© PSYCHOMEDIA - ASSOCIAZIONI E SCUOLE
PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA


Società Italiana
Medicina Psicosomatica


ATTIVITA' EDITORIALI




NOTIZIE DALLE SEZIONI LOCALI

SEZIONE PIEMONTESE
Attività concluse
Il 14-15 febbraio 1998 si sono conclusi i due Gruppi Analitici avviati lo scorso autunno (26-27 settembre 1997) condotti da A. Bellan.
Si è chiusa la prima serie di conferenze-incontri presso il Circolo Sociale di Pinerolo (TO) su argomenti inerenti la Psicosomatica, che ha visto succedersi diversi relatori.
Per il ciclo "Prevenzione e benessere" A. Bellan ha tenuto una conferenza dal titolo "Stress e malattie psicosomatiche", presso l'Unitre di Bibiana (TO).
In collaborazione con la Sezione SIMP di Rovereto il 30/1/1998 si è concluso il Gruppo Analitico condotto da A. Bellan, coadiuvato da G. Bronzini.
Calendario nuove attività
Verranno attivati due nuovi Gruppi Analitici a cadenza mensile condotti da A. Bellan, coadiuvato da M. Gennaro. Il primo appuntamento è previsto per il 21-22 marzo 1998.
Mercoledì 25 marzo 1998 riprenderà il ciclo di conferenze-incontri sul tema "Attualità in Psicosomatica", presso il Circolo Sociale di Pinerolo. Il primo incontro avrà come titolo "I disturbi psicosomatici più comuni". Relatori M. Gennaro e A. Bellan.
In collaborazione con la Sezione SIMP di Rovereto in data 8 maggio 1998 riprenderà il Gruppo Analitico condotto da A. Bellan, coadiuvato da G. Bronzini e M. Gennaro. (A. Bellan)

SEZIONE GENOVESE e del TIGULLIO
E' nostro intendimento avviare dei Gruppi di Formazione alla relazione per operatori dei servizi pubblici socio-sanitari del Tigullio, condotti da G. Garofalo e T. Corsi Piacentini. La caratteristica centrale della relazione d'aiuto è la manifestazione molto spesso implicita, "non detta", di un bisognoso emotivo a cui l'operatore è chiamato a rispondere. La condizione emotiva dell'utente richiama l'operatore alle proprie note affettive e richiede la capacità di riconoscerle ed utilizzarle positivamente nel processo relazionale. Quindi un esigenza formativa dell'operatore è sicuramente quella di acquisire una sempre maggiore capacità e facilità nell'entrare in contatto con le proprie emozioni allo scopo di poter "sopportare" le emozioni dell'altro. Il luogo privilegiato d'espressione dell'emozione è il corpo: tanto più si è in contatto con il proprio corpo, tanto più si riconosce ciò che avviene nel corpo dell'altro. E' ormai un elemento consolidato nella nostra cultura il fatto che la relazione si fonda non solo e non tanto sull'aspetto verbale quanto invece sui "segni" del corpo. Distanza o vicinanza, ostilità o accoglienza, paura o rabbia, ecc. sono espresse prima di tutto dal corpo e la loro manifestazione condiziona il contenuto verbale a determinarne il significato relazionale. Riteniamo che la formazione centrata sul corpo sia idonea a sviluppare una sempre maggiore integrazione del processo emozionale personale: capacità di riconoscere le proprie emozioni, entrarvi in contatto e mantenerlo, utilizzo nel contatto con l'altro. (G. Garofalo)

SEZIONE IMPERIESE-SAVONESE
Prosegue la positiva esperienza di confronto e di collaborazione (con Soc. It. Psich., Soc. It. Psich. Soc., Ist. Int. Psich. e Psicoter., Lega It. Ig. Ment., Centro It. Ipn. Clin. Sperim.) concretizzatasi fra l'altro:
- nell'aprile 1997 a Costarainera (Imperia) nel Seminario di Aggiornamento "Psichiatria e consultazione, Day Hospital e servizio psichiatrico di diagnosi e cura"
- Sanremo, a cura dei "Martedì Letterari" del Casinò di Sanremo, martedì 2 dicembre, Convegno "Bioetica e Psichiatria", e presentazione delle seguenti Opere: "Ai confini della Psichiatria. Aspetti Epidemiologici e Deontologici" di M. Schiavone e "La Psichiatria del Terzo Millennio" di G. Spinetti.
- a Sanremo, sabato 15 novembre, sabato 20 dicembre 1997: "La dimensione del fantastico: cinema e ipnosi", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e alla Sicurezza Sociale del Comune di Sanremo: Ciclo di conferenze, proiezioni di film sul tema con successivo dibattito, seminari di approfondimento con workshops.
- a Sanremo, mercoledì 28 gennaio 1998, "I Giornata Internazionale Italo-Francese sull'Alcolismo: aspetti clinici, terapeutici e riabilitativi", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e alla Sicurezza Sociale del Comune di Sanremo, e in collaborazione con l'USL Imperiese.
- a Imperia, sabato 14 febbraio 1998, "Seminario sull'Autismo", con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Imperia, e in collaborazione con l'USL Imperiese.
Attivita' per il 1998
- Seminario di Aggiornamento SIMP "Nuove prospettive nel trattamento della schizofrenia". In collaborazione con l'Istituto Italiano di Psichiatria e Psicoterapia, giovedì 12 marzo a Sanremo. Con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale. Ingresso libero su invito, esteso a tutti i soci della SIMP che ne faranno richiesta.
- Seminario Nazionale di Aggiornamento "La Psichiatria di consultazione: realtà esistenti, problematiche, prospettive future". In collaborazione con l'Istituto Italiano di Psichiatria e Psicoterapia, il 3-4 aprile all'Hotel Londra a Sanremo. Con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società Italiana di Psichiatria di consultazione. Ingresso libero su invito, esteso a tutti i soci della SIMP che ne faranno richiesta.
- Seminario Nazionale di Aggiornamento "L'Assistenza Psichiatrica Ospedaliera: realtà esistenti, problematiche, prospettive future". In collaborazione con l'Istituto Italiano di Psichiatria e Psicoterapia, dall'8 al 10 maggio al Casinò di Sanremo. Con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società Italiana di Psichiatria di consultazione. Ingresso libero su invito, esteso a tutti i soci della SIMP che ne faranno richiesta.
- Sanremo, con il patrocinio del Comune di Sanremo, in autunno, in data ancora da destinarsi, presentazione del volume degli Atti del Seminario di Aggiornamento SIMP "Nuove Prospettive nel Trattamento della Depressione", tenutosi a Sanremo il 28/6/97: "Nuove Prospettive nel Trattamento della Depressione" di G. Spinetti. Ingresso libero su invito, esteso a tutti i soci della SIMP che ne faranno richiesta. (G. Spinetti)

SEZIONE MILANESE
Ecco i programmi dei corsi di Rilassamento, Ipnosi e Medicina Psicosomatica che la Sezione Milanese della SIMP organizzerà dall'autunno '98.
- Corso breve di formazione in medicina psicosomatica e tecniche corporee
Aperto a medici, psicologi e operatori del settore socio-sanitario; finalizzato all'apprendimento della lettura simbolica e del trattamento dei più comuni disturbi psicosomatici; consente di acquisire un nuovo strumento di intervento da utilizzare nella pratica professionale quotidiana; il corso è articolato in lezioni teoriche, presentazione e discussione di casi clinici, apprendimento della Distensione Immaginativa (tecnica a mediazione corporea particolarmente adatta nell'approccio alle patologie psicosomatiche); è strutturato in 10 sessioni teorico-pratiche, che si terranno il sabato e/o la domenica (10.00-13.00 e 14.30-17.30); il corso avrà inizio nell'ottobre del '98, l'accettazione al corso è subordinata dall'invio del curriculum professionale.
- Le basi della ipnosi moderna dalla teoria alla pratica clinica
La Scuola di Formazione in Psicoterapia dell'Istituto Riza in collaborazione con l'Istituto italiano studi di ipnosi clinica e psicoterapia H. Bernheim e la Società Italiana di Medicina Psicosomatica - Sezione Milanese, organizza un Corso teorico-pratico per laureati in medicina e psicologia ove vengono insegnate ad apprese le tecniche di base dell'ipnosi e le principali applicazioni pratiche della stessa. Durante le 6 sessioni di lavoro vengono alternati momenti di apprendimento teorico e di applicazione addestrativa dell'ipnosi. Il corso è condotto dal Dr. Piero Parietti, Direttore della Scuola di Formazione in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, e avrà inizio nell'ottobre '98.
- Corso di tecniche di rilassamento
L'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Psicosomatica - Sezione Milanese, organizza un corso teorico-pratico di formazione alle tecniche di rilassamento immaginativo aperto a medici, psicologi e agli operatori del settore socio-sanitario. Il corso è strutturato in 5 giornate durante le quali vengono proposte le principali tecniche di rilassamento, per il trattamento terapeutico di stress, ansia, disturbi del comportamento alimentare, ipertensione, cefalea, disturbi dell'apparato gasto-enterico e respiratorio. Sono inoltre previsti momenti di studio e di confronto con l'esperienza terapeutica dei partecipanti che potranno presentare i loro cali clinici alla supervisione dei docenti. Il corso è diretto dal Dr. Piero Parietti. Il corso avrà inizio nell'ottobre '98.
Per tali corsi i soci SIMP hanno diritto ad un notevole sconto sulle quote di partecipazione. Sede dei Corsi: Via Quadronno 20, sede della Sezione Milanese della SIMP. Per informazioni tel. 02/58318103. (V. Caprioglio)

SEZIONE MONZA-MARTESANA
- Nell'ambito scientifico e didattico la Sezione ha proseguito il suo impegno al fianco della Associazione Nazionale di Eco-biopsicologia nell'organizzare e condurre il "Corso di approfondimento e studio sul corpo e le sue patologie". Il corso è articolato tramite la trattazione sistematica della clinica delle affezioni che interessano i singoli apparati e le funzioni che ne dipendono; quest'anno si è posta l'attenzione sul sistema nervoso e quindi sulla patologia di pertinenza neurologica e psichiatrica. Ottolenghi ha poi sviluppato delle funzioni sensoriali con una parte pratico-applicativa che è consistita nel coinvolgimento dei corsisti in "esperienze" sull'uso e sul valore psicosomatico delle funzioni sensoriali. Una parte esperienziale, mirante a coinvolgere i corsisti in modo attivo, è stata proposta anche da Frigoli, che ha dimostrato come il metodo centrato sull'uso del simbolo possa essere utilizzato non solo per dare un senso a processi morbosi di interesse psicosomatico, ma anche per comprendere il funzionamento e potenziare l'utilizzo di funzioni psichiche "normali" quali il pensiero, i processi percettivi, la intuizione. Il Corso è stato condotto dal coordinatore Frigoli con la collaborazione dei colleghi Ottolenghi, Pusceddu, Tortorici, Cavallari.
- I colleghi Frigoli, Ottolenghi e Cavallari hanno condotto gruppi di supervisione di casi clinici organizzati dal Prof. Spano dell'Università di Padova, ed un altro gruppo di supervisione particolarmente centrato su problematiche psicosomatiche a Milano, nell'ambito delle attività formative che la Sezione organizza in collaborazione con la Associazione di Eco-biopsicologia.
- Gli stessi, più la collega Marini, hanno tenuto lezioni su argomenti di psicosomatica, psicoterapia, clinica psichiatrica presso la scuola di psicoterapia del Centro Culturale J. Monnet (Università Europea) a Vicenza.
- Sempre in collaborazione con l'Associazione Nazionale di Eco-biopsicologia la Sezione ha proseguito nell'iniziativa didattica consistente nella organizzazione di corsi monografici, articolati in quattro serate, miranti all'approfondimento di singoli argomenti di interesse psicosomatico, psicologico, antropologico. Gli argomenti trattati sono stati: Psicosomatica e estasi (D. Frigoli), Le malattie della pelle: la psicosomatica "alla frontiera" (D. Ottolenghi), L'immaginario archetipico nel mito e nella letteratura (E. Tortorici).
- Il coordinatore Frigoli è intervenuto, invitato dagli organizzatori, nel corso internazionale "Advanced Study course in systemic complexity and eco-sustainable developement", tenutosi a Erice nel settembre 1997 con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Consiglio di Europa e dell'Università, sul tema "Il codice psicosomatico del vivente. Analogia e simbolo come aspetti integrativi della relazione fra l'uomo, la natura, la realtà".
- La collega Marini ha condotto il corso esperienziale "Social dreaming matrix. Esperienza di socializzazione dei sogni", svoltosi in quattro serate nel mese di ottobre 1997.
- Il collega Ottolenghi è intervenuto, presso il Seminario di Riflessomedicina organizzato dal Dr. A. Barbiero a Montegrotto Terme con un contributo dal titolo: "P.N.E.I.: dallo stress alla lombosciatalgia".
- La collega Tortorici è intervenuta, il 14-10-1997 a Pozzo d'Adda, portando un contributo psicosomatico alla serata di aggiornamento scientifico per farmacisti e medici sul tema "Stipsi e lattulosio, come quando e perché", organizzata dalla catena farmaceutica Adda con il patrocinio di Smith-Kline-Beecham spa.
- Sempre la collega Tortorici ha tenuto, presso l'Istituto Marcelline di Milano, i seguenti seminari nei giorni 19-11, 26-11 e 3-12: "L'archetipo della materia: il viaggio nell'ombra", "Amore e psiche: la voluttà del dolore", "Iside: Mysterium Fascinans".
- La collega Merati è stata particolarmente attiva, con il settore di medicina psicosomatica da lei diretto presso l'Ospedale S. Carlo di Milano, sul piano dell'attività clinica ed anche su quello del lavoro di ricerca e didattico. In particolare ha organizzato e condotto il 5o Corso di ipnositerapia presso lo stesso Ospedale dove è intervenuto il collega Frigoli con le seguenti lezioni: "Ipnosi e stati di coscienza" e "Il simbolo in medicina psicosomatica"-
- Nelle date 1-2 e 15-2-1998 i colleghi Frigoli e Massa hanno condotto un workshop sul tema: "Pranoterapia e psicosomatica: il disagio del corpo ed i problemi dello spirito".
- La collega Mognon ha organizzato, il 15-2-1998 a Vicenza, un seminario dove G. Cavallari ha parlato sul tema "L'eroe smarrito. La crisi del maschile nella crisi di fine secolo".
- Nel corso delle riunioni mensili dei soci della Sezione, si è in particolare definito un progetto editoriale mirante alla pubblicazione regolare dei contributi scientifici elaborati dai soci e dalle organizzazioni che alla Sezione afferiscono. (D. Frigoli)

SEZIONE GORGONZOLA-MARTESANA
La Sezione ha programmato un incontro seminariale sul tema: "L'immagine e la parola nella psicoterapia analitica". Ha relazionato il Dr. Sciulli esponendo le caratteristiche della psicoterapia immaginativa. E' stato poi presentato un caso clinico.
In questo periodo tutti i soci sono impegnati nell'organizzazione del VIo Congresso Internazionale di Psicoterapia e Psicoanalisi sul tema: "Eros e psyche" che si terrà il 23 e 24 maggio 1998 (sabato e domenica) a Gorgonzola (MI). Hanno aderito al nostro invito i seguenti relatori Anna e Salomon Resnik (Parigi), N. Fabre (Parigi), G. Abraham (Ginevra), A. Carotenuto e A. Panza (Roma), R. Maioli (Grecia), M. Mancia (Milano), G. Del Carlo Giannini (Lucca), E. Levis (Venezia), A. Ambrosini, A. Bimbi e A. Ognibene (Milano). Il Congresso ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine dei Medici della Provincia di Milano, della Federazione Italiana di Psicoanalisi (F.I.P.), della USL 17 di Milano e la USL 1 di Massa Carrara. Per informazioni rivolgersi alla Sezione Gorgonzola-Martesana, Via G. Matteotti 79, 20064 Gorgonzola (MI), tel. 02/9517210. (A. Bimbi)

SEZIONE BRESCIANA
- La Sezione, in collegamento con il locale Ordine dei medici, ha organizzato, nello scorso settembre, un incontro-dibattito su: "La formazione psicologica del medico di medicina generale", quale elemento fondamentale della cultura e della professionalità: relatore è stato A. Minervino, la cui articolata e folta dissertazione ha riscosso notevole interesse da parte dei presenti.
- E' in programma, per quest'anno, un altro incontro sul tema del "rapporto fra disturbo psichico e manifestazione psicosomatica".
- Proseguono anche quest'anno i corsi su "droga ed educazione sessuale" agli studenti delle scuole, tenuti dal responsabile culturale della Sezione G. Mignogna. (T. Regazzoli)

SEZIONE PAVESE
Nessuna notizia

SEZIONE VARESINA
Da settembre '97 si svolgono regolarmente gli incontri programmati su "Medicina Psicosomatica e Medicina Alternativa": il tema di quest'anno è incentrato in particolare sull'agopuntura e i prossimi seminari avverranno l'11/4/98 e il 9/5/98 a completamento dei sei incontri previsti. L'attività proseguirà anche per l'AA. '98-'99 e modalità e calendario verranno segnalati sul prossimo notiziario.
Sempre presso la sede della Sezione Varesina (ore 10-12) si svolge il 21/3/98 l'annuale incontro con i medici di base del territorio (coordinatori G.A. Rogora e F. Molteni) dedicato alla relazione medico-paziente nella medicina di base (il tema è il paziente oncologico). (G.A. Rogora)

SEZIONE GALLARATESE
Nessuna notizia

SEZIONE VERONESE "Gualtiero Guantieri"
Il 24 gennaio c'è stato il "Battesimo": per molti di noi si è trattato di una riconferma di già collaudate amicizie; per qualcuno una piacevole scoperta e per altri ancora, una prospettiva culturale di grande interesse.
Il 20 marzo, il 22 maggio e il 16 ottobre sono le date già fissate per i prossimi incontri, nel corso dei quali ci siamo impegnati a conoscere reciprocamente le modalità di approccio professionale verso i nostri pazienti; si preparerà con calma una sortita all'esterno (convegno?) per rendere visibile la nostra comune "passione". Ci aspettiamo l'adesione di tutti i residenti in Provincia di Verona.
Un altro obiettivo che il Gruppo si è posto è l'estensione del messaggio culturale verso i territori viciniori dove non è operativa una Sezione SIMP, oltre alla riattivazione di contatti informali con le altre Sezioni del Triveneto, per verificare si è possibile ripristinare il ruolo di centralità-periferica per Verona, come è stato negli anni passati (R. Cacciacarne)

SEZIONE di ROVERETO
La città di Rovereto si sta dimostrando particolarmente recettiva alle attività della SIMP. I Gruppi Analitici e di Training Autogeno, riproposti anche quest'anno come attività di formazione, hanno registrato il massimo delle adesioni.
E' in preparazione una seconda conferenza, aperta al pubblico, per il prossimo maggio. Sarà tenuta da L. Grassi di Ferrara e avrà per tema "La bilancia psicosomatica". (G. Bronzini)

SEZIONE TRENTINA
Vedi "Sezioni Nuove".

SEZIONE RIVANA
Il Dr. De Lutti in collaborazione con l'Istituto Riza di Milano ha organizzato e condotto due corsi brevi, uno sul tema dell'Autostima ed uno sulla Dieta Psicosomatica. Altri due sono in programma a Trento in maggio e giugno.
Oltre a queste iniziative a titolo un po' "personale", stiamo organizzando un incontro aperto al pubblico per la prima metà del mese di giugno con un tema inerente "L'ascolto dei disagi del corpo", e perciò ho contattato il Prof. Giorgio Abraham che ha dato la sua disponibilità. Stiamo definendo i dettagli organizzativi. (P. De Lutti)

SEZIONE di PADOVA
Nella riunione del Consiglio di Coordinamento della Sezione, presieduto dal Coordinatore Ruggero Cerutti, si è proceduto alla conferma dei membri del Consiglio del quale il Dr. Salvatore Franco, attivissimo collaboratore della Sezione, ha accettato di far parte.
Il Consiglio si è quindi dedicato al tema del Simposio che era stato invitato a predisporre per il XVI Congresso della SIMP a Parma dall'1 al 4 maggio 1997. Il tema da noi proposto era: "Ambivalenza e Psicosomatica del Quotidiano". L'abbiamo suddiviso in quattro diversi sottotemi: l'ambivalenza nella letteratura psicoanalitica, nell'insegnamento della medicina, nella relazione tra medico e paziente, e quale espressione del disagio esistenziale. Autori: R. Cerutti, S. Franco, G. Foresti, C. Berlanda.
La Sezione di Padova ha organizzato delle giornate seminariali di psicologia analitica junghiana nei giorni 31/5, 1/6 e 6-7/9 1997 condotte dallo psicoterapeuta svizzero P. Reithaar, sul tema: "L'importanza del livello interpretativo e il significato della serie dei sogni nella lettura dell'interpretazione onirica". Ai seminari si partecipa per iscrizione.
La Sezione ha aperto l'anno 1997/98 sabato 13 dicembre 1997 con una relazione di A. D'Onofrio sul tema: "Dove eravamo e dove siamo: riflessioni sui percorsi soggettivi di formazione". E' seguita una esperienza dinamica di gruppo in ricordo della recente perdita della Dr.ssa Carla Berlanda. La serata si è conclusa con la tradizionale cena sociale.
Sabato 28 febbraio, presso la sede del Centro di Ricerche Biopsichiche in Via Dante 60, si è tenuta la prima delle conferenze programmate per l'anno 1998. A. Pinto, specialista in psichiatria, ha parlato sul tema: "Recenti cambiamenti teorici e terapeutici nella psichiatria".
Il calendario prevede inoltre nel giorno 21 marzo 1998 il secondo degli incontri programmati. M. Angi, medico oculista, e A. Faccetti, psicologo, parleranno sul tema: "Emmetropizzazione, attenzione e miopia".
Nel giorno 4 aprile 1998 P.L. Righetti, psicologo, parlerà sul tema: "Le competenze psicologiche del feto: gli stati dell'Io prenatale".
Nei giorni 16717/5/1998 si terranno i seminari di tecnica interpretativa dei sogni condotti dallo psicoterapeuta svizzero P. Reitaar sul tema: "La funzione del sogno nell'ottica della psicologia analitica secondo C.G. Jung". Ai seminari si partecipa per iscrizione. (R. Cerutti)

SEZIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
Con la conferenza del Dr. Pietro Zolli su "Il paziente tossicodipendente: dall'onnipotenza alla crisi" si è concluso il ciclo di incontri dedicati all'argomento dai soci della Sezione. L'obiettivo era quello di costituire un gruppo di medici e psicologi, operanti su scala regionale, che potessero avere una "cultura psicosomatica di base" abbastanza omogenea. Il prossimo traguardo che la Sezione vuole raggiungere è la diffusione di questa cultura tra il grande pubblico, tra i non addetti ai lavori. Di conseguenza sono stati programmati incontri che verranno ampiamente pubblicizzati su temi di psicosomatica di grande attualità.
Il nuovo indirizzo del Prof. De Vanna e quindi della Sezione è in Via Franca 22, 34123 Trieste, tel. 040/304646. (M. Cauzer)

SEZIONE PARMENSE
Il 22 gennaio scorso c'è stata la riunione dei soci della Sezione Parmense per il rinnovo del Coordinatore e del Coadiuvatore, ruoli per i quali sono stati riconfermati A. Minervino e A. Dazzi.
E' stata avviata una collaborazione con il gruppo di Parma della LIDAP (Lega Italiana per il Disturbo d'Attacchi di Panico) per la conduzione di un gruppo e la possibilità di un gruppo di supervisione di conduttori di gruppo LIDAP.
Riprenderà l'attività di un Gruppo Balint ed è prevista una collaborazione con un gruppo di Medici di Famiglia di Novellara (RE) per un gruppo di T.A.
Siamo coinvolti nell'organizzazione e nella preparazione scientifica di un importante convegno previsto per il prossimo 2 e 3 ottobre a Salsomaggiore (PR). Si tratta del 1o Convegno dell'Accademia delle Tecniche Conversazionali dedicato al "CAOS" e presieduto da G. Lai. Per questo Convegno chiederemo il Patrocinio della SIMP e invieremo una più dettagliata informazione.
Siamo coinvolti nella prossima edizione del Colloquio Internazionale di Ascona previsto per il prossimo 27 giugno e dedicato al Lavoro Balint (per informazioni ed iscrizioni gratuite contattare il Prof. Boris Luban Plozza ad Ascona e il sottoscritto a Parma).
Abbiamo stabilito la data della nona edizione della Giornata Balint Parmense che si terrà il 5 settembre a Parma (Abbazia S. Giovanni Evangelista, P.le S. Giovanni 1) coordinata da P. Parietti, con la partecipazione di S. Erba, A. Ferrari, A. Minervino, G. Turrini. Per informazioni tel. New Team, 0521/293913. (A. Minervino)

SEZIONE BOLOGNESE
La Sezione è impegnata nell'organizzazione del grosso convegno su "Medicina e psicologia: insieme per il paziente" in programma a Bologna, Policlinico S. Orsola, il 25 e 26 settembre 1998, presieduto da G. Trombini, comprendente il 2o Congr. Naz. di Clinica Psicologica e il 7o Congr. Naz. di Psicometria. Sono previste Sessioni sull'intervento medico e psicologico in medicina interna (E. Ambrosioni e A. Salvini), in pediatria (E. Cacciari e A. Lis), in dermatologia (C. Varotti e A. Imbasciati), in ginecologia (L. Bovicelli e O. Codispoti). In apertura letture di G. Trombini, M. Mogliori, G. Paolucci, N. Rossi. In chiusura una Tavola Rotonda con C. Cipolli, S. Bolognini, G. Carloni, A. Pazzagli. (G. Trombini)

SEZIONE FERRARESE
La Sezione Ferrarese ha organizzato una serie di seminari teorico-clinici nell'anno '98: Trattamento ospedaliero dei disturbi alimentari (Fiorellini, 29-1), Le possibili immagini del corpo (Novello, 26-2), La nascita del delirio (Gozzetti, 26-3), Dal neurolettico all'antipsicotico, rassegna storica: evoluzione farmacologica (Rutigliano, 2-4), Aspetti psichiatrici nella medicina di base (Berardi, 7-5), L'aggressività in psichiatria (Adello, 28-5), Il break down nell'adolescente (Mastella, 25-6), Lutto: implicazioni psicopatologiche (Campione, 24-9), Consulenza psichiatrica in ospedale genrale: stato dell'arte e prospettive future (Rigatelli, 15-10), Stress e cancro: correlazioni (Giraldi, 5-11). (G. Grassi)

SEZIONE MODENESE
12/11/1997 - Consegna da parte del Magnifico Rettore dell'Università di Modena del premio di studio Fondazione Medicina Psicosomatica e Sociale - Ascona (Presidente: Prof. Boris Luban Plozza) al Dr. Roberto Ranuccini per la migliore tesi di "Medicina psicosomatica, approccio biopsicosociale al paziente, psichiatria di liaison, anche secondo il "modello di Ascona" dell'OSM".
5/2/1998 - Incontro con i MMG di Modena per discutere di Disturbi da Attacco di Panico.
25/2/1998 - Sono riprese le discussioni di casi clinici riguardanti l'attività di consulenza psichiatrica-psicosomatica in Ospedale Generale presso la biblioteca della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Modena (per informazioni: Prof. M. Rigatelli, tel. 059/422436, fax 059/424307).
Primavera 1998 - Indicati i Dr. L. Grassi e L. Casolari per due iniziative scientifiche organizzate rispettivamente dalla Sezione SIMP di Rovereto (Dr.ssa Bronzini) e da quella Salernitana (Dr. Pellegrino).
18-21/6/1998 - Partecipazione attiva al Convegno "Psichiatria di consultazione e collegamento" organizzato a Paestum dal Dr. Pellegrino.
30/10/1998 - Incontro con i MMG di Carpi (MO) per discutere di consulenza psichiatrica-psicosomatica. (M. Rigatelli)

SEZIONE REGGIANA
Nessuna notizia

SEZIONE TOSCANA
In data 28/05/97 si è svolto a Firenze, nell'aula magna di Villa Pepi, il Convegno su "La dimensione psicosomatica in Ospedale Generale: esperienze e prospettive", organizzato dalla Sezione Toscana della SIMP in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera di Careggi. Dopo l'apertura del Convegno da parte del direttore dell'Azienda Ospedaliera Claudio Galanti e di Antonio Suman, coordinatore della Sezione Toscana SIMP, i lavori sono proseguiti per tutta la giornata organizzati in Tavole Rotonde sui temi: "la medicina psicosomatica interna" coordinata da A. Suman; "la malattia inguaribile" coordinata da V. Lampronti; "i disturbi della superficie del corpo" coordinata da E. Panconesi e "i disturbi delle condotte alimentari e alcooldipendenza" coordinata da A. Allamani. Sono stati presentati in tutto venti interventi. Hanno partecipato medici di varie specializzazioni, psicologi, dietisti, infermieri ed allievi della scuola infermieri. Questa iniziativa di sensibilizzazione all'approccio psicosomatico integrato, che ha dato modo di conoscere esperienze in tale ambito già attive a Firenze, troverà una continuazione nell'ambito delle attività in programma per il prossimo anno. (A. Suman)

SEZIONE UMBRA
Vedi "Sezioni Nuove".

SEZIONE ROMANA
In collaborazione con l'AP-SIMP promuove a Roma, C.N.R. di P.le Aldo Moro, nei giorni 28 e 29 maggio, il convegno nazionale sul tema "Padre e madre: ancora attuali?" presieduto da Stefano Crispino, con interventi di Ammanniti, Ancona, Andolfi, Badolato, Baldaro Verde, Biondi, Callieri, Del Miglio, Donadio, Flamigni, Loriedo, Malagoli Togliatti, Mengarelli, Olivero Ferrarris, Panconesi. Per informazioni: Compositarch, tel 06/77205539, fax 06/77201779. (L. Bonelli)

SEZIONE DORICO-MARCHIGIANA
Ecco la programmazione culturale-scientifica stabilita dalla neocostituita Sezione Dorico-Marchigiana per l'anno 1998. Riunione mensile per studiare, riflettere sul Consensus Statement formulato dalla SIMP per avere una base comune sulla quale iniziare un dialogo tra gli iscritti provenienti da diversi settori esperenziali e diverse prospettive teoriche. Corso di psicosomatica presso l'Unitrè di Ancona dal titolo: "Considerazioni sul mistero mente-corpo". Giornata di studio da tenersi a novembre '98 nella città di Ancona sul tema: "La psicosomatica nella società tecnologica". La giornata cercherà di coinvolgere gli operatori socio-sanitari interessati alla psicosomatica e la cittadinanza. (C. Grimaldi)

SEZIONE ABRUZZESE
Nessuna notizia

SEZIONE PESCARESE
Il 29 novembre la Sezione ha presentato a Pescara Colli il libro di F. Agresta: "Malattie psicosomatiche e Psicoterapia analitica. Individuo, coppia, famiglia, gruppo", Ed. Nuove Prospettive in Psicologia, Pescara 1997, pag. 510, L. 40.000, con prefaz. di E. Gilliéron della Facoltà di Medicina, Università di Losanna e di Montreal.
Agresta, psicologo e psicoterapeuta analista, Coordinatore della Sezione Pescarese della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, ha parlato sul tema: "Il modello dinamico-psicosomatico e l'interpretazione dei sogni nelle malattie psicosomatiche. Nuove tecniche psicoanalitiche nelle terapie individuali, di coppia, di famiglia e di gruppo".
Alla conferenza dell'Autore è seguito una relazione di Roberto Agosti, anatomo-patologo del Policlinico S. Orsola di Bologna e studioso di Medicina Psicosomatica, sul tema "Dal sogno al segno. La semeiotica dallo psichico all'organico". Ci sono stati molti altri interventi con relativo dibattito aperto al pubblico (Dr. G. Bontempo, terapista familiare, Dr. Notarfranchi e altri. (F. Agresta)

SEZIONE di FROSINONE
La Sezione di Frosinone, pur continuando le attività del "salotto informatico" con corsi di informatica ed altre attività di promozione dei "pallottolieri del 2000", ha iniziato anche con il contributo dei nuovi soci a diversificare la azioni formative, nei vari settori della psicosomatica. A Parma diversi soci della Sezione hanno presentato contributi scientifici. Sono stati effettuati: un workshop sui "D.O.C." presso l'ospedale S.M. della Pietà di Ceccano (maggio '97) e un workshp sui disturbi dell'umore, presso l'Hotel Cesari di Frosinone, coordinato dal nuovo socio Cantelmi (giugno '97).
A ottobre 98, in collaborazione con l'Università di Pittsburg (USA), abbiamo iniziato la validazione di alcuni software sugli aspetti psicosomatici del dolore e sulle metodologie di coping adottabili. Collaborano alla ricerca la presidente dell'AP-SIMP Letizia Bonelli, numerosi soci SIMP e AP-SIMP di diverse regioni Italiane (persino la Basilicata), la Croce Rossa Italiana (Comitato provinciale di Grosseto) e due squadre di basket (una maschile di B ed una femminile di A), non solo la Sezione di Frosinone: questa ricerca durerà l'intero anno 98 ed è aperta a tutti i soci SIMP, AP-SIMP ed AIPS interessati. E' stato attivato un sito Internet della Sezione per favorire i collegamenti con i soci SIMP, AP-SIMP e AIPS in Italia, creando un "salotto informatico" che abbia la funzione non solo "virtuale" ma un reale Consultorio Psicometrico dei tre settori.
Per eventuali chiarimenti l'attività della Sezione SIMP di Frosinone si svolge in Corso Lazio 9/a, 03100 Frosinone, tel. 0775/291033, 0337/923376, fax: 06/44247951. E-mail:paolillo@dae.cdh.it (V. Paolillo)

SEZIONE MOLISANA
Nessuna notizia

SEZIONE NAPOLETANA
Nessuna notizia

SEZIONE VESUVIANA
Nessuna notizia

SEZIONE PENISOLA SORRENTINA
Dopo un periodo piuttosto lungo di stasi, dovuto anche ad impegni e percorsi diversi che hanno coinvolto alcuni tra i soci "storici", primi tra tutti i miei validi coadiuvatori L. Cafiero e T. D'Arienzo, la Sezione sta tentando faticosamente di rimettersi in cammino, favorendo un ricambio generazionale e l'adesione di nuovi soci e proponendosi una maggiore collaborazione con le altre Sezioni della Regione.
E' intanto allo studio un progetto relativo ad una serie d'iniziative riguardanti l'area dei "disturbi del comportamento alimentare". A tal fine la socia M. Cinque ha avviato contatti con O. Bellini e con E. De Filippo (cattedra di Psichiatria e di Scienze della nutrizione della 1a Università di Napoli). (L. Fucito)

SEZIONE AVERSANA
Nessuna notizia

SEZIONE SALERNITANA
E' uscito il n. 3 (dic. '97) della newsletter "Psichiatria e Medicina" dove si annunciano due corsi di aggiornamento promossi dalla Sezione Salernitana a Ravello: il primo sul "Training Autogeno e formazione di conduttori" in collaborazione con la Sezione Calabrese, relatori Francesco ed Elisabetta Messineo (28 febbraio-1 marzo) e il secondo su "Aggiornamento sul MMPI" condotto da Roberto Mosticoni (28-29 marzo). La newsletter contiene anche tre brevi saggi sugli antipsicotici atipici (Di Sciascio, Calò, Clemente), sulla psichiatria di consultazione (Rigatelli e Galeazzi) e sul T. A. (F. e E. Messimeo).
A Paestum (19-20 giugno) la Sezione organizza un workshop sull'"Esperienza della consulenza psichiatrica nell'ospedale e nella medicina di base" condotto da Richard Mayou dell'università di Oxford, con l'adesione di Catapano, Celani, D'Ambrosio, Ercolani, Gala, Grassi, Gritti, Maj, Marino, Minervino, Pergami, Reda, Rigatelli, Scapicchio. Per informazioni, tel. 081/5144458.
Sta per essere pubblicato il volume "Psichiatria in ospedale" con gli Atti del convegno tenutosi a Napoli il 30 maggio 1997, a cura di A. D'Ambrosio.
E' stato organizzato un corso di formazione sulla psichiatria di consultazione in medicina generale. Si svolgerà (7-14 marzo e 4 aprile 98) a Vietri sul Mare (SA) con la partecipazione di L. Consolari (Modena), F. Asioli e M.Bologna (Reggio Emilia), T. Celani (Caserta), F. Starace (Napoli), A. Pergami (Milano). Al corso seguirà un progetto di collaborazione con un gruppo di medici di base. Il corso è coordinato da L. Acanfora di Pompei.
E' in programma il 4o numero di "Psichiatria e Medicina", una newsletter aperta alla collaborazione di tutti e che viene inviata ai soci SIMP e agli psichiatri SIP. Inviare materiale da pubblicare alla SIMP-Salernitana.
E' attivo un sito Internet aperto alla collaborazione dei soci SIMP e curato da G. Del Buono: http://www.starnet.it/areamedica, e-mail:areamed@starnet.it
A Salerno, grazie al supporto dell'Azienda Ospedaliera OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, è partito il "Progetto Ippocrate", un corso di formazione sul "Burn-out e aspetti psicologici del rapporto medico-paziente", a cui faranno seguito i Gruppi Balint. Tra i partecipanti A. Frunzio, T. Celani, F. De Falco e A. Minervino.
Sono a disposizione dei soci gli interventi presentati ai seminari: "La perversione sessuale. Quale progetto di prevenzione?" (Pompei, 1997) e "Strategie e modelli di intervento in psichiatria" (Cava dei Tirreni 1997). (F. Pellegrino)

SEZIONE PUGLIESE
Nessuna notizia

SEZIONE di FOGGIA
La Sezione di Foggia è da sempre impegnata, presso gli OO.RR. sia nell'assistenza ai malati psicosomatici che nel campo della formazione degli operatori socio-sanitari. Da circa un anno gli OO.RR., sono diventati Azienda con l'Istituzione dell'Università e la facoltà di Medicina. La presenza dell'Università ci stimola ad essere più attivi, ad un maggiore impegno nel promuovere incontri di informazione e formazione sui principali temi di Medicina Psicosomatica.
La Sezione di Foggia ha avviato in alcuni reparti della Azienda Ospedaliera una ricerca sulle "Qualità dei servizi e Umanizzazione dei reparti". In primavera si terrà un convegno dove presenteremo i risultati della ricerca.
Da gennaio c.a. è iniziato un Corso di informazione e formazione (gruppi di discussione secondo la metodica Balint) per operatori socio-sanitari con particolare attenzione alle problematiche giovanili. Il corso è organizzato in collaborazione con le USL di Manfredonia e Cerignola (FG). (A. Petrone)

SEZIONE REGGINA
Partecipazione al Convegno, tenutosi a Cosenza il 29/11/97 organizzato dal Dr. D'Ambrosio, su "La depressione nell'anziano": Elisabetta Messineo ha tenuto una relazione sul tema "Aspetti psicosociali della depressione nell'anziano".
24/2/98: Conferenza di Francesco Messineo sul tema "Il Training Autogeno" presso la Libreria Laryffa di R.C.
06/3/98: Il Dr. Carlo Strangio ha tenuto una relazione sul tema: "Psiche e movimento" in un convegno sui disabili mentali organizzato dalla Cattedra di Anatomia Artistica dell'Accademia di Belle Arti di R.C.
In collaborazione con la Sezione Salernitana della SIMP è programmato per il mese di giugno un workshop in Ravello su "Il Training Autogeno - la formazione dei conduttori" che sarà tenuto da Francesco ed Elisabetta Messineo.
E' in fase di avanzata organizzazione per la fine del mese di giugno un convegno su "Psichiatria di consultazione: lo psichiatra ed il medico di base". (F. Messineo)

SEZIONE MESSINESE
Nell'ambito delle attività didattiche del Perfezionamento in Medicina Psicosomatica dell'Università di Messina, si terrà venerdì 8 maggio un seminario su "Internet e Medicina Psicosomatica". La partecipazione per i soci SIMP è gratuita, ma occorre iscriversi al seguente E-mail: settineri@cys.it. Agli iscritti saranno inviate ulteriori informazioni. (S. Settineri)

SEZIONE di CATANIA
Nessuna notizia

SEZIONE SARDA
Ha promosso, in collaborazione con il Centro Studi Danza Animazione Arte Terapia diretto da Puxeddu, uno stage residenziale intensivo di formazione su "Danza Movimento Terapia" a Palaia (PI) dal 9 al 13 aprile, condotto da Puxeddu e Schott-Bilmann. (M.D. Ernestini)


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA