PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Scuola Medica Ospedaliera, B.go S. Spirito

Roma
Anni Accademici: 2009-2010 e 2010-2011

Master biennale di II° livello
Psicotraumatologia clinica e psicoterapie


Data di inizio del primo anno: 21 Novembre 2009



* Struttura del Master
Il Master Biennale si articola, annualmente, in 10 sessioni d'insegnamento teorico-pratico intensivo a cadenza mensile. Ogni sessione viene svolta in due giorni consecutivi, nel week-end, per circa 12 ore complessive, con lezioni teoriche, studi di casi clinici, esercitazioni di auto-consapevolezza della relazione con il paziente e del controtransfert, esercitazioni pratiche. Il corso è aperto a 20 Psicologi e Medici regolarmente iscritti all'Ordine e all'Albo degli Psicoterapeuti, scelti sulla base del curriculum presentao. Il corso sarà attivato solo se verrà raggiunto il 50% degli iscritti richiesti. Al termine di ogni anno sarà rilasciato un attestato dal quale risulteranno le caratteristiche del corso ed il risultato dell'esame finale (che verrà sostenuto solo da coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni complessive).
Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore (750 annue) così suddivise: didattica frontale, didattica alternativa (Esercitazioni, discussione su casi clinici, role playing, diari di auto-consapevolezza), lavori in piccoli e grandi gruppi, sia per acquisire abilità cliniche sui casi clinici, sia come lavoro su sé stessi, per controllare il controtranfert e lo stress lavorativo post-traumatico, tecniche di rilassamento, etc..), studio individuale (su libri segnalati, etc...), redazione tesi.

* Responsabili del Corso
Dott. Giorgio GUERANI
Dirigente medico psichiatra - Responsabile S.P.D.C. Osp. "G.B. Grassi" di Ostia - ASL RM D

Dott.ssa Maura SGARRO
Dirigente psicologa clinica e psicoterapeuta - UO Psicologia clinica - Osp. CTO di Roma - ASL RM C. Resp. Ambulatorio psicologico gravi stress e traumi.

* Segreteria dei docenti
Dott.ssa Pina VOZZA - Cell. 333 3427124
e-mail: pinavozza@yahoo.it

* Crediti ECM
Alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute saranno richiesti gli accreditamenti per alcuni Moduli del Primo e del Secondo Anno del Master.
Si ricorda che per il rilascio della certificazione finalizzata al riconoscimento dei crediti E.C.M. è obbligatoria la frequenza dell'intero monte ore previsto da ciascun modulo.


Presentazione

Nella nostra epoca, connotata da un'alta frequenza di eventi e di vissuti gravi e traumatizzanti (violenze di vario tipo, perdite di status, di lavoro, gravi malattie invalidanti, effetti di eventi catastrofici, etc..), risulta molto importante la presenza di professionisti altamente qualificati, capaci di operare clinicamente nel difficile settore della cura e riabilitazione psicologica e psicobiologica post-traumatica.
Questo Master è orientato in una dimensione prettamente clinica, e accompagna il discente in un percorso teorico-esperienziale di conoscenza dei vari quadri traumatici, che fondano il corretto lavoro clinico.

Obiettivo

Il Master si propone di fare acquisire una concreta e fattiva capacità clinica, nei confronti delle persone con gravi stress e traumi, che si traduce in abilità nei passaggi psicodiagnostici, di scelta dei trattamenti psicoterapeutici/sociali/eventualmente psicofarmacologici, nella loro realizzazione, nel monitoraggio degli esiti curativi. Viene rivolta una particolare attenzione agli aspetti di rapporto e di controtransfert verso il paziente, aspetti non "accessori", ma del tutto fondamentali per una corretta importazione-realizzazione del lavoro clinico

Aspetti di novità

Durante il Primo ed il Secondo anno, sono presentati degli argomenti di novità quali: la psicologia giuridica negli eventi traumatici; elementi di etica professionale, aspetti spirituali e religiosi dei traumi, dei lutti e del dolore, i traumi in ottica trans-generazionale e trans-culturale, il trauma in alcune produzioni artistiche.
Ciò scaturisce dalla pratica clinica dei nostri Docenti, che ci fa osservare spesso, nelle persone traumatizzate, anche le dimensioni di cui sopra.
Sia gli argomenti scientifici-teorici, che i numerosi approcci/tecniche psicoterapeutiche, sono presentati dai Docenti in modo equanime, dato che la complessità del tema esclude "assolute certezze" e "strumenti/approcci super-idonei" per il trattamento dei traumi.
Sin dal Primo anno, i discenti vengono coinvolti in esercitazioni pratiche anche focalizzate su casi clinici e sull'analisi della relazione con il paziente.
Nel Primo anno e durante il Secondo anno del Master, i discenti lavorano su sé stessi in esercizi individuali e di gruppo per acquisire auto-consapevolezza su vari aspetti personali, nel trattamento dei pazienti.
Nel secondo anno di Master, i discenti possono avere, nell'analisi dei casi, una doppia supervisione, sia psicologica-psicoterapeutica sia psichiatrica.
Tutti i discenti saranno invitati sia a studiare alcuni testi specifici sui traumi, dei quali si darà indicazione, sia a presentare dei casi clinici concreti, da loro trattati, per la supervisione


Modalità di pagamento

La Quota di iscrizione è di euro. 1200 annuali con le seguenti modalità:
I° Anno: II° Anno:
euro 500,00 - all'iscrizione euro 500,00 - 13/11/2010
euro 350,00 - 20/02/ 2010 euro 350,00 - 26/02/2011
euro 350,00 - 19/06 2010 euro 350,00 - 18/06/2011
da effettuare mediante c/c postale n. 82947003 intestato alla SMO oppure tramite Bonifico bancario con le seguenti coordinate bancarie:
Scuola Medica Ospedaliera
Intesa Sanpaolo S.p.a - filiale Roma Prati
Via Marcello Prestinari, 5/7 - Roma
IBAN IT96 T030 6903 3880 3800 1440 129
La quota di iscrizione non è rimborsabile se, per motivi personali, non è stato possibile frequentare il corso


Docenti

Guerani Giorgio - Primario Psichiatra SPDC Osp. Grassi - ASL RMD - Ostia RM

Sgarro Maura - Psicologa Clinica - UO Psicologia e Psicoterapia - ASL RMC - Osp. CTO - RM

D'Angiò Giovanni - Psicologo Psicoterapeuta, Univ. di Cassino

Lionello Anna - Psicologa Psicoterapeuta, Roma

Maloni Virginia - Psicologa Psicoterapeuta, Roma

Marcianò Anna - Psicologa Psicoterapeuta, Roma

Mascitelli Massimiliano - Psichiatra Psicoterapeuta, Roma

Mazzucchi Francesco - Psichiatra Psicoterapeuta, Roma

Moretti Franco - Psicologo Psicoterapeuta, Torino

Mokrani Adnane- Teologo, Roma

Petrosino Marina - Psicologa Giuridica, Roma

Pichi Maria - Psicologa Psicoterapeuta, Roma

Torbidone Emanuela - Psicologa Giuridica e Psicoterapeuta, Roma

Programma

PROGRAMMA 1° ANNO

1 - MACRO AREA
Aspetti storici e socio-culturali, Aspetti clinici, Psicobiologia del Trauma (Moduli: 1,2 e 3)

2 - MACRO AREA
Trauma in età evolutiva, in famiglia, Maltrattamento ed abuso negli aspetti clinici e giuridici (Moduli: 4,6 e 7)

3 - MACRO AREA
Resilienza e crescita post traumatica (Modulo: 5)

4 - MACRO AREA
Il Trauma in specifici settori clinici, sociali e lavorativi. Mobbing, rifugiati, vittime di tortura e migrazione (Moduli: 8 e 9)

Per verificare l'apprendimento, nel corso dell'anno agli studenti verranno proposte delle verifiche periodiche dell'apprendimento, e verrà richiesta una tesina finale, con discussione, valutata in settantesimi, ed un caso clinico post-traumatico, da impostare nell'iter conoscitivo / clinico


PROGRAMMA 2° ANNO

1 - MACRO AREA
Il trattamento del Trauma nella sua impostazione clinica: rapporto con il paziente, psicobiologia e psicofarmacologia, terapie delle dipendenze post-traumatiche, gamma delle varie psicoterapie (Moduli: 1,2 e 3)

2 - MACRO AREA
Psicoterapie del Trauma in età evolutiva nelle violenze e nel trattamento dei disturbi di personalità (Moduli: 4,5 e 6)

3 - MACRO AREA
I traumi in ottica transculturale, spirituale e religiosa; psicoterapie e trattamenti per i lutti (Modulo: 7)

4 - MACRO AREA
Tutela della salute psicofisica del professionista e controlli dei trattamenti svolti (Moduli: 8 e 9)

Esercitazioni finali

Esame finale : Discussione sul Caso clinico seguito dal discente


SEGRETERIA S.M.O.
B.GO S. SPIRITO, 3 - 00193 ROMA
TEL. 06 68802626 - 68352411 FAX 06 68806712
E-mail: segreteria@smorrl.it - sito web: www.smorrl.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI