PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



SGAI - Società Gruppo-Analitica Italiana

Milano, Ottobre 2006 - Aprile 2007

Seminario
"Nodi del setting"

via Favretto 13 - Milano



Questa iniziativa nasce da una collaborazione con Solidale presso la cui sede, in via Favretto 13, si svolge il progetto ed è aperta, oltre ai Soci e Frequentatori Sgai anche a psicologi e psicoterapeuti di altre provenienze.

L'approccio gruppoanalitico evidenzia come il setting non sia parte di una "tecnica" o di un "contratto" dato e pattuito una volta per tutte, ma un contenitore fluido, se pur regolato, dell'esperienza analitica. Il setting, quindi, si forma e si tras-forma all'interno della coppia terapeutica come opportunità, luogo e oggetto della relazione co-transferale.
"Nodi del setting" è un progetto che si propone di favorire la formazione del "setting interno" inteso come spazio mentale proprio dell'analista nel suo rendersi capace di contenere gli accadimenti relazionali specifici della coppia analitica nelle varie evoluzioni del percorso. Per contribuire al formarsi di questa particolare sensibilità è quindi necessario superare la tentazione di oggettivare delle regole date una volta per tutte, pur senza perdere di vista il senso e l'importanza degli aspetti nodali del contratto analitico. Per fare ciò è necessario superare la "lezione magistrale" per accedere direttamente al cuore dell'esperienza clinica in modo che, i nodi del setting, emergano e prendano senso nella specificità delle diverse narrazioni accomunate dalla pregnanza del tema intorno al quale si muovono.
L'alternarsi dei docenti, tutti di orientamento gruppoanalitico, permetterà di osservare diversi "stili" di lavoro dando così modo ai partecipanti all'evento di ascoltare una polifonia di voci, pur all'interno di una coerenza teorica.

metodo
Per fare ciò il seminario verte su cinque temi predefiniti che vengono affrontati, in piccolo gruppo con un conduttore esperto. La narrazione da parte dei partecipanti di spunti clinici che evidenzino gli argomenti in oggetto, costituirà il filo rosso che collega gli incontri.

Numero massimo di partecipanti : 12

Numero di incontri : 10

conduttori: F.Beatrice, M.Cesana, V.Plateo, P.Ronchetti, R.Spezzaferri.

costo per partecipante euro 100,00

date e argomenti:

Mercoledì 18 ottobre e 8 novembre
Il primo colloquio
Rosa Spezzaferri

Mercoledì 13 dicembre e 17 gennaio
Lettino / vis a vis
Valeria Plateo

Mercoledì 14 febbraio e 28 febbraio
Assenze e spostamenti
Paola Ronchetti

Mercoledì 14 marzo e 28 marzo
Il Pagamento
Franca Beatrice

Mercoledì 18 aprile e 9 maggio
Abbandono /termine analisi
Mariella Cesana


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI