PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Istituto A. T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale
Diagnosi clinica, ricerca, formazione

Roma, 24 e 25 marzo 2007

IV Edizione
Corso di Etnopsichiatria e psicologia transculturale
Sistemi interpretativi e clinici per la gestione della differenza culturale in psicologia e psichiatria

Via Gioberti, 54 - 00185, Roma
(9,00 - 18,30)



11 CREDITI ECM

Il corso ha la finalità di fornire un approccio multidisciplinare che, utilizzando le teorie cliniche, sociali e antropologiche, permetta lo sviluppo di una maggiore
competenza non solo in ambito diagnostico e clinico ma anche sociale e familiare.
La realtà del disagio delle culture altre tende a non essere statica. La rigidità degli approcci terapeutici rischia di farci trovare impreparati verso le persone, gli eventi, i nuovi pazienti. E' quindi necessario seguire una rappresentazione dell' uomo inteso come soggetto bio-psico-sociale, immerso nel suo divenire storico. In questo senso gli allievi saranno orientati alla comprensione dei processi psicologi in ambito transculturale, sia in fase di modificazione della propria identità di appartenenza sia in fase di adattamento alla nuova cultura, la nostra, anch'essa in transizione.
Durante l'incontro saranno mostrati video inediti registrati nella recente spedizione etnopsichiatria in Africa sub-sahariana occidentale. Le pratiche divinatorie, interpretative, diagnostiche e terapeutiche dei guaritori erbalisti dei villaggi, di fetisher, di capi culto vodoo, i fenomeni di trance, di magia e di possessione saranno commentati rispetto alle interpretazioni del disagio psichico nei nascenti ospedali psichiatrici nello stesso territorio. Questo materiale è un esempio della complessità sincretica tra scienza e religione che due mondi tangenziali stanno sviluppando; un modello-esempio di ciò che accade anche nella nostra cultura migratoria attuale.

Il corso sarà tenuto dal dott. Paolo Cianconi, Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Antropologo; esperto in attività clinica, etnopsichiatria, medicina transculturale, antropologia medica e psichiatria culturale.

Per informazioni e prenotazioni:
Istituto A. T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale
Diagnosi clinica, ricerca, formazione
Via Gioberti, 54 00185 Roma
Tel: 06.44703820, fax 06/49382241
www.istitutobeck.it
E-mail: info@istitutobeck.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI