PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



AO "Ospedale San Carlo Borromeo"
Gruppo ANCHISE

Milano, Febbraio ­ Dicembre 20101

Corso di formazione
per Conduttori di Gruppi di Autoaiuto
per familiari di malati Alzheimer (Gruppi ABC)

Ospedale San Carlo Borromeo (aula Moratti)
Via Pio II 3, Milano



Il Corso ha per obiettivo di formare nuovi conduttori di Gruppi ABC.
I Gruppi ABC sono Gruppi di Autoaiuto che si propongono di aiutare i familiari di malati Alzheimer ad uscire dal tunnel dell'impotenza e a diventare curanti esperti nell'uso della parola.
Il Metodo ABC si basa sull'Approccio Conversazionale e Capacitante così come è stato sviluppato da P. Vigorelli in La conversazione possibile con il malato Alzheimer (Franco Angeli, 2004), Alzheimer senza paura (Rizzoli, 2008), Il Gruppo ABC (Franco Angeli, gennaio 2010) e sul sito www.gruppoanchise.it. Durante il Corso la parola è messa al centro dell'attenzione a tre livelli: quello della formazione dei conduttori, quello dei gruppi di autoaiuto con i familiari, quello della vita quotidiana tra familiare e persona malata di Alzheimer.

Destinatari: Il Corso è rivolto a psicologi, medici e laureati in scienze della formazione che già svolgono attività professionale con persone malate di Alzheimer e con i loro familiari. Possono iscriversi sia coloro che hanno già partecipato ad attività formative del Gruppo Anchise, sia altri. é a numero chiuso (minimo 8, massimo 30).
Responsabile didattico: Pietro Vigorelli (medico e psicoterapeuta, Gruppo Anchise)
Sede: Ospedale San Carlo Borromeo (aula Moratti), via Pio II 3, Milano.
Metodologia: Ogni seminario richiede una partecipazione attiva ed è strutturato in tre parti. Nella prima parte vengono presentati e discussi i fondamenti del metodo; nella seconda parte i corsisti fanno l'esperienza di un Gruppo ABC didattico, mettendo in gioco la propria esperienza di professionisti coinvolti nella cura di malati Alzheimer; nella terza parte i partecipanti riflettono sull'esperienza vissuta nel gruppo. Negli ultimi seminari verrà fornita anche la supervisione dell'iniziale attività di Conduttore dei partecipanti.
Durata e date: 9 incontri di 3 ore per un totale di 27 ore formative. I Seminari si tengono al mercoledì pomeriggio (ore 15-18) nei giorni 10 febbraio, 10 marzo, 7 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 15 settembre, 13 ottobre, 10 novembre, 1 dicembre 2010.
Parallelamente al Corso gli iscritti sono invitati a partecipare gratuitamente ai Seminari Multiprofessionali Anchise, anche questi al mercoledì pomeriggio (ore 15-18) nei giorni 27 gennaio, 24 marzo, 19 maggio, 6 ottobre 2010.
Quota d'iscrizione: euro 500. La quota è da versare in tre rate (euro 50 all'atto dell'iscrizione, previa conferma della disponibilità del posto; euro 150 all'inizio del Corso; euro 300 entro il 12 maggio). La quota comprende l'iscrizione all'Associazione Gruppo Anchise.
Coordinate bancarie: UBI-Banca Regionale Europea, agenzia 40, Ospedale San Carlo, Milano.
Destinatario: Associazione Gruppo Anchise, IBAN: IT69R0690601797000000034385
ECM: è stato chiesto l'accreditamento per psicologi. La frequenza è obbligatoria e riguarda solo i 9 Seminari del Corso.
Domanda di ammissione: la domanda di ammissione, corredata dal curriculum vitae, va indirizzata al Responsabile didattico ( pietro.vigorelli@formalzheimer.it ) e verrà accettata dopo un colloquio di ammissione per valutare i requisiti personali richiesti, la motivazione e la disponibilità a una partecipazione attiva al Corso.
Segreteria organizzativa, preiscrizioni: www.gruppoanchise.it , info@gruppoanchise.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI