PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Scuola di ARIELE - Associazione Italiana di Psicosocioanalisi

Milano, inizio 18 novembre 2006

Master Triennale
Counseling e sviluppo organizzativo




Nella nostra contemporaneità le organizzazioni tutte sono caratterizzate da una velocità di cambiamento esponenziale; la realtà stessa dell’organizzazione tende ad assumere forme sempre più indefinite e imprevedibili, mentre l’esercizio della responsabilità e della leadership si applica con tempi e scadenze sempre più brevi e sotto l’azione di pressioni quasi insostenibili. Cambiano e diventano più
sofisticate le competenze richieste alle persone, con enfasi sulle competenze relazionali.
Le persone non sempre sono preparate alla migliore interpretazione del ruolo assunto nel proprio contesto organizzativo; nasce quindi sempre più spesso una domanda di aiuto e il bisogno di rivolgersi a qualcuno con cui confrontarsi, all’interno o all’esterno della propria organizzazione.
A partire da questo scenario, ARIELE ha messo a punto un Master triennale in counseling e sviluppo organizzativo. L’obiettivo è di formare persone che, operando nelle o per le organizzazioni, siano in grado di favorire - svolgendo professionalmente un’attività di counseling - l’elaborazione e la
soluzione di uno stato di "crisi" che crea disagio esistenziale o relazionale a un individuo o a un gruppo, causando una caduta di efficacia nell’esercizio del ruolo.
Le competenze messe a disposizione di questo progetto formativo sono frutto dell’esperienza che ha sviluppato fin dal 1983, anno della nascita associativa, con una ricca riflessione teorica sull’elaborazione
positiva del conflitto e sulla progettualità individuale con riferimento anche alla sfera lavorativa e con il consolidamento della Scuola di Psicosocioanalisi, che opera da oltre un ventennio.

Il percorso del Master prevede la seguente articolazione:
1° anno - Introduzione alla psicosocioanalisi e al counseling individuale
2° anno - L’intervento sui gruppi in ottica psicosocioanalitica.
3° anno - Psicosocioanalisi e cambiamento dell’organizzazione.

Il percorso, della durata complessiva sui tre anni di 550 ore - con moduli formativi collocati soprattutto nei weekend - si sviluppa attraverso itinerari di apprendimento degli elementi fondamentali e strutturali della psicosocioanalisi e della "consulenza al ruolo", ovvero dell’approccio psicosocioanalitico al counseling, consentendo ai partecipanti una visione d’insieme ed evolutiva del quadro teorico di riferimento.
Agli itinerari teorici si affiancano ampi e approfonditi momenti riflessivo-esperienziali a contatto
diretto con la prassi della psicosocioanalisi, favorendo la conoscenza e la consapevolezza del proprio modo di agire e la capacità di apprendere dalle emozioni la dimensione profonda del sé e dell’esperienza
dell’organizzazione.
Il percorso è impostato con la modalità dell’"andare a bottega", per l’apprendimento della professione
del counselor, e la possibilità di avvalersi di uno spazio strutturato e di un contenitore in cui si possano sperimentare metodologie e strumenti del counseling (nella prospettiva della consulenza al ruolo) nelle dimensioni individuale (Faber) e gruppale (Officina).

La sede del Master è Milano.
L’avvio del primo anno è previsto il 18 novembre 2006. Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 20 persone. Si accettano fin da ora le pre-iscrizioni; a breve sarà disponibile il programma definitivo, con il calendario e le condizioni di partecipazione. E’ previsto un colloquio approfondito di orientamento e verifica delle motivazioni con i responsabili del Master.

In ottobre verranno proposte iniziative formative brevi propedeutiche al Master (vedi anche: www.psicosocioanalisi.it).


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI