PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



CENTRO STUDI E RICERCHE - ASL ROMA E

"WWW.PSICOTERAPIA&RICERCA.IT"
Centro per la ricerca, sperimentazione, promozione culturale e sociale della psicoterapia ö ONLUS

CENTRO DI STUDI E RICERCHE AVANZATE IN PSICOTERAPIA
(Psychotherapy Ce.S.A.R.)
della Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" ö U.C.S.C. ö Roma

II° Corso di Perfezionamento on-line
"Evoluzione, Mente e Cultura.
Salute, malattia e cura in prospettiva transculturale ed evoluzionista"

Anno Accademico 2001/2002



Direttore del Corso: Prof. Pietro Bria
Coordinatori del Corso: Dott.ssa Emilia De Rosa, Dott. Pompeo Martelli, Dott. Emanuele Caroppo
Segreteria scientifica: Prof. Ivan Cavicchi, Prof. Massimo Stanzione, Dott. Alfonso Troisi,



Obiettivi

Il Corso si propone di fornire una formazione specialistica, originale per tematiche, metodi e strumenti utilizzati, in grado di permettere ai partecipanti di:

  • comprendere la storia delle migrazioni all'interno di un ampio contesto socio-politico ed economico e le sue implicazioni nella salute mentale;
  • accrescere le conoscenze epidemiologiche sulla salute mentale e sui concetti
    di malattia e di disagio psichico nelle diverse culture;
  • analizzare i modelli di salute e di malattia attraverso un approccio dei complessi problemi teorici che coinvolgono la dimensione culturale, sociale ed evoluzionistica;
  • sviluppare competenze transculturali nella valutazione della salute mentale e nel trattamento dei disturbi psichici;
  • sviluppare capacità di programmazione e di ricerca nel campo della salute pubblica e dell'organizzazione di servizi connesse a popolazioni provenienti da altri paesi o con differenti background culturali;
  • contribuire allo sviluppo di un network di studiosi ed operatori che si colloca nel panorama italiano ed internazionale come luogo di formazione ed aggiornamento nel campo della salute e delle sue dimensioni interculturali.

    Destinatari

    Il Corso è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia e in discipline umanistiche che siano interessati ad approfondire i diversi aspetti della salute e del disagio in prospettiva transculturale ed evoluzionistica.

    Durata

    Il Corso, con durata di un anno, si svolge interamente on-line ed è strutturato in 4 moduli didattici che verranno immessi in rete in due semestri consecutivi ad iniziare da ottobre 2001.
    Al termine di ogni semestre è prevista una giornata di incontro tra docenti e corsisti.
    Durante il Corso ogni iscritto potrà interagire con i docenti e gli altri corsisti attraverso e-mail ed una mailing-list specifica sui temi trattati.

    Insegnamenti

    Il Corso si propone un ampio panorama teorico sui temi riguardanti i rapporti tra evoluzionismo, cultura e salute integrato da esperienze cliniche provenienti dai Servizi Ospedalieri del Policlinico "A. Gemelli" dalle attività dei Centri e dei Docenti che partecipano al programma didattico.

    Etnicità, Cultura e Migrazione

    Razza; razzismo, pregiudizio e multiculturalismo; storia dei processi migratori; psicodinamica dei processi migratori; psichiatria e migrazioni;
    dislocazione cultura, perdita di potere e welfare; percorsi etno-antropologici: lezione di E. De Martino; economie e mercati del lavoro;
    evoluzione e cultura.

    Salute Mentale, Psicopatologia e Cultura

    Storia dellâetnopsichiatria e della psichiatria transculturale; stigma e etichettamento; perdita di identità e devianza; sviluppi dell'antropologia medica; la nuova psichiatria transculturale: questioni metodologiche; il dibattito emico-etico; approcci antropologici al disturbo mentale: emozioni e cultura; salute malattia e modelli di comunicazione: linguaggio e culture;
    immigrazioni e criminalità; lavorare con le culture: counselling e psicoterapia; individui-famiglie-mediatori culturali.

    Valutazione e trattamento nella prospettiva transculturale

    Criteri nosografico-diagnostici e cultura; alcolismo, violenza e suicidio;
    Post Traumatic Stress Disorder; depressione; disturbi di personalità;
    disturbi dissociativi; Chronic Fatigue Syndrome; eating disorders;
    etnopsichiatria clinica e etnopsicoterapia degli immigrati; sistemi locali di cura e disturbi mentali; possessione e trance; qualità della vita e promozione di salute; farmacoterapie ed etnicità.

    La prospettiva evoluzionistica

    Storia del concetto di adattamento nelle scienze biomediche; l'adattamento di tipo evoluzionistico; la medicina evoluzionistica: cause prossime e cause remote di malattia; il modello infettivologico; psichiatria evoluzionistica:
    sviluppi e prospettive nello studio dei disturbi di ansia e delle psicosi;
    interrelazioni con le dinamiche di tipo culturale.

    Le politiche transculturali

    Servizi socio-sanitari e multiculturalità; legislazione, programmi di aiuto e di sviluppo; schede sugli organismi internazioneli e Web-links.



    Direttore del corso:
    Il Direttore del Corso è il Prof. Pietro Bria, Prof. Associato di Igiene Mentale ö U.C.S.C., Primario del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico "A. Gemelli" di Roma.

    Coordinatori:
    I Coordinatori del Corso sono: Dott.ssa Emilia De Rosa (Istituto di Psichiatria e Psicologia - U.C.S.C.), Dott. Pompeo Martelli (Coordinatore del Centro Studi e Ricerche ö ASL RM E), Dott. Emanuele Caroppo (Centro di Studi e Ricerche Avanzate in Psicoterapia “Psychotherapy Ce.S.A.R. “ U.C.S.C.).

    Segreteria scientifica:
    La Segreteria scientifica è composta da: Prof. Ivan Cavicchi (Docente di Sociologia Sanitaria ö Università "La Sapienza", Roma), Prof. Massimo Stanzione (Prof. Associato di Filosofia della Scienza - Università di Cassino), Dott. Alfonso Troisi (Dipartimento di Psichiatria ö Università di Tor Vergata, Roma)

    Corpo docenti:
    Il corpo docente è composto da medici specialisti interni e da studiosi provenienti da Istituti Universitari e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, in base alle esigenze didattiche e su indicazione del Direttore del Corso.

    Al termine dei due semestri del Corso, i partecipanti dovranno presentare una dissertazione relativa ad una delle aree tematiche trattate, previo accordo con i coordinatori, sulla scelta dell'argomento.

    Per partecipare al Corso si richiede ai partecipanti il possesso di un collegamento in Internet. Ogni partecipante, successivamente al versamento della quota d'iscrizione, riceverà una password con le necessarie istruzioni per l'accesso al sito Web del Corso di Perfezionamento. La password è strettamente personale e ne è consentito lâutilizzo ai soli iscritti al Corso. Tutta la documentazione presente nel sito Web non potrà essere riprodotta ed utilizzata in nessuna forma senza lâautorizzazione del Direttore del Corso.



    Ammissione

    La domanda di ammissione (in carta semplice indirizzata al Rettore), con allegato un breve Curriculum Vitae, dovrà pervenire entro il 15 Ottobre 2001 al Servizio Formazione Permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore,(Sig. Michele Parisi e-mail: dsefm@rm.unicatt.it) L.go F. Vito, 1 ö 00168 Roma, Tel. 06/30154297 -Fax 06/3051732 , e dovrà contenere dati anagrafici, titolo di studio, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail.

    La Direzione Scientifica si riserva di annullare il Corso in caso di numero insufficiente di partecipanti.

    Iscrizione
    Le tasse accademiche dovute per l'intero Corso, a titolo di rimborso spese per la realizzazione del materiale didattico on-line e di organizzazione sono di £. 1.000.000, e dovranno essere versate a seguito della conferma di ammissione da parte del Servizio Formazione Permanente. Il versamento, con la specifica della causale, potrà essere effettuato su:

    c/c postale n° 10936003 intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Servizio Tesoreria, L.go F. Vito,1 ö 00168 Roma

    c/c bancario n° 02/07 intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, L.go F. Vito, 1 ö 00168 Roma, presso l'Ag. 60 della Banca di Roma codici ABI CAB 3002 3360.

    Titolo rilasciato
    Alla fine del Corso, a coloro che avranno partecipato presentando la dissertazione finale, verrà rilasciato il titolo previsto dal DPR 162/82, relativo al riordinamento dei Corsi di perfezionamento universitari.

    Per ulteriori informazioni

    Servizio Formazione Permanente
    Sig. Michele Parisi - Tel. 06/30154297 - Fax 06/3051732
    e-mail: dsefm@rm.unicatt.it
    Istituto di Psichiatria UCSC
    Tel. 06/30154455 ö 30154922

    Centro Studi e Ricerche ASL Roma E
    P.zza S.Maria della Pieta,5 Pad.26
    00135 Roma
    tel.(+39)0668352825-2807
    fax (+39)0668352923
    e-mail: csr@quipo.it


    PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI