PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Università di Bologna

Bologna, a.a. 2009-2010

Corso di Alta Formazione Universitaria
Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI):
il nuovo paradigma per l'integrazione tra biologia, psicologia e fisica quantistica



PRESENTAZIONE

Il Corso di Alta Formazione, realizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza, l'Istituto PINUS (Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in Medicina) e con l'Associazione SIPNEI, è il primo in Italia finalizzato allo studio della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia.
La PNEI è diventata negli ultimi anni una delle discipline tra le più complete dell'intera ricerca medico-scientifica, rappresentando il nuovo paradigma che sta radicalmente trasformando il consueto modo di concepire l'uomo inserendolo in una visione psico-biologica realmente unitaria. Psiche ed emozione diventano elementi fluidi e dinamici, direttamente implicati in ogni processo nervoso, endocrino, immunitario ed inseriti nel contesto dell'intera realtà del mondo fisico in conformità con la moderna visione quantistica.
Negli ultimi anni le conoscenze relative al sistema nervoso, al sistema endocrino e al sistema immunitario, si sono arricchite e modificate tanto da stravolgere completamente la precedente visione della funzione di ciascun sistema. Non esiste alcun apparato, organo o cellula che possa essere definita "separata" dal resto dell'organismo; ogni organo possiede la sua identità PNEI, ogni tessuto possiede contemporaneamente funzioni endocrine, neurologiche, immunologiche e perfino "psichiche" a seconda della complessità delle reti neurali presenti.
La particolarità del programma del Corso è quella di aver inserito, non solo i principali concetti della Fisica Quantistica, ma anche di esprimere delle proposte operative in campo clinico e nella ricerca attraverso una valutazione dettagliata dei meccanismi della comunicazione PNEI in un excursus che tocca la cronobiologia e l'epigenetica, nella diversità che la medicina di genere è in grado di esplicare, e che va dalla chimica delle emozioni alla revisione dell'epistemologia Junghiana, dalla neuropsicocibernetica alla psicologia "debole" di Girard.

OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo del Corso, rivolto in particolare ai medici e agli psicologi, è quello di indirizzare i discenti verso il paradigma della complessità, del Network biologico che caratterizza l'individuo che non è separato dal resto né in termini biochimici né in termini biofisici. Il corso che si svilupperà, dopo un inizio comune, in due percorsi distinti, uno riservato ai medici e uno alle altre figure professionali, ha l'obiettivo di indirizzare alla conoscenza di reciprocità degli organi e degli apparati nell'integrazione della psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) come tentativo di creare una sintesi nella visione globale dell'uomo.
Il Corso si propone di dare al discente la chiave di lettura dell'uomo come sistema complesso in modo da fornirgli la capacità di comprenderne i meccanismi. Il medico che ha conseguito la formazione in PNEI sarà una figura in grado di relazionarsi con il paziente in modo efficace relativamente alla soluzione personalizzata della malattia. L'approccio ad una nuova lettura del malato e della malattia, consentirà la realizzazione di una nuova modalità terapeutica

DURATA
La durata del corso è di 750 ore così articolate: 150 ore di lezioni frontali,
210 ore di didattica alternativa (seminari esperienziali e comparativi su specifiche
patologie e ricerca), 390 ore di studio individuale.
Da Gennaio 2010 a Giugno 2010.

FREQUENZA
Obbligo di frequenza per almeno il 70% delle ore - L'impegno è quantificabile
indicativamente in circa 24/32 ore mensili.

QUOTA DI ISCRIZIONE
2.000,00 euro da versare all'atto dell'iscrizione

SEDI
Unibo: Fondazione Alma Mater - Villa Gandolfi Pallavicini - Via Martelli 22/24 Bologna
Uniroma La Sapienza: Aule della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma - La Sapienza

ISCRITTI
Minimo 20 - massimo 50

SCADENZA ISCRIZIONI
11 Gennaio 2010 Unibo
18 Gennaio 2010 Uniroma La Sapienza

SELEZIONE
Valutazione del curriculum vitae et studiorum e lettera di motivazioni del
Candidato

REQUISITI DI AMMISSIONE
Il primo percorso è riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia, il secondo percorso ai laureati in Psicologia e altre Lauree Socio-Sanitarie.

MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali, seminari interattivi, lavori di ricerca da svolgersi individualmente o in gruppo che si concluderanno con la produzione di un project work

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI E NORMATIVA ECM
Al termine del percorso è previsto lo svolgimento di un esame finale che consiste nella discussione di una tesi. Il corso valuterà l'attività didattica sulla base di un totale di 30 crediti formativi universitari. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato che certifica la competenza acquisita. In base alla normativa vigente la frequenza al corso comporta anche il parziale esonero dall'obbligo dei crediti ECM a valersi sull'annualità 2010.


STAFF DEL CORSO
Direttore del Corso: Prof. Massimo Campieri - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna
Co-Direttore: Prof. Giuseppe Genovesi - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma La Sapienza, Presidente Associazione SIPNEI.
Direttore Scientifico: Dott. Andrea Calandrelli, Professore a contratto Patologia Generale Università Cattolica Sacro Cuore Roma
Coordinatrice Generale: Dott.ssa Manuela Caletti Fantinelli
Tutor sede di Roma: Dott.ssa Angela Barreca: artbarreca@libero.it

Per informazioni didattiche
Dott.ssa Manuela Caletti Fantinelli
manuela.fantinelli@virgilio.it tel 393.7773777

Per informazioni amministrative e relative all'iscrizione
Dott. Bruno Cortesi c/o Fondazione Alma Mater
tel. 051 2091393 - bruno.cortesi@unibo.it


ISCRIZIONI
www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione
o seguire le indicazioni riportate sul sito
ISTITUTO PINUS www.pinus2002.it nell'area riferita ai CORSI
info@pinus2002.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI