PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



I.F.R.A. - Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata

Bologna, 03-04 Giugno 2006

Seminario
Creatività e soggettività nella pratica professionale


docente: Prof. Mario J. Buchbinder



DOCENTE:
Prof. Mario J. Buchbinder, medico, psicoanalista, psicodrammatista, scrittore, autore di teatro, specialista nel campo delle attività corporee ed espressive. Membro fondatore della Società Argentina di Psicodramma, fondatore e direttore, con la Prof.ssa Elina Matoso, dell'Istituto del la Mascara di Buenos Aires. Titolare della cattedra di Psicodramma e di quella di Terapia a mediazione corporea presso l'Università Aperta Interamericana e presso l'Università di Buenos Aires, tiene corsi e seminari in vari paesi: Cile, Brasile, Messico, Uruguay, Spagna, Italia, Svizzera, Finlandia. Autore di numerose pubblicazioni sulla psicoterapia, la psicoterapia gruppale, lo psicodramma, il lavoro corporeo e le maschere, tra cui:
"Las mascaras de las mascaras. Experiencia expressiva corporal terapeutica",Eudeba, 1994,
"Temas grupales por autores argentinos", Ed. Cinco, 1987,
"Poeticas del desmascaramiento. Caminos de la cura", Editorial Planeta, 1993,
"Poetica de la cura", Ed. Letra Viva, 2001.

OBIETTIVI: il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che l'I.F.R.A. propone per favorire la sperimentazione, la ricerca e la concettualizzazione sull'utilizzo della creazione di strutture immaginarie e simboliche per la rielaborazione del reale in ambito formativo e terapeutico.

CONTENUTI: come dimostrato dalla ricerca psicoanalitica, a partire dal cosiddetto "nuovo atto psichico" di Freud fino ad arrivare alle particolarità definite da Castoriadis nella "Singolarità dell'immaginazione creatrice", le costruzioni immaginarie ci offrono delle possibilità di accesso al simbolico. In particolare il seminario analizza il collegamento tra creazione e soggettività nel contesto dell'attività professionale in relazione:
al lavoro con le maschere,
al gioco come campo di lavoro e terapia,
al rapporto con il corpo inteso come rappresentazione dell'immagine corporea,
alla costruzione di scene con l'utilizzo delle parole, sia a livello individuale che di gruppo.

METODOLOGIA: il seminario si sviluppa attraverso momenti teorici e attività laboratoriali in cui si utilizzanto tecniche corporee, ludiche, sceniche e la costruzione di oggetti e maschere secondo le metodologie elaborate dal Prof. Buchbinder nell'arco di trent'anni, presso l'Istituto della Mascara di Buenos Aires.

NOTE ORGANIZZATIVE: il seminario è indirizzato a: operatori del campo della Salute Mentale, dell'educazione, della psicomotricità, dell'arte e della cultura; si terrà a Bologna presso la sede dell'Istituto, in Via Ugo Bassi n.15, il 03 e 04 Giugno dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il giorno 27 Maggio 2006. La quota di iscrizione è di 120 Euro (100 E. + 20 E. IVA 20%).

IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E' LIMITATO.
A tutti i partecipanti verrà rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, in via Ugo Bassi n.15 a Bologna, tel.-fax 051.232413, e-mail : info@ifra.it, www.ifra.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI