PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino Gemelli

Anno Accademico 2006-2007

Corsi di perfezionamento e corsi di formazione
Psico-oncologia

Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli"
Università Cattolica del Sacro Cuore
Istituti Biologici Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma

Struttura di Psico-Oncologia
Servizio di Consultazione Psichiatrica
Policlinico Universitario "A. Gemelli"
Largo A. Gemelli, 8 - 00168 Roma



Per medici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, tecnici di radiologia, logopedisti, enterostomisti, formatori, volontari ed altri operatori sanitari

Direttori dei Corsi:
Prof. A. R. M. Cittadini: Teoria e Clinica (Laboratorio), Simulazione di Scene Cliniche, Balint-like Group
Dott. D.A. Nesci: (Formazione dei Formatori)

Coordinatori dei Corsi:
Dott. D.A. Nesci: Teoria e Clinica (Laboratorio), Simulazione di Scene Cliniche, Balint-like Group
Dott. T.A. Poliseno: (Formazione dei Formatori)


OBIETTIVI

I Corsi hanno come obiettivo quello di favorire l'integra zione dell'équipe oncologica interdisciplinare creando una situazione formativa psicodinamica che consente l'esplo razione dei vissuti e delle fantasie inconsce degli operatori sanitari che si dedicano alla cura dei malati di cancro e dei loro familiari. In questo clima diventa possibile amalgamar si, riconoscendo competenze e limiti delle diverse professio nalità, condividendo le proprie esperienze ed arricchendole con i contributi di quelle del Volontariato. Le associazioni di pazienti (ad esempio di donne operate al seno) o di familiari (come nel caso dell'Oncologia Pediatrica) giocano infatti un ruolo importante nella realtà clinica e psicosociale contem poranea. I Corsi facilitano il riconoscimento e l'elaborazione delle problematiche psico-oncologiche, favorendo lo scambio in terdisciplinare ed interpersonale, per preparare ad affrontare nel modo più adeguato la realtà complessa del rapporto tra curanti, pazienti e familiari, sia nei luoghi tradizionali della cura (ospedale, hospice, ecc.) che in altri settings istituziona li (famiglia, scuola, ecc.).


DESTINATARI

I percorsi formativi sono stati concepiti in modo tale da poter essere condivisi da tutti coloro che entrano, a qualunque ti tolo ed in qualunque ruolo, nelle vicende oncologiche. Sono fondamentalmente esperienziali e partono dal presupposto che la costruzione di équipes ben integrate, e quindi real mente adeguate ad affrontare le problematiche psicologiche dei malati di cancro e dei loro familiari, possa avvenire solo se si offre un ambiente formativo multidisciplinare fi n dai primi anni di training professionale. Per questo viene co struito un setting in cui i laureati e diplomati delle Università (medici, psicologi, infermieri, logopedisti, stomaterapisti, tecnici di radiologia, insegnanti scolastici, ecc.) si trovano nella stessa aula insieme a studenti dei corsi di laurea nonché a volontari che prestino la loro opera (o che aspirino a farlo) presso strutture che seguono pazienti oncologici. Ai laureati verrà rilasciato il diploma del Corso di Perfezionamento in Psico-Oncologia, mentre a coloro che non abbiano un titolo di studio equipollente alla laurea verrà rilasciato l'attestato del Corso di Formazione in Psico-Oncologia.


STRUTTURA DEI CORSI

- I Corsi di Perfezionamento e Formazione in Psico-Oncolo gia sono articolati in tre moduli base - Teoria e Clinica (La boratorio), Simulazione di scene cliniche, Balint-like Group - che costituiscono l'ossatura di quattro Corsi annuali: - Teoria e Clinica (Laboratorio) - Simulazione di scene cliniche - Balint-like Group - Formazione dei Formatori (dedicato a coloro che sono im pegnati nell'area dell'ECM o, comunque, della formazione in Psico-Oncologia). I primi tre Corsi hanno la durata complessiva di 60 ore di attività didattica esperienziale mentre il quarto ne prevede 120; tutti i Corsi si svolgono nell'arco di un Anno Accade mico. I partecipanti si collocano liberamente in uno dei Cor si previsti (ad eccezione di "Formazione dei Formatori" per iscriversi al quale è richiesto di aver già frequentato almeno uno dei Corsi di Formazione o Perfezionamento dell'Uni versità Cattolica negli anni accademici precedenti). Previo colloquio col Coordinatore del Corso è possibile persona lizzare il percorso formativo ed iscriversi, nello stesso Anno Accademico, a due Corsi, quando i rispettivi Calendari lo consentono. In questo caso sarà rilasciato un solo diploma di perfezionamento (per uno dei Corsi scelti in accordo con il Coordinatore) ed un attestato di Corso di Formazione per l'altro Corso frequentato. Sono possibili quindi diverse pro poste personali di percorso formativo in funzione delle esi genze particolari di ognuno.


DURATA CALENDARI E INSEGNAMENTI

Corso in Psico-Oncologia: Teoria e Clinica (Laboratorio) Il Corso si svolge nell'arco di un Anno Accademico ed è strutturato in tre incontri ed un workshop (nell'ambito del Progetto Aziendale ECM del Policlinico Universitario "A. Gemelli") per complessive 60 ore di insegnamento:
- primo incontro, nelle mattine del 22, 23 e 24 Febbraio (gio vedì, venerdì e sabato) e nel pomeriggio del 22 Febbraio 2007;
- secondo incontro, nelle mattine del 22, 23 e 24 Marzo (gio vedì, venerdì, sabato) e nel pomeriggio di giovedì 22 Marzo 2007;
- terzo incontro, nelle mattine del 12, 13 e 14 Aprile (giovedì, venerdì, sabato) e nel pomeriggio del 12 Aprile 2007; un workshop "La malattia oncologica nell'immaginario: ci nema e sogni", il 9 e 10 Novembre (sera del venerdì 9, con proiezione cinematografi ca, e mattina del sabato 10, con so cial dreaming sui sogni stimolati dalla visione notturna del fi lm). Saranno inoltre presentati (nel giovedì pomeriggio dei tre incontri) dei contributi su temi di particolare interesse o at tualità, tra cui le problematiche del ruolo del Volontariato, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la Komen Italia onlus, e con altre Associazioni impegnate in questo campo.

Corso in Psico-Oncologia: Simulazione di Scene Cliniche Il Corso si svolge nell'arco di un Anno Accademico per un totale di 60 ore di cui: 34 ore di attività cliniche (concordate con il Coordinatore del Corso e supervisionate dai Condut tori dei gruppi) presso la propria Struttura di appartenenza (o nell'area di Psico-Oncologia del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario "Agostino Gemel li", o presso una Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori); 18 ore di simulazione e discussio ne di casi clinici articolate in quattro incontri di gruppo, nelle mattine del sabato dei giorni seguenti: - 5 Maggio, - 19 Maggio, - 9 Giugno, - 23 Giugno 2007, - un workshop "La malattia oncologica nell'immaginario: cinema e sogni", il 9 e 10 Novembre (sera del venerdì 9, con proiezione cinematografi ca, e mattina del sabato 10, con social dreaming sui sogni stimolati dalla visione notturna del fi lm). L'attività didattica è centrata sul lavoro di gruppo che si svolge nell'aula in una serie di incontri fi nalizzati alla simu lazione di scene cliniche realmente accadute nelle proprie Strutture di appartenenza, in modo da poterle rielaborare per apprendere dall'esperienza vissuta. I Conduttori si avvarran no di Osservatori (specializzandi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale - S.I.P.S.I.) e di un Tutor. La funzione del Tutor è quella di supportare, in un breve meeting fuori dall'aula, l'organizzazione del gruppo degli "attori" che simulano la scena clinica, scelta dai par tecipanti, all'inizio di ogni incontro, tra quelle proposte da ognuno. Dopo la presentazione della scena clinica da parte degli "attori" si procederà alla discussione e rielaborazione in gruppo. Dopo una breve pausa si deciderà se proseguire nella discussione, nella seconda parte dell'incontro, o ripre sentare la stessa scena modifi cando l'assegnazione dei ruoli.

Corso in Psico-Oncologia: Balint-like Group Il Corso si svolge nell'arco di un Anno Accademico per un totale di 60 ore di cui 34 ore di attività cliniche (concordate con il Coordinatore del Corso e supervisionate dai Condut tori dei gruppi) presso la propria struttura di appartenenza (o presso l'area di Psico-Oncologia del Servizio di Consul tazione Psichiatrica del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli", o presso una Sezione Provinciale della Lega Italia na per la Lotta contro i Tumori); 18 ore di discussione di casi clinici articolate in quattro incontri di gruppo, nelle mattine del sabato dei giorni seguenti: - 15 Settembre, - 29 Settembre, - 13 Ottobre, - 27 Ottobre 2007 - un workshop "La malattia oncologica nell'immaginario: cinema e sogni", il 9 e 10 Novembre (sera del venerdì 9, con proiezione cinematografi ca, e mattina del sabato 10, con social dreaming sui sogni stimolati dalla visione notturna del fi lm). Il Corso è strutturato come un gruppo di tipo Balint in cui i partecipanti hanno la possibilità di presentare casi oncologici seguiti da loro stessi. Le storie cliniche non sono materiale da supervisionare in senso tradizionale ma spunto per libere associazioni del gruppo (altre storie cliniche o rifl essioni teo riche) in un setting che favorisce l'espressione creativa e la ricerca di nuove prospettive grazie alla sospensione della na turale tendenza a "giudicare" ed al potenziamento della ca pacità di continuare ad interrogarsi sui molteplici signifi cati di ogni atto professionale. Accanto ai Conduttori è prevista la presenza di un Tutor e di Osservatori (specializzandi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituziona le - S.I.P.S.I.).

Corso in Psico-Oncologia: Formazione dei Formatori Il Corso si svolge nell'arco di un Anno Accademico ed ha una durata di 120 ore complessive articolate in settings multipli in due aree didattiche. La prima prevede la partecipazione a tutti i Corsi illustrati prima, in qualità di osservatori/parte cipanti. La seconda prevede il lavoro di elaborazione e di studio in gruppo dei temi, delle problematiche e delle dina miche emerse volta per volta, con la guida di un conduttore esperto. Pertanto il Corso avrà la seguente struttura: - un gruppo di discussione di storie e problematiche cliniche (insieme ai partecipanti al Corso di Teoria e Clinica) - un gruppo di psicodramma (insieme ai partecipanti al Cor so di Simulazione di Scene Cliniche) - un gruppo Balint (insieme ai partecipanti al Corso Balint like Group) - un gruppo di elaborazione (insieme a specializzandi e Do centi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale - S.I.P.S.I.) - un laboratorio di scrittura: le sedute del gruppo di elabora zione saranno registrate e trascritte, a cura dei partecipanti, in modo da produrre lavori scientifi ci che potranno essere pub blicati su "Doppio Sogno. Rivista Internazionale di Psicote rapia e Istituzioni" (www.doppio-sogno.it, registrata presso il Tribunale Civile di Roma), dedicata alle problematiche della formazione psicoanalitica degli operatori sanitari. - Due seminari internazionali, in date da destinarsi, con psi coanalisti dell'IPA, sulla creatività (Prof. Jerome D. Orem land, San Francisco, USA) e sulla supervisione di casi cli nici in psicoterapia (Prof. Dominique Scarfone Montreal, Quebec, Canada) insieme a specializzandi e Docenti della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzio nale - S.I.P.S.I. - un workshop "La malattia oncologica nell'immaginario: cinema e sogni", il 9 e 10 Novembre (sera del venerdì 9, con proiezione cinematografi ca, e mattina del sabato 10, con social dreaming sui sogni stimolati dalla visione notturna del fi lm). Il Calendario del Corso è il seguente:
- primo incontro, nelle mattine del 22, 23 e 24 Febbraio (gio vedì, venerdì e sabato) e nel pomeriggio del 22 Febbraio 2007;
- secondo incontro, nelle mattine del 22, 23 e 24 Marzo (gio vedì, venerdì, sabato) e nel pomeriggio di giovedì 22 Marzo 2007; - terzo incontro, nelle mattine del 12, 13 e 14 Aprile (giovedì, venerdì, sabato) e nel pomeriggio del 12 Aprile 2007;
- Simulazione di scene cliniche o gruppo Balint (mattina) e gruppo di elaborazione (pomeriggio) nei giorni seguenti: - 5 Maggio, - 19 Maggio, - 9 Giugno, - 23 Giugno, - 15 Settembre, - 29 Settembre, - 13 Ottobre, - 27 Ottobre, - due seminari internazionali sulla creatività e sulla supervisione in psicoterapia, organizzati a cura dell'I. I.P.R.T.H.P., in date da destinarsi (presumibilmente a Mag gio col Prof. Scarfone ed a Giugno col Prof. Oremland). - un workshop "La malattia oncologica nell'immaginario: cinema e sogni", il 9 e 10 Novembre (sera del venerdì 9, con proiezione cinematografi ca, e mattina del sabato 10, con social dreaming sui sogni stimolati dalla visione notturna del fi lm).


CORPO DOCENTE

Il corpo docente è composto da Professori della Facoltà e da docenti esterni esperti delle materie di insegnamento. I conduttori dei gruppi sono il Dr. D.A. Nesci (psicoanalista, membro ordinario della Canadian Psychoanalytic Associa tion e della International Psychoanalytic Association - I.P.A.) e il Dr. T. A. Poliseno (gruppoanalista, membro ordinario del Laboratorio di Gruppoanalisi - C.O.I.R.A.G. e Co-Direttore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istitu zionale - S.I.P.S.I.). Tutor del Corso Simulazione di Scene Cliniche è la Dr.ssa Mariarosaria Squillacioti (psichiatra), mentre Tutor degli altri tre Corsi in Psico-Oncologia è la Dr.ssa Marinella Linardos (psicologa).


AMMISSIONE

La domanda di ammissione ai Corsi, indirizzata al Rettore, dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di inizio di ciascun Corso (specifi cando se ci si iscrive al Corso di Perfeziona mento o al Corso di Formazione) al Servizio Formazione Permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Lar-go Francesco Vito 1, 00168 Roma, corredata da un breve curriculum professionale. Il Corso di Psico-Oncologia "For mazione dei Formatori" è riservato ai laureati ed è quindi solo di Perfezionamento. Ai Corsi di Perfezionamento pos sono essere ammessi operatori sanitari (medici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, ecc.) in possesso di un titolo di studio universitario (laurea o diploma), possono anche essere ammessi altri laureati (ad esempio insegnanti) e diplomati che abbiano un interesse professionale per la Psi co-Oncologia nonché operatori sanitari con titolo di studio legalmente equipollente alla laurea o al diploma universita rio. La frequenza ai Corsi è obbligatoria; sono giustifi cabili assenze per non oltre il 20% delle ore previste.


ISCRIZIONE

Le tasse accademiche dovute per ciascun Corso di Perfezio namento o Formazione sono le seguenti: Teoria e Clinica (Laboratorio): 300,00 Euro Simulazione di Scene Cliniche: 300,00 Euro Balint-like Group: 300,00 Euro Formazione dei Formatori: 600,00 Euro. Le tasse accademiche non comprendono i testi consigliati per l'approfondimento bibliografi co (Nesci, La Notte Bian ca, Armando Editore, Roma, 1990; Metamorfosi e Cancro, a cura di Nesci e Poliseno, SEU, Roma, 1997). Il versamento, con la specifi ca della causale (inserire obbligatoriamente il codice F553), potrà essere effettuato su: c/c bancario nr. 000000000272 intestato all'Università Cat tolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Lar go F. Vito 1, 00168 Roma, presso l'Agenzia 60 della Banca di Roma, cod. naz. IT, check 50, CIN J, ABI 3002 CAB 3360. In caso di impossibilità a partecipare non verranno effettuati rimborsi delle quote versate.


TITOLO RILASCIATO

Alla fi ne del Corso, a coloro che avranno frequentato rego larmente, verrà rilasciato un attestato come disposto dall'art. 2, comma 5 del titolo I del Regolamento didattico di Ateneo, previsto dall'art. 6 della 341/1990. Ai sensi del programma di Educazione Continua in Medi cina del Ministero della salute chi partecipa ad un corso di perfezionamento universitario è esonerato dall'acquisire i crediti formativi ECM per l'anno in corso. I Corsi di Formazione non rilasciano crediti per il program ma ECM.


IL CENTRO DI RICERCHE ONCOLOGICHE "GIOVANNI XXIII"

Il Centro di Ricerche Oncologiche "Giovanni XXIII" è sta to istituito nel 1991 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore con l'obiettivo di sviluppare e coordinare le attività svolte dalla Facoltà di Medicina in campo oncologico. Af frontare una patologia così complessa richiede un elevato grado di conoscenze e specializzazioni. In quest'ottica il Centro promuove e coordina una serie di attività integrate che vanno dalla ricerca oncologica alla prevenzione, dalla diagnosi alla terapia, dalla formazione medica alla sperimen tazione clinica, tutte con un unico denominatore comune: la promozione della salute dell'uomo. Il lavoro del Centro si colloca nell'ampio scenario di attività dell'Ateneo tendente al sostegno di chi soffre, alla valorizzazione della vita in tutti i suoi aspetti. Una malattia come il cancro sottopone pazien ti, familiari e curanti a gestire situazioni di carattere medi co, psicologico, ed umano estremamente problematiche. Per questo il Centro di Ricerche Oncologiche "Giovanni XXIII" ha deciso di farsi promotore dell'organizzazione di una serie di progetti, tesi a migliorare ed ottimizzare il rapporto tra cu ranti e pazienti, come Corsi di Aggiornamento, Formazione e Perfezionamento in Psico-Oncologia.


THE INTERNATIONAL INSTITUTE FOR PSYCHOANALYTIC RESEARCH AND TRAINING OF HEALTH PROFESSIONALS (I.I.P.R.T.H.P.)

L'Istituto è stato fondato nel 1999 per promuovere la dif fusione del pensiero psicoanalitico tra gli Operatori Sani tari. A questo scopo, grazie all'attiva partecipazione dei Membri di un Comitato Scientifi co internazionale, l'I. I.P.R.T.H.P. concepisce e sviluppa programmi di ricerca e formazione, con particolare riguardo alle aree più trascu rate della Medicina. Si tratta di quelle aree che, per la loro natura perturbante, sono rese inaccessibili da meccanismi di difesa inconsci (negazione, rimozione, disconoscimento collettivo). La Psico-Oncologia è uno dei campi di ricerca e di formazione del personale sanitario che più coinvol ge l'Istituto, ed è in questa prospettiva che al documento d'intesa già ratifi cato con l'Università Cattolica (Centro di Ricerche Oncologiche) si è aggiunta la collaborazione con varie Associazioni di Volontariato, tra cui l'Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, L'Associazione Italiana La ringectomizzati, Attivecomeprima, l'Associazione Italiana Atomizzati ed altre. L'impegno dell'I.I.P.R.T.H.P. è quello di arricchire i Corsi in Psico-Oncologia di un respiro psi coanalitico internazionale. Dal 2002 l'Istituto è divenuto anche l'Ente Gestore di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia che dedica particolare attenzione alle dinami che correlate alla patologia oncologica - la Scuola Interna zionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.). Dal 2005 l'Istituto pubblica "Doppio Sogno. Rivista In ternazionale di Psicoterapia e Istituzioni" (www.doppio sogno.it), rivolta a quanti (psicologi, medici, ecc.) siano ancora impegnati nel percorso formativo di psicoterapeuti, strumento di lavoro per la ricerca, il confronto e l'appro fondimento di temi scientifi ci centrati sulle problematiche della formazione psicoanalitica di tutte le categorie degli operatori sanitari.
Segreteria Scientifica Dr. D. A. Nesci, Dr. T. A. Poliseno (I.I.P.R.T.H.P.), Dr.ssa S. Averna (I.I.P.R.T.H.P.) Dr.ssa A. Baldassarre Dr. A. Barra Dr.ssa M. Linardos (Komen Italia onlus), Dr.ssa M. Ottaviano (Lega Tumori), Dr. G. Salvatore (S.I.P.S.I.) Dr.ssa M. Squillacioti (S.I.P.S.I.)
Sede del Corso Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" Università Cattolica del Sacro Cuore Istituti Biologici Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma; Struttura di Psico-Oncologia Servizio di Consultazione Psichiatrica Policlinico Universitario "A. Gemelli" Largo A. Gemelli, 8 - 00168 Roma.
Per ulteriori informazioni: Servizio Formazione Permanente (Dr.ssa Aurelia Condello) Tel. 06/30154074 - Fax: 06/3051732 Centro di Ricerche Oncologiche "Giovanni XXIII" (Sig.ra Rita Zucchelli) Tel. 06/30154739 - Fax: 06/3012753 The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.) Tel. 06/35491914 (lasciare nome e numero di telefono per essere richiamati).


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI