PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



I.F.R.A. - Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata

Bologna, 30 Settembre - 01 Ottobre 2006

Seminario
Significato della pelle nello sviluppo del bambino


docente: Prof. Luis Alberto Stoppiello



RELATORE
Prof. Luis Alberto Stoppiello, psicologo e psicoanalista, docente in psicologia presso le seguenti Università : Univ. Abierta Interamericana, Univ. Nacional de Lomas de Zamora, Univ. del Salvador, Univ. Catolica Argentina, membro della sottocommissione di Psicodiagnosi dell'Ordine degli Psicologi di Buenos Aires, autore di numerose pubblicazioni sui temi dello sviluppo infantile.

OBIETTIVI
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che l'I.F.R.A. propone per favorire l'approfondimento di temi fondamentali dello sviluppo del bambino nell'ambito dell'aggiornamento e formazione degli operatori dell'area educativa e dei servizi socio-assistenziali. In particolare questo seminario propone l'approfondimento di un aspetto fondamentale per lo sviluppo del bambino: la pelle come primo organo di relazione nel rapporto con la madre e con l'ambiente. Nel corso del seminario vengono presentate anche le principali ricerche per la comprensione di questa fase dello sviluppo e delle sue ricadute nella vita affettiva, sociale e cognitiva del bambino.

CONTENUTI
- Dimensione biologica, psicologica e relazionale della pelle;
- Pelle, tatto e contatto nella relazione madre bambino;
- Diversi autori che hanno sviluppato questo argomento: S. Freud, J. Ulnik, E. Gaddini;
- La seconda pelle di E. Bick;
- L'io-pelle e l'Io-pelle gruppale di D. Anzieu;
- Il linguaggio della pelle di A. Montagu.

METODOLOGIA
Nel corso del seminario saranno utilizzate diverse metodologie: comunicazioni teoriche, dibattito con il relatore ed esperienze interattive.

NOTE ORGANIZZATIVE
il seminario si terrà a Bologna presso la sede dell'Istituto I.F.R.A. in Via U.Bassi n. 15, nei giorni 30 Settembre e 01 Ottobre 2006, dalle ore 10,00 alle 18,00.
Il seminario è rivolto a psicomotricisti, psichiatri, psicologi, pediatri, pedagogisti, insegnanti di asilo nido, scuola materna ed elementare.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il giorno 27 Settembre 2006.
La quota di iscrizione è di 60 E. (50 E. + I.V.A. 20%) che potrà essere versata presso la segreteria dell'Istituto o sul conto corrente postale n. 21002407 intestato all'I.F.R.A. di Bologna.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI é LIMITATO.
A tutti i partecipanti viene rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.

Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata, Via Ugo Bassi n.15 - 40121 Bologna
tel. e fax 051.232413
e-mail : info@ifra.it, www.ifra.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI