PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi




Ficulle (Terni), 6 e 12 Luglio 2009

Scuola Estiva in Psicoterapia Dinamico Esperienziale (E.D.T.)
"L'albero della libertà:da Davanloo al futuro, ultimi sviluppi nella teoria e pratica dell' E.D.T."


La Casella, Società Agricola Valle Chiani
Strada Casella, 4 - 05016 Ficulle (Terni)


Organizzatori:
Dott.ssa Agnese Frau, Clin. Psic. Ph.D. agnese.frau@gmail.com
Dott.ssa Monica Urru, M.D., Ph.D. monica.urru@ohkaunit.com


Sede di svolgimento:
La Casella, si trova a due ore e mezza di auto da Roma, 1 ora di treno dalla stazione Roma Termini a Orvieto, poi un'altra mezz'ora di treno da Orvieto a Ficulle. Ulteriori informazioni su come raggiungere la località verranno date al momento della registrazione. Per saperne di più sulla località La Casella, potete visitare il sito www.lacasella.it. La retta include gli insegnamenti, vitto e alloggio. Le stanze sono semplice ed ecosostenibili, in accordo con la filosofia dell'agriturismo, immersi in un magnifico bosco. Disponibili camere singole e doppie. é possibile far passeggiate, pescare, cavalcare e nuotare. Avrete anche a disposizione per rilassarvi dopo il lavoro ( spese extra).

Tema:
"Possa tu non avere mai sete o fame se non di conoscenza, e che la coppa della tua conoscenza non sia mai completamente piena"

L'albero è simbolo potente e universale di vita, l'archetipo di madre natura vivente e differenziata in un'infinita varietà di forme, che spande vitalità nello spazio e nel tempo. Così come l'albero e la natura stessa sono in continuo rinnovamento e rinascita, noi vogliamo trarre inspirazione da quest'immagine per approfondire la conoscenza negli ultimi sviluppi della teoria e pratica dell'EDT, aprendo la strada alla curiosità e alla vitalità. Durante l'ultima decade, all'interno della comunità ISTDP/EDT, vi è stata grande influenza e il processo stesso di apprendimento attraverso il confronto gli uni dagli altri e stato fortemente catalizzato dagli eventi scientifici promossi dalla IEDTA. Questo processo ha portato alle tecniche migliori e a concetti produttivi. é estremamente importante per il progresso della comunità di EDT continuare a pubblicare, a discutere, a confrontarci l'uno con l'altro arricchendoci delle rispettive differenze, con la radice comune della tecnica, storicamente data a noi da H. Davanloo. In questo corso estivo verrà data molta importanza al pannello di discussione, in modo da permettere ai partecipanti di comprendere chiaramente i diversi approcci verso l'EDT. Il nostro obbiettivo, posto come punto di partenza l'albero, è: Identificare le comuni e vitali radici dei vari modelli; codificare la teoria posta alle basi dei nuovi rami di questo albero; lasciare che i fiori della curiosità e dell'esplorazione fioriscano e diventino frutti. Questa nuova linfa farà crescere il nostro albero dell'EDT, alla ricerca della luce del sole, portando libertà e speranza per i nostri pazienti, ora e in futuro.

Tutti i presentatori illustreranno le loro lezioni attraverso l'uso di materiale sottotitolato in inglese.
Chi dovrebbe partecipare. Il corso è aperto a tutti i professionisti di salute mentale.

Programma Scuola Estiva 2009,

Lunedì 6 Luglio Arrivo e registrazione
14.00-17.00 Ferruccio Osimo---Apertura dei lavori: Recupero della depressione attraverso la Psicoterapia Dinamica Esperienziale (EDP)
Martedì 7 Luglio 09.00-13.00 Ferruccio Osimo---Fuori dalle nuvole
13.00-14.00 Pranzo
14.00-17.00 Ferruccio Osimo--- Fuori dalle nuvole
17.00-18.00 Discussione
19.00 Cena

Mercoledì 8 Luglio 09.00-13.00 Jon Frederickson---
13.00-14.00 Pranzo
14.00-17.00 Jon Frederickson---
17.00-18.00 Elaborazione di Gruppo
19.00 Cena

Giovedì 9 Luglio Giorno Libero: vedere le possibili attività sul sito de La Casella. Godetevi la pace del luogo e l'opportunità di un giro in bici, una camminata, di meditare o andare a visitare la bellissima Orvieto.
19.00 Cena

Venerdì 10 Luglio 09.00-13.00 Jon Frederickson
13.00-14.00 Pranzo
14.00-17.00 Jon Frederickson
17.00-18.00 Discussione
19.00 Cena
20.00 Cabaret dei partecipanti

Sabato 11 Luglio 09.00-13.00 Patricia Coughlin
13.00-14.00 Pranzo
14.00-17.00 Patricia Coughlin
17.00-18.00 Discussione
19.00 Cena


Domenica 12 Luglio 09.00-13.00 Patricia Coughlin
13.00-14.00 Pranzo
14.00-17.00 Patricia Coughlin
17.00-18.00 Chiusura e saluti

Costi: Euro 1250, inclusive di lezioni, sistemazione e pasti. La retta per eventuali accompagnatori è di euro 650. e sono benvenuti.
Il corso si terrà con un minimo di 35 partecipanti.
Il termine per l'iscrizione è fissato al 15 Aprile 2009. Entro il 2 Maggio 2009 i colleghi già registrati verranno informati sull'effettiva o meno attivazione del corso stesso.

Presentazione Docenti:
Patricia Coughlin, Ph.D. Laureata in psicologia clinica con più di 25 anni di esperienza. Oltre all'attività Medica privata a Philadelphia, la Dott.ssa Coughlin conduce gruppi di insegnamento e supervisione per professionisti di igiene mentale in tutto il mondo. Cattedra presso la Facoltà di Medicina della Northwestern e presso Albany Medical College. Attualmente è docente presso la "Thomas Jefferson Medical School". Durante gli ultimi 15 anni ha pubblicato, tenuto conferenze nell'ambito di eventi per professionisti e condotto workshops per professionisti di igiene mentale in tutto il mondo. Al momento sta conducendo gruppi di supervisione e insegnamento in California, Washinton DC, Aahrus e Copenhagen. Per ulteriori informazioni potete visitare il suo sito, www.patriciacoughlin.com.

Jon Frederickson, MSW, Co-direttore del programma di insegnamento di ISTDP presso la "Washington School of Psichiatry". Tiene inoltre corsi per terapeuti in Inghilterra, Polonia e Norvegia. Autore di due libri e più di venti articoli, ha presentato video sul suo lavoro in Italia, Polonia, Norvegia, Danimarca, Olanda, e a Londra, Oxford, Derby in Inghilterra.

Ferruccio Osimo, M.D. Dott. Osimo è docente complementare presso l'Università Statale di Milano, Membro dell'OPIFER. E' borsista dell' Academia Americana di Psicoanalisi e Psichiatria dinamica. Ha insegnato psicoterapia dinamica presso la Clinica di Tavistock, Londra, dove ha condotto approfonditi studi clinici riguardo la qualità degli esiti, Scrivendo insieme a David H.Malan il libro "Psychodynamics, Training, and Outcome in Brief Psychotherapy, Butterworth-Heinemann (1992)". Dopo aver partecipato ad uno dei corsi "Dr. Davanloo's Core Training (1989-1992)", il Dott. Osimo ha preso parte al programma di ricerca di STDP diretto da L. McCullough presso la Harvard Medical School (1997). Il suo modello sperimentale di STDP è descitto in "Brief Psychodynamic Therapy" (2002), ed in un capitolo del libro: "Comprehensive Handbook of Psychotherapy. Volume I". Volume Editor, J.J.Magnavita. New York, Wiley, oltre che nel suo stesso libro, "Experiential Short-Term Dynamic Psychotherapy: A Manual (2003)BloomingtoIn.:Authorhouse". Dott. Osimo ha presentato il suo lavoro in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Brasile. Mantiene il suo studio privato a Milano, dove dirige il Core Traning (2001).

Altre informazioni:
Pasti: La retta include la cena di Domenica, tutti i pasti di martedì, mercoledì e venerdì, colazione e cena di giovedì e la colazione e il pranzo della domenica. La cucina è quella tradizionale umbra, i prodotti quelli dell'agriturismo: colazioni deliziose, un pranzo leggero e cene più sostanziose.

Viaggio: Per quelli che ci raggiungeranno in aereo, l'aeroporto di Roma Fiumicino è il più vicino alla località del corso. Il secondo più vicino è Firenze. Alcuni potrebbero voler noleggiare una macchina. Stiamo organizzando un servizio di minivan dalla stazione ferroviaria di Orvieto, a seconda della richiesta da parte dei partecipanti.

Registrazione: Completate il file allegato ed inviatelo via mail a monica.urru@ohkaunit.com , inviare la retta secondo indicazioni. Data ultima per la registrazione: 15 Aprile 2009.
Posti limitati. Prenotazioni confermate a ricevimento pagamento.

Cancellazioni e Rimborsi : Il pagamento verrà rimborsato in caso di cancellazione scritta pervenuta entro e non oltre il 25 Maggio 2009.Verrà comunque trattenuta una cauzione amministrativa non rimborsabile di euro 50.
Per ulteriori informazioni contattare: Agnese Frau, agnese.frau@gmail.com
Monica Urru, monica.urru@ohkaunit.com

Riguardo sponsorizzazioni e uso di prodotti commerciali senza etichetta.
Nessun membro dell'organizzazione o del corpo docenti in questo evento ha interesse finanziario o qualsiasi tipo di relazione riguardo ai prodotti commerciali che potrebbero essere menzionati durante le lezioni.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI