PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Psicoanalisi Contro - Scuola Gindriana
IPRS - Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali

Roma, 18 aprile - 24 aprile - 2 maggio - 9 maggio 2007

Corso di aggiornamento
Educare alla genitorialità

IPRS - Passeggiata di Ripetta, 11
dalle 16.00 alle 20.00



15 crediti E.C.M. per Medici e Psicologi

Coordinatori del corso: Pietro De Santis, Giuseppe Inneo

Dalle statistiche più recenti (Ministero della Pubblica Istruzione, Eurispes ecc.) emerge che la dispersione scolastica nella scuola dell'obbligo non rappresenta più il metro adatto per misurare l'incidenza del disagio sociale sui bambini. I segnali che bisogna poter intercettare affinché l'opera educativa, nel suo complesso, raggiunga il risultato di favorire una crescita sana ed equilibrata possono essere caratterizzati da:

- comportamenti "problematici";
- disturbi alimentari;
- deficit dell'attenzione;
- iperattività;

oppure, da altre tipologie di comportamento che emergeranno affinando gli strumenti dell'osservazione.
Sulla genesi di tali disturbi si propongono svariate teorie, ma tutte concorrono nell'affermare che il clima di distensione o di stress, di cui si gode in famiglia, risulta elemento decisivo. Per contro la violenza in famiglia è uno dei grandi problemi della nostra cultura, come narrano i miti, le favole, le storie, che hanno i bambini come protagonisti e raccontano le ambivalenze del mondo adulto nei confronti dell'infanzia. All'immagine della violenza in famiglia si contrappone l'immagine "riflessa" della violenza esibita dai ragazzi al di fuori di essa, che andrà letta come risposta al disagio esperito in casa.
Se vogliamo inserire i problemi dei minori nella più ampia problematica del disagio familiare, diviene opportuno porre quest'ultima in relazione ai rapidi cambiamenti sociali: il sovraccarico funzionale e forse anche emotivo, determinato da un'adolescenza sempre più lunga e dal ritardato ingresso dei giovani nell'età adulta, richiede una riorganizzazione dei tempi e dei compiti all'interno alla
famiglia, aggiungendo un fattore di instabilità che viene parzialmente a ricadere sulla scuola, cui i genitori sempre più spesso chiedono aiuto per avere chiarimenti e sostegno nella propria funzione educativa.
Certamente, il riconoscimento dei sintomi del disagio da parte della scuola risulta emblematico; nel contempo esso deve dare l'avvio a nuovi tentativi di risoluzione, alternativi a quelli che consistono nell'investire la famiglia della responsabilità di "cura", giacché è lo stesso ambiente famigliare a causare il disagio.
Accreditato di 15 punti E.C.M. per psicologi e medici

L'evento formativo è accreditato E.C.M. per medici e psicologi (15 punti), ma il percorso formativo è adatto anche ad insegnanti ed educatori. Le iscrizioni, a numero chiuso (50 posti), si effettuano mediante prenotazione telefonica al numero della segreteria dell'IPRS.

Iscrizioni euro 100,00 (iva inclusa); associati AUPI euro 50,00; udirori
(senza crediti ECM) euro 20,00

Segreteria organizzativa
Ilaria Lotti, Eleonora Rossetti - IPRS
Passeggiata di Ripetta 11 - 00186 Roma
Tel.: 06-32652401 Fax: 06-32652433 e-mail: iprs@iprs.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI