PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



I.F.R.A. - Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata

Bologna, 10 - 11 Giugno 2006

Seminario
ADHD: disturbi del'attenzione e ipercinesia nel bambino


docente: Prof. Luis Alberto Stoppiello



RELATORE
Prof. Luis Alberto Stoppiello, psicologo e psicoanalista, docente in psicologia presso le seguenti Università : Univ. Abierta Interamericana, Univ. Nacional de Lomas de Zamora, Univ. del Salvador, Univ. Catolica Argentina, membro della sottocommissione di Psicodiagnosi dell'Ordine degli Psicologi di Buenos Aires, autore di numerose pubblicazioni sui temi dello sviluppo infantile.

OBIETTIVI
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che l'I.F.R.A. propone per favorire l'approfondimento di temi fondamentali dello sviluppo del bambino nell'ambito dell'aggiornamento e formazione degli operatori dell'area educativa e dei servizi socio-assistenziali. In particolare questo seminario propone l'approfondimento di un problema che sta emergendo con una crescita esponenziale: l'ADHD: i disturbi dell'attenzione e l'instabilità motoria o ipercinesia. Nel corso del seminario vengono presentate le principali linee di ricerca per la comprensione delle difficoltà a mantenere l'attenzione e delle ricadute nella vita affettiva, sociale e cognitiva del bambino.

CONTENUTI
- Definizione e caratteristiche secondo la definizione del DSM. Diagnosi
- Dimensione biologica, psicologica e relazionale
- Aspetti quantitativi e qualitativi
- Trattamenti: farmacologici, psicoterapici e psicomotori: caratteristiche, complementarietà e differenze
- Indicazioni e controindicazioni
- Il disturbo, la famiglia e la scuola
- Presentazione di un caso clinico

METODOLOGIA
Nel corso del seminario saranno utilizzate diverse metodologie: comunicazioni teoriche, dibattito con il relatore ed esperienze interattive.

NOTE ORGANIZZATIVE
il seminario si terrà a Bologna presso la sede dell'Istituto I.F.R.A. in Via U.Bassi n. 15, nei giorni 10 e 11 Giugno 2006, dalle ore 10,00 alle 18,00.
Il seminario è rivolto a psicomotricisti, psichiatri, psicologi, pediatri, pedagogisti, insegnanti di asilo nido, scuola materna ed elementare.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il giorno 7 Giugno 2006.
La quota di iscrizione è di 120 E. (100 E. + I.V.A. 20%) che potrà essere versata presso la segreteria dell'Istituto o sul conto corrente postale n. 21002407 intestato all'I.F.R.A. di Bologna.

IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E' LIMITATO.
A tutti i partecipanti verrà rilasciata regolare fattura e l'attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, in via Ugo Bassi n.15 a Bologna, tel-fax 051.232413, e-mail : info@ifra.it, www.ifra.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI