PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



IL NODO group
CESMA

Torino, 21-23 ottobre e 18-20 novembre 2005

Corso di introduzione al coaching
"Saggezza manageriale e caos organizzativo"

Hotel Roma
Piazza Carlo Felice, 60 - Torino




Le crescenti difficoltà che le persone incontrano nelle moderne organizzazioni nel gestire il proprio ruolo, le relazioni di lavoro e il conseguimento degli obiettivi aziendali, soprattutto quando rivestano posizioni di particolare responsabilità, hanno messo in evidenza uno specifico fabbisogno di supporto e orientamento proprio della funzione manageriale, generando attorno ad essa il moltiplicarsi di figure addette alla "manutenzione" e allo sviluppo del ruolo. Il coaching è una relazione collaborativa tra un professionista esperto (il coach) ed un cliente (il coachee) costruita per aiutare quest'ultimo a definire obiettivi ed azioni strategiche, trovare soluzioni ai problemi di lavoro e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Il tipo di coaching "multidimensionale" che viene qui presentato include anche la previsione di uno sviluppo delle competenze tecniche, ma si propone primariamente di trasformare i presupposti emozionali che sostengono le distorsioni percettive e cognitive, di migliorare la consapevolezza di sé e la capacità di relazionarsi con gli altri, di promuovere efficienza e crescita professionale non solo con l'addestramento razionale ma soprattutto con l'apprendimento dall'esperienza. Esso trae i propri fondamenti dall'incontro tra il pensiero sistemico-psicodinamico e le moderne concezioni sull'analisi organizzativa e sulla consulenza di processo e mira allo sviluppo delle competenze relazionali che stanno alla base delle più cruciali abilità manageriali.

Il Corso si compone di due Moduli seminariali, rispettivamente sull'Executive coaching ed il Corporate Coaching, per un totale di 6 giornate complessive che mirano a fornire ai partecipanti le linee-guida fondamentali per installare un sistema organizzativo integrato nel loro ambiente di lavoro. Il Corso rappresenta il livello iniziale di un percorso più articolato, che si prolunga nel 2006 con un Corso avanzato per l'acquisizione delle competenze e tecniche di Coaching sistemico-psicodinamico.

Destinatari : consulenti, manager e responsabili delle risorse umane, della formazione e dello sviluppo organizzativo operanti all'interno di imprese profit e no-profit, servizi sanitari e sociali, scuole e pubbliche amministrazioni

Massimo 20 partecipanti per Modulo.

Quote di iscrizione:

Corso (Moduli 1 e 2) : euro 1400 euro + IVA (entro il 20 settembre: euro 1200 + IVA)
Modulo 1 : euro 800 euro + IVA
(entro il 20 settembre: euro 700 + IVA)
Modulo 2 : euro 800 euro + IVA
(entro il 20 settembre: euro 700 + IVA)

Direzione del Corso: Halina Brunning

Sede del Corso: Hotel Roma - Piazza Carlo Felice, 60 - Torino
tel. 011 5612772 - Email: hotel.roma@tin.it


Programma:

Modulo 1 - Executive Coaching
21 -23 ottobre 2005
Direzione: Halina Brunning

Introduzione : coaching, mentoring, tutoring, consulenza al ruolo, orientamento di carriera, counselling. - Coaching e terapia. - Personal e life coaching, coaching di gruppo e d'azienda, executive coaching. - Ruolo delle emozioni e dei processi inconsci nelle organizzazioni - Il modello sistemico-psicodinamico e altri modelli di coaching - Il nucleo del coaching: riflessione e contenimento. - L' Executive Coaching - Leadership e followership -
Lavorare con le emozioni, le difese e i conflitti del cliente. - Esempi e casi aziendali.


Modulo 2 - Corporate Coaching
18 -20 novembre 2005
Direzione: Claudio Ronchi

Introduzione e definizione di Corporate Coaching -Obiettivi, attori, ruoli, elementi ed ambiti di Corporate Coaching - Condizioni e fattori di efficacia di un sistema di Corporate Coaching -Progettazione, installazione e gestione organizzativa di un sistema di Corporate Coaching - Il Corporate Coaching nell'attività gestionale quotidiana - Coaching tra pari e tra leader e follower - Esempi e casi aziendali.

Halina BRUNNING è una psicologa clinica con oltre trent'anni di esperienza, avendo lavorato nel Servizio Sanitario Nazionale inglese come terapeuta, dirigente, supervisore e consulente. Negli ultimi vent'anni ha lavorato anche come consulente d'organizzazione per una serie di istituzioni pubbliche, utilizzando un approccio di tipo psicodinamico al quale si è formata con un training alla consulenza presso la Tavistock Clinic. Ha inoltre ricevuto una formazione come "agente di cambiamento", facilitatore, conduttore di gruppi ed executive coach presso varie agenzie formative tra cui Institute of Group Analysis, Institute of Family Therapy e Quorum Organisational Psychologists International. Ha scritto e pubblicato libri ed articoli su argomenti di psicologia e di management, tra i quali Internal Consultancy in the Public Sector (1994, Karnac, con Clare Huffington), A Manual of Organisational Development - the Psychology of Change (1997, Karnac, con Clare Huffington e Carol Cole) e il recentissimo Executive Coaching from Systems-Psychodynamic Perspective (2005, Karnac).

Claudio RONCHI è consulente e formatore di direzione con quasi vent'anni d'esperienza. E' specializzato in gestione del cambiamento strategico ed organizzativo, comportamento e sviluppo manageriale; ha gestito complessi progetti aziendali in Italia ed all'estero, sia in ambito privato che pubblico. Laureato in Economia aziendale all'Università Bocconi di Milano, ha conseguito un diploma in comunicazione e pubbliche relazioni presso un'importante agenzia del settore ed un diploma in analisi istituzionale dal Nodo Group in collaborazione col Tavistock Institute. Si è inoltre formato come facilitatore di gruppi e di processi presso varie agenzie formative, con approcci e metodi d'intervento maieutici. Conduce abitualmente come Team Coach sessioni di pianificazione strategica e gruppi di miglioramento a tutti i livelli manageriali.

IL NODO group
Agenzia formativa costituitasi a Torino nel 2002 come Consorzio dall'intesa tra alcune Cooperative sociali piemontesi e un'associazione di professionisti che da oltre un decennio svolgono attività di studio, formazione e consulenza nell'area delle relazioni umane, della dinamica dei gruppi e delle organizzazioni in collaborazione con il Tavistock & Portman di Londra. IL NODO group svolge attività formative e consulenziali a favore di organizzazioni pubbliche e private, realizza seminari e corsi sull'analisi istituzionale per manager e professionisti e inoltre cura la direzione scientifica e l'organizzazione dei Seminari residenziali di Arona "Autorità, Leadership e Innovazione" che si svolgono dal 1998 in collaborazione con Tavistock & Portman NHS Trust di Londra e il CESMA di Milano.

CESMA
Scuola di Management nata a Milano sul modello delle business school americane, opera dal 1968 in network quali MEANS e ACE e con varie istituzioni europee. Propone Executive Master e corsi intensivi, seminari residenziali e interventi "in company" in aree quali marketing, vendite, comunicazione d'impresa. La metodologia formativa privilegia l'apprendimento attivo, basato sull'utilizzo di casi aziendali, simulazioni che integrano l'esposizione teorica. CESMA pone attenzione all'impiego di nuove tecnologie e modelli di formazione innovativi quali "Simulazioni di Gestione di impresa" e "Teatro d'impresa". Associato ASFOR, ha costituito il consorzio CONNECT insieme a GARAMOND Editoria e Formazione e ETA-INFORM per sviluppare nuove tecnologie ICT da applicare alla formazione.

Contatti
Coordinamento Scientifico:
Mario Perini, cell. 340-2313206

Segreteria organizzativa:
Gisella Roggero (Il NODO group)
Via Querro, 54 - 10098 Rivoli (To)
Cell. 349-1906802
E-mail: info@ilnodogroup.it
www.ilnodogroup


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI