PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



IPSI - Istituto di Psicosomatica Integrata
Terapia Ricerca Formazione

Milano, 31 marzo - 1 aprile 2007

Corso
Tecniche di ascolto e dialogo col sistema corpo-mente



È possibile arricchire e rafforzare una valutazione psicologica con elementi ricavabili da un esame somatico?
Come rilanciare l'impasse clinico psicologico interrogando l'intelligenza del corpo?
Quali strumenti si possono impiegare per ripristinare le connessioni tra mente-corpo?

Il percorso affronta tecniche avanzate di ascolto, osservazione e lavoro strutturale con il sistema corpo-mente, al fine di introdurre ad una visione integrata del lavoro somatologico e psicosomatico.
Il Sintomo sarà definito a partire dalla posizione che il soggetto assume nei confronti del proprio vissuto soggettivo, dei propri progetti di vita in correlazione con l'immagine di sé e l'immagine corporea.
Lo studio delle mappe rappresentative e delle strategie adattive alle situazioni relazionali e decisionali guiderà nella comprensione dei nuclei generativi delle reazioni somatiche agli eventi stressogeni.
A partire dallo studio dei "relais dello stress" nelle aree corporee più soggette all'accumulo di tensioni, si approfondiranno test di rilevazione neuromuscolare, tecniche di alleviamento dello stress e di ascolto fasciale e la teoria respiratoria cranio-sacrale.

Il corso è inserito all'interno del Master in Psicologia della Salute e del Benessere "Consulenza psicologica con il paziente psicosomatico" ed è finalizzato alla formazione dello psicologo nella prevenzione e tutela del benessere psicofisico e della salute. Il percorso fornisce gli elementi base, teorico-clinici e applicativi, del Modello Somatologico in Psicosomatica, che si fonda sul concetto di Codice Multiplo del sistema mente-corpo in cui il dialogo clinico, che avviene su entrambi i versanti del sistema, consiste in un'operazione continua di "trans-duzione" fra un codice e l'altro.
L'originalità del modello somatologico è data dalla presenza del corpo, con le sue logiche, all'interno del setting di consulenza psicologica e psicoterapeutica col paziente organico e psicosomatico.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.somatologia.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI