PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Università degli studi di Padova - Facoltà di Psicologia

Padova, Marzo - Novembre 2005

Corso di perfezionamento
Gruppi naturali e gruppi psicoterapeutici

Facoltà di Psicologia
Via Venezia 12 - 35121 Padova



DIRETTORE: prof.ssa G.M. FAVA VIZZIELLO

Tipologia: Indirizzo di presenza
Crediti formativi universitari: 12

Referente: GRAZIA MARIA FAVA VIZZIELLO - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - tel.:0498278489; e-mail: corsidiperfezionamento.psico@unipd.it

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire una formazione teorico pratica ad operatori di servizi sociosanitari ed educativi e a giovani laureati sulle dinamiche di gruppo, sulla gestione e sulla valutazione di diversi tipi di essi, tramite la partecipazione a gruppi nelle più diverse istituzioni con cui è già stato preso contatto: in particolare a gruppi di self help, gruppi-classe, gruppi psicoterapeutici, gruppi di psicomotricità, gruppi di discussione con genitori, gruppi psicopedagogici diurni o in strutture residenziali. Particolare importanza verrà data ai gruppi scolastici in cui è presente un minore problematico.
Durata: da marzo a giugno e da settembre a novembre.
Frequenza minima: 2/3 delle lezioni
Verifica finale: Si

Lezioni: Da marzo a giugno e da settembre a novembre, ogni venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00 oltre alla partecipazione a gruppi. Il programma del corso è il seguente: - Dinamiche di gruppo - Strumenti e tecniche di studio del gruppo - Il leader e le sue strategie - L'integrazione della diversità nei gruppi - Tecniche psicoterapeutiche - Indicazioni alle diverse modalità di gruppo - Controindicazioni al gruppo - Il gruppo scolastico - Il gruppo di sostegno - Il gruppo dove sono presenti coppie - Il gruppo dove sono presenti diadi o triadi - Il gruppo di lavoro.
Seminari: Tramite tirocini in sedi universitarie e in scuole e servizi.
Laboratori: Tirocini in sedi universitarie e in scuole e servizi.

Posti disponibili: 10-20.
Posti riservati per uditori: 1; Posti riservati per extracomunitari: 1

Titolo di accesso: Lauree vecchio ordinamento in: Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, Sociologia, Magistero, Lettere e Filosofia; Lauree nuovo ordinamento in: Scienze psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali, Scienze della formazione; Laurea specialistica in Medicina e chirurgia.
Ammissione: Titoli: Curriculum vitae compreso voto di laurea; altri titoli che il candidato ritenga utili al fine dell'ammissione; autocertificazione del titolo posseduto, titolo della tesi e votazione di laurea, tipo di tirocinio o di attività effettuate.
Colloquio: Obbligatorio. Colloquio informativo e motivazionale. Il colloquio di selezione verrà effettuato il 21 febbraio 2005, ore 14:00, presso le aule della Facoltà di Psicologia in Via Venezia 12.
Scadenza inserimento domanda telematica ore 10,00 del 15/02/2005; Scadenza consegna domanda cartacea ore 13,00 del 15/02/2005; Entro 07/03/2005 pubblicazione graduatoria.
Domanda di subentro entro 2 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Entro 15/03/2005 pagamento bonifici iscrizione.
Entro 18/03/2005 pagamento bonifici iscrizione subentrati.
Inizio attività didattica: Sarà cura della direzione del corso comunicare la data di inizio delle lezioni.
Contributi di iscrizione: Tassa di iscrizione importo in euro: 800,00

Struttura di svolgimento del Corso: Le lezioni si svolgeranno presso le aule della Facoltà di Psicologia, in via Venezia 12, 35121 Padova.

Informazioni riguardanti didattica e preiscrizioni: www.unipd.it alla voce "Studenti", "Dopo la laurea","Corsi di perfezionamento"


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI