PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


PRESENTAZIONE E STORIA

L'idea di fondare una Società Italiana di Medicina Psicosomatica era nell'aria già dal 1956, quando iniziò la pubblicazione della rivista Medicina Psicosomatica, che detiene il prestigioso primato di essere stata la prima rivista europea di medicina psicosomatica.

Nel 1965, durante la VI conferenza dell'European Group for Psychosomatic Research di Atene, venne affidato agli italiani Antonelli e Cimica il compito di organizzare la successiva conferenza a Roma due anni dopo. In occasione di quell'evento, fu deciso di costituire una società italiana, dando corpo all'esigenza di stabilire e conservare una rete di scambi tra i pochi studiosi che all'epoca si interessavano isolatamente di questa nuova frontiera della medicina.

La SIMP fu così costituita il 6 giugno 1966 come Associazione con atto del notaio Filippo Calabresi in Roma.

I 24 soci fondatori elessero come primo presidente il Prof. Ferruccio Antonelli che è  stato sempre rieletto dall'Assemblea che si riunisce ogni due anni in occasione dei congressi nazionali. Dopo la scomparsa del Prof. Antonelli, avvenuta nel gennaio 2000, l'Assemblea dei soci riunitasi in occasione del Congresso Nazionale di Milano nel novembre 2001 ha eletto presidente il Dr. Piero Parietti.

A norma di statuto la SIMP ha sede presso il domicilio del Presidente:
c/o Istituto RIZA, Via L. Anelli 1, 20122 Milano - Tel. 02 58207921 / 02 5845961, Fax 02 58318162

Attualmente la SIMP conta un migliaio di soci.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA