PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



IACP - Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona

Roma, a.a. 2012

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Quadriennali di Specializzazione
in
Psicoterapia Centrata sul Cliente

P.zza Vittorio Emanuele II, 99 - 00185 Roma



Il Modello formativo

Finalità del nostro modello formativo è la creazione di una "comunità di apprendimento" che promuova la partecipazione dell'allievo non solo sul piano cognitivo ma anche su quello affettivo ed emozionale.

Docenti, formatori, supervisori, addetti alle esercitazioni e allievi partecipano attivamente alla costruzione di questa comunità il cui fine ultimo è lo sviluppo ottimale delle capacità di crescita personale e professionale.

L'intenzione è quella di operare per la formazione di psicoterapeuti nei quali la crescita personale e professionale sia contraddistinta dalla capacità di coniugare in modo creativo disciplina e libertà, e di applicare in forma critica, flessibile e non dogmatica la teoria e la prassi rogersiana.

Per promuovere la qualità della formazione nei nostri corsi e raggiungere il suo obiettivo primario, che è quello di sviluppare negli allievi la capacità di gestire con sempre maggiore efficacia il loro ruolo professionale, è stata data particolare importanza al livello di qualificazione professionale dei docenti e dei trainer.

Il curriculum di studi è stato impostato sulla definizione degli obiettivi specifici di apprendimento delle conoscenze, delle capacità e degli atteggiamenti finalizzati a sviluppare nello psicoterapeuta una competenza adeguata.

 

Certificazioni e riconoscimenti

Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n.56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, deve intendersi valido anche ai fini dell'inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia, fermi restando gli altri requisiti previsti per i due profili professionali (Legge 401/00 art. 2 comma 3).
L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ai sensi della legge 56/89 art. 3 (esercizio dell’attività di Psicoterapia).

Il diploma di specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente è equipollente al diploma di specializzazione universitaria.

 

Il Contratto di formazione

Sede dei corsi: Roma, Milano, Firenze, Messina.
Durata dei corsi: 4 anni, per un totale di 2048 ore.
Numero massimo di allievi per corso: 20.
Condizioni di ammissione: al corso sono ammessi laureati in Medicina e Chirurgia e laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali o che risulteranno iscritti entro sei mesi dall'inizio del corso. La domanda di ammissione dovrà essere corredata da un curriculum formativo e professionale. Il candidato dovrà sostenere un colloquio di selezione.
Condizioni di partecipazione e frequenza: non potranno essere effettuate assenze superiori al 15% del monte ore annuo. E' inoltre richiesto che siano effettuate:

  1. Attività di tirocinio (minimo 150 ore annue).

  2. Almeno 100 ore complessive di psicoterapia personale certificata entro il quarto anno di corso.

Conseguimento del titolo: alla fine di ogni anno accademico ogni partecipante accederà all'anno successivo dopo il superamento degli esami previsti dal piano di studi. Al termine del corso, superati tutti gli esami e dopo la dissertazione di una tesi, il corsista conseguirà il titolo valido ai sensi della legge n. 56/1989 per l'esercizio della attività psicoterapeutica.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Direzione Centrale e sede di Roma - E-mail: Segreteria IACP Roma - Tel. 0677200357 - Fax 0677200353
Sede di Milano - E-mail: Segreteria IACP Nord - Tel. 02537220 - Fax 0252209257
Sede di Firenze - E-mail: Segreteria IACP Firenze - Tel. e Fax 0552398884
Sede di Messina - E-mail: Segreteria IACP Sud - Tel. e Fax 09059596



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI