PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



SIAR - Scuola di Specializzazione in Analisi Reichiana

Roma, da Gennaio 2009

Corso quadriennale di Analisi Reichiana

Viale delle Milizie,1 - Roma



LA TEORIA

L'Analisi Reichiana è una elaborazione del pensiero e della metodologia di Wilhelm Reich. Un modello energetico-sistemico che scaturisce dall'integrazione di più parametri epistemologici: l'unità indissolubile corpo psiche, la psicoanalisi, la teoria della complessità.
Strumenti metodologici specifici sono:
- l'analisi del carattere nelle sue dimensioni corporee emozionali e mentali;
- la Vegetoterapia Carattero Analitica (VGTCA) che, attraverso actings ben definiti, opera a livello del sistema neurovegetativo mettendolo in relazione costante con i contenuti psichici e l'elaborazione della storia evolutiva della persona.

LA FORMAZIONE E PRATICA

La Scuola Italiana di Analisi Reichiana è un corso della durata di 4 anni, prevede 2000 ore complessive articolate in: 548 ore di formazione teorico generale (lezioni e gruppi di studio), 1052 ore di formazione specifica (lezioni, gruppo teorico esperenziale, analisi individuale, supervisioni di casi clinici), 400 ore di tirocinio pratico-clinico da effettuarsi presso strutture convenzionate.
Ogni anno si articola in 8 week end mensili e 2 incontri intensivi (dal venerdì al lunedì), oltre i gruppi di studio, il tirocinio e l'analisi individuale.

ISCRIZIONE E SELEZIONE DEI CANDIDATI

Possono presentare domanda di iscrizione medici e psicologi iscritti all'Albo. L'accettazione è subordinata al superamento di un colloquio con due analisti S.I.A.R.
Al termine di ciascun anno di corso è previsto un esame per l'ammissione all'anno successivo. Al termine del corso è prevista l'elaborazione di una tesi con presentazione di un caso clinico.

CONTATTI
La S.I.A.R. (Società Italiana di Analisi Reichiana aderisce A.I.P.C. (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea), Sezione italiana dell'E.A.B.P. (European Association for Body-Psychotherapy) e all'I.F.O.C. (International Federation Orgonomic's Colleges).

SIAR - SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANALISI REICHIANA
Viale delle Milizie,1 00192 Roma
Telfax 06/3224535 - e-mail:siarit@libero.it
sito web: www.analisi-reichiana.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI