PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Associazione E-spèira

Milano, Ottobre 2007 (inizio corso)

Corso triennale di formazione
Conduttori di gruppi di arte-terapia a orientamento relazionale

via S. Siro 3 - Milano
(MM linea 1, staz. Buonarroti)



Iscrizioni 15 maggio / 15 ottobre 2007
N° massimo di posti: 10

DOCENTI:
- dott.ssa Velia Bianchi, socio supervisore APG (Associazione Psicoterapia di Gruppo)
- dott.ssa Giovanna Bosco, psicoterapeuta, socio ordinario Group Analytic Society e IAGP, Presidente onorario E-spèira
- prof. Duccio Demetrio, docente di educaz. degli adulti e filosofia dell'educazione, Scienze della Formazione, Università di Milano-Bicocca
- prof. Enzo Funari, psicoanalista SPI, già docente Psicologia e responsabile area clinica, Università Statale di Milano
- dott. Pierluigi Sommaruga, psichiatria, socio SPI e SGAI, co-fondatore Ruolo Terapeutico

CONDUTTORI del gruppo esperienziale e dei laboratori:
dott.ssa Vera De Luca, psicoterapeuta e arteterapeuta, dott.ssa Rosaria Alberico, psicologa e arte-terapeuta (area dell'espressione corporea); dott.ssa Cecilia Secchi, musicoterapeuta; dott.ssa Luciana Monzi, arteterapeuta e formatrice; dott. Sabino Cannone, psicoterapeuta; e altri conduttori di gruppi di arteterapia formatisi in passato alla Scuola E-spèira.
RESPONSABILE della formazione: dott.ssa Giovanna Bosco, socio ordinario Group Analytic Society e IAGP, Presidente onorario E-spèira


E-spèira è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 1994 dall'incontro tra il mondo della psicoanalisi e gruppoanalisi e quello delle arti terapie e delle pratiche espressive che valorizzano la comunicazione non verbale. Dalle esperienze maturate in anni di ricerca è nata la consapevolezza che vi sono aree dell'esperienza non accessibili al livello verbale - soprattutto se la parola è stata usata per disconoscere le più intime sensazioni-emozioni - che solo passando per l'espressione-elaborazione nella sfera non verbale possono essere integrate nell'esperienza di Sé.
Il nostro metodo si propone pertanto, senza escludere il valore della parola, di recuperare l'unità corpo-psiche e di valorizzare la risonanza corporea nella costituzione del Sé, il rapporto tra sonorità e holding, la funzione delle immagini nei processi di simbolizzazione.
Per quanto riguarda il mondo delle arti terapie, abbiamo sviluppato un'arte terapia a orientamento relazionale e gruppoanalitico, spostando il focus:
- dal prodotto al processo di gruppo;
- dallo sviluppo di abilità espressive in una specifica area artistica, alla possibilità di ricorrere, nel processo di gruppo, a più forme espressive (corpo, suono, segno e colore, drammatizzazione) poiché ciascuna di esse favorisce l'emergere di una diversa fenomenologia.
Particolare attenzione è riservata alle funzioni del conduttore: favorire il costituirsi del gruppo come contenitore e spazio transizionale; promuovere l'elaborazione non solo sul piano verbale ma anche attraverso l'esperienza estetica.
Fondamenti teorici: il concetto di 'holding' e l'importanza del gioco e dei fenomeni transizionali (Winnicott); la trasformazione degli elementi Beta in Alfa (Bion); la 'matrice' di gruppo (Foulkes); l'importanza delle relazioni sperimentate nel proprio ambiente quale fondamento per il costituirsi del 'mondo interno'; i più recenti studi di D. Stern e W.Bucci sul rapporto tra mondo della parola e mondo non verbale.


DESTINATARI del CORSO: psicologi, psicoterapeuti, operatori delle professioni d'aiuto (educatori professionali, psicomotricisti, ecc.) arteterapeuti, formatori, che desiderano:
- estendere le possibilità comunicative e relazionali al mondo 'oltre la parola' (non verbale);
- approfondire la comprensione delle relazioni e dei fenomeni di gruppo.
Il corso si rivolge in particolare a chi ha già al suo attivo esperienze di conduzione di gruppi (in campo terapeutico, riabilitativo, formativo, della promozione della salute).
Il 40% dei posti è tuttavia disponibile per neolaureati in psicologia o scienze della formazione.

IL PERCORSO FORMATIVO: consentirà di approfondire la consapevolezza dei vissuti e delle relazioni di gruppo e di familiarizzarsi con diverse forme espressive:
corpo, suono, segno-colore, drammatizzazione
dapprima attraverso l'esperienza personale, poi nell'ottica della conduzione di gruppi.
E' articolato in 3 fasi:


1° FASE: ESPERIENZIALE: 80 ore - ottobre 2007- luglio 2008
Giorno: sabato. Mediamente 1 volta al mese per complessive 10 giornate

Consiste nella partecipazione a:
- laboratori tematici
- un gruppo esperienziale continuativo, con conduttori indicati dall'Associazione.
Per facilitare la partecipazione anche di chi abita fuori Milano, le attività si svolgeranno nella stessa giornata: al sabato mattina i laboratori, al sabato pomeriggio il gruppo esperienziale.

LABORATORI TEMATICI: consentiranno di familiarizzarsi con le varie modalità espressive (corpo-ritmo-suono; segno-colore; teatro) e di esplorarne le potenzialità espressive ed esperienziali in un contesto ludico, sgombro da preoccupazioni per il risultato.
Non è necessario, per partecipare, saper danzare, suonare, dipingere, ecc.: la metodologia che caratterizza i laboratori consentirà di scoprire potenzialità espressive anche in campi in cui ci si sentiva 'negati'.

IL GRUPPO ESPERIENZIALE: si tratta di un percorso continuativo, realizzato nel piccolo gruppo, che si incontrerà mensilmente, per complessivi 10 incontri. Durata di ogni incontro: 3 ore e mezza.
Scopo del gruppo: sviluppare un'esperienza personale significativa - sia di tipo espressivo che relazionale - in un setting di gruppo.
Durante il percorso si ricorre a più forme espressive: corpo, suono, segno e colore, teatro; l'espressione è accompagnata dalla elaborazione, verbale e non-verbale, dei vissuti e delle relazioni di gruppo.


2°FASE: TEORICO-METODOLOGICA: 50 ore - ottobre 2008-giugno 2009
Orari: relazioni al venerdì sera, in media ogni 3 settimane; ogni relazione sarà seguita, il giorno seguente (sabato mattina), da un laboratorio di discussione.

INCONTRI PROPEDEUTICI (facoltativi per i laureati in psicologia): orientamenti psicologici a con-
fronto: 2 relazioni + 2 laboratori: ottobre-novembre '08

RELAZIONI (complessivamente 10), seguite da altrettanti LABORATORI di discussione. Temi:
Orientamento relazionale in psicoanalisi
Il lavoro con i gruppi: teoria e pratica
Fondamenti teorici delle terapie espressive
Specificità dei gruppi in età infantile
Adultità e trans-formazioni
I gruppi di arte-terapia:
- rapporto tra progetto, setting, processo
- elaborazione verbale e non verbale
- corpo, ritmo, suono
- segno e colore
- drammatizzazione


3° FASE: TIROCINIO E SUPERVISIONE: 2009/2010
8 incontri di supervisione di gruppo, relativi a un'esperienza professionale o di tirocinio.
Al termine: presentazione di un elaborato finale
(colloqui individuali di supporto alla preparazione).

Al termine di ogni fase verrà viene rilasciato ATTESTATO relativo alla fase formativa frequentata; al termine del percorso l'attestato di completata formazione


COSTI: indichiamo per ogni anno il costo complessivo, comprensivo di ogni voce (sia ciò che va versato all'Associazione, sia i costi della partecipazione ai gruppi e laboratori, da versare al conduttore):
1° anno, corrispondente alla prima fase: euro 380 all'iscrizione + 80 euro al mese per 10 mesi
2°anno, corrispondente alla seconda fase: euro 800 (+ eventualmente euro 150 per gli incontri propedeutici)
3°anno, corrispondente alla terza fase: euro 600.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Informazioni: dott.ssa V. De Luca (02.336.08.230, lun., merc., giov., ven. ore 19-20 ; negli altri orari segreteria telefonica); o e-mail a segreteria_espeira@hotmail.it indicando nome, indirizzo, studi, professione, n. telefono.
Colloquio preliminari all'iscrizione: l'iscrizione è subordinata ad un colloquio, su appuntamento, con la responsabile del Corso; per prendere appuntamento telefonare allo 02.336.118.14 (dal lun. al giov., tra le 19 e le 20; negli altri orari segreteria telefonica).
Nel periodo delle ferie estive sarà possibile comunicare solo tramite e-mail.


Associazione E-spèira
via G. da Procida, 37 - 20149 Milano,
02.336.08.230 - 02.336.118.14
espeira@tin.it - www.espeira.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI