PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi

Università di Palermo

FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

ISTITUZIONE DI UN

CORSO DI MASTER DI 2o LIVELLO IN

PSICOTECNOLOGIA
& FISIOPATOLOGIA
DEI NUOVI MEDIA


ART. 1


1.      Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo è istituito - ai sensi dell'art. 3 comma 8 e dell'art. 7 comma 4 del Decreto Ministeriale 509 del 3 Novembre pubblicato sulla G.U. no2 del 4 gennaio 2000 e del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di Master approvato dal Senato Accademico dell'Università degli Studi di Palermo e in atto vigente - il Corso di Master di 2o livello in "PSICOTECNOLOGIA & FISIOPATOLOGIA DEI NUOVI MEDIA".


2.    OBIETTIVI

Il Corso ha come obiettivi la preparazione e la specifica qualificazione, alla luce delle conoscenze cliniche e scientifiche più aggiornate, dei Laureati in:

a. Medicina e Chirurgia

b. Psicologia

c. Scienze della Comunicazione

d. Scienze dell'Educazione

nel campo degli aspetti clinici della Information e Communication Technology (ICT). La rapidissima evoluzione delle tecnologie per la comunicazione e la loro sempre più ampia diffusione mettono a disposizione di un numero crescente di utenti risorse e strumenti di conoscenza di grande potenza e di facile impiego ma, contemporaneamente, modificano profondamente i comportamenti, gli stili di vita e anche gli assetti cognitivi ed affettivi.


Da alcuni anni si va delineando un innovativo campo di ricerca scientifico che studia gli effetti psicologici, psicosociali e psicopatologici delle nuove tecnologie elettroniche e tenta di approfondire da diversi punti di osservazione il loro impatto sulla mente umana indagando la complessa relazione che essa stabilisce con il computer e le reti telematiche.

Tale ambito di ricerca, da molti Autori definito come Tecnopsicologia, assume un valore sempre più importante affinché la grande rivoluzione della civiltà digitale che si sta sviluppando in questi anni non crei altre e più complesse aree di disagio e di sofferenza psicologica determinate da un progresso tecnologico che rischia di modificare troppo velocemente i nostri concetti di identità, comunicazione e relazione interumana.


La mission del corso sarà quindi di affrontare queste tematiche in un'ottica fortemente interdisciplinare che, oltre agli aspetti medici, psicologici e psichiatrici, permetta di cogliere la prospettiva culturale e socio-economica dell' "intelligenza connettiva" che rappresenta lo scenario di queste grandi trasformazioni; verranno anche approfondite le teorie dei grandi Autori della civiltà digitale, da Jeremy Rifkin a Negroponte, da Sherry Turkle a de Kerckhove.

Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla prevenzione ed alle numerose questioni educative e formative sollevate dalla diffusione dei nuovi media.


In conclusione, il Master in Psicotecnologia & Fisiopatologia dei Nuovi Media intende formare personale già laureato (L.S. e D.S.) al fine di sviluppare competenze specifiche:

a)     nella gestione dei problemi clinici, psicologici e pedagogici strettamente correlati alla diffusione delle tecnologie avanzate per la comunicazione e ad alcune specifiche aree come telelavoro, e-learning, e-business, e-commerce comunicazione computer mediata, etc.)

b)    nella applicazione e implementazione di tali risorse nel lavoro clinico e di ricerca negli ambiti psicologico-psichiatrici.


3. Alla conclusione del Corso, agli iscritti che hanno svolto le attività, adempiuto agli obblighi previsti e superate le verifiche concernenti, verrà rilasciato un attestato con la possibilità del riconoscimento dei crediti, secondo le norme previste all'art.6 comma 3 della legge n. 341 del 19 novembre 1990 e dal Titolo I art. 4 del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di Master dell'Ateneo palermitano.

ART. 2


1.  SEDE, TITOLARITA', ENTI E STRUTTURE COINVOLTE

Il Master fa parte integrante delle offerte formative dell'Università di Palermo. Il funzionamento didattico verrà assicurato fondamentalmente dall'Istituto di Neuropsichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo, presso cui si collocherà la sede ufficiale dei Master e di cui si utilizzeranno le risorse cliniche, didattiche e strutturali. Faranno parte integrante dell'attivazione e organizzazione del funzionamento e delle varie attività didattiche teorico-pratiche, altre strutture dotate di laboratori informatici e multimediali messe a disposizione dagli enti cofinanziatori.


2. DIREZIONE E COORDINAMENTO DIDATTICO

La Direzione del Corso fa capo alla Cattedra di Psicologia clinica. Proponente del Corso è il Prof. Daniele La Barbera che ne è Coordinatore e che presiede il Comitato Ordinatore. Egli curerà inoltre la supervisione e l'organizzazione dei diversi moduli di insegnamento che costituiscono il curriculum formativo del Master. Il coordinatore ha la responsabilità del Corso e promuove, per la stipula attraverso il Consiglio di Amministrazione ed il Rettore, le convenzioni con altre strutture Universitarie per lo svolgimento delle attività di formazione.


3. Il Comitato Ordinatore è composto da 7 membri:

1.                       prof. Daniele La Barbera, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo

2.                       prof. Giovanni Corsello, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo

3.                       dott.ssa Antonella Argo, Facoltà di Medicina e Chirurgia Univ. di Palermo

4.                       dott. Aldo Messina Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo

5.                       prof. Maurizio Cardaci, Dipartimento di Psicologia, Univ. di Palermo

6.                       prof. Franco Di Maria Dipartimento di Psicologia, Univ. di Palermo

7.                       prof.ssa Maria Brai, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo

4. Al cofinanziamento del corso partecipano i seguenti Enti e soggetti esterni:

a) Synapsis Srl, Livorno

b) Techsystem S.p.A.

c) Pol.it-Psychiatry on line

Per la gestione dei fondi a disposizione del Corso si applicano le norme dettate per gli Istituti dal regolamento per l'amministrazione e la contabilità generale dell'Università e degli Istituti di Istruzione Universitaria di Palermo.

ART. 3

PROGRAMMA


1. Il corso di Master ha durata biennale ed è a numero chiuso. Prevede un monte ore complessivo di 1500 ore, 750 per anno, articolate sia come didattica frontale interattiva (200 ore per anno) sia come attività pratica guidata con insegnamento tutoriale, (250 per anno) da svolgere entrambe contemporaneamente e funzionalmente agli obbiettivi di apprendimento nel corso del biennio del master; più 300 ore di autoapprendimento, per anno.

Le attività didattiche saranno distribuite su 9 mesi/anno in ragione di circa 10 ore/settimana. Non sarà consentito il cumulo delle ore da periodi diversi.


2. L'insieme delle attività didattiche di cui al comma 1, integrate dall'impegno personale da dedicare allo studio ed alla preparazione individuale consentirà agli allievi l'acquisizione di 30 crediti per anno fino ad un totale di 60 crediti complessivi.

3. Il Comitato Ordinatore può riconoscere dei crediti formativi, sino ad un massimo di 15 crediti, per attività formative affini o complementari precedentemente svolte in corsi di perfezionamento organizzati dall'Università degli Studi di Palermo o per altre attività formative attestate, sempre che i relativi crediti non siano compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo che dà accesso al corso di master, i cui obiettivi formativi sono coerenti con le finalità del corso.

ART. 4


L'AMMISSIONE AL CORSO


1. E' riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione.


2. L'iscrizione al corso è limitata a n. 30 studenti per anno.


3. Anche qualora il numero degli aspiranti sia inferiore a quello dei posti disponibili, l'accesso al Corso è comunque subordinato al superamento di una prova selettiva consistente in un esame scritto da svolgersi mediante domande a risposte multiple, intese ad accertare la cultura del candidato nelle seguenti aree di conoscenza:

-        Cyberpsicologia

-        Psicopatologia delle realtà virtuali

-        Elementi di base di informatica e telematica

Il risultato di tale prova verrà integrato dalla valutazione dei titoli di studio scientifici e di carriera. I candidati risultati idonei alla ammissione al corso dovranno, per essere iscritti al corso, superare una prova di conoscenza della lingua inglese (traduzione scritta di breve testo scientifico).


4. Qualora il numero dei richiedenti la iscrizione al corso di Master risultasse inferiore a 10, il corso non verrà attivato.

ART. 5


1. I 100 punti a disposizione della Commissione saranno così suddivisi:

- 60 punti per la prova scritta

- 30 punti per i titoli di studio e scientifici

- 10 punti per i titoli di carriera


2. Ai fini dell'ammissione costituiscono titoli valutabili:

a)     la tesi di laurea di argomento inerente alle tematiche del master

b)     il voto di laurea (a, b ed non applicabile al master di 1o livello )

c)      il voto riportato negli esami di profitto del Corso di Laurea di discipline attinenti il Corso

d)     attività lavorativa svolta in strutture del SSN con specificità per le tematiche del Master

e)     eventuali pubblicazioni scientifiche su argomenti attinenti le tematiche del Master.

Il punteggio dei predetti titoli è quello stabilito dal D.M. 16 settembre 1982, emanato ai sensi dell'art. 13, quinto comma, del D.P.R. n. 162/82.


3. Sono ammessi al Corso i richiedenti che, in relazione ai numeri dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato in misura comunque pari o superiore a 70/100 e non siano al contempo iscritti ad altra Scuola di Specializzazione o Corso di Perfezionamento. In considerazione della obbligatorietà della frequenza alle attività teorico-pratiche, i dipendenti pubblici (Università, S.S.N.) che richiedono la iscrizione al Corso dovranno nel contempo ottenere dalla struttura di appartenenza una formale disposizione che ne autorizzi esplicitamente la partecipazione al Corso di perfezionamento per la sua intera durata.


4. La Commissione per l'esame di ammissione è costituita dal Direttore del Corso e da due Professori di ruolo designati dal Consiglio tra i Docenti del Corso stesso.

ART. 6


1. Gli iscritti al Corso sono tenuti a pagare le tasse e sopratasse dovute nella misura e nelle modalità stabilite dalle vigenti disposizioni di legge e un contributo di Euro 2000 come da titolo I, art. 2 comma 2 del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di Master.


2. Come previsto dall'art. 8 della legge 341 del 19 novembre 1990; dal Titolo I, art. 2 comma 1 del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di Master, il Consiglio del Corso può avvalersi della facoltà di richiedere la stipula di apposite convenzioni con soggetti pubblici e privati.

ART. 7


IL PROGRAMMA DI DIDATTICA FORMALE


Le discipline del Corso, accorpate per aree, moduli ed insegnamenti e con la specifica del Settore Scientifico Disciplinare (SSD), dei crediti formativi unitari (CFU) e dell'impegno orario, sono:


AREE MODULI ED INSEGNAMENTI

ANNO I


1. AREA DELLA STRUTTURA E DEL FUNZIONAMENTO DEI NUOVI MEDIA ELETTRONICI (crediti 6, ore 150)

I.Modulo: I Nuovi media: struttura e funzioni

SSD

CFU

ORE

I media elettronici e le loro caratteristiche
(Prof. Paolo Maurizio Angelo)

M-PSI/01

1

25

Le reti telematiche e la loro organizzazione
(Prof.ssa Maria Brai)

M-PSI/01

1

25

II.Modulo: La comunicazione telematica

SSD

CFU

ORE

Linguaggio e tecnologie dei Nuovi media
(Prof. Umberto Lo Faso)

M-PSI/01

1

25

La computer Mediated Communication (CMC)
(Prof. Daniele La Barbera)

M-PSI/08

2

50

Teoria e tecniche dei Nuovi media
(Prof. Antonio La Spina)

M-PSI/01

1

25

 

2. AREA DELLA CYBERPSICOLOGIA (crediti 8, ore 200)

I.Modulo: Nuovi media e dinamiche psichiche

SSD

CFU

ORE

Computer ed Internet come tecnologie della mente
(Prof. Derrick de Kerckhove)

M-PSI/07

1

25

Il Sé in Internet: le cyberidentità
(
Prof. Vincenzo Caretti)

M-PSI/07

2

50

II.Modulo: Psicologia sociale dei Nuovi media

SSD

CFU

ORE

L'ambiente Internet e le sue determinanti psicologiche
(Prof. Maurizio Cardaci)

M-PSI/08

2

50

Aspetti psicologici della comunicazione in rete
(Prof. Daniele La Barbera)

M-PSI/08

2

50

I gruppi mediatici
(Prof. Marco Longo)

M-PSI/05

1

25

 

3. AREA DELLA CYBERPSICOPATOLOGIA (crediti 9, ore 225)

I.Modulo: I disturbi tecno indotti (mediati)

SSD

CFU

ORE

Aspetti psicopatologici della CMC
(Prof. Daniele La Barbera)

MED/25

1

25

Cyberdisordini
(Prof. Tonino Cantelmi)

MED/25

2

50

Le cyberdipendenze I: Psicopatologia
(Prof.Massimo di Giannantonio)

MED/25

1

25

Le cyberdipendenze II: Psicodinamica
(Prof. Vincenzo Caretti)

M-PSI/07

2

50

II.Modulo: L'infanzia nei Nuovi media

SSD

CFU

ORE

La cyberpsicologia infantile
(Prof. Daniele La Barbera)

M-PSI/08

1

25

I disturbi di interesse pediatrico
(Prof. Giovanni Corsello)

MED/39

1

25

III.Modulo: I nuovi crimini

SSD

CFU

ORE

La cybercriminologia
(Prof. Marco Strano)

M-PSI/05

1

25

 

ATTIVITA' TEORICO-PRATICA (crediti 7, ore 175)

 

CFU

ORE

Day-Hospital

2

50

Ambulatori di diagnostica clinica

1

25

Laboratorio di Informatica clinica

3

75

Laboratorio per lo studio delle Realtà virtuali

1

25


ANNO II

4. AREA DEGLI ASPETTI PSICOSOCIALI E CULTURALI (crediti 7, ore 175)

I. Modulo: La mente umana ed il mondo virtuale

SSD

CFU

ORE

L'intelligenza connettiva
(Prof. Derrick de Kerckhove)

M-PSI/01

1

25

Il virtuale tra psicologia e psicopatologia
(Prof. Marco Longo)

M-PSI/08

1

25

II Modulo: Vivere e comunicare con i Nuovi Media

SSD

CFU

ORE

Aspetti psicosociali e gruppali della comunicazione in rete
(Prof. Franco Di Maria)

M-PSI/07

1

25

L'educazione all'uso competente dei nuovi media elettronici
(Prof. Massimo di Giannantonio)

M-PSI/05

1

25

III Modulo: Conoscere la cultura digitale

SSD

CFU

ORE

Modelli e Teorie della cultura digitale
(Prof. Daniele La Barbera)

M-PSI/01

2

50

Aspetti etici della nuova cultura elettronica
(Prof. Antonella Argo)

M-PSI/01

1

25

 

5. AREA DELLE APPLICAZIONI DELLA ICT

(INFORMATION COMUNICATION & TECNOLOGY) (crediti 10, ore 250)

I.Modulo: Applicazioni in ambito clinico

SSD

CFU

ORE

Le applicazioni sanitarie avanzate della ICT negli ambienti clinici
(Dott.ssa Darya Majidi)

MED/25

1

25

L'uso del computer nel trattamento di soggetti autistici o con gravi disturbi della comunicazioni
(Dott. Raffaele Lucerini)

M-PSI/08

1

25

La RV nella riabilitazione dei Disturbi sensomotori
(Dott. Aldo Messina)

MED/25

1

25

II.Modulo: Applicazioni in ambito psicologico

SSD

CFU

ORE

Consulenze e Psicoterapia online
(Prof. Tonino Cantelmi)

M-PSI/08

1

25

L'Informatica in Psichiatria e in Psicologia clinica I
(Prof. Luciano Conti)

M-PSI/08

1

25

L'Informatica in Psichiatria e in Psicologia clinica II
(Dott. Pierluigi Marconi)

M-PSI/08

1

25

III.Modulo: Applicazioni in ambito scientifico ed economico

SSD

CFU

ORE

La FAD (Formazione a distanza)
(Prof. Francesco Bollorino - Dott. Benedetto Marasà)

M-PSI/01

1

25

E-learning
(Prof. Maurizio Cardaci)

M-PSI/01

2

50

L'E-commerce, il Trading on line e la Psicologia della new economy
(Prof. Daniele La Barbera)

M-PSI/01

1

25

 

ATTIVITA' TEORICO-PRATICA (crediti 13, ore 325)

 

CFU

ORE

Day-Hospital

3

75

Ambulatori di diagnostica clinica

3

75

Laboratorio di Informatica clinica

3

75

Laboratorio per lo studio delle Realtà virtuali

4

100

L'individuazione di eventuali altre aree e la specificazione di quelle elencate con riferimento alle attività da svolgere sono di competenza del Comitato Ordinatore.

ART. 8

L'ATTIVITA' TEORICO-PRATICA (C.F.U. 20, monte ore 500), guidata da tutors esperti, si svolgerà presso i reparti, gli ambulatori, i laboratori della Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica (Azienda Universitaria Policlinico di Palermo) e presso il centro per lo Studio delle Tecnologie avanzate di TelecomLab, forniti di attrezzatura e materiale atti a svolgere l'attività scientifica del Corso stesso, e sarà così suddivisa:

Day-Hospital

125 ore

CFU 5

Ambulatori di diagnostica clinica

100 ore

CFU 4

Laboratorio di Informatica clinica

150 ore

CFU 6

Laboratorio per lo studio delle Realtà virtuali

125 ore

CFU 5

Lo svolgimento da parte degli allievi di tutte le attività cliniche e diagnostico-strumentali su pazienti, previste nel programma formativo, viene concordata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia ed autorizzata dalla Direzione Generale dell'AOUP.

ART. 9


1. Lo studente è tenuto a seguire tutti i corsi di lezione e a partecipare a tutte le attività teorico-pratiche e alle esercitazioni previste dal Manifesto degli Studi predisposto dal Consiglio del Corso.

2. La frequenza del corso è obbligatoria per tutti gli iscritti. Una assenza dalle attività didattiche in misura superiore al 10% per anno determinerà la decadenza dal Master.

3. Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività formative è subordinata a verifiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione alle aree seguite.

4. E' consentito il recupero di 1 solo esame per anno. Non è consentita la ripetizione dei moduli.

5: L'attestato di frequenza sarà rilasciato al termine del Corso dopo la valutazione del profitto mediante un esame inerente i temi trattati e una tesi da elaborare e discutere sotto la guida di un docente.

6. La Commissione sarà composta dal Direttore del Corso e da altri quattro membri designati dal Consiglio del Corso nell'ambito dei docenti del corso stesso.


ART. 10

Ai docenti sarà erogato un gettone di presenza pari a Euro 75.00 per ogni ora di lezione frontale effettuata, qualora la loro attività didattica sarà effettuata al di fuori dei propri orari di lavoro. Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e soggiorno ai Docenti fuori sede.

 

ART. 11

Piano Economico Finanziario

Oltre alla istituzione di una tassa di iscrizione e di frequenza fissata nella misura di Euro 2.500, sono previsti finanziamenti da parte di aziende o enti esterni come specificato all'Art. 2, comma 4.

Le ulteriori spese aggiuntive saranno quelle per il funzionamento dell'attività di tutorato, della segreteria amministrativa, le spese di supporto alla didattica, il materiale audiovisivo, supporti cartacei e PC.

ART. 12

Scheda analitica delle risorse

-         Aula Istituto Neuropsichiatria, via G. La Loggia no1, capienza no 100 posti, completa di dotazione per videoproiezione al computer;

-         No 2 aulette Istituto Neuropsichiatria, via G. La Loggia no1, capienza no 30 posti ciascuna;

-         No 4 postazioni multimediali presso i locali del Servizio di Riabilitazione Psichiatrica e Psicologia Clinica, via G. La Loggia no 1;

-         No 12 laboratori informatici e multimediali presso Roi s.r.l., v.le Croce Rossa 208/220;

-         centro per lo Studio delle Tecnologie avanzate di TelecomLab, forniti di attrezzatura e materiale atti a svolgere l'attività scientifica.

ART. 13

Regolamento di attuazione

Un apposito "regolamento per il funzionamento didattico-formativo" del Master sarà formulato e proposto con successivo atto del Comitato Ordinatore, e prevederà quanto necessario per il primo avvio e l'istituzione del corso di Master compresa l'elaborazione del bando concorsuale.


Profilo generale del Corso di Master di 2o livello in

"PSICOTECNOLOGIA & FISIOPATOLOGIA DEI NUOVI MEDIA"

Facoltà o Dipartimento/i proponenti: Facoltà di Medicina e Chirurgia

Soggetto attuatore: Cattedra di Psicologia Clinica (Prof. Daniele La Barbera)

Sede: Istituto di Neuropsichiatria, Via Gaetano La Loggia no 1

Risorse didattiche disponibili: Aula dell'Istituto di Neuropsichiatria, no 10 postazioni informatiche con collegamento alla rete Internet, supporti multimediali e di realtà virtuali.

Coordinatore del Corso: Prof. Daniele La Barbera

Comitato Ordinatore:

1.      prof. Daniele La Barbera, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo

2.      prof. Giovanni Corsello, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo

3.      dott.ssa Antonella Argo, Facoltà di Medicina e Chirurgia Univ. di Palermo

4.      dott. Aldo Messina Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo

5.      prof. Maurizio Cardaci, Dipartimento di Psicologia, Univ. di Palermo

6.      prof. Franco Di Maria Dipartimento di Psicologia, Univ. di Palermo

7.      prof.ssa Maria Brai, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. di Palermo


Istituzioni accademiche partners: Dipartimento di Psicologia

Altri partners non universitari: TelecomLab, Synapsis Srl, Techsystem S.p.A., Pol.it- Psychiatry on-line.

Obiettivi del Master: Acquisizione di conoscenze e competenze di tipo specialistico e professionalizzante nell'ambito degli aspetti psicologici e clinici della Information Communication Technology, con particolare riferimento alle risorse utilizzabili in ambito medico, psicologico, pedagogico e psichiatrico ed ai rischi legati all'uso inadeguato o all'abuso di dette tecnologie.

Durata: biennale

Posti disponibili: 30

Destinatari: laureati in medicina, psicologia, scienze della comunicazione, scienze dell'educazione.

Profilo professionale risultante dal Master: Medico, psicologo, psichiatra, psicopedagogista, esperto in Psicotecnologie

Prospettive occupazionali: Consulenza alle Aziende di ICT, applicazioni informatiche di tipo clinico nel campo della psichiatria e della psicologia clinica, psichiatria sociale e di comunità, riabilitazione psichiatrica e psicologico-clinica.

Tassa di iscrizione: Euro 2.000

Borse di studio: una

Modalità di ammissione: titoli ed esami

Attività didattica pratica: esercitazioni guidate da tutor sull'uso di dispositivi di ICT e sulle loro applicazioni nei campi psicopedagogici e clinici (e-learning, FAD, diagnostica clinica computerizzata, cartella clinica computerizzata, ospedale virtuale, reperimento e utilizzazione di risorse di rete, utilizzazione di dispositivi multimediali e di realtà virtuale per la riabilitazione psichiatrica, etc.)

Modalità di verifica della frequenza e dell'apprendimento: firma di frequenza e schede di valutazione periodica

Crediti Formativi Universitari: 60

Termine di presentazione domande di ammissione:.

Inizio delle attività di formazione:


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI