PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Università degli Studi di Urbino "Carlo BO"
Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea in Psicologia

Urbino, a. a. 2004-2005 (Febbraio - Giugno)

Corso di perfezionamento universitario in psicologia clinica
con attribuzione di crediti formativi

Istituto di Psicologia L. Meschieri
Via Zeppi - Urbino

Direttore del Corso
Prof. Mario Rossi Monti
Professore Straordinario di Psicologia Clinica

Segreteria scientifica
Dr.ssa Elena Acquarini
Dr.ssa Antonella Di Ceglie



PRESENTAZIONE DEL CORSO
Se in senso generico per psicopatologia si intende lo studio delle varie forme nelle quali si manifesta la patologia della vita psichica, collocato nel suo sfondo naturale di riferimento, il termine psicopatologia fa riferimento ad uno specifico metodo attraverso il quale avvicinare i fenomeni della vita mentale patologica e che affonda le sue radici nella Psicopatologia Generale di Karl Jaspers da un lato e dalla costruzione del metodo psicoanalitico di Sigmund Freud dall'altro.
La psicopatologia generale di ispirazione fenomenologica è interessata alla definizione delle modalità formali dell'esperienza del paziente e della relazione che il paziente intrattiene con se stesso e con il mondo. Essa vuole «conoscere e riconoscere, caratterizzare e analizzare non l'uomo singolo ma i principi generali». Il suo oggetto di studio, scrive Jaspers (1913) è «l'accadere psichico reale e cosciente. Noi vo-gliamo sapere cosa provano gli esseri umani nelle loro esperienze e come le vivo-no, vo-gliamo conoscere le dimensioni delle realtà psichiche... Oggetto del nostro argomentare non è però tutto l'accadere psichico ma solo quello patologico». Il metodo della psicopatologia fenomenologica attribuisce quindi enorme valore alle parole dei pazienti, alle loro autodescrizioni ed alla riproduzione delle loro esperienze interiori.
La psicoanalisi - nella celebre definizione che ne dette il suo fondatore - è al contempo 1) un procedimento per l'indagine di processi psichici inconsci ai quali sarebbe impossibile accedere altrimenti; 2) un metodo terapeutico per il trattamento dei disturbi mentali; 3) una serie di conoscenze psicologiche che convergono in una disciplina scientifica; 4) un movimento scientifico al quale appartengono in senso stretto le persone che esercitano la professione di psicoanalista.
Sebbene il rapporto tra psicopatologia fenomenologica (soprattutto nella sua declinazione antropofenomenologica) e psicoanalisi non sia stato sempre libero da conflitti o contrapposizioni, entrambi gli approcci tuttavia si sono rivolti alla soggettività dell'uomo, nella convinzione che non ci si possa occupare di sofferenza mentale senza tenere conto di questo aspetto.
In tal senso diagnosi e terapia non possono essere intese come tappe obbligate di un percorso impersonale, sempre uguale, nel quale il clinico si inoltra senza tenere conto della soggettività del paziente e della propria.
Il diagnosticare è un processo che implica sempre un reciproco coinvolgimento della reciproca soggettività nel quale la dimensione storico-soggettiva resta irrinunciabile: non possiamo rinunciare ad essa perché, come scriveva con grandiosa semplicità Sigmund Freud (1915-1917), "l'altra parte coinvolta nel processo di guarigione - e cioè il malato - non ha intenzione di rinunciarvi".
Se si ritiene che le esperienze interne, nella loro dimensione consapevole o anche in quella inconsapevole e lontana dalla coscienza, possano giocare un ruolo nella manifestazione dei più gravi disturbi mentali - e costituire una parte importante anche dell'intervento terapeutico - è necessario che, in luogo di un piatto automatismo diagnosi-terapia, si lasci spazio ad una più
approfondita conoscenza del mondo interno delle persone.

OBIETTIVI
Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una formazione specifica su temi di carattere teorico e clinico, direttamente attinenti alla esperienza di rapporto con il paziente.
Partendo da una messa a punto teorica e clinica del concetto di diagnosi in riferimento ad alcune delle principali aree dei disturbi mentali, si intende reintrodurre le conoscenze psicopatologiche, sia nella loro declinazione fenomenologica sia nella declinazione psicoanalitica, come strumento di orientamento nella pratica clinica. Gli insegnamenti previsti intendono fornire ai laureati orientati a svolgere una attività clinica, oltre ad un quadro teorico di riferimento, anche l'acquisizione di un metodo, fondamentale per ogni tentativo di comprensione e cura delle diverse forme di sofferenza mentale, fondato sulla attenzione alle esperienze interne del paziente, nella loro dimensione formale e qualitativa e nelle loro implicazioni dinamiche.

DESTINATARI
Al Corso sono ammessi i laureandi/ti in Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti, laureandi/ti in Medicina e Chirurgia, Medici Chirurghi e Odontoiatri che svolgano attività istituzionale o autonoma. I laureandi ammessi al Perfezionamento dovranno conseguire il titolo entro l'a.a. 2003-2004. Sono ammessi anche i laureati all'estero previa equipollenza del titolo ai soli fini dell'iscrizione al Corso.
I posti disponibili sono complessivamente 40 (min.15). Ai fini della definizione della graduatoria di ammissione - se le richieste superano la disponibilità prevista - si terrà conto del voto finale di laurea e dell' esito di una prova culturale le cui modalità saranno stabilite dal Consiglio del Corso.

DURATA E CALENDARIO
Il Corso prevede una durata di 80 ore di lezione, articolate in 8 moduli di due giorni ciascuno, per un totale di 2 incontri al mese da febbraio a giugno. Le lezioni saranno concentrate il sabato pomeriggio (h 15/20) e la domenica mattina (h 9/14). L'obbligo di frequenza è pari al 75%.

MODULO DI AGGIORNAMENTO - MODULO UDITORI
All'Aggiornamento, sono ammessi coloro che hanno partecipato ad una precedente edizione del Corso. Per integrare il proprio carico formativo potranno scegliere 3 incontri (30 ore) tra quelli in programma. La tassa di iscrizione è di € 300.
Il modulo Uditori è aperto ad esterni (laureandi-laureati anche di I° livello in discipline psicologiche, mediche o umanistiche) composto da 2 incontri (20 ore) indicati dalla Segreteria del Corso. La tassa di iscrizione è di € 200.
Il numero dei partecipanti ai Moduli non rientra nel quorum dei 40 iscritti.
Il termine ultimo per queste iscrizioni è il 7 gennaio 2005.

TEMI E CALENDARIO DELLE LEZIONI

- 19/20 febbraio 2005 - Modelli e metodi in Psicologia clinica
(Antonella Di Ceglie, Mario Rossi Monti)

- 5/6 marzo 2005 - Psicodiagnostica I
(Elena Acquarini, Andrea Fossati)

- 19/20 marzo 2005 - Psicodiagnostica II
(Elena Acquarini, Vittorio Lingiardi)

- 2/3 aprile 2005 - I Disturbi della personalità
(Marco Monari, Giuseppe Martini)

- 16/17 aprile 2005 - Depressione e melanconia
(Andrea Carlo Ballerini, Mario Rossi Monti)

- 7/8 maggio 2005 - Personalità e dipendenze
(Vincenzo Caretti, Daniele La Barbera)

- 21/22 maggio 2005 - Psicopatologia della corporeità
(Antonella Di Ceglie, Mario Fulcheri)

- 11/12 giugno 2005 - Percorsi psicotici
(Bruno Callieri, Antonello Correale)

Oltre agli approfondimenti teorici molte delle lezioni prevedono anche la presentazione di casi clinici, nella discussione dei quali sarà incoraggiata la partecipazione degli iscritti al corso.
A conclusione del Corso è necessario predisporre un lavoro di approfondimento su un argomento concordato con il Direttore del Corso.

MATERIE E CREDITI UNIVERSITARI
Il Corso prevede il riconoscimento di 18 crediti formativi universitari (CFU) così articolati:

- 13 CFU Psicologia Clinica
Psicopatologia Generale
Psicodiagnostica
Psicologia Dinamica
Psichiatria

- 2 CFU Discussione Casi Clinici

- 3 CFU Elaborato Finale

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno conseguito i 18 crediti previsti.


DOCENTI
I docenti sono psicologi clinici, psichiatri, docenti universitari, psicopatologi e psicoanalisti che svolgono attività clinica nei servizi pubblici di psichiatria, in ambito privato o in strutture convenzionate.

Il corpo docente è così composto:

Prof. Mario Rossi Monti, Professore Straordinario di Psicologia Clinica, Università di Urbino, Psicoanalista (SPI).
Dr.ssa Antonella Di Ceglie, Ricercatore in Psicologia Clinica, Docente di Psicosomatica, Università di Urbino.
Prof. Andrea Fossati, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Presidente dell'AISDP (affiliata ISSPD).
Dr.ssa Elena Acquarini, Ricercatore in Psicologia Dinamica, Docente di Psicodiagnostica, Università di Urbino.
Prof. Vittorio Lingiardi, Professore Associato di Psicologia Dinamica, Università "La Sapienza", Roma, Analista (IAAP), Milano.
Dr. Marco Monari, Dirigente Psichiatra, Unità Operativa Bologna, Psicoanalista (SPI).
Dr. Giuseppe Martini, Primario Psichiatra, DSM Roma E, Psicoanalista (SPI).
Prof. Vincenzo Caretti, Professore Straordinario di Psicopatologia dello Sviluppo, Università di Palermo, Analista (AIPA), Roma.
Prof. Daniele La Barbera, Professore Straordinario di Psicologia Clinica, Presidente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università di Palermo.
Dr. Andrea Carlo Ballerini, Primario Psichiatra, Dipartimento di Salute Mentale, Firenze.
Prof. Mario Fulcheri, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università di Torino.
Prof. Bruno Callieri, Docente di Clinica Neurologica e di Psichiatria, Università "La Sapienza" di Roma, Presidente Onorario della Società Italiana per la Psicopatologia.
Dr. Antonello Correale, Primario Psichiatra, Roma, Psicoanalista (SPI).

TUTOR DEL CORSO
Dr.ssa Elena Acquarini, Dr.ssa Antonella Di Ceglie, Università di Urbino.
e-mail: e.acquarini@uniurb.it - a.diceglie@uniurb.it

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro e di Fossato di Vico (linea Roma-Ancona). Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno comunque pernottare a condizioni agevolate presso il Collegio "Il Colle".
Il Corso si svolgerà presso l'Istituto di Psicologia L. Meschieri - sede di via Zeppi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Informazioni possono essere richieste alla Segreteria Corsi di
Perfezionamento in Psicologia, Istituto di Psicologia (via Zeppi) - Urbino
Tel/Fax 0722.329690 (giovedì e venerdì, h.10-17)
cell. 340.9005455 (da lunedì a venerdì, h.10-17)
e-mail: perfezionamenti.psicologia@uniurb.it
Sito: http://www.uniurb.it/psicologia/perfezionamento.html

Le domande di iscrizione all'esame di ammissione devono pervenire entro il 4 dicembre 2004.
I candidati dovranno inviare entro la scadenza indicata (farà fede il timbro postale) a: Università degli Studi di Urbino"Carlo Bo", Segreteria Corsi di Perfezionamento in Psicologia, Istituto di Psicologia - via Zeppi, 61029 Urbino, la domanda di ammissione unitamente agli allegati richiesti.
I candidati saranno informati personalmente della loro ammissione al Corso.
In caso di rinuncia, i posti liberi saranno assegnati ai primi esclusi in graduatoria che verranno informati della loro eventuale disponibilità.

La tassa annuale di iscrizione all'intero Corso è di € 850.
Gli ammessi al Corso dovranno regolarizzare l'iscrizione secondo la seguente modalità: 1° rata di € 400 da versare entro il 7 gennaio 2005; 2° rata di € 450 da versare entro il 3 aprile 2005.

I versamenti dovranno essere effettuati sul c/c postale n° 170613 intestato a:
Tesoreria dell'Università di Urbino-Banca delle Marche s.p.a.-Filiale di Urbino
specificando chiaramente la causale del versamento: Iscrizione al
Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica (codice 8839 - causale 233)
.

Gli iscritti ai moduli Aggiornamento e Uditori dovranno presentare - entro il 7 gennaio 2004 (farà fede il timbro postale) - la domanda di iscrizione e gli allegati richiesti, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento dell' importo previsto (nell'ordine, € 300 e € 200) nella stessa modalità sopra specificata.

La partecipazione al Corso di Perfezionamento - rientrando negli "eventi formativi post-base universitari " - permette agli iscritti l'esonero dall' obbligo di accumulare crediti ECM per l'anno solare di frequenza dello stesso.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI