PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Centro Studi Erickson di Trento

Trento, Marzo-Aprile 2007

Corsi di formazione

Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio
Via Alle Laste, 22 - 38100 Trento



Empowerment della persona e strumenti di resilienza
6-7 marzo
Docenti: Luigi Colaianni (LUMSA di Roma) e Stefano Bertoldi (Associazione AMA di Trento)
Che cosa permette di reagire di fronte all'accadere di eventi inediti che producono situazioni di sofferenza, da quelli più gravi, come ad esempio una guerra, a quelli più frequentemente riscontrabili quotidianamente, come l'intervenire di una grave malattia - magari invalidante - il subire violenza, perdere il lavoro in età avanzata, la nascita di un figlio con disabilità, il venire offesi, stigmatizzati da una diagnosi psichiatrica, o subire la carcerazione? Che cosa fa si che due persone, poste nella medesima situazione, reagiscano con modalità differenti a tali criticità, chi in modo positivo e propositivo, chi in modo negativo, di totale chiusura e inefficace?
La risposta è: la resilienza. Nel corso si cercherà di coniugare empowerment, auto/mutuo aiuto e resilienza.

L'auto/mutuo aiuto: cos'è e come funziona
13/14/15 marzo
Docenti: Stefano Bertoldi (Associazione AMA di Trento), Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano), Dario Ianes (Università di Bolzano), facilitatori e partecipanti di gruppi di auto/mutuo aiuto
L'Organizzazione Mondiale della Sanità annovera l'auto/mutuo aiuto tra «le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità» e da anni si impegna nel promuoverne lo sviluppo e la diffusione. In questo momento storico è indispensabile avere cura della formazione di operatori professionali per promuovere gruppi di auto/mutuo aiuto in vari contesti applicativi. Il corso di formazione offre la base teorica per attivare gruppi ama nelle proprie realtà, fornendo contemporaneamente esperienze dirette di visita ai gruppi e testimonianze dei partecipanti in vari

La sofferenza psicologica: molti modi per prendersene cura
12, 26 marzo e 16 aprile
Docenti: Piero Ferrero (Centro Harold Scarles, Torino) e Stefano Bertoldi (Associazione AMA di Trento)
Quando si parla di sofferenza psichica il pensiero va, anche, a tutti coloro che se ne prendono cura. é qualcosa che tocca paziente, famiglia e operatori come persone in carne e ossa che vengono in contatto fra loro, con le loro attese, con il loro sistema di valori, con le loro speranze, con i loro deficit e con i loro conflitti. Perché molte volte la partita di un processo di cambiamento in una famiglia parte proprio dal gestire insieme conflitti che sembrano inaffrontabili, dal constatare che relazioni apparentemente immutabili possono modificarsi, che un gruppo può ritrovare in se stesso nuove vie per superare il mal di vivere e apprendere percorsi di ben essere. Si parlerà di integrazione strutturale e di integrazione funzionale, si vedrà quali nessi corrano fra integrazione e separazione, si cercherà di comprendere come famiglia del paziente e equipe che si fa carico della sofferenza sono due sistemi che iniziano un percorso in cui si intrecciano relazioni vecchie e nuove, malate e portatrici di salute.


INFORMAZIONI

DOCENTI
Il corso sarà curato, sul piano scientifico e didattico, dallo staff del Centro Studi Erickson in collaborazione con l'Associazione Auto Mutuo Aiuto di Trento e con studiosi e docenti esterni.

SEDE
I corsi si terranno a Trento presso la Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio, Via Alle Laste, 22 - 38100 Trento. Previa prenotazione è possibile pernottare e consumare i pasti presso la struttura sede del corso: per informazioni telefonare alla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio al numero 0461 238720.

COSTO DEL CORSO
Il costo per i corsi di due giornate, comprensivo di lezioni e materiali didattici è di euro 130,00 + IVA 20% (per chi paga personalmente) e di euro 150,00 + IVA 20% (per enti e organizzazioni).
Il costo per i corsi di tre giornate, comprensivo di lezioni e materiali didattici è di euro 170,00 + IVA 20% (per chi paga personalmente) e di euro 200,00 + IVA 20% (per enti e organizzazioni).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli interessati dovranno far pervenire al Centro Studi Erickson, possibilmente via fax (0461 956733), la richiesta scritta di iscrizione, scaricabile dal sito www.erickson.it. Alla richiesta andrà allegata la fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione versato su CCP n. 29150372 (intestato a Centro Studi Erickson) o l'assegno circolare non trasferibile.

ACCREDITAMENTO
Ministero della Sanità: è stato richiesto l'accreditamento ECM per le figure di Psicologo, Medico, Educatore professionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e infermiere.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Michela Mosca
Centro Studi Erickson
Tel. 0461 950747 fax 0461 956733
Loc. Spini 154, settore E - 38014 Gardolo (TN)
formazione@erickson.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI