PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



IFRA - Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata

Bologna, 2007

Corso di psicodramma psicoanalitico e di terapia del gruppo familiare
Primo livello 2007

sede dell'Istituto I.F.R.A.
Via Ugo Bassi n.15 a Bologna



CreditiECM assegnati: 47 perMedici (Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici di famiglia), 50 per Psicologi

Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio 2007


DOCENTI

Prof. ROBERTO LOSSO, medico, psicoanalista, professore associato del Dipartimento di Psichiatriae Salute Mentale della Facoltà di Medicina
dell'Università di Buenos Aires, membro ordinario didatta della Associazione Psicoanalitica Argentina e della International Psychoanalitical Association, membro fondatore della Società Argentina
di Psicodramma, direttore della "Scuola di specializzazione in Psicoanalisi della famiglia e della coppia" presso la Società Psicoanalitica Argentina e l'Università C.A.E.C.E., direttore del corso
di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Buenos Aires.

Dr. ANA PACKCIARZ DE LOSSO, psicologa, psicoanalista, membro ordinario didatta della Associazione Psicoanalitica Argentina e dell'International Psychoanalitic Association, membro fondatore della Società Argentina di
Psicodramma, docente di "Clinica della Famiglia e della Coppia" presso l'Università "J.F. Kennedy" di Buenos Aires.

In Italia da 25 anni, hanno formato molti professionisti nella teoria e tecnica dello psicodramma psicoanalitico e nella teoria e tecnica della psicoanalisi della coppia e della famiglia. Hanno svolto la propria attività presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, le Università di Bologna, di Pavia e di Padova, il Centro Psicoanalitico di Milano, di Firenze, di Bologna, presso il Centro di Ricerca Psicoanalitica Famiglia e Coppia di Firenze, di cui sono fondatori, formatori e Presidenti Onorari, l'AIPP (Associazione Italiana Psicodramma Psicoanalitico), di cui sono formatori e Presidenti Onorari.

Attualmente svolgono la propria attività di formazione in Italia presso l'IFRA di Bologna.

Autori di numerose pubblicazioni, tra cui:

* "Psicoanalisi della famiglia. Percorsi teorico-clinici", Milano, Franco Angeli, 2000
* "Perché lo psicodramma?", Bologna, Edizioni Scientifiche, 2006

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è finalizzato alla conoscenza e all'approfondimento dello Psicodramma Psicoanalitico e alla sua applicazione nei diversi ambiti professionali sia come tecnica terapeutica specifica che come strumento di diagnosi e di approccio al Gruppo Familiare.

DESTINATARI
Si rivolge in particolare a psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti, che possono utilizzare lo Psicodramma Psicoanalitico come strumento psicoterapico, e a professionisti dell'ambito socio-sanitario (medici che operano con la famiglia, dal medico di base al pediatra, ai ginecologi e geriatri, educatori professionali, assistenti sociali, psicomotricisti), dell'ambito legale (per separazioni, adozioni, affidi), scolastico (pedagogisti, insegnanti) e aziendale (dirigenti e responsabili di settore o del personale).

METODOLOGIA
Gli incontri formativi si sviluppano attraverso tre momenti: uno di esposizione teorico-tecnica da parte dei docenti, uno esperienziale, nel quale vengono utilizzati i "giochi drammatici" (tecnica sviluppata dalla scuola argentina di psicodramma psicoanalitico) come tecnica di apprendimento, e uno di elaborazione dell'esperienza vissuta e di discussione del gruppo dei partecipanti in plenaria.

Nel corso della formazione sono discussi casi clinici presentati dai docenti e dai corsisti.

CONTENUTI
Si tratta del primo di quattro livelli. Sono trattati temi relativi allo Psicodramma Psicoanalitico: presentazione delle diverse metodologie psicodrammatiche e approfondimento teorico e tecnico dello Psicodramma
Psicoanalitico: definizione, origini, differenze con le altre tecniche psicodrammatiche, tecniche e applicazioni nella Terapia del gruppo familiare e in situazioni professionali diverse, e temi relativi al Gruppo Familiare: presentazione di diverse teorie dei gruppi e di diversi modelli teorici della famiglia, approfondimento di ruoli e funzioni, della sessualità, della coppia, della dimensione transgenerazionale nel gruppo familiare in condizioni di "normalità" e patologia, analisi delle "nuove famiglie" e aspetti tecnici e teorici relativi all'intervento terapeutico.

PRIMO LIVELLO
Primo modulo: Introduzione. Definizione di psicodramma e di psicodramma analitico. Storia dello psicodramma: sua collocazione nel contesto storico-sociale. Vita e opera di J. Lévy Moreno. Lo sviluppo dello psicodramma psicoanalitico (PPA). Il PPA francese. La scuola argentina.
I "giochi drammatici".

Secondo modulo: Lo psicodramma di Moreno. I suoi fondamenti teorici. Teoria della spontaneità, dei ruoli, degli iniziatori, della catarsi di integrazione, della catarsi di azione. Differenze fra catarsi in senso moreniano e catarsi della prima psicoanalisi. I tre tempi e i cinque strumenti. Filosofia che sottende le tecniche di Moreno.Differenze tra psicodramma psicoanalitico e psicodramma moreniano. Importanza dell'opera moreniana.

Terzo modulo: Il gruppo e lo psicodramma. La dimensione gruppale in psicoanalisi. La teoria psicoanalitica dei gruppi e lo psicodramma. Le teorie di Bion, Foulkes, Anzieu, Pichon Rivière, Kaës e altri.
Dimensione intersoggettiva e sua inclusione nel campo gruppale.

NOTE ORGANIZZATIVE
Il corso si sviluppa in moduli intensivi di 17 ore, nelle giornate del venerdì sera (ore 20.00-24.15), sabato (ore 9.00-13.15 e 14.30-19.45) e domenica (9.00-13.15).
Il corso si tiene presso la sede dell'Istituto I.F.R.A., in Via Ugo Bassi n.15 a Bologna.
L'attestazione conclusiva di ogni livello viene rilasciata a tutti coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle ore totali.

NORME DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA
Per l'iscrizione al Primo livello è necessario richiedere alla segreteria dell'Istituto la domanda di iscrizione e restituirla compilata e firmata con allegati il proprio curriculum vitae e ricevuta del versamento della quota di iscrizione di 60 Euro, a cui va aggiunta l'I.V.A. nella misura del 20% (12 Euro).

La quota di frequenza per ogni livello di corso ammonta a 1.500 Euro, a cui va aggiunta l'I.V.A. nella misura del 20% (300 Euro). La quota di iscrizione è comprensiva della copertura assicurativa R.C. Il versamento della quota può avvenire in un'unica soluzione o in tre ratei di 500 Euro + I.V.A. (100 Euro).

I versamenti possono essere effettuati sul c/c postale n.21002407 intestato a I.F.R.A.- Bologna, tramite bonifico bancario su c/c bancario n.1279/5 presso Cassa di Risparmio di Cesena filiale di Bologna ABI 6120 CAB 2400 oppure con assegno di c/c bancario, assegno circolare o POS presso la segreteria dell'Istituto.

Per motivi amministrativi la segreteria non accettano versamenti in contanti.

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata, Via Ugo Bassi n.15 - 40121 Bologna, tel. e fax 051.232413, e mail: info@ifra.it - www.ifra.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI