PM--> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP> --> HOME PAGE -->SEZIONI LOCALI

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


SEZIONI LOCALI



SEZIONE VESUVIANA

 

Coordinatore: Dott.ssa Vincenza Alfano

Indirizzo Sezione: Via S.Giuseppe 54, 80045 Pompei (NA)
Tel: 333 9658707
E-mail: fowalf@tin.it



Cenni storici

La S.I.M.P.- Sezione Vesuviana è nata nel 1997 come evoluzione della già esistente S.I.M.P.- Sezione Stabiese, fondata e coordinata dal dott. Antonio Frunzio.
L'interesse scientifico di tale associazione, fin dai primordi, si è concentrato sullo studio del rapporto medico-paziente, sulla insorgenza della sindrome del Burn-Out (soprattutto nei medici di base) e sulla diffusione dei Gruppi Balint. In particolare, il dott. A. Frunzio ha condotto periodicamente Gruppi Balint diretti a medici, psicologi, personale socio-sanitario.
La gestione dei disturbi psichici nel paziente è stata oggetto di alcune relazioni.
Contemporaneamente, sono stati discussi gli aspetti psicosomatici di alcune diffuse patologie (allergie, cefalee) e sono stati organizzati cicli di seminari, detti Dibattiti Psicosomatici, sui "Confini tra Corpo e Mente" e "Significato della Malattia Psicosomatica".
Negli ultimi anni l'interesse scientifico si è esteso, da un lato, agli aspetti psicologici, sociologici e psicosomatici dell'Abuso sui Minori; dall'altro, alla Musicoterapia ed Espressione Corporea.
La partecipazione a Congressi e Dibattiti è stata attiva.



Attività

Nel maggio 1987 la S.I.M.P.- Sezione Stabiese è presente con il suo coordinatore all'XI Congresso Nazionale della SIMP, svoltosi a Messina.
Il 14 maggio 1988 la S.I.M.P: - Sezione Stabiese organizza un Convegno Nazionale sul tema " Sistema Sanitario e crisi del rapporto medico- paziente".
Il 20 maggio 1989 A Frunzio presenta una relazione dal titolo "Aspetti psicologici delle malattie allergiche" all'incontro - dibattito "Malattie allergiche: aspetti sociali, psicologici e preventivi" tenutosi a Castellammare di Stabia.
Al XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, Bologna 2-4 maggio 1991, la Sezione Stabiese presenta un poster, firmato da A. Frunzio, F. Pellegrino, M. Guarnieri, sul tema : "Il medico di base ed il Burn-Out".
Al XXXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, svoltosi a Salsomaggiore Terme nell'ottobre 1991, A. Frunzio, F. Pellegrino, M. Guarnieri presentano una comunicazione dal titolo " Il Burn-Out nella medicina di base: ipotesi di prevenzione".
Sempre nel 1991, il 12 dicembre, la S.I.M.P. Sezione Stabiese organizza un incontro scientifico su " La Sindrome del Burn-Out".
L'8 giugno 1996, a Ravello, si svolge un Convegno sul tema " Depressione e Distimia" dove A. Frunzio svolge la relazione "Depressione e Infelicità. Il percorso terapeutico tra vissuto di malattia e male di vivere".
Al seminario di aggiornamento "Strategie e modelli di intervento in Psichiatria Sociale, svoltosi il 26 settembre 1997 a Cava dei Tirreni, A. Frunzio, ora coordinatore della rinominata Sezione Vesuviana, presenta una comunicazione su "Il ruolo dei Gruppi Balint e la gestione del paziente depresso".
IL 26 febbraio 1998, al Corso di formazione per il personale de Servizi Sanitari organizzato dalla Associazione Volontari Ospedalieri di Salerno, A. Frunzio interviene con una relazione dal titolo " La dimensione psicologica dell'ammalato".
Nel giugno 1998, a Paestum, si tiene il Convegno ''Psichiatria di Consultazione e Collegamento: i disturbi funzionali e la depressione mascherata'' al quale partecipa la S.I.M.P. Sezione Vesuviana con un lavoro di C. Colucci, V. Alfano, M.R. Balzano, M. Bocchetto, A. Frunzio, R. Marano dal titolo "Le cefalee primarie come crocevia tra psiche e soma".
Al XVII Congresso Nazionale S.I.M.P., svoltosi a Siena nel novembre 1999, la Sezione Vesuviana della S.I.M.P. partecipa con due lavori: una relazione di V. Alfano, G. Di Franco , A. Frunzio dal titolo ''Musicoterapia: le relazioni tra linguaggio sonoro, musicale e corpo'';ed una comunicazione di M.R. Balzano, F. Balzano, D: Casillo, G. Esposito dal titolo "Infelicità, disturbi, negazione: è solo questo l'Abuso?".
Nel febbraio 2000 M.R. Balzano, F. Balzano, G: Esposito, D. Casillo partecipano al Convegno Internazionale Forum 2000 "L'insegnamento della Medicina. Il programma universitario per il Medico del futuro: l'Omeopata", svoltosi a Sorrento, con un lavoro dal titolo "Medicina Omeopatica e Medicina Psicosomatica: interazioni in percorsi probabili".
Il 15 Aprile 2000 la S.I.M.P. Sezione Vesuviana organizza lo Stage Esperenziale, condotto dalla dott.ssa Isabel Lunansky, su "Espressione Corporea".
Nel giugno 2000 vi è stata la partecipazione al Primo Convegno Internazionale "Fenomenologia e Integrazione. Una casa comune per il Terzo Millennio", che tenutosi a Capri, con un poster di F. Balzano, M.R. Balzano, G. Esposito, F. Franza, D. Casillo, P. Amitrano dal titolo "Personalità, Emozione e Malattia".
La "I Giornata Balint Campania", Torre del Greco 10 giugno 2000, nasce con l'intento di organizzare Gruppi Balint per la formazione delle Professioni Sanitarie e la sensibilizzazione alla relazione con il paziente. La manifestazione è rivolta ai medici di medicina generale, specialisti ed ospedalieri. Infatti, tra gli obiettivi della Sezione Vesuviana c'è anche quello di organizzare un corso di formazione per conduttori di Gruppi Balint.
Dal 24 febbraio 2001 al 26 maggio 2001 è stato organizzato un Corso di Formazione in "Espressività Corporea", in quattro incontri, condotto dalla dott.ssa Isabel Lunansky.
Al XVIII Congresso S.I.M.P. svoltosi a Milano nel novembre 2001 la Sezione Vesuviana ha partecipato con quattro lavori originali:
- V. Alfano, P. Amitrano, F. Balzano, M.R. Balzano, M.Bocchetto Ferrino, D. Casillo, G. Esposito - "Espressività corporea ed aggressività".
- A. Di Somma, R. Di Nocera, L. Sorrentino, M.R. Balzano, G. Esposito, F. Balzano, V. Alfano - "Asma bronchiale e confini corporei".
- V. Alfano, M. Bocchetto Ferrino, M. R. Balzano, G. Esposito, R. Di Nocera, L. Sorrentino, P. Vitiello - "La relazione tra il linguaggio del corpo e quello sonoro musicale".
- V. Alfano, P. Parietti, A Minervino, P Amitrano, F Balzano, M.R. Balzano, M. Bocchetto Ferrino, G. Esposito - "Gruppi Balint: quale futuro?".
Dal marzo al giugno 2002 è stato organizzato un Corso Balint per medici di base della zona torrese.
Il 25 ottobre e 8 novembre 2002 si è svolto a Torre del Greco il workshop Aggiornamento in medicina psicosomatica.
Nel novembre-dicembre 2002 è stato organizzato a Castellammare di Stabia il secondo di "Espressività corporea" condotto da Piero Vitiello, musicoterapeuta, che si avvarrà di diverse tecniche a mediazione corporea con l'obiettivo di liberare le multiformi manifestazioni emotive imprigionate nella dimensione corporea.
Nel marzo-maggio 2003 è stato organizzato il Corso di Formazione alla Relazione Medico-Paziente secondo la metodica dei Gruppi Balint.



Soci

Amitrano Polisto
Alfano Vincenza
Balzano Francesco
Balzano Maria Rosaria
Bocchetto Ferrino Maria
Casillo Domenico
Castellano Anna
Cirillo Iolanda
Costagliola Anna
Di Capua Carmela
Di Maio Elvira
Di Nocera Rosario
Di Somma Annarita
Esposito Giuseppina
Frunzio Antonio
Guadagno Stefania
Marino Saverio
Parmendola Colomba
Quaranta Maria Pina
Sorrentino Lucia




PM--> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP--> HOME PAGE -->SEZIONI LOCALI