PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Facoltà di Scienze della Formazione

Urbino, a. a. 2009/2010

Corso di Perfezionamento Universitario - IV edizione
Psicodiagnostica forense
Somministrazione, codifica e interpretazione di test proiettivi


Con acquisizione di crediti formativi universitari



Direttore del Corso
Prof.ssa Daniela Pajardi
Professore Associato di Psicologia Giuridica

Segreteria Scientifica
Dott.ssa Monia Vagni

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Daria Gangi
Dott.ssa Tiziana Maiorano


La frequenza al Corso permette agli Psicologi l'esclusione dall'obbligo di formazione
ECM per l'anno 2010


PRESENTAZIONE
Il corso, che da quest'anno è stato trasformato in corso di perfezionamento, affronta il tema della psicodiagnosi in ambito forense che è uno dei temi più critici sul piano della pratica professionale e della perizia e richiede non solo una competenza specifica in ambito forense ma una competenza e conoscenza delle caratteristiche dei test e dei loro limiti e potenzialità nell'uso in perizia. I test, infatti, sono nati nella prassi clinica e non in quella forense, per cui la loro scelta, somministrazione e interpretazione deve essere opportunamente tarata ad un contesto diverso da quello per cui sono stati creati e usati.
Per poter fornire una formazione specifica sui maggiori test utilizzati il presente corso prevede l'attivazione di due diversi moduli: un modulo sulle tecniche proiettive e uno sulla psicodiagnostica infantile.
I moduli permetteranno di apprendere non solo gli aspetti teorici e tecnici degli strumenti proposti, ma anche la loro applicazione in ambito peritale.

OBIETTIVI DEL CORSO

Permettere ai partecipanti di affinare le proprie tecniche di somministrazione dei test e di imparare a gestire e a valutare le specificità che l'utilizzo di tali strumenti in ambito forense richiede.
Il corso prevede una formazione di base rivolta anche a coloro che non avessero alcuna esperienza in psicodiagnostica e a coloro che volessero acquisire competenze valide in diversi contesti clinici, non solamente forensi.
In particolare il Corso si propone di:
- Individuare ed orientare la scelta dei test più adeguati relativamente al caso. Verranno affrontati alcuni casi clinici oltre ai casi giudiziari.
- Perfezionare le tecniche di somministrazione, elaborazione ed interpretazione dei risultati ottenuti dallo specifico test presentato.
- Stilare una relazione scritta che tenga conto delle specificità del contesto peritale e dei quesiti del magistrato.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a: laureandi (che conseguiranno il titolo entro la sessione di Febbraio 2010) e laureati in Psicologia (Vecchio ordinamento o laurea specialistica), iscritti all'Ordine degli Psicologi, laureati in Medicina e Chirurgia (specialisti o specializzandi in Psichiatria) che operano o intendono operare nel lavoro peritale (civile, penale, minorile) sia come consulenti d'ufficio che di parte, sia come ausilio ad altri consulenti per la parte psicodiagnostica.
Coloro che si laureeranno nella sessione di febbraio 2010 potranno formalizzare l'iscrizione dopo il conseguimento della laurea. Potranno partecipare alle lezioni fin dal loro inizio ma verranno calcolate le frequenze ai fini del raggiungimento dei 2/3 di presenza solo dopo l'iscrizione.
I posti disponibili sono 20. Le domande verranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

MODULO UDITORI
E' possibile anche l'iscrizione in qualità di uditori al solo modulo di Psicodiagnostica infantile in ambito forense della durata di 32 ore. Potranno partecipare persone laureate (vecchio ordinamento e laurea specialistica) in materie psicologiche e mediche. Il modulo avrà una durata di 32 ore e si articolerà in 4 incontri. Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza. La tassa di iscrizione è di euro 400 (comprensiva di marca da bollo e attestato). Le persone interessate potranno contattare la segreteria.

CONTENUTI DEL CORSO E METODOLOGIA DIDATTICA
Verrà utilizzata sia una didattica frontale con la quale verranno spiegate le tecniche di somministrazione e di elaborazione dei punteggi di ciascun test presentato, sia una didattica interattiva di tipo pratico esperienziale, con descrizione di casi giudiziari, esempi di relazioni diagnostiche, esercitazioni, discussioni, simulate.La formazione verrà integrata da materiale didattico sia informatico che cartaceo. Sono previste prove pratiche di verifica dell'apprendimento: intermedia (maggio - giugno 2010) e finale (novembre 2010).
Per il rilascio dell'attestato è necessaria la partecipazione ai 2/3 delle ore di lezione.

Il Corso si articola in due moduli tematici:

Modulo tecniche proiettive
Il corso prevede la presentazione dei principali test proiettivi utilizzati in ambito forense, in particolare il test di Rorschach e il test di Wartegg. Verranno approfondite delle tecniche di somministrazione, elaborazione ed interpretazione, le specificità e le criticità.
Verrà presentata l'intera metodica di siglatura, interpretazione dei punteggi e stesura del profilo.

Modulo psicodiagnostica infantile
Il corso prevede la presentazione di alcune tecniche e di alcuni test per bambini da utilizzare in ambito forense: Blacky Picture; Favole della Duss; prove grafiche, WISC-III, ecc.
Il modulo prevede 32 ore distribuite in 4 incontri (8 ore).

MATERIE E CREDITI UNIVERSITARI

Alla fine del Corso saranno acquisiti 29 crediti formativi universitari (CFU) così articolati:

20 CFU DISCIPLINE PSICOLOGICHE
Psicologia giuridica M-PSI/05;
Psicologia clinica M-PSI/08;
Psicodiagnostica M-PSI/08.
9 CFU Laboratori, discussione di casi, simulazioni, stesura relazioni peritali, studio individuale ed elaborato finale


DURATA E CALENDARIO

Il corso ha durata di 160 ore da gennaio a novembre 2010 per un totale di 20 incontri da 8 ore con il seguente calendario:

23 gennaio; 5-6 febbraio; 19-20 marzo; 16-17 aprile; 28-29 maggio; 18-19 giugno; 2-3 luglio; 24-25 settembre; 8-9 ottobre; 23 ottobre, 5-6 novembre.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì e/o il sabato (9-13 / 14-18).
Le date del modulo di psicodiagnostica infantile sono:
16-17 aprile e 28-29 maggio.


CREDITI ECM
Le persone che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere "escluse dall' obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza" (www.ministerosalute.it).

DOCENTI
Il corpo Docenti è composto da professionisti esperti nell'ambito della Psicologia Giuridica e della psicodiagnostica.
Fanno parte del corpo docente:

Dott.ssa Elena Acquarini - Docente di Psicodiagnostica, Università di Urbino

Dott.ssa Patrizia Conti - Psicologa Analista C.I.P.A., esperta in psicodiagnostica infantile - CTU c/o il Tribunale di Milano

Dott. Alessandro Crisi - Direttore dell'Istituto Italiano Wartegg, Roma

Dott. Lamberto Lambertucci - Docente di Psicometria, Università di Urbino

Prof.ssa Daniela Pajardi - Associato di Psicologia Giuridica e Direttore del Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica, Università di Urbino

Dott.ssa Monia Vagni - Esperta in Psicologia Giuridica e Docente di Metodologia dell'Intervista e del Questionario, Università di Urbino

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro.Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno anche pernottare a condizioni agevolate presso alberghi e collegi universitari convenzionati.Il Corso si svolgerà presso la sede di Palazzo Albani" di via Bramante (centro storico) e/o il Dipartimento di Psicologia e del Territorio di Via Ubaldini.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Dott.ssa Tiziana Maiorano
Segreteria dei Corsi di perfezionamento in Psicologia
presso Dipartimento di Psicologia e del Territorio,
Via Ubaldini 17 - Urbino
Tel. 0722-329690 - (giovedì dalle 15 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13)
Cell. 388.3466067 - (dal lunedì al venerdì dalle 10-17)
E-mail: perfezionamenti.psicologia@uniurb.it
Il modulo di iscrizione può essere ritirato presso l' Ufficio Alta Formazione o scaricato dal sito www.uniurb.it sezione studenti/alta formazione e formazione continua/ iscrizioni e modulistica.

La tassa di iscrizione per l'intero corso di perfezionamento o per il modulo uditori, comprensiva di marche da bollo per domanda ed attestato, è così distinta:

euro 1400 per il corso completo
euro 400 per il modulo uditori "Psicodiagnostica infantile"

I candidati dovranno inviare la domanda di Ammissione che potrà essere scaricata dal sito www.uniurb.it) esclusivamente a:

Università degli Studi di Urbino
Segreteria dei Corsi di Perfezionamento in Psicologia - c/o Dipartimento di Psicologia e del Territorio.
Via Ubaldini 17
62029 Urbino
entro la data di scadenza 5 dicembre 2009.

I candidati saranno informati personalmente della loro ammissione al Corso attraverso e-mail. In caso di rinuncia, i posti liberi saranno assegnati ai primi esclusi in graduatoria. Solamente dopo l'avvenuta comunicazione sull'ammissione al Corso, gli ammessi dovranno inviare la domanda di iscrizione esclusivamente a:

Università degli studi di Urbino "Carlo
Ufficio Alta Formazione- Bo"
via Saffi 1- 61029- Urbino
Telefono: 0722-305312, 0722-305309 fax 0722-305304
e-mail: altaformazione@uniurb.it
Gli ammessi al Corso dovranno regolarizzare l'iscrizione secondo le seguenti modalità:
- per il corso completo
1ª rata: euro 700 da pagarsi entro il 09 Gennaio 2010;
2ª rata: euro 700 da pagarsi entro il 15 Maggio 2010

- per il modulo uditori "Psicodiagnostica infantile"
unica rata euro 400 entro 15 giorni dall'inizio del modulo.

Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli della Banca delle Marche, Filiale di Urbino, o tramite bonifico bancario, presso qualsiasi istituto di credito, intestato a Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"utilizzando le coordinate bancarie sotto riportate, il codice di causale di versamento (Codice 4046 Corso di Perfezionamento in Psicodiagnostica Forense) e il cognome del partecipante.

Coordinate Bancarie:

IBAN: IT91 H060 5568 7000 0000 0013607
CAUSALE: 4046



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI