PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



ARIELE PSICOTERAPIA
Associazione Italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale di matrice psico-socio-analitica

Brescia, Gennaio-Aprile 2009

Percorso formativo
La famiglia protagonista e il sostegno alla genitorialità

Patrocinato da
Centro Studi e Ricerche COIRAG

Studio ECRO
Corso Martiri della Libertà, 56 Brescia (Adiacenze Stazione Ferroviaria)



CONTESTO:
L'Associazione Ariele Psicoterapia nasce con l'obiettivo di dare continuità e sviluppo all'offerta di formazione rivolta a psicologi, medici, pedagogisti, assistenti sociali, formatori.
L'Associazione, membro COIRAG, oltre a gestire un training, attivo dal 1996 nell'ambito della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia (riconosciuta MURST con D.M. 31.12.1993) favorisce lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico all'interno dell'approccio psicosocioanalitico, l'attività di supervisione e più in generale di formazione permanente.
Ariele Psicoterapia non persegue fini di lucro è economicamente autonoma e si regge sul lavoro volontario dei suoi soci.

DESTINATARI:
Un percorso ECM rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti e altre professioni che sul piano personale e professionale desiderino accrescere competenze a abilità di ruolo all'interno di progetti e servizi specifici rivolti al sostegno della genitorialità.

OBIETTIVI:
1. Conoscenza di un sapere individuale, gruppale e istituzionale, frutto di esperienza operativa, rivolto al sostegno della genitorialità, dalla gravidanza alla prima infanzia;

2. Acquisizione di strumenti professionali di uso individuale e gruppale capaci di sostenere e affiancare l'evoluzione della relazione adulti-bambini e di prevenzione del disagio;

3. Impiego della risorsa gruppo per la progettazione, gestione e valutazione di progetti per il sostegno alla genitorialità.

PROGRAMMA:

1.Ven.. 09.01.2009 - 14.30-20.00 - Docenza e conduzione: Dott.ssa Nicoletta Livelli, Dott.ssa Daniela Quaresmini. Apertura:unità esperienziale di fondazione del gruppo, contratto d'aula e riepilogo delle conoscenze di base disponibili nel gruppo e nell'istituzione di riferimento con attività di role-playing..

2. Sab. 16.01.2009 - 14.30-20.00 - Docenza e conduzione: Dott.ssa Paola Scalari, Dott.ssa Daniela Quaresmini.Relazione su tema preordinato: Le trasformazione delle relazioni interpersonali fra genitori e figli. Gruppo operativo sul tema.

3. Sab. 06.02.2009 - 14.30-20.00 - Docenza e conduzione: Dott. Paolo Ferliga, Dott.ssa Daniela Quaresmini. Relazione su tema preordinato:Il ruolo del padre nella crescita e nella formazione dei figli. Gruppo operativo sul tema.

4. Sab. 20.02.2009 - 14.30-20.00 - Docenza e conduzione: Dott.ssa Wanda Ielasi, Dott.ssa Daniela Quaresmini. Relazione su tema preordinato:Le cure dell'infanzia nella migrazione. Gruppo operativo sul tema.

5. Sab. 06.03.2009 - 14.30-20.00 - Docenza e conduzione: Dott.ssa Daniela Quaresmini. Relazione su tema preordinato:La consulenza educativa ai genitori. Gruppo operativo sul tema.

6. Sab. 20.03.2009 - 14.30-20.00 - Docenza e conduzione: Dott.ssa Daniela Quaresmini. Relazione su tema preordinato:Il ruolo del consulente per i genitori. Gruppo operativo sul tema.

7. Sab. 03.04.2009 - 14.30-20.00 - Docenza e conduzione: Dott.ssa Nicoletta Livelli, Dott.ssa Daniela Quaresmini. Relazione su tema preordinato:Il gruppo di genitori. Gruppo operativo sul tema.

8. Sab. 17.04.2009 - 14.00-20.00 - Docenza e conduzione: Dott.ssa Nicoletta Livelli, Dott.ssa Daniela Quaresmini. Sintesi degli apprendimenti e valutazione del percorso formativo. Gruppo operativo di supervisione con attività di role-playing.Chiusura dell'evento formativo con attività di valutazione interna e ai fini ECM.

STRUMENTI TECNICHE E METODI:
Il lavoro formativo si fonda sull'apprendimento di strumenti e tecniche psicosocioanalitiche di ascolto, analisi della domanda, gestione e valutazione di azioni organizzative in contesto di supporto alla genitorialità individuale, gruppale ed istituzionale.
Sapere, saper fare e saper essere si svilupperanno dialetticamente nel "Gruppo operativo", ed è questo il metodo portante su cui si poggia l'intero percorso. Il gruppo verrà condotto con tecniche che utilizzano funzionalmente le dinamiche gruppali in una pluralità di contesti di lavoro pubblici e privati. In questo particolare assetto formativo il partecipante si impegna a frequentare un ciclo di unità di lavoro esperienziali di 5 ore del quale si alterneranno:
- input sugli apprendimenti teorici di base necessari per affrontare le tematiche relative alla genitorialità in un'ottica, individuale, gruppale ed istituzionale;
- unità di lavoro su situazioni professionali utilizzando, in progress, gli apprendimenti e le tecniche di matrice psicosocioanalitica, con uso di esercitazioni, osservazioni, auto-osservazioni, rispecchiamenti e valutazione.

CONDUZIONE / ELENCO RELATORI:
Dott.ssa Daniela Quaresmini (Brescia) Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice, Libera professionista, Partner dello Studio Associato ECRO, Segretario generale di Ariele Psicoterapia, Docente nel Training in psicosocioanalisi di Ariele psicoterapia della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia, Responsabile dell'area "Modelli e tecniche di gruppo" presso la sede COIRAG di Milano, Consulente e responsabile scientifica di progetti e servizi di sostegno alla genitorialità. Supervisore degli operatori sociali del Servizi minori di Enti locali.

Dott.ssa Nicoletta Livelli (Brescia) Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, analista di gruppo ad indirizzo psicoanalitico, formatrice, libera professionista, partner nello Studio Associato ECRO, socio fondatore di ARIELE PSICOTERAPIA, membro ARIELE (Associazione Italiana di psicosocioanalisi), Responsabile del Training in psicosocioanalisi di Ariele psicoterapia della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia, Consulente e responsabile scientifica di progetti e servizi di sostegno alla genitorialità.

Dott.ssa Paola Scalari (Venezia) è psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, esercita a Venezia. Docente di Psicopatologia della coppia e della famiglia alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG Istituto di Milano. Fa anche parte del comitato scientifico di ARIELE Psicoterapia. Socia Ariele associazione italiana psicosocioanalisi.Consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipes per enti ed istituzioni dei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico in tutta Italia. Ha pubblicato insieme a Francesco Berto - per le edizioni la meridiana - Incontrare mamme e papà. Strumenti e proposte per aiutare i genitori (1999); Divieto di transito. Adolescenti da rimettere in corsa (2002); Adesso basta. Ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole (2004); Fuggiaschi. Adolescenti tra i banchi di scuola (2005); Fili spezzati. Aiutare genitori in crisi, separati divorziati (2006), CONTATTO. La consulenza educativa ai genitori (2008)

Dott. Paolo Ferliga ( Brescia) Psicoterapeuta , docente di filosofia e storia al liceo classico di Brescia. Si occupa degli aspetti epistemologici della medicina e della psicoanalisi focalizzando la sua attenzione sull'identità di genere, in particolare maschile, sul ruolo del padre nella psiche individuale e collettiva, sul rapporto tra psicologia del profondo e religione. Nel 2005, come risultato di queste ricerche e della sua esperienza clinica, pubblica il libro Il segno del padre nel destino dei figli e della comunità (Moretti&Vitali, Bergamo).

Dott.ssa Wanda Ielasi ( Brescia) Psicologa, psicoterapeuta, antropologa, vicepresidente e referente per la transculturalità e la psicologia delle migrazioni dell'Associazione Psicologi per i popoli nel mondo, docente a contratto di psicologia della salute e di antropologia presso l'Università degli Studi di Brescia.

SEGRETERIA EVENTO:
ASSOCIAZIONE ARIELE PSICOTERAPIA, Via Collebeato n. 26 - 25127 Brescia. E-mail: psicoterapia@ariele.info, tel. e fax 030/307276 Sig.ra Laura Duina (Lun., Merc., Giov. Ore 9.00-12.00)

COMITATO ORGANIZZATIVO:
Daniela Quaresmini

COMITATO SCIENTIFICO:
Annamaria Burlini, Paola Scalari, Leonardo Speri

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
L'iscrizione è subordinata all'esito di un colloquio di ammissione. Ciascun partecipante si impegna a frequentare il percorso con continuità. Il gruppo lavorerà sulla base del calendario che verrà reso noto per ogni edizione.

Inviare il modulo di iscrizione presente all'indirizzo https://ssl.ariele.info/f3_genit.php
accompagnato da breve curriculum all'indirizzo mail: E-mail: psicoterapia@ariele.info, tel. 030/307276 (Lun., Mer., Giov. Ore 9.00-12.00)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Percorso in cicli di 8 unità di lavoro gruppale:
- euro 700,00 più IVA 20% se il costo è sostenuto da un privato;
- euro 1.000,00 più IVA 20% (se dovuta) se il costo è sostenuto da un'Istituzione.
A richiesta gli importi sono rateizzabili. Verrà rilasciato attestato di partecipazione a tutti gli iscritti e certificazione ECM per le categorie accreditate (medici, psicologici e psicoterapeuti)

ASSOCIAZIONE ARIELE PSICOTERAPIA
Membro C.O.I.R.A.G - Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi
Provider provvisorio ECM n. 2804 (Ministero della Salute)
Via Collebeato,26 - 25128 Brescia Italy
Tel. e fax (+39) 030 307276 - E-mail: psicoterapia@ariele.info


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI