PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Università degli studi di Padova - Facoltà di Psicologia

Inizio corsi: Padova, 28 Gennaio 2005

Master
Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici

LIRIPAC
Facoltà di Psicologia, Università di Padova
Via Belzoni 80 - 35131 Padova



DIRETTORE: prof.ssa G.M. FAVA VIZZIELLO

Livello: 2
Crediti formativi universitari: 60

Obiettivi formativi: Il Master si propone di fornire un'approfondita formazione nel campo del bilancio psicologico e dell'intervento clinico, sociale e psicoeducativo della funzione genitoriale sotto il profilo sia teorico che metodologico, relativamente ai disagi ed alla psicopatologia della funzione genitoriale. In particolare, la formazione sarà rivolta a fornire strumenti di conoscenza ed esperienze professionali sugli interventi clinici, inclusi quelli psicoterapeutici, che possono concorrere a prevenire e a modificare gli aspetti psicopatologici del bambino e/o delle relazioni che questo stabilisce con le figure di riferimento e a permettere agli adulti una maggior sicurezza nelle proprie capacità genitoriali. Altro aspetto di approfondimento sarà quello della ricerca empirica in ambito e con popolazioni cliniche o con gruppi appartenenti alla popolazione generale per l'individuazione precoce delle distorsioni genitoriali e della valutazione di istituzioni vicarianti la genitorialità biologica. Saranno fornite conoscenze circa gli strumenti diagnostici e terapeutici maggiormente utili ed impiegati in questo campo e sarà favorita l'esperienza diretta nella progettazione e realizzazione di programmi di ricerca-intervento sulle famiglie.

Potenzialità occupazionali: Il Master favorisce possibilità di sbocco professionale in diversi settori lavorativi: Dip. di Salute Mentale, Servizi per l'Età Evolutiva e di NPI, Servizi di Pediatria e Consulenza Scolastica e Socioeducativa, Neonatologia, Tribunali; nell'ambito della ricerca, della programmazione e dell'intervento con bambini e genitori, soprattutto per quanto riguarda: - attività di intervento e consulenza in progetti regionali, comunali, sanitari per la protezione dei minori a rischio; - attività di formazione degli operatori che lavorano nel campo dell'adozione, dell'affido nonché maltrattamento e abuso di minore; - l'intervento psicologico e terapeutico in comunità di accoglienza per minori e/o per diadi madre-bambino (come, per esempio, le comunità per madri tossicodipendenti e per i loro figli); - la valutazione del funzionamento delle strutture assistenziali fino ad oggi esistenti.

I corsi si svolgeranno da fine gennaio a fine giugno e da settembre a novembre. Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 17:30, nel limite del possibile saranno il primo e il terzo weekend del mese. Vi saranno inoltre tre settimane di corso intensivo: una a gennaio, una a giugno ed infine una a settembre.

Posti disponibili Min: 20 Max: 40 Extracomunitari: 5

Lauree vecchio ordinamento Facoltà: Facoltà di Magistero; Giurisprudenza; Lettere e Filosofia; Medicina e Chirurgia; Psicologia; Scienze della Formazione;
Titolo di accesso Laurea specialistica Nuovo Ordinamento

Gli insegnamenti fondamentali saranno assicurati dai seguenti docenti: Dott.ssa M. E. Antonioli, Prof.ssa R. Caldin, Prof.ssa D. Candilis Huisman, Dott.ssa R. Colucci, Prof.ssa M. V. Costantini, Prof.ssa P. Crittenden, Dott. G. Disnan, Dott. F. Fasolo, Prof.ssa G. M. Fava Vizziello, Dott.ssa Feltrin, Prof. P. Ferrari, Prof.ssa E. Ferruzza, Prof.ssa E. Fivaz-Depeursinge, Prof. B. Golse, Prof.ssa Malagoli Togliatti, Prof. M. R. Moro, Dott. U. Nizzoli,, Prof.ssa A. Nunziante Cesaro, Prof. F. Palacio Espansa, Prof. G. Pietropolli Charmet, Dott. A. Pigatto, Dott. L. Rizzo, Prof. M. Rufo, Dott. Rupolo, Prof.ssa A. Simonelli, Dott. Strumento, Prof.ssa S. Taccani, Prof.ssa S. Vegetti Finzi, Dott.ssa B. Volpe.

Scadenze: Pre- iscrizioni entro il 15 ottobre 2004
Colloquio di selezione: 20 ottobre 2004 h 11:30 Pubblicazione delle graduatorie entro il 22 novembre 2004 Iscrizioni entro il 3 dicembre 2004 Subentri entro il 15 dicembre 2004 Inizio corsi 28 gennaio 2005

Struttura: LIRIPAC Facoltà di Psicologia, Università di Padova, via Belzoni 80, 35131 Padova
Referente: G. M. Fava Vizziello 049 8278483 master.genitorialita@unipd. it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI