PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Scuola Romana Balint Analitica - Fondazione Seragnoli
Il Cerchio-ONLUS (Confederata C.O.I.R.A.G)
APIAG Metauro - Accademia di Psicoterapia Individuale Analitica e Gruppoanalitica
I.R.E.P.- Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica

Roma, 1 Giugno 2007
e
Padova, 29 Giugno e 1 Settembre 2007

Supervisione balint analitico

Fondazione Seragnoli
Viale Tiziano, 19 - Roma
h 9,00 - 17,00

I.R.E.P. Sede di padova
Via Berchet, 20 - 35131 Padova
h 9,00 - 19,00



Il "Gruppo Balint", promosso dallo psicoanalista del quale ha preso il nome, si è costituito in deviazione dal movimento istituzionale della psicoanalisi ed è stato di fatto considerato un "figlio illegittimo" di questa; si tratta di gruppi etero-centrati di "discussione guidata" che permettono di apprendere dalla esperienza, cioè dalle proprie emozioni, dai propri movimenti affettivi, dai propri sentimenti, allo scopo di acquisire quella "giusta distanza emotivo-affettiva" che è necessaria e utile per operare nel proprio campo con efficacia: i pazienti per i medici, gli scolari per gli insegnanti, gli assistiti per gli operatori nel campo sociale, i dipendenti per gli imprenditori, e così via.
Si individuano due modalità diverse di condurre un Gruppo Balint: una si svolge sul piano del rapporto dialettico a livello di consapevolezza, si declina sulle operazioni dellÕIo e come tale affronta i problemi pratici di responsabilità verso i colleghi e i soggetti ai quali si rivolge la propria funzione (Dinamica di gruppo di K.Lewin e dei "gruppi intermedi" di Pat de Marè).
Il secondo modello di Gruppo Balint parte anch'esso dalla considerazione di ciò che si verifica nel gruppo a livello di obiettività, ma solo intendendolo come l'aspetto manifesto di un sogno: di questo si cerca di approfondire le dinamiche inconsce in termini di transfert e contro-transfert, di resistenza e di difesa. La procedura qui ha natura decisamente analitica e dipende fondamentalmente dall'intenzionamento che i conduttori hanno dato al setting all'inizio del lavoro (Teoria dell' "Attaccamento" di Bowlby).
Questo orientamento di Gruppo Balint, derivato dall'anima psicoanalitica di Balint, si arricchisce col contributo offerto dalla Scuola di Gruppo-Analisi di Londra, iniziata da M. Foulkes a cui la Scuola Romana Balint fa riferimento.


Quota di partecipazione euro 100 (IVA inclusa)
Pagamento all'iscrizione

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 338/2463723 - 347/6608694
E-mail: info@scuolaromanabalint.it

1 Giugno 2007
Conduttori
Leonardo Ancona e Piero Petrini

29 Giugno 2007
Conduttori
Piero Petrini e Nicoletta Visconti

1 Settembre 2007
Conduttori
Leonardo Ancona e Anita Casadei




SCUOLA ROMANA BALINT ANALITICA
Fondazione Seragnoli
Viale Tiziano, 19 - 00196 Roma
La SCUOLA ROMANA BALINT ANALITICA fondata e diretta dal Prof. Leonardo Ancona, si prefigge l'obiettivo di preparare medici e psicologi a condurre gruppi Balint Analitici. La metodologia del gruppo Balint è ormai largamente usata nella comprensione del caso clinico, per meglio governare l'emotività transferale e controtransferale ed ottimizzare il valore terapeutico nella relazione medico-paziente. Tale metodologia permette di sviluppare la personalità professionale del medico in un orizzonte più ampio e più libero di ciò che consente la sola preparazione tecnica.

I.R.E.P.- Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica
Via Merulana, 38 - 00185 Roma
L'I.R.E.P. Lo scopo dell'I.R.E.P. è quello di insegnare e diffondere le tecniche di psicoterapia psicoanalitica, dà una formazione teorico-clinica che permette allo psicoterapeuta di applicare una tecnica psicoterapica specifica, adatta alla problematica di numerose forme di psicopatologia. Per questo si richiede una rigorosa preparazione scientifica in Psicopatologia, Psicodinamica, Psicopatologia dello sviluppo, Psicodiagnostica, Psichiatria, in quanto si ritiene che siano conoscenze fondamentali per poter comprendere il funzionamento psichico del paziente. Gruppi di studio e di supervisione consentono un aggiornamento continuo e di confronto, oltre alle numerose ricerche che da anni l'I.R.E.P. promuove presso strutture pubbliche e private sui disturbi della personalità.

IL CERCHIO-ONLUS
Confederata C.O.I.R.A.G.
Viale Tiziano, 19 - 00196 Roma
La società scientifica IL CERCHIO-Onlus, riunisce ricercatori e clinici (psicologi e psichiatri) che svolgono la loro "help profession" fondandosi sulla conoscenza della dinamica inerente ai gruppi e sulla convinzione della sua straordinaria efficacia terapeutica e trasformativa. Il fine istituzionale de "IL CERCHIO" si definisce infatti come un modello teorico, un programma di azione, un'interpretazione del sociale e una strategia d'intervento che si declinano sul doppio versante dei processi consci e di quelli inconsci; di questi IL CERCHIO privilegia i secondi analizzandone la reciproca inter-azione e svolgendo l'azione curativa in setting diversi, soprattutto di "piccolo" e di "grande" gruppo.

APIAG Metauro
Accademia di Psicoterapia Analitica e Gruppoanalitica
Via Scala Palmi (RC)
L'Accademia A.P.I.A.G. "Metauro" fa riferimento alle linee direttrici e alle multiformi applicazioni dei metodi psicoanalitici e gruppoanalitici, secondo la tradizione classica e successivi mutamenti e completamenti. Essa si sviluppa attorno ad un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri i cui presupposti trovano il fulcro nel convincimento del valore di mettere a disposizione di altre discipline e di altre professioni i conseguimenti psicoanalitici e gruppoanalitici, così come di ricevere da queste in uno scambio generativo.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI