PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



C.I.S.P. - Centro Italiano Sviluppo Psicologia

Roma, 7 Febbraio 2009

XXIV edizione del Corso ECM
Addestramento alla comunicazione assertiva
Per apprendere a gestire i conflitti in maniera efficace

Sala C.R.D.D.M.M. - Comando marina militare - primo piano
Lungotevere delle Armi 20 (fermata metro Lepanto)



Programma del corso

Il primo a parlare di assertività fu nel 1949 Salter, uno statunitense studioso del comportamento che, analizzando le cause e gli effetti delL'ansia sociale, elaborò le prime teorie sui comportamenti assertivi. Negli anni Cinquanta il comportamentista J. Wolpe iniziò a interessarsi in maniera significativa a queste tematiche, ma è solo nel 1963, che Lazarus e Bandura iniziarono ad approfondire studi sulL'addestramento assertivo, applicando tecniche di role-playing (simulazioni di situazioni reali messe in atto durante L'addestramento) e di modeling (tecnica di apprendimento che si avvale di modelli che mettono in atto il comportamento da imparare). A partire da tale momento, il tema delL'assertività è stato studiato ad ampio raggio nelL'ambito di diversi approcci psicologici (vedi abstract sull'argomento).

L'individuo non assertivo usa modalità comunicative passive o aggressive. Il passivo rinuncia all' espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre l'aggressivo, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore. L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri ed emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.

Tale strategia comunicativa aiuta ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali sanitarie per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti.

L'evento formativo, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei partecipanti in modo da favorire "L'apprendimento in diretta" di contenuti e tecniche.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

- la comunicazione assertiva

- la comunicazione passiva

- la comunicazione aggressiva

- L'osservazione e il contatto oculare

- L'espressione del viso

- la capacità dâascolto

- come fare i complimenti

- come saper ricevere i complimenti

- come fare le richieste

- come saper dire di no

- come fare le critiche

- come reagire nei confronti di una critica fondata

- come reagire nei confronti di una critica infondata

- come reagire quando si ha a che fare con persone sconosciute che insistono

- come reagire quando si ha a che fare con persone conosciute che insistono

Materiale didattico
Ad ogni partecipante saranno distribuiti questionari, dispense e un cd-rom. Il software interattivo sarà in grado di consentire ai corsisti il consolidamento, il mantenimento e L'ulteriore sviluppo di quanto appreso

Costo
Euro 150,00
N.B. per le iscrizioni effettuate entro l' 11/12/2008 è previsto uno sconto del 10%

Orario
9 - 18 (con pausa pranzo)

Docente

Gianni Lanari

* Presidente del Centro Italiano Sviluppo Psicologia
* Vice Presidente dell'Unione Nazionale Operatori Formazione ECM
* Direttore Responsabile della Rivista di Psicologia e Psicoterapia CISP
* Autore del libro LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (Edizioni Finson, Milano, 2004)

* Responsabile scientifico dei corsi ECM:
-Comunicare in sanità - (docente: dr.ssa Ida Carità);
-Il gruppo come facilitatore della comunicazione - (docenti: dr.ssa Barbara Rossi e dr.ssa Simona Di Carlo);
-L'arte di comunicare: comprendere ed utilizzare il linguaggio grafico-pittorico in ambito terapeutico - (docente: dr.ssa Catia Girolametti);
-Comunicazione e lavoro di gruppo - (docenti: Barbara Rossi, Daniela Brambilla, Assunta Bertussi, Alessandro Mascherpa, Chiara Gozzellino , Claudia Giordana , Clara Cortellazzi , Cinzia Chesi, Annamaria Burlini, Simona Di Carlo, Simona Abbiati, Roberto Tomba e Annamaria Gibin)
-Comunicazione non verbale, aspetti tipici dell'ambiente sanitario - (docente: dr. Roberto Antonangeli);
-Comunicazione, creatività e lavoro di gruppo - (docenti: dr.ssa Barbara Rossi e dr.ssa Simona Di Carlo).

Come arrivare con i mezzi pubblici

Prendere dalla STAZIONE TERMINI la metro A, scendere alla fermata LEPANTO e percorrere a piedi alcune centinaia di metri fino a LUNGOTEVERE DELLE ARMI 20.
N. B. La sede del corso è di fronte al Ministero della Marina Militare, quindi rispetto allo stesso, dal lato opposto del fiume

Numero massimo di partecipanti
20 persone

Partecipanti ammessi:

- personale sanitario interessato alla comunicazione assertiva e ai crediti ecm: Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Odontoiatra, Veterinario, Biologo, Chimico, Fisico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista, Assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico audiometrista,Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Odontotecnico, Ottico, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale;

- persone con un particolare interesse nei confronti della comunicazione assertiva ( prima della richiesta di iscrizione inviare in tal caso una e-mail all'indirizzo cisp@psicoterapie.org contenente una descrizione della motivazione che spinge a frequentare il corso )

Per iscriversi:

1) effettuare il bonifico di euro 150,00 sul c/c n. 205994 intestato al dr. Gianni Lanari (responsabile legale del Centro Italiano Sviluppo Psicologia) presso BANCA MEDIOLANUM (paese: IT, cin-eu: 29, cin-it: H, abi: 03062, cab: 34210, Codice IBAN: IT29H0306234210000000205994, inserire nella causale il proprio nominativo e il titolo del corso) ;

2) inviare alL'indirizzo cisp@psicoterapie.org la richiesta di iscrizione completa dei dati seguenti: nominativo, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo di residenza, professione, codice fiscale, eventuale partita IVA e telefono (al ricevimento del bonifico sarà inviata una conferma delL'avvenuta iscrizione) .

Commenti di chi ha già partecipato
se vuoi leggere i commenti di alcune delle persone che hanno già partecipato al corso clicca qui

Accreditamento ECM
Il corso ha ottenuto 7 crediti ECM per tutte le professioni

Per eventuali ulteriori informazioni
Telefonare ai numeri del C I S P di Roma ( 0622796355 - 0622796354 )


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI