PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Facoltà di Scienze della Formazione

Urbino, Anno Accademico 2009-2010

Corso di Perfezionamento Universitario
BORDERLAND
Trauma e emozioni borderline



Direttore del Corso
Prof. Mario Rossi Monti
Professore Ordinario di Psicologia Clinica

Prof. Giovanni Stanghellini
Dr. Antonello Correale
Dr.ssa Benedetta Guerrini Degl'Innocenti
Dr. Gilberto Di Petta
Dr. Egidio Bove
Prof. Cristian Muscelli

La frequenza al Corso permette
l'esclusione dall'obbligo di formazione ECM per l'anno 2010

Presentazione
Il Corso intende fornire una formazione specifica su temi di carattere teorico e clinico, direttamente attinenti all'esperienza di rapporto con pazienti affetti da Disturbi di Personalità. L'attenzione sarà centrata sul Disturbo Borderline di Personalità per almeno due motivi: in primo luogo è il disturbo più frequentemente diagnosticato; in secondo luogo è il disturbo che mette più a dura prova la "tenuta" del clinico e del gruppo di lavoro, proprio per la rilevanza delle emozioni messe in gioco.
A partire da una messa a punto dei riferimenti teorici e concettuali, il Corso intende reintrodurre in questo ambito clinico le conoscenze psicopatologiche, sia nella loro declinazione fenomenologica sia nella loro declinazione psicoanalitica, come strumento di orientamento del progetto terapeutico. L'attenzione agli aspetti descrittivi e comportamentali, tipica dell'attuale nosografia (DSM-IV-TR), si è rivelata, infatti, del tutto insufficiente nell'approccio clinico. Per lavorare con i pazienti borderline è necessario viceversa recuperare una dimensione teoretica, negata dall'attuale nosografia "ateoretica".
Al centro dei sei incontri del Corso si collocano due grandi temi: il trauma e le emozioni tipiche del paziente borderline.
Il trauma verrà indagato da una duplice prospettiva: una prospettiva storica e teorica seconda la quale il trauma occupa un posto importante nella catena di eventi che porta alla psicopatologia borderline; una prospettiva clinica che recupera l'attualità del trauma nelle relazioni che i pazienti borderline intrattengono con gli altri, a partire dalla stessa relazione terapeutica.
Le emozioni borderline sono parte delle relazioni spesso turbolente che i più gravi pazienti dell'area borderline intrattengono con gli altri: disforia, rabbia, vergogna, senso di vuoto, "depressione". Emozioni che vengono spesso modulate o potenziate dall'azione delle moderne droghe a cui questi pazienti fanno spesso ricorso.

Obiettivi
Il Corso intende prendere in esame, dopo una prima parte introduttiva sui modelli teorici e concettuali di riferimento (la psicopatologia fenomenologica e la psicopatologia dinamica), una serie di tematiche e problemi che affiorano con grande frequenza (e spesso con drammaticità) nella relazione con pazienti con Disturbi di Personalità. L'obiettivo è quello di fornire al clinico uno sfondo teorico-clinico che gli consenta di comprendere ciò che accade senza esserne travolto e di disporre di strumenti conoscitivi che gli impediscano di rimanere intrappolato in quelle "trappole dicotomiche" tipiche del funzionamento borderline.

Destinatari
Al Corso sono ammessi i laureandi/ti in Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti, laureandi/ti in Medicina e Chirurgia, Medici Chirurghi e Odontoiatri che svolgano attività istituzionale o autonoma. I laureandi ammessi al Perfezionamento dovranno conseguire il titolo entro l'a.a. 2008-2009. Sono ammessi anche i laureati all'estero previa equipollenza del titolo ai soli fini dell'iscrizione al Corso.
I posti disponibili sono complessivamente 40 (minimo 15). Ai fini della definizione della graduatoria di ammissione - se le richieste superano la disponibilità prevista - si terrà conto del voto finale di laurea e dell'esito di una prova culturale le cui modalità saranno stabilite dal Consiglio del Corso.

Durata e calendario
Il Corso prevede una durata di 60 ore di lezione, articolate in 6 moduli di due giorni ciascuno, da gennaio a giugno 2010. Le lezioni saranno concentrate il sabato pomeriggio (h 15/20) e la domenica mattina (h 9/14). L'obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive.

Temi e calendario
23-24 gennaio 2010 - ATTEGGIAMENTO FENOMENOLOGICO E ATTEGGIAMENTO PSICOANALITICO
Mario Rossi Monti - Giovanni Stanghellini

20-21 febbraio 2010 - ARCHEOLOGIA DEL TRAUMA
Mario Rossi Monti - Giovanni Stanghellini

20-21 marzo 2010 - COSCIENZA, IDENTITÀ, SCISSIONE
Egidio Bove - Cristian Muscelli

17-18 aprile 2010 - LE EMOZIONI BORDERLINE: LA PERSONA TRA UMORI ED AFFETTI
Benedetta Guerrini Degl'Innocenti - Mario Rossi Monti - Giovanni Stanghellini

8-9 maggio 2010 - DISFORIA, RABBIA, VERGOGNA: EMOZIONI E SOSTANZE
Gilberto Di Petta - Mario Rossi Monti - Giovanni Stanghellini

12-13 giugno 2010 - TRAUMA E NARRAZIONE
Antonello Correale - Mario Rossi Monti - Giovanni Stanghellini

Oltre agli approfondimenti teorici, molte delle lezioni prevedono anche la presentazione di casi clinici, nella discussione dei quali sarà incoraggiata la partecipazione degli iscritti al corso.
A conclusione del Corso è necessario predisporre un lavoro di approfondimento su un argomento concordato con il Direttore del Corso.

Materie e crediti universitari
Il corso prevede il riconoscimento di 10 crediti formativi universitari (CFU) così articolati:

* 2 CFU: Psicologia Clinica
* 1 CFU: Psichiatria
* 1 CFU: Psicopatologia Generale
* 1 CFU: Psicologia Dinamica
* 2 CFU: Discussione Casi Clinici
* 3 CFU: Elaborato Finale

L'attestato verrà rilasciato a coloro che avranno conseguito i 10 crediti previsti.

Docenti
Prof. Mario Rossi Monti - Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università di Urbino, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Prof. Giovanni Stanghellini - Professore Associato di Psicologia Dinamica, Università di Chieti, Presidente Sezione Psichiatria e Filosofia, Associazione Europea di Psichiatria.

Dr. Antonello Correale - Primario Psichiatra (Roma), Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Dr.ssa Benedetta Guerrini Degl'Innocenti - Psichiatra, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Dr. Gilberto Di Petta - Specialista in Neuropsichiatria, Resp.le U.O. Doppia Diagnosi, Centro Diurno "Giano" Area Dipendenze Patologiche ASL NA 3.

Dr. Egidio Bove - Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche, Professore a Contratto, Università di Urbino.

Prof. Cristian Muscelli - Professore Aggiunto, Università New Hampshire.

Crediti ECM
Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere "esclusi dall'obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza" (www.ministerosalute.it).

Informazioni logistiche
Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro e di Fossato di Vico (linea Roma-Ancona). Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno anche pernottare a condizioni agevolate presso alberghi o collegi universitari convenzionati.
Il Corso si svolgerà presso il Dipartimento di Psicologia e del Territorio - sede di Via Ubaldini, 17 (ex Via Zeppi).

Informazioni e iscrizioni
Informazioni possono essere richieste a:

Dott.ssa Tiziana Maiorano
Segreteria dei Corsi di Perfezionamento in Psicologia,
c/o Dipartimento di Psicologia e del Territorio - Via Ubaldini, 17 (ex Via Zeppi) - Urbino:
Tel. 0722.329690 giovedì e venerdì (10.00 - 17.00)
Cell. 388.3466067 dal lunedì al venerdì (10.00 - 17.00)

Le linee telefoniche sono attive dal 10 settembre 2009 al 09 gennaio 2010; per contatti successivi rivolgersi a:
Mail: perfezionamenti.psicologia@uniurb.it
Ufficio Alta Formazione: altaformazione@uniurb.it

Qualora le richieste pervenute non superino il numero massimo di partecipanti al corso i candidati saranno informati sulla loro ammissione diretta e potranno regolarizzare l'iscrizione con la modalità indicata sul modulo d'iscrizione entro il 09 Gennaio 2010.
In caso di rinuncia all'iscrizione (si prega di darne comunicazione) i posti liberi saranno assegnati ai primi esclusi in graduatoria che avranno inoltrato richiesta di ammissione successivamente al 05.12.2009, e fino ad esaurimento dei posti.
I moduli di ammissione e di iscrizione possono essere scaricati dal Sito Internet: www.uniurb.it nella sezione studenti/alta formazione e formazione continua/Iscrizioni e Modulistica, corredati dalla documentazione indicata nel bando.

La tassa annuale di iscrizione all'intero Corso è di euro 750 (comprensiva di marche da bollo per domanda d'iscrizione ed attestato).
I candidati dovranno inviare la domanda di ADESIONE esclusivamente a: Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Segreteria Corsi di Perfezionamento in Psicologia
c/o Dipartimento di Psicologia e del Territorio - Via Ubaldini, 17 - 61029 Urbino
entro il 05 dicembre 2009 (farà fede il timbro postale).

I candidati saranno informati personalmente della loro ammissione al Corso via e-mail. Solamente dopo l'avvenuta comunicazione sull'ammissione al corso gli stessi dovranno inviare la domanda di ISCRIZIONE a partire dal 14/12/09 al 09/01/10 a:
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Ufficio Alta Formazione
Via Saffi, 1 - 61029 Urbino

Gli ammessi al Corso dovranno regolarizzare l'iscrizione secondo la seguente modalità:
1a rata di euro 450 da versare entro il 09 gennaio 2010;
2a rata di euro 300 da versare entro il 03 aprile 2010.
Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli della Banca delle Marche o tramite bonifico bancario, presso qualsiasi istituto di credito, intestato a: Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" utilizzando:
* Coordinate bancarie
IBAN: IT91 H060 5568 7000 0000 0013607
* Codice di causale di versamento
Codice: 4044 Borderland: trauma e emozioni borderline
* Cognome del partecipante


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI