PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Centro Psicoanalisi della Relazione di Milano
Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe)

Milano, Aprile 2008 - Maggio 2009

Master avanzato in psicoanalisi del bambino - Lab children research
Edizione 2008-2009

Via Carlo Botta, 25
20135 Milano



INFORMAZIONI
Il Master è rivolto, come occasione di aggiornamento e di ulteriore specializzazione, a coloro che già lavorano con i bambini.
Possono iscriversi coloro che hanno una specializzazione in Psicoterapia o sono iscritti al quarto anno di specializzazione (salvo accordo con il Direttore del Master)
È possibile partecipare a singoli moduli, oltre ai seminari di Harrison, Tronick, Ferro, previa richiesta al Direttore del Master, anche a chi non è specializzato
Il Master ha la durata di 13 mesi (Aprile 2008 - giugno 2009)
Lo svolgimento del Master ha luogo il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 19.30 una volta al mese in Via Carlo Botta, 25 - 20135 Milano.
L'accreditamento ECM sarà richiesto sia per il 2008 che per il 2009. (Nell'edizione precedente sono stati attribuiti 50 punti)
Il costo è di 3.300 euro (IVA inclusa): viene chiesto un acconto di 500 all'iscrizione.
Per informazioni: micheleminolli@alice.it Cell. 347.7528316
La domanda di iscrizione va inviata per fax 02.5454442 o spedita per posta: Master in Psicoanalisi del bambino Via Carlo Botta, 25 20135 Milano; o anche per e-mail all'indirizzo indicato.

Per maggiori informazioni
www.sipreonline.it


IL MASTER in Psicoanalisi della Relazione del bambino è stato pensato:

- Come luogo di apprendimento diagnostico
- Come acquisizione di capacità di intervento terapeutico
Attraverso:
- L'approfondita lettura storico-critica degli storici modelli evolutivi della psicoanalisi;
- Una proposta innovativa di inquadramento epistemico- teorico (teoria dei sistemi, epistemologia della complessità dati sperimentali dell'infant research) del bambino e del suo sviluppo.

Parlare di un Master come lab children research indica l'intenzione di coinvolgere i partecipanti in un iter attivo e interattivo al fine di creare un ambito di ricerca e di interesse permanente sulle problematiche del bambino. Attraverso:
- Un forte tentativo di rapportare tra di loro teoria e pratica clinica
- Una processuale presentazione di teoria, diagnostica, intervento
- Un confronto permanente di riflessione di gruppo su quanto la docenza sta proponendo
L'angolazione specifica del Master privilegia la dimensione "relazionale" dell'intervento clinico
perché si ritiene che il coinvolgimento e la collaborazione delle persone che rivestono un ruolo primario di riferimento nei differenti ambienti di vita del bambino - familiare, scolastico, ludico, educativo - sia determinante per la riuscita del progetto terapeutico.

Programma
Il Master avanzato si snoda su due direttrici formative:
* La proposta di un nuovo modello evolutivo a partire dalla psicoanalisi, dalla teoria dei sistemi,
dall'epistemologia della complessità e dai dati sperimentali dell'infant research.
* L'incontro-verifica-confronto, nazionale e internazionale, con Autori significativi che operano nel
campo della ricerca e della clinica dei bambini.


1) Per un "nuovo" modello evolutivo

2008

PROSPETTIVE ATTUALI
04/04 (ven) Michele Minolli - La scelta epistemica
05/04 (sab) Carlo Rodini - I dati dell'Infant research
05/05 (sab) Michele Minolli - La teoria dei sistemi

ALTRE PROSPETTIVE: LETTURA STORICO-CRITICA
13-06 (ven) Elena Patrizi - Le fasi psicosessuali e le posizioni fantasmatiche
14-06 (sab) Giuliana Barbieri - Il bambino della Teoria delle relazioni d'oggetto
Elena Patrizi - Il modello dell'attaccamento
26-09 (ven) Ilaria Bianchi - Sistemi viventi, senso del sé, emozione e motivazione
27/09 (sab) Giulia Cavalli - Lo sviluppo psicogenetico e culturale
Liverta Sempio - Emozione, mentalizzazione e intersoggettività
17/10 (ven) Michele Minolli - La complessità del sistema umano

DIAGNOSTICA DEL BAMBINO
18/10 (sab) Paolo Chiari - Il bambino adottato, in affido, immigrato, con genitori separati.
18/10 (sab) Giuliana Barbieri - I bambini e la scuola
21/11 (ven) Daniel Marcelli - Depressione e Organizzazioni a espressione nevrotica
22/11 (sab) Daniel Marcelli - Le psicosi. Elementi di psicofarmacologia
Sandra Maestro - Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo
12/12 (ven) Paolo Milanesi - Stati limite ai confini della nosografia
13/12 (sab) Antonella Pasqualini - La testistica per la valutazione del bambino
Valeria Borsa - I test specifici: come e quando

2009

METODO E TECNICA DELL'INTERVENTO
23/01 (ven) Marta Badoni - Lo specifico del "dispositivo" clinico e della strumentazione
24/01 (sab) Marta Badoni - Esemplificazione clinica e/o supervisione
Michele Minolli - L'obiettivo del metodo e la creatività della tecnica
20/01 (ven) Giuliana Barbieri - Il bambino nel contesto relazionale
21/01 (sab) Giuliana Barbieri - Esemplificazione clinica e/o supervisione
21/02 (sab) Giuliana Barbieri - Le sedute congiunte genitori- bambino
17/04 (ven) Giuliana Barbieri - Esemplificazione clinica e/o supervisione
18/04 (sab) Giuliana Barbieri - Lettura del processo della cura
Giuliana Barbieri - Esemplificazione clinica e/o supervisione

PSICOANALISI E BAMBINO
12/06 (ven) Michele Minolli - Psicoanalisi, ricerca e clinica
13/06 (sab) Giuliana Barbieri - Per una teoria unificata: bambino/adulto
13/06 (sab) Conclusioni del Master


2) Incontri/confronti con la ricerca attuale sul bambino

2008

10/05 (sab) Harrison - Principi salienti dello sviluppo e del cambiamento
Harrison - La funzione interpretativa
11/5 (dom) Harrison - La tecnica d'intervento. Esemplificazione clinica o supervisione

2009

28/03 (sab) Tronick - Principi salienti dello sviluppo
Tronick - Still-face e resilience: dall'auto e mutua regolazione alla coscienza diadica
29/03 (dom) Tronick - La tecnica dell'intervento. Esemplificazione clinica o supervisione

16/05 (sab) Ferro - Principi salienti dello sviluppo e del cambiamento
Ferro - La tecnica dell'intervento
17/05 (dom) Ferro - Esemplificazione clinica o supervisione


Per maggiori informazioni
www.sipreonline.it

Area bambino del Centro Psicoanalisi della Relazione di Milano
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOANALISI DELLA RELAZIONE
ISTITUTO DI MILANO
Via Carlo Botta, 25
20135 Milano - Tel./Fax 02.5454442

La Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe):
È impegnata nel campo della psicoanalisi italiana ed internazionale in particolare della Relational Psychoanalysis con la proposta di un proprio modello.
- È membro dell'Organizzazione Psicoanalisti Italiani - Federazione e Registro (OPIfer) e della
International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS).
- Dal 1990 pubblica Ricerca Psicoanalitica Rivista della Relazione in psicoanalisi.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI