PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITA'

PSYCHOMEDIA
Telematic Review
SCUOLE DI PSICOTERAPIA

Elenco delle scuole riconosciute dal MIUR
e di altre agenzie di formazione, elencate per regione

A cura di Francesca Tondi e Paolo Migone

Siti Web Interni di PM - Seminari Clinici - Giornate di Studio - Corsi - Comunicati e Documenti
Legenda: In ogni regione, le scuole riconosciute dal MIUR
sono elencate per prime, in grassetto e in elenco puntato

In ogni regione, le scuole riconosciute dal Ministero della Istruzione Universitaria e della Ricerca (MIUR) ai sensi dell'art. 3 della legge 56/1989 sono elencate per prime, in grassetto e in un elenco puntato (cioè hanno un puntino nero a sinistra). Dopo un salto di riga, in carattere normale e marcate a sinistra con un trattino (-), vengono elencate alcune scuole, associazioni o agenzie di formazione che non sono (ancora) state riconosciute oppure che, per vari motivi, hanno scelto di non fare domanda di riconoscimento ministeriale (alcune scuole, ad esempio, hanno preso una posizione critica nei confronti della regolamentazione della psicoterapia e hanno scelto di non fare domanda di riconoscimento). Va segnalato che questo secondo elenco, di scuole non riconosciute, non è aggiornato dato che la sua compilazione risale ad alcuni anni fa, e inoltre completarlo sarebbe impossibile dato che le agenzie di formazione non riconosciute sono tantissime. Vengono citate anche le riviste pubblicate dalle scuole o appartenenti alla rispettiva area di influenza. Alcune scuole hanno varie sedi, e anche per questo motivo abbiamo preferito elencarle secondo un ordine geografico; nel caso di scuole con più sedi abbiamo considerato, salvo diversa indicazione, come sede centrale quella di Roma. L'elenco delle scuole non riconosciute ovviamente è incompleto, e saremmo grati a chi vorrà aiutarci ad arricchirlo. I nostri criteri di inclusione sono i più vari e in parte anche casuali  (segnalazioni che abbiamo ricevuto, scuole che ci capitava di conoscere, ecc. - va detto anche che vi sono casi particolari di agenzie di formazione che non abbiamo incluso per nostra scelta, in alcuni casi anche d'accordo con le agenzie stesse, perché si collocano su un piano diverso o funzionano solo ad inviti). PSYCHOMEDIA non è responsabile della qualità delle scuole elencate: il lettore deve sempre avere un atteggiamento critico, perché sul mercato sono presenti iniziative di ogni genere. Il nostro obiettivo è quello di fornire un elenco, il più completo possibile, delle iniziative di formazione in ogni provincia e suddivise per regione, in modo tale che chi è interessato possa conoscere rapidamente alcune delle opportunità di formazione disponibili. Molti colleghi infatti possono desiderare di frequentare scuole di diversi approcci psicoterapeutici, anche al di fuori della scuola riconosciuta alla quale hanno dovuto iscriversi per garantirsi il titolo di "psicoterapeuta", o parallelamente possono frequentare altri corsi o seminari all'insegna di una spinta motivazionale basata sulla curiosità, sul desiderio di confrontare altre opinioni e di non rimanere troppo rinchiusi all'interno di una sola "parrocchia" psicoterapeutica. Altri colleghi, inoltre, dopo aver concluso il loro training riconosciuto possono desiderare di tenersi aggiornati con una formazione permanente condotta con maggiore libertà, senza vincoli di riconoscimenti, monte-ore, o altro.
Le scuole universitarie sono elencate, sempre in grassetto e in un elenco puntato, alla fine delle scuole riconosciute (si veda anche l'elenco delle Scuole di Specializzazione Universitarie nel sito di Psiconline); va ricordato che abilitano all'esercizio della psicoterapia non solo le scuole universitarie di specialità in psicologia clinica, ma anche le scuole universitarie di specialità in psichiatria (qui non elencate). Per altre informazioni sulle scuole riconosciute, si veda anche il sito internet del MIUR, il sito del Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia (CNSP), che raccoglie quasi tutte le scuole riconosciute, nonché l'elenco delle scuole riconosciute (in PDF) nel sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi, l'elenco pubblicato in Psiconline, e così via. L'elenco delle scuole e l'indirizzo delle loro sedi sono in continuo cambiamento, per cui non siamo responsabili di dati eventualmente non corretti.
Le organizzazioni che forniscono formazione a distanza (E-Learning) sono collocate nell'elenco di Roma.

La costruzione di questi elenchi e la loro formattazione hanno richiesto anni, e naturalmente questi elenchi sono protetti da copyright per cui è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata; se necessario, Psychomedia ricorrerà a vie legali. Questo elenco è stato costruito vari anni fa da Paolo Migone, condirettore di Psicoterapia e Scienze Umane.

Si prega di segnalare variazioni o inesattezze (in indirizzi, numeri di telefono, E-Mail, link, ecc.) a Francesca Tondi <francescatondi@hotmail.com>. La completezza dei dati di questo elenco dipende soprattutto dall'aiuto dei lettori.



Abruzzo

Basilicata

Calabria

       

Campania

Emilia-Romagna

Friuli

       

Lazio

Liguria

Lombardia

       

Marche

Piemonte

Puglia

       

Sardegna

Sicilia

Toscana

       

Trentino

Umbria

Veneto



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITA'