO Antonio, Vicofertile (PR) - MATTIOLI Sara, Perugia - MINCIOTTI Enrico, San Giustino (PG) - MORSUT Ada, Padova - MOSER Fabio, Trento - NATTA Fausto, Villar Pelosa (TO) - ONORI Agostino, S. Paolo di Jesi (AN) - PEREGO Paolo, Trento ­ RANDONE Maria Grazia, Milano ­ SERIO Leonardo, Milano.

NUOVI SOCI "OSPITI" (studenti)
FIORELLI Matteo, Roma.

SEZIONI NUOVE
SEZIONE SAN CARLO BORROMEO
In data 2 luglio 1998 si è costituita la Sezione Locale SIMP "San Carlo Borromeo" con sede presso il Centro Ambulatoriale di Medicina Psicosomatica dell'Ospedale San Carlo Borromeo in Via Pio II 3, 20153 Milano, tel. 02/40222407 e 02/473100. Soci fondatori: M. Anzil, psicol.; R. Bernorio, ginec. psicoter.; S. Betti, psicol.; A. Felcher, psich.; E. Gandini, anest.; M. Rita, neurol. psicoan.; L. Merati, inten. psicoter.; E. Papotti, ginec.; R. Perris, psicol.; M. Porreca, psicol.; M.G. Randone, psicol.; M. Quarti, neurol.; L. Serio, psich.
Coordinatore della Sezione è stata eletta la Dr. Luisa Merati, coadiuvata da Marisa Porreca.
 
 

AREE DELLA SIMP

Area Psicologi

E' in fase di completamento la seconda parte dell'indagine sulla formazione e sull'attività clinica e di ricerca in campo psicosomatico degli psicologi soci della SIMP. Nella prima parte (come avevamo dato notizia nel numero precedente di SIMP-NEWS) era stato approntato ed inviato a tutti gli psicologi SIMP un apposito questionario. In questa seconda fase, i questionari compilati sono stati rispediti al responsabile dell'Area, per cui si può dire conclusa la parte dell'indagine relativa all'acquisizione dei dati. Purtroppo c'è da registrare la mancanza di notizie da parte di molti colleghi a cui il questionario è stato inviato ma da cui non è tornato. I ritardatari sono cortesemente invitati a mettersi in contatto con il responsabile dell'Area Psicologi (Dr. Piero Porcelli, tel. Ospedale 080/4960234, casa 080/6977028, cell. 0368/3688918, E-mail: porcellip@mail.media.it) per ricevere un nuovo questionario nel caso in cui il precedente fosse andato smarrito o a rispedire il questionario compilato nel caso in cui fosse stata dimenticata la data ultima di invio. Si invitano in ogni caso tutti gli psicologi SIMP a cui il questionario, per qualsiasi motivo, non fosse arrivato, a contattare il responsabile dell'Area. Un grazie sincero a tutti i colleghi che hanno puntualmente risposto per l'attivo contributo e collaborazione per la buona riuscita dell'indagine. (P. Porcelli)

Area Tutoring

A seguito dell'incarico affidatoci dal Consiglio Direttivo, consistente nell'assumere la responsabilità dell'"Area Tutoring" ci siamo, nell'anno accademico 1997/98, attivati allo scopo di stabilire un proficuo contatto con le Sezioni Locali SIMP, e in particolare con quelle che erano apparse negli ultimi anni meno attive.
In tale prospettiva abbiamo elaborato il testo di una lettera in cui proponemmo alle altre Sezioni Locali la nostra disponibilità ad entrare in rapporto con il patrimonio culturale, umano e professionale rappresentato dai coordinatori e dai colleghi che le compongono, esponendo in sintesi le caratteristiche organizzative e culturali per mezzo delle quali la nostra Sezione Monza-Martesana era riuscita a realizzare un articolato programma riguardante la ricerca scientifica, la formazione professionale, la divulgazione culturale in ambito psicosomatico, nella speranza di poter avviare un dibattito su tali temi.
Purtroppo solo la Sezione Rivana, coordinata dal collega De Lutti, ci ha risposto comunicando la sua disponibilità al confronto e alla collaborazione.
Crediamo che da parte degli altri colleghi la mancata risposta non sia da attribuirsi a disinteresse o ostilità, ma più probabilmente a problemi di tempo e organizzativi.
Riteniamo dunque opportuno proseguire sulla strada della proposta di collaborazione: è nostra intenzione scrivere di nuovo ai coordinatori delle Sezioni Locali ai primi di settembre, chiedendo di farci avere loro notizie. Intendiamo inoltre offrire la possibilità, per il coordinatore o per una persona da lui delegata, di partecipare gratuitamente agli incontri del "Corso di approfondimento e studio sul corpo e le sue patologie", organizzato dalla Sezione Monza-Martesana in collaborazione con l'Associazione Nazionale di Eco-biopsicologia.
Il Corso, di cui abbiamo dato più volte notizia nel resoconto delle attività delle Sezioni Locali pubblicato sul bollettino, è articolato tramite la trattazione della clinica delle affezioni che interessano i singoli apparati e le funzioni che ne dipendono, affrontata in una prospettiva psicosomatica ispirata all'uso di una ermeneutica centrata sul simbolo.
Crediamo che l'incontro fra cultori della psicosomatica sul piano concreto del lavoro scientifico e formativo sia l'occasione più feconda per tentare di "riannodare" i rapporti fra i colleghi delle diverse Sezioni. (D. Ottolenghi e G. Cavallari)

Area Medicina Alternativa

Sulla linea della lettera inviata nello scorso maggio 1998, chiedo a tutti i soci SIMP interessati alle medicine alternative di mettersi in contatto con me entro fine 1998 per un programma comune per il Congresso SIMP 1999: Dr. Giuseppe Alfonso Rogora, Via Gramsci 2, 21052 Busto Arsizio (VA), tel. 0331/630128. (G. A. Rogora)

Area Liaison

Riassunto delle principali attività svolte dall'European Association for Consultation-Liaison Psychiatry and Psychosomatics nel corso del 1997.

Discussione relativa all'EACLPP Meeting 1998
L'incontro, che si svolgerà a Manchester, il giorno precedente dell'European Conference on Psychosomatic Research Meeting, dovrà servire non solo come occasione di scambi relativi ai progetti BIOMED in corso ma anche all'intento di coinvolgere rappresentanze nazionali di gruppi ed organizzazioni con interessi relativi alla Consulenza Psichiatrica e Psicosomatica. Ulteriori punti affrontati saranno: - la possibilità di appoggiarsi all'Association of the European Psychiatrists per l'organizzazione dei prossimi EACLPP Meetings; - il ruolo dell'EACLPP nell'integrazione delle realtà nazionali; le modalità di finanziamento delle attività dell'Associazione.

La situazione degli studi BIOMED-1
Si riassumono le caratteristiche fondamentali dei due studi in atto ed i passi compiuti nel corso del 1997. Per quanto riguarda il Biomed Risk Factor Study (Peter de Jonge, Frits Huyse e Martin Weiland) che coinvolge quindici ospedali di sette Nazioni europee, tra cui Modena, Milano e Ferrara per l'Italia, la raccolta dei dati si è ormai conclusa e a partire da settembre è stata intrapresa l'analisi finale, che mira all'elaborazione di uno strumento di previsione della complessità della cura (COMPRI, Complexity of Care Prediction Instrument), già validato nei Paesi Bassi.
Per quanto riguarda invece lo studio relativo al Quality Management in CL (Barbara Stein & Thomas Herzog), al quale per l'Italia ha partecipato Modena, nel corso del 1997 i gruppi di lavoro locali già all'opera dal 1996 hanno messo a punto diversi progetti, orientati al miglioramento dei processi clinici di comunicazione, richiesta di consulenza, utilizzo di strumenti diagnostici; le esperienze locali sono state poi discusse comparativamente per raccogliere i primi dati relativi a possibili ed eventuali punti deboli da analizzare più nel dettaglio.

Le proposte BIOMED-2
Da Frits Huyse, Thomas Herzog, Antonio Lobo e Joris Sleats viene la proposta relativa all'utilizzo dello schema INTERMED, uno strumento messo a punto da Fritz Stiefel a Losanna per la valutazione e pianificazione delle richieste dei Servizi Sanitari, che è attualmente in via di validazione. Lo schema potrà essere utilizzato su gruppi di pazienti, già selezionali come "complessi" attraverso l'applicazione del già ricordato COMPRI, allo scopo di riconoscere e classificare in modo logico ed esaustivo le care needs di tali pazienti.
Francis Creed ed Antonio Lobo promuovono invece un progetto di studio dell'impatto dei disturbi depressivi sulla qualità della vita ed i costi sanitari in pazienti con malattie somatiche. Analoghi studi condotti negli Stati Uniti hanno dimostrato la grande utilità di tali informazioni, mentre la differente struttura del sistema sanitario di molti paesi europei rispetto al modello statunitense impone di adeguare metodi e risultati alla realtà europea. Viene proposta in termini generali la strategia da seguire e si prospettano inoltre i possibili obiettivi specifici.
Infine Thomas Herzog sostiene la necessità di uno studio mirato alla messa a punto di linee-guida relative alla gestione dei problemi psichiatrici nei pazienti non psichiatrici dell'ospedale generale, avendo come premesse la dimostrata capacità della CLP di migliorare i processi diagnostici e terapeutici e di ridurre i costi. L'obiettivo principale sarà quello di fornire strumenti il più possibile efficaci sia da un punto di vista clinico (migliorare la capacità di riconoscere la comorbidità medico-psichiatrica) che da un punto di vista economico (verifica della cost-effectiveness).
Chiunque fosse interessato ad avere ulteriori notizie potrà contattare il Prof. Marco Rigatelli tel. 059/422436, fax 059/422307 E-mail: riga@unimo.it. (M. Rigatelli)

Area Attività Formative e Gruppi Balint

E' stato spedito a tutti i coordinatori delle Sezioni Locali SIMP un questionario sull'attività con i Gruppi Balint. Le risposte vanno indirizzate al Dr. Minervino o al Dr. Parietti. I colleghi sono sollecitati a collaborare. (A. Minervino)

Area AP-SIMP

Presso il consiglio nazionale delle Ricerche di Roma, il 28 e 29 maggio si è svolto il IV Convegno Nazionale organizzato dalla Associazione degli Psicoterapeuti della Società Italiana di Medicina Psicosomatica che raccoglie medici e psicologi psicoterapeuti interessati alla Medicina Psicosomatica.
In una fase così importante di transizione e di trasformazione dei modelli collettivi di riferimento l'AP-SIMP ha voluto offrire un momento di confronto, di riflessione e di elaborazione su quello che è il fondamento della società umana, la famiglia, ed in particolare la genitorialità, ecco quindi che è stato trattato il tema "Padre e madre: ancora attuali?"
Nell'introduzione il presidente L. Bonelli ha messo in luce come la famiglia, e quindi i genitori, rivestano un ruolo fondamentale nella trasmissione culturale di valori, abilità, credenze, motivazioni. La relazione madre-figlio è il fondamento indiscusso di ogni sistema di riproduzione e di relazione ed il perno attorno al quale si esplica ogni forma di organizzazione familiare. La specificità della società umana sta nell'assunzione di una struttura che riunisce in sé più relazioni.
Il primo legame che si viene a creare è quello tra maschio e femmina, con tutte le diverse modalità che questo assume nella società umana, e da questo deriva quello del padre con la prole, fortemente condizionato dal riconoscimento della paternità biologica e dal concetto di paternità sociale.
In contesti sociali diversi la struttura familiare sembra coniugarsi con una pluralità di modelli in relazione a numerose variabili: prevalenza di monogamia, regole di resistenza, rapporto con le reti di parentela allargata, diverso ruolo del padre, relazioni con i figli e tra i figli, ecc.
Non esiste società che non conosca al suo interno una qualche forma di organizzazione familiare. La famiglia ha una funzione sociale e psichica ed in particolare un rapporto con l'identità di genere, la procreazione, la regolamentazione della sessualità, della paternità e di diritti ad essa connessi; essa inoltre regola il passaggio alla condizione adulta, e veicola non solo le norme sociali ma anche quelle emotive, ed ecco quindi che si parla di "famiglie psicosomatiche", di "famiglie psicotiche", di trigenerazionalità.
Questi i titoli e i relatori delle cinque sessioni del convegno i cui Atti sono in corso di stampa: 1) L'autorità paterna chimera del 2000 (relatori M. Malagoli Togliatti e A. Oliverio Ferraris, tavola rotonda con M. Ammanniti, G. Donadio, F. Dragotto, C. Loriedo, M. Lucidi, M. Maglietta); 2) Sessualità malata (relatori C. M. Del Miglio e I. Baldaro Verde, tavola rotonda con M. L. Aversa, A. Dal Lago, A. Fanelli, R. Giommi, G. Mostardi); 3) Nuovi linguaggi del disagio corporeo (relatori B. Callieri e E. Panconesi, tavola rotonda con M. Biondi, S. Daini, C. Giovanelli, V. Paolillo, T. Traetta); 4) Bioetica e manipolazione genetica (relatori L. Ancona e C. Flamigni, tavola rotonda con M. Bolognesi, S. Crispino, A. Isidori, M. Mengarelli, E. Mezzetti); 5) Nuovi nuclei in formazione (relatori G. Badolato e G. Longo, tavola rotonda con A. M. Falbo, L. L. Sabbadini, D. Solfaroli, Mons. F. M. Tasciotti, N. Vendola). (L. Bonelli)

Area Management

Data la novità di questo settore, è utile effettuare una breve premessa sui suoi contenuti prima di introdurre le specifiche attività.
L'Area Management è nata dal concetto di Medicina Psicosomatica, esteso ed applicato alla dimensione organizzativo-istituzionale. Essa si colloca tra i settori non clinici della SIMP, ed è stata specificatamente progettata per operare nell'ambito delle organizzazioni. I suoi obiettivi primari si focalizzano su concetti di Autorità, Leaderships, Organizzazione e sullo Stress Istituzionale. Gli ambiti di intervento di quest'area sono: la formazione psicosomatica del manager, la gestione dello stress istituzionale, la formazione alla relazione ed alla comunicazione di gruppo. L'Area Management, operante a livello nazionale, è aperta a tutti i soci interessati allo studio ed allo sviluppo della medicina psicosomatica nell'ambito delle organizzazioni umane.

Attività concluse

Nell'ottobre scorso è stato avviato il II Corso di Formazione per Managers ed Imprenditori. Nelle date del 7 marzo 1998 presso l'Hotel Gilly di Torre Pellice (Torino), e del 27 giugno 1998, presso l'Hotel Griselda di Saluzzo (Cuneo), si sono tenuti i due successivi appuntamenti, condotti da Antonio Bellan, coadiuvato da Manuela Gennaro.
Nelle date del 27 marzo e dell'8 maggio 1998, presso l'Assoservizi di Trento, Bellan ha tenuto due incontri dal titolo "Come gestire lo stress in azienda" e "La comunicazione interpersonale e le risorse umane".
In data 5 giugno 1998 presso la sede dell'Informatica Trentina di Trento è stato condotto da Bellan un meeting informativo sul tema "La gestione dello stress in ambito aziendale".

Calendario nuove attività

Nelle date del 9 ottobre e del 6 novembre 1998 presso l'Assoservizi di Trento, sono previsti due incontri di sensibilizzazione e approfondimento per Managers ed Imprenditori sul tema "Conoscere e gestire lo stress in azienda: il rilassamento per migliorare la propria efficienza". Condurrà gli incontri il Dr. Antonio Bellan.
Il 16 ottobre 1998 a Rovereto (Trento) verrà avviato il Corso di formazione alla comunicazione indirizzato al personale impiegato negli studi professionali. Sarà condotto da Giovanna Bronzini e Manuela Gennaro.
In data 14 novembre 1998 prenderà avvio la seconda annualità del II corso di Formazione per Managers ed Imprenditori articolato in workshops residenziali, condotto da Antonio Bellan, coadiuvato dalla Gennaro. I prossimi appuntamenti sono previsti per le date 27 marzo e 26 giugno 1999. (A. Bellan)

Sito Internet della SIMP

E' stato costruito finalmente il sito Web della SIMP. Lo si può trovare all'interno della rivista telematica Psychomedia al seguente indirizzo: http://www.psychomedia.it/simp/. All'interno del sito vi sono molte informazioni sulla Società (storia, statuto, consiglio direttivo, attività congressuali ed editoriali). E' possibile trovarvi anche il testo del Consensus Statement, l'indice della nostra rivista Medicina Psicosomatica ed il testo di SIMP-NEWS. Inoltre vi è l'elenco di tutte le Sezioni Locali della SIMP. A quest'ultimo proposito, si invitano i responsabili delle Sezioni Locali a visitare il sito e a rilevare eventuali errori contenuti in indirizzi, numeri telefonici, ecc. nonché a comunicare la presenza in rete di eventuali pagine Web della singola Sezione Locale onde poter approntare un link con il sito della SIMP generale. Per ogni altro chiarimento sul sito, contattare il Dr. Piero Porcelli, tel. Ospedale 080/4960234, casa 080/6977028, cell. 0368/3688918, E-mail: porcellip@mail.media.it. (P. Porcelli)

PATROCINI

La SIMP ha concesso il suo patrocinio alle seguenti manifestazioni:
 - Congresso della Soc. It. di Psicosintesi Terapeutica (Firenze, 6-8 novembre 1998) sul tema "Medicina Psicosomatica e Biopsicosintesi tra unità e molteplicità".
 - Convegno su "Disturbi del comportamento alimentare: dagli stili di vita alla patologia" (Firenze, 3 ottobre 1998) promosso dall'Ass. Fior. di Psicoter. Psicoanal. presieduta da Corrado D'Agostini.
 - Corsi-Seminari 1998-1999 del Centro Studi e Ricerche "Max Luscher" diretto da Alessandro De Francesco sui temi: Test dei colori (De Francesco), Reflessologia plantare (Wegertsaeder), Psiconeuroimmunologia (Battaccioli), Grafologia (Mingoli), Le rughe (Persico), Riabilitazione e supervisione (Persico).
 - Convegno su : Emozioni e cancro (Terracina, 28 novembre 1998) a cura dell'Ist. di Analisi Bioenergetica e Medicina Psicosomatica, sede del basso Lazio.
 - Seminari di aggiornamento della Sezione Imperiese-Sanremese promossi da Giuseppe Spinetti nel corso del 1998.
 - VI corso di Ipnositerapia, dal 21 gennaio al 27 marzo 1999 promosso dal Centro Ambulatoriale di Medicina Psicosomatica dell'Osp. S. Carlo Borromeo a Milano, con la segreteria di Luisa Merati.
 - Corso introduttivo alla medicina psicosomatica, diretto da L. Merati, Milano 16 e 30 gennaio e 6 febbraio 1999, nella stessa sede dell'Osp. S. Carlo Borromeo.

DALL'ESTERO

Il 1999 si preannuncia ricco di convegni di interesse psicosomatico.
C'è la consueta riunione dell'American Psychosomatic Society il 17-20 marzo 1999 a Vancouver (per informazioni: APS; fax 001-703-556-8279).
Ma il convegno più significativo è senz'altro il 15° Congresso Mondiale di Medicina Psicosomatica che si terrà ad Atene dal 16 al 20 aprile 1999 (Easy Travel, 19 Anagnostopoulou St, 10673 Athens, Grecia; fax 0030-1-3625572). L'organizzatore, il Prof. George Christodoulou, sta preparando un congresso eccezionale in tutti i sensi (compresa una minicrociera inclusa nell'iscrizione). Si augura che gli psicosomatisti italiani vogliano partecipare. Ed è un'occasione che invito a non perdere, che può compensare quanti hanno dovuto rinunciare ­ per le assurde quote di iscrizione e modalità organizzative (per le quali il sottoscritto ha ufficialmente protestato) ­ al Congresso Europeo di Psicosomatica che si è svolto a Manchester nel settembre 1998.
A Manchester comunque la SIMP ha presentato un'eccellente serie di poster nella sezione dedicata alle società nazionali (grazie anche a L. Grassi e M. Rigatelli).
Ultima opportunità che valuto importante è il 29° Congresso della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (fax: 0049-351-4636689), che si terrà a Dresda (Germania) dal 23 al 25 settembre 1999 e dove è previsto un grosso spazio per la medicina comportamentale. (G. Fava)
 


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA