PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi




Associazione Culturale Episteme

Torino, da Gennaio 2008

Clinica individuale e clinica di coppia:
Approccio sistemico e approccio psicoanalitico relazionale a confronto

Via Ricasoli, 4 - Torino


Evento Formativo del Programma di Educazione Continua in Medicina
condotto da Marco Bianciardi e Cesare Albasi



Negli ultimi vent'anni, alcuni significativi sviluppi dell'approccio sistemico si sono avvicinati all'interesse per l'individuo nelle sue dimensioni emozionali e narrative; parallelamente la psicoanalisi relazionale ha sviluppato modelli teorici e di intervento che utilizzano in modo esplicito i concetti sistemici. Il confronto e l'arricchimento reciproco tra i due modelli sorge, quindi, spontaneo, e i percorsi formativi di molti professionisti lo testimoniano.

L'obiettivo dell'Evento Formativo è quello di coinvolgere i partecipanti nel confronto tra questi due approcci e metodologie in modo da poter arricchire la pratica clinica e l'atteggiamento terapeutico dei partecipanti, pur nel rispetto delle differenti cornici teoriche di riferimento.

Gli ambiti clinici scelti per questo confronto sono la psicoterapia di coppia, luogo privilegiato dell'intrecciarsi di dimensioni individuali e dinamiche relazionali, e la clinica individuale, ove la relazione tra terapeuta e paziente diviene occasione di riproporre le modalità relazionali apprese nella famiglia d'origine.

L'evento formativo si articola in otto incontri rivolti a psicologi e psicoterapeuti interessati al lavoro clinico con la coppia e con l'individuo.
Ciascun incontro vedrà la partecipazione di entrambi i conduttori al fine di favorire il confronto tra i due approcci.
I partecipanti avranno la possibilità di portare materiale clinico in supervisione.

Gli 8 incontri si svolgeranno il LUNEDì dalle 18,15 alle 20.45 nella sede della Associazione Episteme,
via Ricasoli, 4, Torino, a partire dal gennaio 2008 secondo un calendario da definirsi.

Verrà richiesto l'accreditamento E.C.M. per la figura professionale dello Psicologo.
Una precedente edizione del medesimo evento ha ricevuto 27 crediti ECM.
Il costo della partecipazione all'Evento Formativo ECM è di euro 600,00 + I.V.A.

Marco Bianciardi Psicologo psicoterapeuta, docente del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Responsabile Scientifico della Associazione Episteme e Responsabile della Didattica dei Corsi di Specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale della sede di Torino del CMTF, autore di numerosi articoli e saggi di teoria e di clinica sistemica.

Cesare Albasi, Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale, insegna Psicopatologia I e Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia di Torino; tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati, UTET.

Per informazioni e iscrizioni
segreteria@associazioneculturaleepisteme.com
tel. 011.882821


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI